• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

specialized stumpjumper fsr - parte terza

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
......
...ma anche le stesse cose che fai ora col nomad, sei veramente nei guai....vai il doppio del tuo più sfrenato delirio e va a finire che oltrepassi il "no return point" con tua moglie.

non farlo.


beh.... diciamo che ieri sulla DH di Loiano ho provato la Nukeproof Scalp di un mio amico.... diciamo anche che nn conosco la bici.... diciamo anche che ho paura (bah, poi alla fine tutta sta paura qua mi sembra che l'abbiano tutti... quelli più scemi!).... diciamo che sono vecchio ed ormai da anni DEVO mettere la testa a posto.... diciamo quello che vuoi, ma porca zozza vai giù a missile e nn senti nulla, atterri dai drop e nn senti nulla, salti e nn senti nulla... i limiti sono veramente altissimi!

Quello che mi ha colpito di sta bici è che l'ho presa e sembrava già "mia", è stato incredibile il feeling immediato, zero paura di fare qualsiasi cosa e fiducia pazzesca!

Io nn posso farmi del male e già così sono molto, troppo a rischio!

Ieri col mio Nomad in un panettone che ti spara lungo in quanto ci arrivi veloce ho perso un pedale, a parte la strizza che mi è venuta quel nanosecondo che sono stato in volo mi sono strifolato un testicolo sulla sella e mi sono piantato 6 pins su una tibia, oltre che svirgolare in modo nn bellissimo all'atterraggio....

Cmq, anche se nn c'entra nulla in questo topic se nn per condividere determinate sensazioni\informazioni con chi lo legge ed è proiettato verso la discesa, uno scorcio di cosa sia fare freeride a determinati livelli... dilettantistici eh!!!

Poi vi dico una cosa: come ormai sapete già, il filmino nn riflette minimamente la realtà, questo è il mio amico con la Scalp!

Bye All!



[url=http://www.youtube.com/watch?v=LU6Dqv7AlPw]River Gap mtb - YouTube[/URL]
 
Reactions: xVALERIOx

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel

Bella la scalp gialla...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

complimenti al tuo amico, atterraggio perfetto..
io, anche se ho preso l'enduro, non credo di farci ''friraid''.....continuero' a farci all mountain con un minimo di sicurezza in piu', ...niente gare, niente panettoni.....ci faro' i soliti saltini ''mezza sega'', e piu' che altro le pietraie...la cosa che mi piace fare di piu'.....( con la mtb)
 
Reactions: Fbf

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
gran bel saltino...te lo sei fatto?


certochessi!

ma sei fuori di testa????

Io nn faccio nemmeno i doppi, figuriamoci se faccio i river gap... poi di questo tipo!

Sono andato in piedi sulla passerella e mi cagavo addosso, avevo le vertigini!

Di luce questo è 8 metri e, dipendentemente da dove cadi, l'altezza è 4-5 metri circa, se arrivi corto muori, se arrivi lungo muori, se arrivi storto muori.... e se muori ti va bene secondo me!

FORSE avendo 30 anni di meno e 5 anni di DH\FR lo farei!

Se vuoi venire su cmq ti ci porto volentieri... l'invito è aperto a tutti naturalmente, anche perchè in questa località ci sono molti percorsi AM\FR ed una pista di DH con 2 varianti, di cui una è stata denominata Dark Side, chissà perchè vero...?!

Bye
 

Allegati

  • 2012-10-20-241.jpg
    61,5 KB · Visite: 18

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Vale, qua entriamo in un discorso "strano" di cosa sia AM\ENDURO\FR\DH.... ?!

Boh, io ultimamente sono confuso, se faccio una pista da DH col Nomad cosa sto facendo.... DH?
e se faccio la stessa pista con la Stumpy... sto sempre facendo DH?

Ci sono percorsi AM naturali che sono molto più complessi che entrare in un park e fare una pista da DH, bella tirata con le curve in appoggio e fatta per filare a piombo... e questi hanno (probabilmente) pezzi difficili che la fanno passare a FR... ?! Ma è sempre AM ed è sempre mtb.

La settimana scorsa ero sempre a Loiano, in questa località sull'appennino, ad un raduno mtb; al pomeriggio ho visto 2 ragazzi con delle front che conoscevo e volevano che passavano da li e volevano andare a fare la pista FR.
Sconsigliati in quanto particolarmente difficile li abbiamo invitati a venire con noi per la DH, notevolmente più semplice e scorrevole.

I 2 ragazzi avevano delle front e, con molta calma ed evitando i salti hanno fatto la discesa.

Questo è quanto...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ma sei fuori di testa????

si, è bello terrificante, ma mi sembrava raccordato benissimo dal filmatino e mi sembrava anche che tu eri bello preso...

io personalmente non so se vedendomelo dal vivo avrei il fegato di farlo, ma comunque è una di quelle situazioni che non hanno bisogno di particolare tecnica (secondo me)...il tuo amico prende una gran velocità...rimane compostissimo e drittissimo, non fa cazzate per aria ed il gioco è fatto...ci vuole però certamente un gran pelo.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Vale, qua entriamo in un discorso "strano" di cosa sia AM\ENDURO\FR\DH.... ?!
All Mountain , per come lo ''intendo'' io..( e per come l'ho sempre interpretato)
e' stare in qualsiasi posto, in quasiasi sentiero, , paese, , vetta, a qualsiasi altitudine, a qualsiasi velocita, senza fretta, facendo foto, ammirare il panorama, mangiando qualcosa e bere con il gruppo, ed esplorare qualsiasi sentiero e cm quadro della montagna, ...anche con la bici in spalla, sia in salita che in discesa..se il sentiero rimane ostico e impraticabile da certi biker's(magari non tutti)
Enduro: disciplina ''simile'' al DH, dove pero' e' aggiunto il movimento motorio delle gambe, che serve per arrivare in cima per poi buttarsi in discese veloci,t
una sorta di am, ma molto piu' complesso, qui non ci si deve fermare ( parlo dell'enduro in se' per se'...non della SE..) , lo scopo e' migliorare, e confrontarsi con gli altri, guadagnare terreno, saltare, imparare a droppare sempre di piu' ecc....
Down Hill: il vero downhiller non ha paura, se si rompe...amen, l'importante e' fare il tempone.....ci si butta e buonanotte...
Boh, io ultimamente sono confuso, se faccio una pista da DH col Nomad cosa sto facendo.... DH?
e se faccio la stessa pista con la Stumpy... sto sempre facendo DH?
roby, la pista da DH la puoi fare anche con la BMX, con la front, con la stumpy e con il nomad, non e' ''il posto dove ci troviamo'' che fa' di un biker un endurista, un crossista, o un downhiller....ma e' la ''qualita'' con cui viene fatto..
io non penso di aver mai fatto ''enduro'', nel senso: ci vado nei posti dove altri ci fanno enduro, li percorro, alcuni bene, alcuni male, ....mentre tra i miei compagni ce' chi fa' enduro, e si vede, hai voglia a stargli dietro, rischi e basta, per cosa? per romperti? ...
e' vero che da quando esco con loro, mi ''sento'' migliorato, ...anche perche' vedo le loro traiettorie ( quando gli sono a ruota per pochi secondi)
ma non arrivero' mai a quei livelli, non per fare il pessimista, ma proprio perche' mi fisso i miei limiti prima del giro...da quando son caduto ,non sono piu io, vado molto piu' cauto, almeno sui percorsi che non conosco bene...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

allora io faccio AM, che abbia la Stumpy, il Nomad o una bici da DH!

Io nn ho MAI fretta, poi che cerchi di tirare in discesa verso i miei limiti per migliorarmi ci sta, poi c'è giornata e giornata, ieri ad esempio ho fatto un giro pedalato la mattina e sono andato ad un raduno nel pomeriggio ma era evidentemente una giornata negativa perchè proprio nn andavo, oggi a piedi ero in formissima ed ho fiaccato il mio amico....
[MENTION=26014]moto[/MENTION]: si è così, solo una gran buccia, però i salti di almeno 10 metri li devi fare altrimenti col cavolo che arrivi di la composto.... io in molti salti (nella DH) nn arrivo nemmeno completamente nel landing per cui ne ho ancora un pelo di strada da fare.... ovvio che girare in una pista da DH col Nomad od anche con la Stumpy (è cmq una pista facile e si può fare più che tranquillamente con qualsiasi bici) è un pò "tirata".

Altra cosa: la risalita meccanizzata è comoda, ma francamente è come se nel giro mi mancasse qualcosa, la fatica della salita che IO prediligo in sterrato! Poi cmq ogni tanto fare puro "caxxeggio" ci sta, anche perchè nn è che in discesa nn fai fatica eh... anzi, quando ti fai 5' a fiamma arrivi giù bello sudato!

Bye
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
allora io faccio AM, che abbia la Stumpy, il Nomad o una bici da DH!

Io nn ho MAI fretta, poi che cerchi di tirare in discesa verso i miei limiti per migliorarmi ci sta, poi c'è giornata e giornata, i

Bye

che ci siano le giornate SI' , non lo metto in dubbio, i muscoli si rilassano, non sono tesi, il morale e' al max....come si dice qui: ''son cario come una molla''..
e' verissimo codesto discorso, anch'io cerco di migliorarmi, ma solo su cose che ritengo meno pericolose di altre io un salto come quello del tuo amico posso solo sognarmelo ...a meno che, io ...non venga pagato profumatamente da qualche costruttore importante...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

in mtb nn ci sono cose che nn sono pericolose se nn fai ciclabili che cmq hanno un determinato grado di pericolosità.

Le cose diventano pericolose.... e parlo di QUALSIASI cosa, quando il margine di sicurezza che noi abbiamo per fare qualsiasi cosa si avvicina al ns limite o lo si sorpassa, allora nn ci sono più margini di errore e LI, proprio in quel momento LI, nn si ha il tempo per reagire e fine.

Se tu vai giù per una determinata discesa ai 40 all'ora e sei (dipendentemente dalla testa che hai...) al tuo 80%, hai cmq un margine di sicurezza del 20%, se succede qualcosa in quel 20% puoi provare di gestirlo; se tu la stessa discesa la provi di fare ai 60 all'ora nn hai margine di sicurezza per cui come ti capita qualche imprevisto è quasi scontato che sei a terra!

Nei passaggi critici, quelli dove ti caghi addosso perchè nn hai mai fatto, nn hai margine di sicurezza in quanto le variabili che hai analizzato prima di fare il passaggio possono essere insufficienti per la riuscita ed in caso di imprevisto ci sono grosse probabilità di cadere!

Altra cosa: prima di fare un passaggio critico bisogna scendere, analizzarlo e schematizzarcelo mentalmente, dopo averlo focalizzato si può provare di fare.... meglio se qualcuno ci fa vedere come farlo, di solito se lo fa uno "normale e di pari capacità" si è portati a fare la stessa cosa....

Sembrano cagate ma queste sono le mie esperienze...

Bye
 
Reactions: wally73

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Qualcuno sa se il kit degli oring/tenute del Triad II è lo stesso dei vari RP qualcosa? Stando a questo link dovrebbe essere lo stesso per tutti gli ammo Fox dal 2000 in poi...
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
Se guardi bene nel dirupo ne vedrai altre di FSR, quelle di chi ha visto dal vivo la nuova Enduro.

quoto !

ho visto dal vivo una enduro 2013 test bike e devo dire che e' parecchio
diversa dalla 2012 .
sembra piu' compatta come telaio , molto ma moooolto bella e mi dicono ,
chi l'ha provata , piu' pedalabile .

ci ho subito fatto un pensierino , anzi due ...
ma mi hanno detto che ci vorra' ancora uno/due mesi . boh ?!

allora ho dato dentro la SJ e mi sono ricomprato una Jekyll .

ciao
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
mah , io avevo solo voglia di cambiare bike , nessun problema con la SJ ,
pero' proprio non sapevo cosa prendere .

mi ero quasi rassegnato , quando ho ripensato alla jekyll ,
gia' avuta nel 2011 , bike con la quale non ero entrato in sintonia ,
ma che non era malaccio ( meglio di SJ in discesa , poco inferiore in salita ) .

ho preso un 2012 , tutto sommato senza svenarmi ,
montata come voglio io e ...amen .

aspettero' qualche mese di vedere e provare una enduro poi si vedra' ...

ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo