specialized stumpjumper fsr - parte terza

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
E la stj Expert ce l'ha? Come faccio a saperlo?

Ce l'hanno Tutte le stumpy...
Domanda...
Con che gomme giri?
Magari upgradando le gommi migliori la tenuta spendendo un decimo...
Se vuoi una forcella con pp 15 ne ho una poco prezzo sul mio mercatino.
Pero' non e' talas...
Ovvio poi ci va ruota anteriore dedicata o almeno un mozzo ant pp15...
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.379
121
0
Visita sito
certo che il perno passante e una ruota tosta ti aiuterebbe ma...non è che magari hai da far revisionare semplicemente la tua forca?

la mia biga appena presa mi dava feeling zero all'anteriore ho provato anche a mettere un bel ruotone tosto davanti, meglio ma non come dicevo io, il divertimento che avevo con la vecchia stj fsr alluminio era ancora distante. Finalmente si son decisi a mandarmi sta cazzzzz di forca in assistenza, adesso ho la forca che forca, direi all'altezza della qualità della biga. Di già sondavo il mercato x metterci un altra forca, fortuna che ho pazientato e non l'ho fatto!! trai le tue conclusioni :-)
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.379
121
0
Visita sito
appropostiro di forca, stumpjumperisti siete mai stati sul baldo? funivia Malcesine? vorrei andarci venerdì pomeriggio e sabato tempo permettendo avete consigli???
 

bauno

Biker serius
30/9/10
152
0
0
Brescia
Visita sito
Ce l'hanno Tutte le stumpy...
Domanda...
Con che gomme giri?
Magari upgradando le gommi migliori la tenuta spendendo un decimo...


Gomme factory (devono essere Purgatory o qualcosa di simile) non latticizzate (ma ho messo le camere antiforatura.
Tra l'altro tra poco le dovrei comunque cambiare causa usura...consigli? Una bella gomma che non sia un'incudine da trascinare in salita?

Se vuoi una forcella con pp 15 ne ho una poco prezzo sul mio mercatino.
Pero' non e' talas...
Ovvio poi ci va ruota anteriore dedicata o almeno un mozzo ant pp15...

Ci guardo :-), grazie.


certo che il perno passante e una ruota tosta ti aiuterebbe ma...non è che magari hai da far revisionare semplicemente la tua forca?

Le sensazioni che mi dà la forca, a livello di affondamento e reattività, mi sembrano ottime...mi sembra solo un po' "gommosa" nei passaggi più impegnativi (veloci o scassati), ho l'impressione che la ruota "fletta" e debba correggere col manubrio per mantenere la traiettoria...non so se riesco a spiegarmi. E non so se sto dicendo cose sensate.

C'è anche da dire che sono 90 kg...l'upgrade migliore probabilmente sarebbe perdere 10 kg ;-)
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
Gomme factory (devono essere Purgatory o qualcosa di simile) non latticizzate (ma ho messo le camere antiforatura.
Tra l'altro tra poco le dovrei comunque cambiare causa usura...consigli? Una bella gomma che non sia un'incudine da trascinare in salita?



Ci guardo :-), grazie.




Le sensazioni che mi dà la forca, a livello di affondamento e reattività, mi sembrano ottime...mi sembra solo un po' "gommosa" nei passaggi più impegnativi (veloci o scassati), ho l'impressione che la ruota "fletta" e debba correggere col manubrio per mantenere la traiettoria...non so se riesco a spiegarmi. E non so se sto dicendo cose sensate.

C'è anche da dire che sono 90 kg...l'upgrade migliore probabilmente sarebbe perdere 10 kg ;-)

Le gomme di serie sono di carta velina, se vuoi avere un sensibile miglioramento puoi quindi intervenire subito su quelle, poca spesa e tanta resa.
Per sostituirle le opzioni sono tantissime e diversissime come caratteristiche, che tipo di percorsi fai abitualmente?
Xc/trail io consiglio una gomma scorrevole dietro (maxxis tt larsen, crossmark, etc) e una aggressiva davanti (Nevegal da 2.1, nobby Nic etc); trail/am doppio Nevegal 2.35/2.1.
Vedrai che il solo irrobustimento della spalla dei pneumatici darà risultati molto evidenti sulla guida.
Per il resto è ovvio che il passaggio a pp15 possa portare benefici evidenti ma non tali da giustificare un investimento che tra forcella e ruote supererebbe tranquillamente i 1000€!
Altro upgrade consigliatissimo con poca spesa è la curva manubrio più larga che aumentando la leva permette un maggior controllo nelle frazioni più scassate, io ne ho montata una da 72 ed ho trovato solo vantaggi ( posizione più redditizia in salita inclusa).
Per il resto la SJ è una perfetta bici da trail/am leggero
 

bauno

Biker serius
30/9/10
152
0
0
Brescia
Visita sito
Le gomme di serie sono di carta velina, se vuoi avere un sensibile miglioramento puoi quindi intervenire subito su quelle, poca spesa e tanta resa.
Me ne sono accorto, uscendo sulle collinette dietro casa bucavo due volte al giorno!

Per sostituirle le opzioni sono tantissime e diversissime come caratteristiche, che tipo di percorsi fai abitualmente?
Xc/trail io consiglio una gomma scorrevole dietro (maxxis tt larsen, crossmark, etc) e una aggressiva davanti (Nevegal da 2.1, nobby Nic etc); trail/am doppio Nevegal 2.35/2.1.
Penso che andrò sull'opzione trail/scorrevole dietro. E ora la domanda da troll: latticizzate, tubeless o camera? :rosik:
Per il resto la SJ è una perfetta bici da trail/am leggero
Sì e conto di divertirmici quest'inverno...:i-want-t:

Per il manubrio vedrò. Grazie 1000 dei consigli!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
non avendo un cerchio tubeless ti dico gomma tubless ready latticizzata.
se avessi un cerchio tubeless ti direi gomma tubless + lattice.
visto che pesi 90 kg però forse la carcassa ust ti potrebbe aiutare...
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
Me ne sono accorto, uscendo sulle collinette dietro casa bucavo due volte al giorno!

Penso che andrò sull'opzione trail/scorrevole dietro. E ora la domanda da troll: latticizzate, tubeless o camera? :rosik:
Sì e conto di divertirmici quest'inverno...:i-want-t:

Per il manubrio vedrò. Grazie 1000 dei consigli!

In generale molto dipende dall'utilizzo e percorsi che fai: io uso il 2.25 Fat Albert anteriore e il purgatory 2.2 l'ho messo dietro (come di serie sulla Specy enduro) e mi ci trovo stra-bene (a parte il FA che ha i tasselli laterali che tendono a stccarsi:omertà:). Le monto con camera+fascia geax. Lo so che vado controcorrente però c'ho fatto davvero di tutto, compresa 1 settimana a luglio nel parco dello Stelvio su terreni davvero rotti e non ho mai bucato (le tengo a 1.8 ant e 2.2 post).
Per la stumpy gli unici upgrade che valgono la pena solo la curva manubrio più larga almeno a 71 e una sella seria. Per il resto va alla grande, certo la forka ha i suoi limiti però tutto sommato il suo lo fa.
 

bauno

Biker serius
30/9/10
152
0
0
Brescia
Visita sito
In generale molto dipende dall'utilizzo e percorsi che fai: io uso il 2.25 Fat Albert anteriore e il purgatory 2.2 l'ho messo dietro (come di serie sulla Specy enduro) e mi ci trovo stra-bene

L'idea mia piace, perché mi consente di andare per piccoli passi...male che vada sono sempre in tempo a cambiare anche la gomma dietro.

Per la stumpy gli unici upgrade che valgono la pena solo la curva manubrio più larga almeno a 71 e una sella seria. Per il resto va alla grande, certo la forka ha i suoi limiti però tutto sommato il suo lo fa.
Non avevo mai considerato il manubrio...quello che c'è adesso sempre già largo come un bisonte. Davvero 4cm in più fanno la differenza?
Per non parlare della sella...che cosa ha che non va?
(NON sono domande polemiche)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
L'idea mia piace, perché mi consente di andare per piccoli passi...male che vada sono sempre in tempo a cambiare anche la gomma dietro.

Non avevo mai considerato il manubrio...quello che c'è adesso sempre già largo come un bisonte. Davvero 4cm in più fanno la differenza?
Per non parlare della sella...che cosa ha che non va?
(NON sono domande polemiche)

Io le Fat Albert nn le prendo più, anzi, ne ho 2 da 2,4" al 60% da vendere se qualcuno le vuole... :-)

Vai di Onza Ibex FR 2,25 e sei veramente a posto come anteriore, al posteriore monta una gomma pedalabile, crossmax o ardent che ne parlano bene.

Il manubrio fa un bel pò sullo scassato peso in quanto col rapporto di leva maggiore controlli meglio la direzionalità; io sul Nomad l'avevo 780, poi tagliato a 750, misura direi perfetta per me, sulla Stumpy l'originale è 680, l'avevo "allungato" a 740 ma nei giri propensi all'XC (50-60 Km) a tutti gli effetti lo sentivo troppo largo e sono tornato a 680...

Bye :-)
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
L'idea mia piace, perché mi consente di andare per piccoli passi...male che vada sono sempre in tempo a cambiare anche la gomma dietro.

Non avevo mai considerato il manubrio...quello che c'è adesso sempre già largo come un bisonte. Davvero 4cm in più fanno la differenza?
Per non parlare della sella...che cosa ha che non va?
(NON sono domande polemiche)

Il manubrio aiuta tantissimo sullo scassato e anche in salita facendoti caricare di più l'anteriore.
Fattene prestare uno usato da oltre 70 dal tuo rivenditore, se ce l'ha....
Considera che io sono 185cm e peso 96kg.

Oggi uscita in montagna, 12 km di asfalto in salita
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
e discesa nei boschi tutti in single track, con la terra umida che dava un grip fantastico.
Mi sono giocato un paio di jolly veramente tosti ma divertito tantissimo.
Temperatura e luce bellissima.
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
L'idea mia piace, perché mi consente di andare per piccoli passi...male che vada sono sempre in tempo a cambiare anche la gomma dietro.

Non avevo mai considerato il manubrio...quello che c'è adesso sempre già largo come un bisonte. Davvero 4cm in più fanno la differenza?
Per non parlare della sella...che cosa ha che non va?
(NON sono domande polemiche)

come ti hanno detto il manubrio più largo ti da più leva e quindi maggior controllo specie sul tecnico. Io ho un Easton Heaven Carbon da AM da 71.1 e rispetto all'originale mi ci trovo mooolto meglio. Credo che per la Stumpy si debba rimanere tra i 71-74 cm.
Sella: ho messo una Phenom 143 e rispetto all'orginale è sì più dura ma pedalo molto meglio in termini di rendimento ed efficienza della pedalata! fattene prestare una dal sivende e prova la differenza.

ciao ciao
Ale
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo