specialized stumpjumper fsr comp

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
dobbiamo intenderci nel significato della parola difetto...
secondo me hai fatto gran confusione tra quello che non ti piace e quelli che possono essere difetti reali. Secondo me il vero difetto reale in alcune bici è il problema del freno che va in risonanza (e non in tutti ma solo in alcuni). Quelli che io segno in rosso sono gravi mancanze da parte di Specialized ma non sono difetti in quanto la bici funziona e bene lo stesso.
Non capisco che significa che la tripla sia inutile... per me utilissima per altri altrettanto per altrettanti no... ma questo non è un difetto... è una scelta... e siccome nel più c'è il meno sarebbe stato commercialmente errato vendere quel modello di bici solo con la doppia...
Stesso discorso per le coperture che io che ho immediatamente sostituito ma c'è chi le trova ottime... non credo che si possa montare in una bici venduta in così tanti esemplari una copia di copertoni che vada bene per tutti...
se avessero montato di serie dei copertoni che andavano bene a te ma non a me non avrei mai pensato di dire che era un difetto della bici...
il reggisella estensibile di serie è solo una questione di prezzo... il fatto che manchi non è un difetto... stesso discorso per il comando dela forcella (cmq auspicabile visto il livello della bici ma Fox li ha tirati fuori relativamente da poco).
io avevo il mod. 2008 e adesso il modello 2010 e continuo a reputarla una delle bici più versatili della sua categoria... certo se poi volevo fare XC o DH misarei trovato male ma non era la bici che presentava difetti ma io che sbagliavo modello di bici...

Certo che la bici funziona lo stesso, per carità, però certe cose sono mancanze altre sono difetti. Un difetto è un pezzo mal riuscito, una mancanza è una scelta del produttore.
Mozzo, ruote pesanti, componentistica in genere non adeguata alla fascia sono una mancanza che si traduce poi per l'utente come un difetto.
La vernice che salta è un difetto.
Mancanza di un blocco forca al manubrio? mancanza e per l'utente difetto.
La tripla? Nel 2011 è sparita sostituita da una corona da 36.
E comunque non tieni conto di una cosa: la bici (Elite nel mio caso) di listino fa circa 2.900 €! Una pedaliera da 50 € è un difetto per me, non una mancanza per Specy. Idem il reggisella estendibile. Ecc ecc.
Chi la compra che lo sappia di queste mancanze, visto che i soldi che si cacciano fuori non sono mai nè mancanti nè difettati ma sempre buoni.
Fine polemica.

Boda
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Certo che la bici funziona lo stesso, per carità, però certe cose sono mancanze altre sono difetti. Un difetto è un pezzo mal riuscito, una mancanza è una scelta del produttore.
Mozzo, ruote pesanti, componentistica in genere non adeguata alla fascia sono una mancanza che si traduce poi per l'utente come un difetto.
La vernice che salta è un difetto.
Mancanza di un blocco forca al manubrio? mancanza e per l'utente difetto.
La tripla? Nel 2011 è sparita sostituita da una corona da 36.
E comunque non tieni conto di una cosa: la bici (Elite nel mio caso) di listino fa circa 2.900 €! Una pedaliera da 50 € è un difetto per me, non una mancanza per Specy. Idem il reggisella estendibile. Ecc ecc.
Chi la compra che lo sappia di queste mancanze, visto che i soldi che si cacciano fuori non sono mai nè mancanti nè difettati ma sempre buoni.
Fine polemica.

Boda
la mia non è assolutamente polemica... avere idee diverse ed esprimerle non è polemizzare ma partecipare :celopiùg:
quel che voglio dire io è che chi compre la stumpy sa benissimo che il reggisella estensibile non è di serie...
sarebbe un difetto se ci fosse e funzionerebbe male...
la guarnitura è inadeguata ma non perchè è una tripla... mi ripeto... per un uso leggero AM, secondo me , la tripla è più adeguata rispetto ad una doppia che molti di noi difficilmente riuscirebero a gestire in lunghe salite...
il nuovo modello è vero che monta una doppia ma anche un pignone 36 che non è cosa da poco...
per la verniciature concordo pienamente e posso dirti che la versione 2008 era anche peggiore...
per le ruote non lo so... come già detto le ho cambiate... cmq molti ne dicono un gran bene...
secondo me un difetto è un malfunzionamento di un oggetto o di un suo componente...
quel che manca chi compra la bici sa che manca (blocco della forcella e/o reggisella estensibile) quindi se li vuole si rivolge ad altro modello o marca che li offre...
io ho comprato sempre la versione Comp (che a mio avviso ha il miglior o meno peggio rapporto qualità prezzo) e il modello 2010 a 1.700 euro...
probabilmente se avessi speso 2900 avrei anch'io il dente avvelenato...
 

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
Ah! allora io ne parlo bene perchè ho preso la expert test a 2500 ?!?:nunsacci:
Scusate ma non sono d'accordo.
E' come comprare una Dacia e considerare un difetto il fatto che non abbia gli interni in pelle.
Se volevi gli interni in pelle compravi un'altra macchina.
Come si possono considerare difetti le differenze di gamma del montaggio? Considerando una fascia di prezzo le bici son abbastanza simili a meno di comprare on line, ma questo è un altro discorso.
 

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
639
306
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
boda, è da un po' che leggo sul forum e tra i tanti..ti stimo per i tuoi pareri concreti, ma su questa stumpy non hai mai lesinato critiche..non sarà il tempo di cambiarla così non ci pensi più?
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Sulla Stumpy non ho mai lesinato critiche perché una bici di fascia bassa come la Rockhopper mi ha deluso di meno (anzi non mi ha deluso) a prescindere da che uso se ne faccia o di che categoria è (XC, AM, EX ecc ecc) mentre sono molto rimasto deluso da questa bici non tanto per le parti che Specy non ha montato rispetto al prezzo che costa ma per il suo "andazzo" generale (inaccettabile e pressoché irrisolvibile il problema dell'Avid posteriore ad esempio. Irrisolvibile la questione ammo. Ma poi quando spendo 2.900 € io devo avere soluzioni, non problemi da risolvere).
Poi ad oggi la uso correntemente e all'80% non la venderò (una mia distorsione) ma tacere le problematiche, le impressioni, i difetti a chi espressamente chiede riguardo a quello (non ha chiesto i pregi) sarebbe moralmente scorretto.
Delle cose si può anche essere scontenti, non è detto che le cose vadano sempre bene. Chiedetemi della RH e vi dirò.

Boda
 

lucalux63

Biker superis
28/8/09
489
0
0
Bergamo
Visita sito
concordo per la verniciatura scadente, basta toccare il telaio e si stacca la vernice

il freno post ha dato anche a me problemi di risonanza, che però ho risolto (fortunatamente) semplicemente cambiando il disco originale con un altro shimano dal differente disegno

per il momento, anche frenando prolungatamente in lunghe discese, frenate ok.

per il resto, pagando la Elite 2.350 euro al netto di sconti, ho avuto la bici che mi avevano promesso

forse potevano fare di meglio, e lesinare meno su alcuni componenti, ma cmq mi hanno dato quello chiaramente descritto nelle caratteristiche tecniche indicate dal costruttore
 
  • Mi piace
Reactions: tacito

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Certamente, tenuto anche conto che dal prezzo di listino non è difficile arrivare ad un prezzo finale decisamente interessante.
Ad oggi, sarebbe la bici che preferirei, se non fosse per la mancanza del perno passante anteriore, ormai presente su tutte le altre bici concorrenti.
ah ecco..temevo di non aver capito...
 

life

Biker forumensus
eccomi qui ... ho letto il topic

Allora ... io ho la stump comp da luglio ... ed è la mia seconda mtb ... quindi non sono questo grande esperto da dire " ne ho provate tante " ... ne vengo da una cannondale sl4 una di quelle front pessime con forca inutile rst ... quindi sono passato dalle stalle alle stelle

La cannondale la pagai 600 euro se ricordo bene , la stump con lo sconto fine serie e dando indietro la vecchia front , l ho portata a casa con 1200 euro

Ovviamente la differenza è stata abissale ... non passa giorno che la uso e che mi pento di averla presa ...

Però ... però .......... alcune cose le ho notate anch io ... e diciamo che ci ho investito un pò di soldini per rimediare ...

Ho cambiato il pacco pignoni tristissimo da bici da supermercato con una sram pg990 red
Ho cambiato il cambio , che voglio dire non era male x.9 .... ma ho montato l x.0 red per fare il figo e abbinarlo ai pignoni ... ma non è poi cosi diverso dal x.9

Ho cambiato la gomma posteriore , che era pesantissima e non grippava su nessun terreno ... ci ho messo una nobby

Cambiato la sella ,che a mio avviso bianca è pessima , anche perchè era un bianco diverso dal colore del telaio e ci ho messo una phenom ( comoda e leggera)

Poi ho messo un pò di parti in ergal , collarino , vitine , cambiato le manopole , la corona

E intendo cambiarci i comandi un giorno ....

Insomma me la sono un pò personalizzata e se pur non mi importa del peso , perchè giro con uno zaino di 6kg ... cambiando un pò di pezzi sono arrivato a levarci 500g di peso , che non è poco , considerando che montato anche dei pezzi migliori ....

Vi metto due foto va ... per il resto , mi ci trovo benissimo , ma sono sempre con l ansia ... se spacco l ammo posteriore dedicato come faccio ? o lo riordino o non c'e' modo di cambiarlo ? ... nemmeno cambiando l attacco che lo connette al carro ?

Per la vernice non la vedo cosi fragile , ci sono anche caduto e non è successo nulla ... spero di non tirarmela da solo .....

http://img149.imageshack.us/i/immagine008cb.jpg/
http://img225.imageshack.us/i/immagine001kj.jpg/
http://img251.imageshack.us/i/immagine003r.jpg/
http://img829.imageshack.us/i/immagine004xn.jpg/
http://img824.imageshack.us/i/immagine005rl.jpg/
http://img826.imageshack.us/i/immagine007h.jpg/
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Altra mancanza/difetto che non ho citato.

Boda


Certamente, tenuto anche conto che dal prezzo di listino non è difficile arrivare ad un prezzo finale decisamente interessante.
Ad oggi, sarebbe la bici che preferirei, se non fosse per la mancanza del perno passante anteriore, ormai presente su tutte le altre bici concorrenti.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Proprio questo contesto alla bici, che costa un pacco di soldi, quando vedi le caratteristiche tecniche storci il naso ma dici "vabbè, però è figa la prendo lo stesso", ma poi una volta che ce l'hai i nodi arrivano al pettine, (previsti e non, tipo il freno dietro) , e devi spendere un'altra paccata di soldi per rimediare alle zozzate di Specy. Tutto là.

Boda


eccomi qui ... ho letto il topic

Allora ... io ho la stump comp da luglio ... ed è la mia seconda mtb ... quindi non sono questo grande esperto da dire " ne ho provate tante " ... ne vengo da una cannondale sl4 una di quelle front pessime con forca inutile rst ... quindi sono passato dalle stalle alle stelle

La cannondale la pagai 600 euro se ricordo bene , la stump con lo sconto fine serie e dando indietro la vecchia front , l ho portata a casa con 1200 euro

Ovviamente la differenza è stata abissale ... non passa giorno che la uso e che mi pento di averla presa ...

Però ... però .......... alcune cose le ho notate anch io ... e diciamo che ci ho investito un pò di soldini per rimediare ...

Ho cambiato il pacco pignoni tristissimo da bici da supermercato con una sram pg990 red
Ho cambiato il cambio , che voglio dire non era male x.9 .... ma ho montato l x.0 red per fare il figo e abbinarlo ai pignoni ... ma non è poi cosi diverso dal x.9

Ho cambiato la gomma posteriore , che era pesantissima e non grippava su nessun terreno ... ci ho messo una nobby

Cambiato la sella ,che a mio avviso bianca è pessima , anche perchè era un bianco diverso dal colore del telaio e ci ho messo una phenom ( comoda e leggera)

Poi ho messo un pò di parti in ergal , collarino , vitine , cambiato le manopole , la corona

E intendo cambiarci i comandi un giorno ....

Insomma me la sono un pò personalizzata e se pur non mi importa del peso , perchè giro con uno zaino di 6kg ... cambiando un pò di pezzi sono arrivato a levarci 500g di peso , che non è poco , considerando che montato anche dei pezzi migliori ....

Vi metto due foto va ... per il resto , mi ci trovo benissimo , ma sono sempre con l ansia ... se spacco l ammo posteriore dedicato come faccio ? o lo riordino o non c'e' modo di cambiarlo ? ... nemmeno cambiando l attacco che lo connette al carro ?

Per la vernice non la vedo cosi fragile , ci sono anche caduto e non è successo nulla ... spero di non tirarmela da solo .....

[url]http://img149.imageshack.us/i/immagine008cb.jpg/[/URL]
[url]http://img225.imageshack.us/i/immagine001kj.jpg/[/URL]
[url]http://img251.imageshack.us/i/immagine003r.jpg/[/URL]
[url]http://img829.imageshack.us/i/immagine004xn.jpg/[/URL]
[url]http://img824.imageshack.us/i/immagine005rl.jpg/[/URL]
[url]http://img826.imageshack.us/i/immagine007h.jpg/[/URL]
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Certamente, tenuto anche conto che dal prezzo di listino non è difficile arrivare ad un prezzo finale decisamente interessante.
Ad oggi, sarebbe la bici che preferirei, se non fosse per la mancanza del perno passante anteriore, ormai presente su tutte le altre bici concorrenti.
Da una discussione fatta sui pregi/difetti del sistema RWS, e saltato fuori che la battuta dell'adattatore da 15mm sugli attacchi della forcella, ha un diametro minore rispetto alla battuta del mozzo con RWS da 9mm che trovi sulla SJ.
Sospetto che non si noti la differenza.
 

life

Biker forumensus
sono io il primo che ce l ho a dire che alcune cose non sono a livello del prezzo ...e il discorso di boda l ho ben capito .... io sono, però , per certi versi piu contento di aver pagato il telaio o altro , che il pacco pignoni ...

Non so come spiegarmi , nel senso spero/credo che il telaio sia la gran parte del prezzo , insieme a forca e ammo che lavorano molto bene a mio parere , che poi abbiano risparmiato sul pacco pignoni sui dischi o su attacco manubrio , o altre minutaglie , è triste e siamo d accordo , ma lo preferisco ...

spero mi sono spiegato ..... io ho cambiato alcuni pezzi , e cambierei altri ... tutto quello che ho comprato l ho pagato un po , ma quello che ho cambiato costava davvero poco e di scarsa qualità ( pacco pignoni ) ... per cui spero davvero che i miei soldi siano in altre componenti...

Ma alla fine , come posso dire , i problemi sono altri ...... trovassi una crepa nel telaio , si che mi incazzerei ( pur con garanzia)... problemi funzionali fanno incazzare ...

E poi ragazzi io giravo su una mtb pessima , passare dall alivio all X.9 è gia un mondo .... ma ripeto sono il primo a dire che su alcune componenti ci sono andati proprio leggeri .... per dire , ora non vorrei dire una sciocchezza , ma la canyon fa davvero belle mtb con ottime componenti .... infatti in un futuro non mi dispiacerebbe provarne una

il disco posteriore per far un esempio , che da problemi anche a me dopo un po di frenate decise , è un problema che a mio parere non è rilevante ... cambio i dischi ci spendo due soldini e risolvo ... ma giustamente cacciare soldi , e non pochi , e poi cacciarne altri per rimediare a problemi credo che a nessuno faccia piacere ...
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
E poi ragazzi io giravo su una mtb pessima , passare dall alivio all X.9 è gia un mondo .... ma ripeto sono il primo a dire che su alcune componenti ci sono andati proprio leggeri .... per dire , ora non vorrei dire una sciocchezza , ma la canyon fa davvero belle mtb con ottime componenti .... infatti in un futuro non mi dispiacerebbe provarne una
inutile paragonare bici vendute on line con bici vendute in negozio...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.607
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Da una discussione fatta sui pregi/difetti del sistema RWS, e saltato fuori che la battuta dell'adattatore da 15mm sugli attacchi della forcella, ha un diametro minore rispetto alla battuta del mozzo con RWS da 9mm che trovi sulla SJ.
Sospetto che non si noti la differenza.

Si, avevo seguito il discorso, che mi trova parzialmente d'accordo, perchè secondo me oltre al diametro bisognerebbe valutare anche altri fattori, come ad esempio la struttura dei forcellini.
Si tratta più che altro di un discorso di compatibilità e "aggiornamento tecnologico"; l'anno scorso ci poteva anche stare, ma avere nel 2011 a catalogo bici con escursione 140 e qr9 è un pò come proporre le medesime col 3x9.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo