specialized stumpjumper fsr - parte terza

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mack11

Biker urlandum
31/5/10
512
1
0
ROMA
Visita sito
Bike
SPECY CAMBER ELITE 2016
haemmm.... ma tu pensi veramente che il passaggio da una bici in carbonio ad una bici molto similare in alluminio sia una cosa così differente da farti faticare le pene dell'inferno?
Bye

No, non credo che alla fine della fiera la fatica sia immensamente di più. La mia incertezza è forse anche dettata dal fattore differenza di prezzo originario delle due bici 3900€ circa la expert contro 250€€ o giù di della evo differenza dovuta chiaramente anche dal montaggio oltre che dal materiale. So benissimo che questo tipo di post sono una mezza mischiata per il 99,9 % dei lettori ma io dovró pur confrontarmi con qualcuno, no?
Potrei optare per una vera follia che sarebbe acquistare la evo tenendo la expert, fare un confronto diretto in un pó di tempo e poi mettere in vendita una delle due... Sò proprio uno scemo!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
No, non credo che alla fine della fiera la fatica sia immensamente di più. La mia incertezza è forse anche dettata dal fattore differenza di prezzo originario delle due bici 3900€ circa la expert contro 250€€ o giù di della evo differenza dovuta chiaramente anche dal montaggio oltre che dal materiale. So benissimo che questo tipo di post sono una mezza mischiata per il 99,9 % dei lettori ma io dovró pur confrontarmi con qualcuno, no?
Potrei optare per una vera follia che sarebbe acquistare la evo tenendo la expert, fare un confronto diretto in un pó di tempo e poi mettere in vendita una delle due... Sò proprio uno scemo!

Siamo un pelo distanti come tipologia di pensiero :-)

Io se tornassi indietro nn "caccerei" via così tanti soldi per avere una bici... od una bici in carbonio; nn faccio gare, quando esco nn mi corre dietro nessuno ne tanto meno devo stare a ruota a quelli davanti rischiando di morire, nn conta nulla mezzo chilo su una bici da 12\13 Kg, NULLA!

Il forum è così, si scrivono e si leggono minchiate tt i giorni, una cosa a te interessa altre 100 no ma mica devi rispondere se nn ti interessa, nn leggi neppure e fine.

Visti i dubbi che hai, a mio avviso assolutamente infondati, io ti consiglio vivamente di passare ad una bici da enduro... fai come me: ti tieni la Stumpy che hai, poi ti prendi un bell'usato di un paio di anni che costa il giusto e poi vedi un pò come va, dopo decidi.

Una Specy Enduro del 2010 la trovi in ottimo stato sui 1.800€, la prendi, la usi un pò e poi decidi, se nn ti va bene la rivendi rimettendoci poco o nulla.

Auguri :-)
 

mack11

Biker urlandum
31/5/10
512
1
0
ROMA
Visita sito
Bike
SPECY CAMBER ELITE 2016
Capisco benissimo il tuo ragionamento nato dalle esperienze che nel corso di questi mesi hai avuto ed hai (leggo sempre tutti i post della stumpjumper ).
Mi ricordo i tuoi dilemmi circa Enduro si Enduro no e via discorrendo. Il mio ragionamento,se così vogliamo definito, delle due stumpjumper per poi decidere nasce proprio dal fatto che non voglio spendere una valanga di soldi inutilmente e quindi anche per questo motivo sarebbe sciocco avere una trail bike più una da Enduro, almeno per il momento. Poiché l'annuncio l'ho visto ieri sera e pochissimo dopo mi sono rivolto a voi, oggi cercò di ragionare un pó più con la testa che non con il cu...ore!!!
Nel frattempo attendo i consigli di chi ha avuto, ha, e dovrà avere la evo...a buon intenditor poche parole...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
secondo me non troppo senso passare da una expert carbon 2011 a una evo 2012.
ok la bici è diversa, ma il dna è sempre lo stesso.
delle due terrei la expert e la pimperei un po.
ruote e forcella. spendi meno, hai la tua bici e non c'è così differenza.

il suggerimento di robby (TCSH) che poi è quello che gli diedi io, della doppia bici è il migliore. un bell'usato da usare in giornate particolari e la fidata stumpy per le altre occasioni.

adesso per lui il mondo è capovolto. usa quasi solo la bici da enduro e la stumpy in giornate particolari di relax (che non vuol dire brutte)
 

mack11

Biker urlandum
31/5/10
512
1
0
ROMA
Visita sito
Bike
SPECY CAMBER ELITE 2016
Una delle differenza che maggiormente mi porta a pensare alla evo è proprio il sistema ruote -forcella-perno passante. Dovrei eventualmente pensare alla soluzione di Wally e messa in pratica da Robby: cambio forca e mozzi con pp. A proposito, essendo piú che ignorante in materia, posso cambiare solo i mozzi delle Roval di serie per dei mozzi per pp?
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
Una delle differenza che maggiormente mi porta a pensare alla evo è proprio il sistema ruote -forcella-perno passante. Dovrei eventualmente pensare alla soluzione di Wally e messa in pratica da Robby: cambio forca e mozzi con pp. A proposito, essendo piú che ignorante in materia, posso cambiare solo i mozzi delle Roval di serie per dei mozzi per pp?
obbiettivamente penso anche io che non ha molto senso passare dalla tua bike a una evo ,le differenze non sono cosi evidenti,in un contesto di kminore spesa io personalmente ,opterei per pimpare un po' la tua, tipo gomme più sostanziose e forca con pr ,15 e vedrai che sei molto vicino alla evo
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Una delle differenza che maggiormente mi porta a pensare alla evo è proprio il sistema ruote -forcella-perno passante. Dovrei eventualmente pensare alla soluzione di Wally e messa in pratica da Robby: cambio forca e mozzi con pp. A proposito, essendo piú che ignorante in materia, posso cambiare solo i mozzi delle Roval di serie per dei mozzi per pp?

Anche io avevo fatto come ROBBY. Anzi insieme...
 

gattodimarmo

Biker superioris
23/8/11
810
2
0
Gorgonzola
Visita sito
Bike
Solange, la Stumpy Orange ; Arturo, la bici (elettrica) da enduro
si, cambia bici e passa ad una da enduro... :-)

Ti confesso che ci ho pensato. Adesso faccio passare ancora un annetto, poi decido. Ma tu pensi che se metto una forka da 150 (penso che si riesca, magari con corsa regolabile) sulla stumpy ottengo qualcosa di cosi' diverso da una enduro, parlando sempre di utilizzo per divertimento su sentieri magari molto tecnici, ma naturali (no bike park) ?
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Ti confesso che ci ho pensato. Adesso faccio passare ancora un annetto, poi decido. Ma tu pensi che se metto una forka da 150 (penso che si riesca, magari con corsa regolabile) sulla stumpy ottengo qualcosa di cosi' diverso da una enduro, parlando sempre di utilizzo per divertimento su sentieri magari molto tecnici, ma naturali (no bike park) ?

io sulla Stumpy HO una forca da 150 (PP15): Talas RLC 110-130-150.

Al di la del PP15 Vs QR o RWS che a mio avviso conta e senti la differenza soprattutto nei tratti con terreni obliqui in quanto la bici mantiene di più la direzione, i 10mm in più di corsa nn contano NULLA, ma proprio ZERO eh!

Ma quindi una bici da enduro che ha solo 10mm in più di corsa della mia Stumpy è così diversa?

SI, e fino a che nn si prova non ci si immagina quanto!

Con una bici da enduro abbassi in modo stratosferico il livello di difficoltà nella discesa, la forcella con steli da 36 accoppiati ad un PP20 fa diventare la bici un macigno e ciò che ti farebbe saltellare sulla Stumpy una bici da enduro ci passa sopra, ciò che ti farebbe impuntare con la Stumpy nn succede con una bici da enduro, nn c'è pezza ragazzi, la differenza nn è di poco tangibile ma abissale, altrimenti nn si spiegherebbe perchè io mi tengo una Stumpy ed un Nomad se fossero bici similari... esempio un mio amico ha una Blur ed una Specy Enduro, Wally ha una Stumpy EVO ed una Specy SX....

Il BP è più semplice di un percorso FR naturale di quelli che conosco io, Wally può confermare visto che siamo andati assieme sia al BP ed abbiamo fatto assieme dei bei giri caxxuti; giusto ieri abbiamo fatto un girettino di tutto rispetto, passaggi che in un BP fai fatica a trovare in quanto molto ma molto tecnici (leggi anche pericolosi...).

Cmq sia la differenza tra le bici sta solamente nelle velocità di punta, nel senso che con la Stumpy fai TUTTO, ma proprio TUTTO, ma spesso scendi in modo trialistico e controlli cm dopo cm dove mettere la ruota, con una bici da enduro questo livello si alza di un bel pò, ti puoi permettere di "allungare" la vista in quanto la traiettoria al millimetro nn è poi così fondamentale, la bici "passa".

OGGI se io potessi avere solo una bici sarebbe da enduro, ovvio che se hai una enduro tirata pesa come la mia o sei un mostro o giri da 40-50 Km per 2000-2500 di ascesa te li dimentichi, ma la soddisfazione che hai nel cercare di controllare questo purosangue non è spiegabile in un post o nn è avvertibile in un giro di test...

Io ti consiglio di nn spendere soldi in upgrade inutili, la bici rimarrà bene o male la stessa.... te lo dico per esperienza :-)

Guarda il video fatto ieri che fine fa un mio amico con una Stumpjumper... e ti garantisco che nn è un pivello!!! minuti 2:58 e 3:10

Bye

Torcole 05-10-2012 - YouTube
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Concordo con ROBBY...
Una bici da enduro vera (gommata giusta) e una stumpy non possono essere la stessa cosa.
Io visto i percorsi e la compagnia ritengo la doppia bici la soluzione Migliore ma non e' detto.
Quello che possa affermare con sicurezza e' che la stumpy e' una bici magica. Tantissimi ragazzi che hanno avuto questa bici e sono passati su queste pagine adesso hanno bici da enduro. Enduro, nomadi, covert, yeti ecc
Questa bici apre gli orizzonti sull'essenza della mtb.
Poche gare tanto divertimento orizzonti che di ampliano verso sentieri nuovi...
Pochissimi sono tornati indietro...
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
Upgrada la tua e non sbagli.....
Una bella forcella con pp e cerchi e stai alla grande.
La differenza la sentiresti solo con una bici con forcella da 34 o 36.
La sj è una bici piuttosto eclettica, basta poco per orientarla dove si vuole.
La enduro fa quello bene e basta. Secondo me.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Upgrada la tua e non sbagli.....
Una bella forcella con pp e cerchi e stai alla grande.
La differenza la sentiresti solo con una bici con forcella da 34 o 36.
La sj è una bici piuttosto eclettica, basta poco per orientarla dove si vuole.
La enduro fa quello bene e basta. Secondo me.

haemmm... nn ho capito molto! :nunsacci:

Cosa vuoi dire con la enduro fa quello e basta? Quello... cosa?

Domandina: parli per sentito dire oppure hai avuto\hai una bici da enduro?

Per me invece sbaglia a spenderci soldi, poi ovvio che ognuno di noi deve fare ciò che crede, io li ho spesi, se tornassi indietro nn lo rifarei in quanto le differenze sono minimali ed il costo nn giustifica la differenza di funzionamento.

Se ad un biker piace far discesa e piace pedalare, la bici da enduro è il miglior compromesso che si possa avere, nn ci sono alternative, la Stumpy nelle discese scassate soffre e nn poco; nn è solo per una questione di forcella che sopperisce meglio a ciò che troviamo sul trail ma è una questione di telaio molto più "pesante" e di carro che aiutano ad assorbire impatti notevolmente più pesanti, oltre che a ruote e gomme di solito maggiori di quelle montate sulla Stumpy.

Per percorsi AM di un certo tipo io preferisco andarci col Nomad, poi ovvio che se sono magari stracciato da un mega giro del giorno prima oppure se so che il giro è mostruosamente faticoso ok, prendo la Stumpy perchè mi fa dissipare meno energie ma ad ogni passaggio, ad ogni ripido, ad ogni curva, ad ogni scassato vorrei poi avere il Nomad...

La Stumpy come abbiamo sempre detto è un ottimo compromesso per fare TUTTO e la sua vocazione è proprio questa ma rimane una trailbike\am leggero.

Bye :-)
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
La bici da enduro è..... Una bici da enduro!
Se lui parla di cambiare la sua sj con una sj evo secondo me non ha senso consigliare una enduro. Non è quello che cerca.
Tra una sj e una evo ci sono piccole differenze di geometrie che sono difficili da notare, mentre si noterebbero subito le modifiche alla forca e relativa ruota pp.
La enduro come bici unica, secondo me, è eccessiva se non si ha occasione di sfruttarla a pieno in discesa ad ogni uscita e questo dipende molto dai trails che si hanno a disposizione.
Io per esempio la sfrutterei una volta al mese quando vado a San Marco e dintorni e nemmeno al massimo.
Domenica per esempio ci andrò con la mia sj e sono sicuro che mi divertirò comunque anche senza 160 mm e pp 20.
La doppia bici è un lusso che, oltre che economicamente, non posso permettermi, come molti credo, per ragioni di tempo e di trails e quindi reputo una bici come una sj (o similare tipo foxy, force, zesty etc) un vero camaleonte.

Per quanto riguarda la prova di una enduro ti posso dire che no, non l'ho mai provata e per adesso non trovo nemmeno un trail dove riuscirei a sfruttarla a pieno visto che il margine che ho sulla sj è ampissimo.

Tutto questo senza nulla togliere a chi la pensa diversamente.

Sicuramente in caso di enduro come seconda bici sceglierei una front 100mm in acciaio da 29, per stare agli antipodi insomma
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
La bici da enduro è..... Una bici da enduro!
Se lui parla di cambiare la sua sj con una sj evo secondo me non ha senso consigliare una enduro. Non è quello che cerca.
Tra una sj e una evo ci sono piccole differenze di geometrie che sono difficili da notare, mentre si noterebbero subito le modifiche alla forca e relativa ruota pp.
La enduro come bici unica, secondo me, è eccessiva se non si ha occasione di sfruttarla a pieno in discesa ad ogni uscita e questo dipende molto dai trails che si hanno a disposizione.
Io per esempio la sfrutterei una volta al mese quando vado a San Marco e dintorni e nemmeno al massimo.
Domenica per esempio ci andrò con la mia sj e sono sicuro che mi divertirò comunque anche senza 160 mm e pp 20.
La doppia bici è un lusso che, oltre che economicamente, non posso permettermi, come molti credo, per ragioni di tempo e di trails e quindi reputo una bici come una sj (o similare tipo foxy, force, zesty etc) un vero camaleonte.

Per quanto riguarda la prova di una enduro ti posso dire che no, non l'ho mai provata e per adesso non trovo nemmeno un trail dove riuscirei a sfruttarla a pieno visto che il margine che ho sulla sj è ampissimo.

Tutto questo senza nulla togliere a chi la pensa diversamente.

Sicuramente in caso di enduro come seconda bici sceglierei una front 100mm in acciaio da 29, per stare agli antipodi insomma

Guarda che forse hai fatto un pò di confusione...

Mack11 vorrebbe passare ad una Stumpy EVO ed io gli ho consigliato una enduro
Gattodimarmo voleva cambiare forcella per una PP15\150 ed io gli ho consigliato una enduro in quanto ha espressamente detto che fa discese tecniche

Cmq si, è come dici, la bici va presa seconda la zona in cui abiti ed i percorsi che prediligi; un mio amico che fa DH ha 2 bici e la più leggera è il Nomad... la sua graziellina insomma :-)

Bye
 

gattodimarmo

Biker superioris
23/8/11
810
2
0
Gorgonzola
Visita sito
Bike
Solange, la Stumpy Orange ; Arturo, la bici (elettrica) da enduro
Be', grazie a tutti per i consigli. Come forse non ho ancora detto, non è molto che uso la mtb. 1 anno con la front-cancello (che ho ancora), 1 anno con la sj e adesso???
Adesso mi do' una calmata, non posso cambiare bici ogni anno, ho deciso che mi prenderò ancora un altro anno prima di decidere qualcosa. Certo che se riuscissi a risolvere almeno i problemi di affidabilità, sarebbe già qualcosa. Vedremo.

Comunque alla fine è solo una questione di soldi: ragionando a budget infinito, una bella enduro superleggera tutta in carbonio (come ne ho viste) probabilmente sarebbe la scelta ideale. Ma si parla di investimenti dai 5K euri in su ...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Be', grazie a tutti per i consigli. Come forse non ho ancora detto, non è molto che uso la mtb. 1 anno con la front-cancello (che ho ancora), 1 anno con la sj e adesso???
Adesso mi do' una calmata, non posso cambiare bici ogni anno, ho deciso che mi prenderò ancora un altro anno prima di decidere qualcosa. Certo che se riuscissi a risolvere almeno i problemi di affidabilità, sarebbe già qualcosa. Vedremo.

Comunque alla fine è solo una questione di soldi: ragionando a budget infinito, una bella enduro superleggera tutta in carbonio (come ne ho viste) probabilmente sarebbe la scelta ideale. Ma si parla di investimenti dai 5K euri in su ...

... già.... e con una bella enduro super leggera (circa mezzo Kg in meno della stessa in alu), ci vai a fare le pietraie... :-)

Boh, certo, averne tanti si può fare tutto, ma hai mezzo Kg di differenza per il telaio, ha senso? Per me NO!

Bye :-)
 

gattodimarmo

Biker superioris
23/8/11
810
2
0
Gorgonzola
Visita sito
Bike
Solange, la Stumpy Orange ; Arturo, la bici (elettrica) da enduro
... già.... e con una bella enduro super leggera (circa mezzo Kg in meno della stessa in alu), ci vai a fare le pietraie... :-)

Boh, certo, averne tanti si può fare tutto, ma hai mezzo Kg di differenza per il telaio, ha senso? Per me NO!

Bye :-)

Mezzo chilo?
http://www.chopmtb.com/2012/07/11/2013-specialized-enduro-the-ultimate-gravity-enduro-machine/

Sono un po' fissato con il peso, è vero, perché a me piace usarla in montagna, anche portarla in spalla a lungo se capita, insomma, un utilizzo All Mountain.
E non sono Superman, quindi ....
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Sono un po' fissato con il peso, è vero, perché a me piace usarla in montagna, anche portarla in spalla a lungo se capita, insomma, un utilizzo All Mountain.
E non sono Superman, quindi ....

anche io non sono ne superman ne batman e mi piace girare "in montagna" anche portandomela in spalla, ma lo faccio anche con l'endurona a molla...tranquillo, sepoffà anche senza tante pippe sul peso. :celopiùg:

483114_389656794439440_277020444_n.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo