Ragazzi, ho usato il condizionale, nel senso che uno prende una marca blasonata spesso per sentirsi più tranquillo da un punto di vista affidabilità e assistenza, ma mi pare che in varie occasioni (per non dire quasi tutte) queste 2 caratteristiche non siano andate rispettate per cui...?!
Al momento io non mi sento ancora un gran c......e, ma sicuramente se avessi letto PRIMA tutte queste opinioni probabilmente non l'avrei presa, poi ce l'ho, ci ho fatto meno di 200Km e sono "contento" (?!), ma se inizia a scassarsi l'ammo e non me lo passano in garanzia, il freno posteriore che non si mette a posto e\o altro, mi sa che la biga fa presto ad uscire dal garage, io delle bazze non ne voglio a mano!
Dunque: io avevo una Epic S-Works tutta
xtr con cerchi Aken in ergal, brain posteriore e terralogic (brain) anteriore, 100mm.
La bici pesava 12 Kg, un missile in salita, da cagarsi addosso nel tecnico in discesa (la scorsa estate ho tirato una mina per terra da paura!).
Alla fine (ma anche prima della fine) di 40-50Km tosti mal di schiena, la sera mal di schiena, il giorno dopo mal di schiena...
Quando ho pensato di cambiarla volevo prendermi una bici più comoda, possibilmente in carbonio e con più escursione, per cui sui 120mm.
Alla fine ho preso la SJ Comp Carbon 2011: 140mm.
L'idea di come andare in bicicletta è totalmente diversa, inevitabilmente la posizione più eretta è meno aggressiva, fai più fatica in salita anche se la bici pesa uguale, la forca aperta e l'ammo in propedal da una parte aiutano in quanto copiano lo sconnesso ma smorzano inevitabilmente la potenza resa dalla gamba: su una soluzione "brain" questo non avviene.
Sicuramente le masse rotanti sono più pese delle precedenti, per cui sia in salita che nei rilanci le senti tutte!
Di fantastico però hai la comodità, il "polleggio" che ti offre quando fai del piano o quando fai della discesa: la bici in discesa è anni luce dalla precedente, gente che mi stava prima davanti ora proprio non la vedo, ti da una sicurezza incredibile!
Io comunque non so cosa consigliarti, non posso nemmeno dirti di prendere una Lapierre, non ne ho mai avute per cui magari ha delle sfighe atomiche...
A mio avviso le bici andrebbero provate, un bel giretto vario di un 100 Km dove puoi provare un pò tutto, poi se ti piace la prendi...
Io se siete di Bologna non ho problemi ad organizzare un giro assieme e a fare lo scambio bici (a meno che non mi rifilate un cancello da 20Kg, RIGIDO di 25 anni fa altrimenti col cazzo che vi do la mia
)
Bye