specialized stumpjumper fsr comp

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
hallo tcsh!, beh..vedo che proprio non ti va' giu' sta hig :rosik:, peccato, ma sicuramente x i tuoi giri, non e' adatta, diciamo che e' una vera gomma da am, e si paga il prezzo in salita...da quello che vedo, i tuoi giri sono molto pedalatissimi, molto dislivello, e alla fine la stamina viene a mancare...
io con questa coppia (minion dhf/hr 60tpi s.ply)c'ho gia' fatto 100km, ma poco dislivello, sto' facendomi sempre un percorso vicino casa ( calvana travalle) che abbiamo ripulito in questi giorni, e che e' venuto fuori uno spettacolo, sembra a mo' di bike park, ovviamente ho spremuto in discesa, e da quanto sono morbide tutti i sassolini rimangono attaccati su tutta la gomma, hanno una aderenza fuori dal normale...a breve montero' il minion dhr o sempre dhf al posteriore, il terreno comincia ad inumidirsi, e' venuta qualche pioggerellina che ha compattato il pietrisco e la sabbia, quindi direi condizioni ottimali x tirare in discesa...
l'unico neo, sono gli enduristi motorizzati:arrabbiat:...li abbiamo incontrati, e quando ci hanno visto con pale e rastrello, ci hanno detto: icche' vu' fate?''
e noi: ''si rimette a posto il sentiero''...e loro:''bono!..siete in gamba..''...e io...''bono una sega!''....
speriamo che duri....

Dunque, cerchiamo di capirci: in discesa tra un The Captain S-Works da 2" e l'High Roller di ghisa che ho, NON HO NOTATO ALCUNA DIFFERENZA DI TENUTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!

Da cui qualcuno mi deve spiegare chi me lo fa fare di portarmi su questo ARATRO in salita!

Motobimbo dice: così stai più tranquillo di nn stracciare la gomma... ed io dico: FRAGA UN CAZZO, al MASSIMO straccero la gomma, AMEN, ma mica è SICURO poi di stracciarsi la gomma, visto che, sempre con la The Captain, ci ho fatto discese di tutto rispetto!

Per cui.... NO, nn mi va giù sta gomma, poi sai cosa c'è? Che sto accelerando sempre di più in discesa e la cosa, se da una parte mi da gusto, da un'altra nn mi piace in quanto la prima volta che cado mi sfracello!

Io amo il tecnico lento, fine!

Bye :-)
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
secondo voi la stump sarebbe un buon mezzo per fare tranquillo xc....pezzettini di asfalto....e naturalmente qualcosa di piu pesante?! vi spiego subito..mi serve un mezzo da usare nei due posti che piu frequento: salento e montagne/campagne/colline modenesi...quindi andrei dalle scogliere alle discese montane alle pianure padane... vorrei qualcosa da strapazzare ovunque...avevo pensato ad una epic ma non credo che riesca a farci tanto in montagna...quindi avevo pensato di salire un po con le escursioni magari mantenendo un controllo sull escursione e lock out.
che dite?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Dunque, cerchiamo di capirci: in discesa tra un The Captain S-Works da 2" e l'High Roller di ghisa che ho, NON HO NOTATO ALCUNA DIFFERENZA DI TENUTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!

Da cui qualcuno mi deve spiegare chi me lo fa fare di portarmi su questo ARATRO in salita!

Motobimbo dice: così stai più tranquillo di nn stracciare la gomma... ed io dico: FRAGA UN CAZZO, al MASSIMO straccero la gomma, AMEN, ma mica è SICURO poi di stracciarsi la gomma, visto che, sempre con la The Captain, ci ho fatto discese di tutto rispetto!

Per cui.... NO, nn mi va giù sta gomma, poi sai cosa c'è? Che sto accelerando sempre di più in discesa e la cosa, se da una parte mi da gusto, da un'altra nn mi piace in quanto la prima volta che cado mi sfracello!

Io amo il tecnico lento, fine!

Bye :-)

scusa però ti contraddici, prima dici che non noti differenze di tenuta e poi dici che con la gomma di ghisa vai troppo forte, deciditi! ;-)

Concordo con Motobimbo, sei più tranquillo di non distruggere la gomma anche perché, se succede, sei a piedi... :omertà:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
secondo voi la stump sarebbe un buon mezzo per fare tranquillo xc....pezzettini di asfalto....e naturalmente qualcosa di piu pesante?! vi spiego subito..mi serve un mezzo da usare nei due posti che piu frequento: salento e montagne/campagne/colline modenesi...quindi andrei dalle scogliere alle discese montane alle pianure padane... vorrei qualcosa da strapazzare ovunque...avevo pensato ad una epic ma non credo che riesca a farci tanto in montagna...quindi avevo pensato di salire un po con le escursioni magari mantenendo un controllo sull escursione e lock out.
che dite?

Che per noi è la bici polivalente per eccellenza!

Una Epic comunque è un'ottima bici anche per andare in montagna, in discesa però è più limitativa, come a mio avviso che l'ho avuta è più limitativo il divertimento!

Io con questa mi diverto anche su un argine PIATTO... anzi, mi divetrto anche in garage! :-)

Bye :-)
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Dunque, cerchiamo di capirci: in discesa tra un The Captain S-Works da 2" e l'High Roller di ghisa che ho, NON HO NOTATO ALCUNA DIFFERENZA DI TENUTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!

Da cui qualcuno mi deve spiegare chi me lo fa fare di portarmi su questo ARATRO in salita!

Motobimbo dice: così stai più tranquillo di nn stracciare la gomma... ed io dico: FRAGA UN CAZZO, al MASSIMO straccero la gomma, AMEN, ma mica è SICURO poi di stracciarsi la gomma, visto che, sempre con la The Captain, ci ho fatto discese di tutto rispetto!

Per cui.... NO, nn mi va giù sta gomma, poi sai cosa c'è? Che sto accelerando sempre di più in discesa e la cosa, se da una parte mi da gusto, da un'altra nn mi piace in quanto la prima volta che cado mi sfracello!

Io amo il tecnico lento, fine!

Bye :-)

invece pensa..che io tra la captain e l'hr in salita non ho notato differenza:smile:....mi sa' che e' un fattore individuale....anche xche' l'etrto e' il medesimo 52...quidi...xro' in discesa kla captain inchiodava appena sfioravi il freno, l'hr un po' ce ne vuole..e in curva, sempre la captain mi sguinciava via..
con la hr no...
ora, non sono un downhiller...e nemmeno un professionista, ma l'effetto di tenuta l'ho subito sentito...
boh...che dirti...:nunsacci:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Mòlle;4988922 ha scritto:
scusa però ti contraddici, prima dici che non noti differenze di tenuta e poi dici che con la gomma di ghisa vai troppo forte, deciditi! ;-)

Concordo con Motobimbo, sei più tranquillo di non distruggere la gomma anche perché, se succede, sei a piedi... :omertà:

Spe che nn ci siamo capiti: io con la SJ vado sempre più forte in discesa, NON per la gomma ma perchè sono un cretino di un deficiente; ho 45 anni, 3 figlie ed una moglie a carico, se voli ai 40 all'ora in mezzo a degli alberi e rocce, benissimo non ti fai quando impatti!

Visto che non sono mai riuscito a fare uno sport dove prima o poi nn abbia corso il rischio di ammazzarmi, le discese con la SJ stanno prendendo quella strada e la cosa nn mi piace, la gomma HR nn c'entra! OK?!

Io invece nn concordo in quanto se volessi stare TRANQUILLO dovrei andare in giro con una bici mostruosa da 50 Kg per nn correre il rischio di rompere qualcosa, il ragionamento PER me nn tiene, mi spiego meglio:

se ogni 2x3 giri stracciassi una gomma, allora mi servirebbe una gomma con una spalla più resistente, ma nn è così!

Con la SJ da ottobre ho fatto circa 3000 Km per circa 75.000 mt di ascesa (ed ovviamente relativa discesa): in questi Km ho stracciato una Purgatory S-Works anteriore in una discesa IMPOSSIBILE, con rocce aguzze da far paura.
Comunque sia, con la gomma stracciata, ho montato la camera, fatto 2 giri di nastro Americano e sono rientrato senza problemi, fine!

Da cui a mio avviso nascono delle riflessioni da fare: per questa super super super sicurezza devo fare una fatica così porca?

Se per come vado avessi notato una vera differenza di prestazioni nella HR allora potrei farci un pensierino, ma in discesa IO vado uguale ed in salita io NON vado più una sega facendo fatica... guarda, sono circa 10 battiti in più, fai te!

:-)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
invece pensa..che io tra la captain e l'hr in salita non ho notato differenza:smile:....mi sa' che e' un fattore individuale....anche xche' l'etrto e' il medesimo 52...quidi...xro' in discesa kla captain inchiodava appena sfioravi il freno, l'hr un po' ce ne vuole..e in curva, sempre la captain mi sguinciava via..
con la hr no...
ora, non sono un downhiller...e nemmeno un professionista, ma l'effetto di tenuta l'ho subito sentito...
boh...che dirti...:nunsacci:

QUALE High Roller hai?

No perchè ce ne sono circa 10 tipi.... :-)
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Che per noi è la bici polivalente per eccellenza!

Una Epic comunque è un'ottima bici anche per andare in montagna, in discesa però è più limitativa, come a mio avviso che l'ho avuta è più limitativo il divertimento!

Io con questa mi diverto anche su un argine PIATTO... anzi, mi divetrto anche in garage! :-)

Bye :-)

Quoto e aggiungo che tralasciando il fattore discesa, che inevitabilmente è a favore della fsr, anche in pianura e in salita sullo scassato vero la fsr è un altro mondo rispetto alla epic..

La epic l'ho provata ed è tremendamente valida per percorsi XC, ma appena vai sullo scassato che sia in salita o discesa, la differenza di comodità e controllo del mezzo è esagerata..

La FSR divora tutto, ovviamente ha i suoi limiti, ma la epic è una bike da XC puro, e se uno fa solo quello è forse il top che si possa desiderare..

La FSR è la bike totale, ci puoi far di tutto senza particolari problemi, per chi è appassionato di cicloescursionismo secondo me è il top assoluto!!!
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Scusa, di HR ce ne sono 12 tipi, da 60 TPI ce ne sono 7 tipi...

Io ho preso il MASAGNO da 2,35" 120TPI eXC\LUST\UST da 900 grammi.

FORSE il tuo è un pò meno "spinto", per cui più pedalabile :-)

il mio e' 2.35 higroller dhf 60tpi single ply cerchietto pieghevole...ce' scritto downihill sulla carcassa....ma sono da am....onestamnte non l'ho pesato..e sinceramente non bado al peso..boh..sara' 700/800 grammi... ,
l'ho ordinato tramite il negozio dove mi servo, ha chiamato il rappresentante, gli ha fornito i dati che gli ho detto io, e mi sono arrivate...(anche il minion e' uguale come caratteristiche., ma 2.5 etrto 55)..) ne ust, ne lust, ne' xc ecc ecc ...
l'anno scorso avevo il tuo, xro' solo ust 2.35 single ply cerchietto in aramide rigido..poi l'ho finito, e c'ho rimesso il purgatorio fino alla scorsa sett...

p.s io uso le camere...quindi ho scelto questo tipo, che dice vanno perfette...
prezzo 35 euro cad.
 

passatore73

Biker tremendus
Ieri, dopo aver letto l'articolo del forum che illustra la manutenzione del telaio full, sono stato colto dal raptus della manutenzione e mi sono messo all'opera.
Ho aperto due cuscinetti dello snodo del carro e rimosso la guarnizione: il cuscinetto sembra ancora ruotare perfettamente e bello liscio ma è veramente sporco (la bici ha due anni a inizio ottobre...). Ho provato, come da istruzioni, a pulire il cuscinetto utilizzando uno spazzolino (da denti) ed uno sgrassatore, ma l'impresa mi è sembrata disperata. Per pulire veramente le sfere occorrerebbe rimuovere i cuscinetti dalla loro sede, e a questo punto la mia domanda da provetto meccanico:pirletto: è: come cavolo faccio a togliere i cuscinetti dal telaio e poi a rimetterli???
La seconda domanda è: visto che i cuscinetti del telaio sono 8 in tutto (?!?!), se si riescono a reperire, non conviene direttamente sostituirli? Oppure costano un btto?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ieri, dopo aver letto l'articolo del forum che illustra la manutenzione del telaio full, sono stato colto dal raptus della manutenzione e mi sono messo all'opera.
Ho aperto due cuscinetti dello snodo del carro e rimosso la guarnizione: il cuscinetto sembra ancora ruotare perfettamente e bello liscio ma è veramente sporco (la bici ha due anni a inizio ottobre...). Ho provato, come da istruzioni, a pulire il cuscinetto utilizzando uno spazzolino (da denti) ed uno sgrassatore, ma l'impresa mi è sembrata disperata. Per pulire veramente le sfere occorrerebbe rimuovere i cuscinetti dalla loro sede, e a questo punto la mia domanda da provetto meccanico:pirletto: è: come cavolo faccio a togliere i cuscinetti dal telaio e poi a rimetterli???
La seconda domanda è: visto che i cuscinetti del telaio sono 8 in tutto (?!?!), se si riescono a reperire, non conviene direttamente sostituirli? Oppure costano un btto?

teoricamente ti serve un estrattore ma non so di che tipo, se riesci a rimuoverli dovresti trovarli in qualsiasi negozio di cuscinetti, basta che vai lì con quelli vecchi.:celopiùg:
 

Bikersnake

Biker ultra
Ragazzi, mi consigliate una forcella da montare al posto della mia recon che è da 120, visto che il carro posteriore ha escursione 140 circa a causa della sostituzione del triad con un dt da 90mm. La mia è una 2009.
Cercavo una talas ma non so se da 32 o 36 e poi c'è il discorso qr o pp?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ragazzi, mi consigliate una forcella da montare al posto della mia recon che è da 120, visto che il carro posteriore ha escursione 140 circa a causa della sostituzione del triad con un dt da 90mm. La mia è una 2009.
Cercavo una talas ma non so se da 32 o 36 e poi c'è il discorso qr o pp?

ma sei sicuro che il carro non tocchi da nessuna parte? :nunsacci:

Cambiando la forcella vai anche ad alzare il MC, non è detto che la bici migliori... anzi...
 

passatore73

Biker tremendus
Mòlle;4990078 ha scritto:
teoricamente ti serve un estrattore ma non so di che tipo, se riesci a rimuoverli dovresti trovarli in qualsiasi negozio di cuscinetti, basta che vai lì con quelli vecchi.:celopiùg:

:specc: estrattore?!?! (...adesso cerco su Wikipedia...) speravo fosse sufficiente assestare un paio di colpi con un tondino di ferro...:pirletto:
Domenica smonto e posto le foto dei cuscinetti alloggiati nel telaio!!!!

Ma voi questo tipo di manutenzione non l'avete mai fatta?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo