specialized stumpjumper fsr - parte terza

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mauz

Biker serius
23/6/09
115
7
0
42
torino
Visita sito
10 mm dovrebbe essere l inserimento,la s.s. dovrebbe essere una classica ahead,se avete pazienza due o tre giorni vi do conferma,l ho ordinata per la mia stumpy 09 e dovrebbe arrivare domani,nel caso fosse la s.s. giusta vi mando il link cosi eliminiamo ogni dubbio
 

gattodimarmo

Biker superioris
23/8/11
810
2
0
Gorgonzola
Visita sito
Bike
Solange, la Stumpy Orange ; Arturo, la bici (elettrica) da enduro
per quel che riguarda la forcella strano. le RS di solito vanno molto bene.
sui fvreni invece ci sono discussioni infinite...
con avid c'è chi si trova benissimo (io) e non ha mai avuto problemi (adesso mi tocco perchè li ho messi nuovi), c'è chi non è riuscito a venirne fuori.
il posteriore che vibra sulla stumpjumper è un problema riconosciuto e che capita dal modello 2010. forse dal 2012 col carro diverso è stato risolto.
io se gli X0 word cup (sta cippa) che ho montato adesso mi daranno problemi...
XT trail forse i migliori come rapporto qualità prezzo. tutti ne sono entusiasti...
I miei freni sono gli Elixir R SL, dopo l' ultimo intervento hanno smesso di vibrare, solo che non mi hanno detto cosa hanno fatto. Secondo me, c' era un pistoncino quasi bloccato e lo hanno sbloccato, adesso si muovono tutti e 2 allo stesso modo. Inoltre hanno cambiato il supporto della pinza.
Non ho fatto a tempo a gioire della risoluzione del problema che dopo un paio di mesi lo stesso freno post. ha cominciato a perdere olio. Quello ant. gia' aveva avuto questo problema ed era stato riparato.
Ora io penso, che probabilmente freni e forcella non sono all' altezza di un uso AM, e sono stati montati per diminuire il prezzo della bici, essendo il telaio in carbonio gia' piuttosto costoso.
Non per niente dai modelli 2012 (io ho il 2011) hanno messo la forca fox, i freni Elixir 7 SL e la bici stessa e' stata "declassata" da AM a "Trail".
Addirittura, nel catalogo 2013 la fsr comp carbon e` solo 29', sempre piu' lontana dall' AM.
A questo mi sorge una domanda: che uso ne fate voi della fsr comp ?
Che modello avete (2010/11/ ....) ?
Ciao!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
la stumpjumper non è mai stata una bici AM. da specy è sempre stata classificata trail.
solo che va così bene ed è così polivalente che con qualche aggiustatina ci si fa AM abbastanza bene.
detto questo, i freni avid purtroppo ultimamente stanno avendo problemi. e nell'ultima stagione mi risulta che X0 e XX ne hanno avuti molti.
il mio meccanico mi ha detto che se vanno bene (come i miei vecchi elixir cr) non ci si fa mai niente se non cambiare le pastiglie. infatti così per me è stato.
adesso ho preso insieme al telaio evo gli X0 word cup e spero vadano come gli altri.
uso avid dal 2008 e sono abituato a come frenano e mi trovo bene.
il mio meccanico adesso mi ha detto monta solo XT, XTR o formula.
sulla SX ho dei formula oro 24 neanche troppo nuovi (bici presa usata) e devo dire che dopo il primo spurgo, i freni vanno benissimo.
il disco è sempre centrato e se cambi le pastiglie i pistoncini rientrano sempre tutti. nelgi avid questo è un loro difetto. i pistoncini che non rientrano perfettamente e il disco che un minimo di strisciamento lo fa sempre...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ah la forcella.
la RS è un po' meno rifinita di fox ma non è detto che vada così male. di sicuro costa meno. le vecchie con la doppia camera andavano forse meglio della float.
le ultime non so.
 

mack11

Biker urlandum
31/5/10
512
1
0
ROMA
Visita sito
Bike
SPECY CAMBER ELITE 2016
Non per niente dai modelli 2012 (io ho il 2011) hanno messo la forca fox, i freni Elixir 7 SL e la bici stessa e' stata "declassata" da AM a "Trail".
Addirittura, nel catalogo 2013 la fsr comp carbon e` solo 29', sempre piu' lontana dall' AM.
A questo mi sorge una domanda: che uso ne fate voi della fsr comp ?
Che modello avete (2010/11/ ....) ?
Ciao!

Io ho la Expert Carbon del 2011 e monta Fox Talas (110-140)
[url]http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2011/sjfsr/sjfsrexpertcarbon#specs[/URL]
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
Il problema principale degli avid è l'allineamento delle pasticche coi dischi, mi fa impazzire ogni volta.
Ho anche dei piccoli problemi di bolle d'aria ma non mi hanno mai creato pericoli e disfunzioni....
A Padova mi sono piaciuti gli XT trail e i Magura mt6, ma questi ultimi li vedo troppo xc. Sarei curioso di provare anche FRM, sembrano finti per quanto sono piccoli e poi sembrano molto pratici.
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.379
121
0
Visita sito
gli FRM li ho visti anche io e ho fatto una bella ciaccolata col proprietario...fatti interamente da loro viteria in titanio etc....sui 600 euro la coppia....

OT ho sbavato mezzora sulla loro biammortizzata che pesa solo 9.3 kg :omertà: x circa 8000 euro :maremmac:
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.379
121
0
Visita sito
robusti, leggeri con pinze che alloggiano pastiglie studiate x essere compatibili con i + famosi freni in commercio...l'hanno pensata bene, e son molto belli devo dire!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
la stumpjumper non è mai stata una bici AM. da specy è sempre stata classificata trail.
solo che va così bene ed è così polivalente che con qualche aggiustatina ci si fa AM abbastanza bene.
............

si, haemm, boh....

Io ora come ora ho un pò di confusione in testa di cosa sia TRAIL, AM, FR e DH... dici che forse cambia la discesa a seconda della bici che si ha sotto? :-)

Io penso sempre... ed ora che mi sono affacciato al mondo del FR ancora maggiormente, che con una Stumpy ci puoi fare dall'XC al FR.... se pensiamo ad un giro in bici all round con una Stumpy fai egregiamente TUTTO, poi ai limiti soffri inevitabilmente.

Se pensiamo al "TRAIL" come percorsi flow nn troppo impegnativi probabilmente la Stumpy è addirittura sovra dimensionata in quanto il flow lo si fa anche con una front e sei bello sereno e tranquillo, se pensiamo al FR la Stumpy soffre inevitabilmente per la sua leggerezza ma lo fa, vacca boia se lo fa!
La parola AM a mio avviso significa TUTTO ciò che varia dalla strada bianca al DH (all mountain) per cui boh... se dovessi rispondere a che tipologia di percorso abbiamo fatto stamattina cosa diresti, probabilmente è FR? AM? TRAIL? XC no, quello di stamattina direi di no! :-)

.... ho le idee confuse.... :nunsacci: :medita:

Bye :-)
 

gattodimarmo

Biker superioris
23/8/11
810
2
0
Gorgonzola
Visita sito
Bike
Solange, la Stumpy Orange ; Arturo, la bici (elettrica) da enduro
L' idea che mi son fatto e' che in effetti con la Stumpy fsr riesci a fare benissimo qualsiasi cosa, tranne le competizioni per cui penso ci voglia proprio la bici apposita.
In discesa, su certi sentieri parecchio tecnici, quelli con le bici da enduro e che la sanno usare sono avvantaggiati, e' una questione di forcella e di geometrie, 160mm vs 140mm di corsa e 66 gradi vs. 68.5 di inclinazione su certi passaggi fanno la differenza. Almeno questa e' la mia sensazione. Di contro in salita la maggior leggerezza della stumpy (per lo meno la versone carbon che ho io) cammuffa una gamba non proprio iperallenata :omertà:
Detto questo, guardando i cataloghi mi sembra di capire che alla fine "comp" voglia dire "compromesso" tra qualita' e prezzo ... quindi probabilmente stressando molto una "comp" alcuni componenti meno al "top" mostrano la corda prima. Probabilmente nel 2011 hanno puntato sul prezzo "abbordabile" salvo poi ricredersi nei modelli 2012 dove gia' compariva la forcella fox e gli Elixir 7. Che dire, finche' me la riparano in garanzia cerchero' di avere pazienza ... :medita: dopodiche' , mi sa, comincero' a cambiare qualcosa ... :nunsacci:
 

mack11

Biker urlandum
31/5/10
512
1
0
ROMA
Visita sito
Bike
SPECY CAMBER ELITE 2016
Come al solito mi rivolgo a voi per un consiglio.
Poichè una componente di pazzia esiste in tutti noi poveri mortali, dando un'occhiata al mercatino ti trovo una SJ Comp Evo del 2012 in vendita da pochi giorni.
Considerate che attualmente ho la Expert Carbon del 2011, sarebbe una follia passare alla Evo?
La mia domanda nasce dal fatto che, come spesso accade, mi sto divertendo sempre più a fare belle discese abbastanza toste sia come pendenze che come difficoltà ed una Evo non potrebbe far altro che renderle più sicure e divertenti. Di contro c'è il solito discorso del peso e delle salite. Non uscitevene con frasi tipo : "Allora fatti una bici da enduro" perchè non sono ancora pronto ad un passo del genere per mille motivi che non sto qui ad elencarvi.:spetteguless:
E allora che consiglio vuoi?:rosik::nunsacci::omertà: Vi chiederete. Ma io ve lo chiedo lo stesso...!!!:cucù::smile:
Grazie cari amici miei.:medita:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Come al solito mi rivolgo a voi per un consiglio.
Poichè una componente di pazzia esiste in tutti noi poveri mortali, dando un'occhiata al mercatino ti trovo una SJ Comp Evo del 2012 in vendita da pochi giorni.
Considerate che attualmente ho la Expert Carbon del 2011, sarebbe una follia passare alla Evo?
La mia domanda nasce dal fatto che, come spesso accade, mi sto divertendo sempre più a fare belle discese abbastanza toste sia come pendenze che come difficoltà ed una Evo non potrebbe far altro che renderle più sicure e divertenti. Di contro c'è il solito discorso del peso e delle salite. Non uscitevene con frasi tipo : "Allora fatti una bici da enduro" perchè non sono ancora pronto ad un passo del genere per mille motivi che non sto qui ad elencarvi.:spetteguless:
E allora che consiglio vuoi?:rosik::nunsacci::omertà: Vi chiederete. Ma io ve lo chiedo lo stesso...!!!:cucù::smile:
Grazie cari amici miei.:medita:

Passa ad una bici da enduro.... muahahahaha :smile:

Nn si tratta di essere pronti o meno ma semplicemente di saltare un passaggio inevitabile!

La EVO sicuramente ti darà qualcosa in più della STD ma nn è una bici da enduro ed IMHO dopo poco vorrai cambiarla con una bici da enduro in quanto ci stai già pensando!

Peso? Boh, di cosa parli? A cosa serve?

Bye :-)
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.323
3.578
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
L' idea che mi son fatto e' che in effetti con la Stumpy fsr riesci a fare benissimo qualsiasi cosa, tranne le competizioni per cui penso ci voglia proprio la bici apposita.
In discesa, su certi sentieri parecchio tecnici, quelli con le bici da enduro e che la sanno usare sono avvantaggiati, e' una questione di forcella e di geometrie, 160mm vs 140mm di corsa e 66 gradi vs. 68.5 di inclinazione su certi passaggi fanno la differenza. Almeno questa e' la mia sensazione. Di contro in salita la maggior leggerezza della stumpy (per lo meno la versone carbon che ho io) cammuffa una gamba non proprio iperallenata
Detto questo, guardando i cataloghi mi sembra di capire che alla fine "comp" voglia dire "compromesso" tra qualita' e prezzo ... quindi probabilmente stressando molto una "comp" alcuni componenti meno al "top" mostrano la corda prima. Probabilmente nel 2011 hanno puntato sul prezzo "abbordabile" salvo poi ricredersi nei modelli 2012 dove gia' compariva la forcella fox e gli Elixir 7. Che dire, finche' me la riparano in garanzia cerchero' di avere pazienza ... dopodiche' , mi sa, comincero' a cambiare qualcosa ...

La bici indubbiamente conta, ma conta molto di più il "manico"!!! Vedo gente con mtb da xc a sella alta che viene giù per posti dove io a fatica li faccio con la Stumpy (e non per carenza della bici!)-
Io cmq l'ho usata proprio in una garetta xc, montata originale (con il reverb in più) e se non hai velleità di classica va più che bene, ne ho messi dietro parecchi e in discesa non c'era storia: una goduria suprema!
 

mack11

Biker urlandum
31/5/10
512
1
0
ROMA
Visita sito
Bike
SPECY CAMBER ELITE 2016
La EVO sicuramente ti darà qualcosa in più della STD ma nn è una bici da enduro ed IMHO dopo poco vorrai cambiarla con una bici da enduro in quanto ci stai già pensando!

Peso? Boh, di cosa parli? A cosa serve?

Bye :-)

No, per ora non voglio una bici da e duro anche perché non faccio tutti i percorsi da e duro. Secondo me le cose vanno fatte per gradi. So benissimo che la Evo non è e non sarà mai una bici da Enduro ma mi stuzzica per le caratteristiche che tutti ben conosciamo. Certo, passare da un carbonio ad un alu mi fa pensare un po'. Non vorrei fare un passo avanti e due indietro. Per questo chiedo lumi a chiunque di voi.
Non ho mai provato le geometrie delle 2012 e tantomeno una evo e quindi non vorrei nemmeno fare un'acquisto a scatola chiusa. Insomma, sono abbastanza indeciso per il momento.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
No, per ora non voglio una bici da e duro anche perché non faccio tutti i percorsi da e duro. Secondo me le cose vanno fatte per gradi. So benissimo che la Evo non è e non sarà mai una bici da Enduro ma mi stuzzica per le caratteristiche che tutti ben conosciamo. Certo, passare da un carbonio ad un alu mi fa pensare un po'. Non vorrei fare un passo avanti e due indietro. Per questo chiedo lumi a chiunque di voi.
Non ho mai provato le geometrie delle 2012 e tantomeno una evo e quindi non vorrei nemmeno fare un'acquisto a scatola chiusa. Insomma, sono abbastanza indeciso per il momento.

haemmm.... ma tu pensi veramente che il passaggio da una bici in carbonio ad una bici molto similare in alluminio sia una cosa così differente da farti faticare le pene dell'inferno?

Pensa che io ho la Stumpy FSR comp carbon 2011 tirata un pò pesa di gomme ed ho un Nomad alu 2008 tirato decisamente peso di componenti e di gomme... secondo te con che bici esco più spesso?

La Stumpy mi serve per fare i giretti fuori porta, la roba tranquilla e\o con amici tranquilli, il Nomad invece lo uso con la gente agitata :-)

Si, forse bisogna procedere per gradi, ma nn per gradini... :-)

Bye
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo