specialized stumpjumper fsr comp

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Dopo che hai pulito fai uscire i pistoncini, oliali e riportali in battuta. Ripeti più vole e vedrai che così risolvi.

Boda


In aggiunta ai buoni consigli di ataro ...
Fai in modo che il pistoncino pigro non lo sia piu' - acqua e sapone o alcool vanno bene perche' rimuovono la polvere che va ad infilarsi ovunque.
In sostanza, centra le pinze sul disco e fai in modo che i pistoni si adeguino.
Quando sei riuscito a ristabile equilibrio tra i due pistoncini, allargali con qualche attrezzo, portandoli in battuta.
Lasciali cosi' una notte in modo che i quadring trovino una posizione piu' arretrata.
Se la leva diventa piu' dura, impenna la bici e lasciala cosi per qualche minuto.
Comunque sia verifica che il disco non sia ondulato - se lo fosse, per raddrizzarlo basta usare le manone.
PS: bello il Salento. :-)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
io l'ultima volta che ho sostituito le pastiglie posteriori ho allargato alla meno peggio i pistoncini inserendo un cacciavite tra le pastiglie (nuove) in quanto nn riuscivo ovviamente ad inserire il disco tra esse, poi avevo comunque la ruota frenata!

Ci ho fatto un 2000 mt di ascesa ed altrettanti di discesa ed è andato a posto!

Ma quanto CAPRA sono?!?! A volte nn ne voglio mezza di mettermici! :-)

So che nn è utile sta risposta, ma forse vi ho fatto sogghignare un pò!

Bye
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Uso olio al teflon e poi naturalmente lo pulisco se no per capillarità potrebbe andare sulle pastiglie. Evento quasi impossibile comunque. Più che altro per non accumulare sporco di nuovo.

Boda
La regola e' usare grasso apposito per quadring (ma poi s'attacca di tutto) o lo stesso liquido del circuito (quindi dot o olio per freni).
Usare olio su un circuito dot o viceversa, non va bene perche' il materiale delle guarnizioni e anche dei quadring e' fatto per convivere solo con uno dei due.

Poi, naturalmente, gli eventuali effetti negativi si vedono alla lunga visto che c'e' un sacco di gente che mette ogni tipo di lubrificante sui pistoncini.

Comunque, io, per evitare che nella zona s'appiccichi di tutto, pulisco con prodotti che evaporano e lasciano secca la zona.
Se la superficie del pistoncino e' pulita, questo basta perche' il quadring si adatti ai cambi di posizione.
Alla peggio, per gli avid, se proprio servisse "ammorbidire" il qaudring, basta una goccia di dot.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ma quando smonto le pastiglie vecchie, prima di rimettere le nuove, do una soffiata di aria compressa va bene per pulire un po'?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
io so che il Dot è l'olio piu aggressivo per cui se si usa il WD40 o grasso non dovrebbe succedere nulla alle gurnizioni o quadring
Sbagliato.
In un circuito con dot, la parte interna del quadring e' a contatto col dot e quindi ...
Il dot e' aggressivo sulle verinici e su altro ma non sulle componenti di un circuito fatto per quello.

Il WD40 invece e' una sciagura, visto che contiene kerosene e altre michiate e come scritto nmila volte in questo forum e' dannoso per plastiche/gomme.
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
1) se il DOT è l'olio piu aggressivo perchè mai il WD40 o altro dovrebbe rovinare il QuadRing?

2) e quale sarebbero i prodotti che evaporano che non rovinano o rovinano di meno del WD40 ?
 

life

Biker forumensus
grazie per i consigli ragazzi , sempre efficienti ;) ... provvederò al lavoro ...

certo è che comunque questi pistoncini rompono davvero , il lavoro che avete detto l ho fatto nemmeno poi cosi tanto tempo fa ...

ho ricentrato la pinza oggi , la cosa strana è che sull anteriore non mi da problemi , eppure lo uso molto di piu del posteriore ...

cmq il problema è proprio nel fatto che sti cavoli di pistoncini non mi rientrano mai a pieno dentro la pinza , per cui rimangono sempre un pò fuori ...

Non è che provando a spurgare risolvo ?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
boh io mai avuto problemi...
l'unica voltan quando ho montato forcella e ruote nuove al primo giro il disco davanti ragliava di brutto. centrata la pinza al volo e poi direi sempre ok...
oggi devo prendere pastiglie nuove... già tremo!
il meccanico del sivende al primo controllo (gratis) della bike allora nuova mi disse:
questi avid frenano e vanno benissimo però da centrare sono una menata...

io mi salvo perchè i vari zin-zin, sgrat-sgrat, sdeng-sdeng non li cago molto...
finchè la bici va e va bene tutto ok...
(anche se devo dire che non è che ce ne siano molti di rumori)
 

life

Biker forumensus
a me rompe molto invece ... ma sai perchè ?

oltre al fatto di essere paranoico e preciso , prima di uscire controllo sempre tutto , tra cui anche il serraggio di molte componenti , non vorrei farmi seriamente male per qualche problema tecnico ...

ma tornando ai freni , io ho la bici appesa al muro e ti posso garantire , che girando la ruota , senza attrito tra disco e pastiglie , questa gira 3 volte volte di piu , rispetto anche ad avere un minimo di zin-zin ....

E dato che gia la salita è dura , se devo usare forza per andar contro al freno diventa ancora piu dura ... :D

anche perchè comincia con il zin-zin ma torno a casa che mi frena davvero tanto... e la cosa non è bella :)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
a me rompe molto invece ... ma sai perchè ?

oltre al fatto di essere paranoico e preciso , prima di uscire controllo sempre tutto , tra cui anche il serraggio di molte componenti , non vorrei farmi seriamente male per qualche problema tecnico ...

ma tornando ai freni , io ho la bici appesa al muro e ti posso garantire , che girando la ruota , senza attrito tra disco e pastiglie , questa gira 3 volte volte di piu , rispetto anche ad avere un minimo di zin-zin ....

E dato che gia la salita è dura , se devo usare forza per andar contro al freno diventa ancora piu dura ... :D

anche perchè comincia con il zin-zin ma torno a casa che mi frena davvero tanto... e la cosa non è bella :)
guarda è più normalegente come te che come me. almeno con chi ha bici come le nostre di un certo livello (senza offendere nessuno)...
venerdì sono uscito con alcuni compari super xc incazzati...
alla fine del giro, cioè della parte bella in discesa ci fermiamo a bere a una fontana e ad uno con una epic s-works 2010 da 6000€ dico:
bella max hai cambiato i freni ??? dagli XX hai messo magura !!!
si beh ecco...
un'altro fa... ma non vedi che questi sono bianchi e rossi in tinta con la bici !!! (dentro di me faccio uuaaaaaaahhhhhhhh !!!!!)
lui poi dice, no no fermi un attimo.
alza la bici davanti e fa girare la ruota. beh questa gira per almeno 1 minuto alla stessa velocità, nel silenzio più assoluto...
impianto magura con dischi XX...
un'altro dice vabbe dai hai le ruote roval costeranno come la mia bici!

ok le roval scorrono da paura però devo dire che mi ha impressionato la silenziosità della ruota sulla bici.
lamia che peraltro monta direi ottime cobalt sono sicuro che scorrono +/- come le roval, però il disco si sente sempre un pochino...
 

Andrea_Ht

Biker serius
1/8/08
242
0
0
Marlia
Visita sito
Ciao life, ti dico la mia, senza pretese da meccanico.
Il lavoro di pulizia dei pistoncini lo faccio anche io, ma alla fine lubrifico la superficie laterale degli stessi con olio al teflon con questa procedura: pistoncino fuori, olio, spingo il pistoncino dentro, pulisco se necessario, olio al teflon, finchè non entra ed esce molto facilmente (rientra con la sola pressione delle dita). Questo secondo me va a lubrificare anche l'anello di tenuta che si può seccare ed essere in parte responsabile del mancato rientro del pistoncino al rilascio della leva.

Un'altra nota: ho verificato che al momento del montaggio della ruota posteriore, se si procede al serraggio dell'asse ruota con il cambio che preme sulla cassetta pignoni, il disco struscia, se si solleva manualmente il cambio, togliendo di fatto la pressione della catena dal paco pignoni, si serra il perno e poi si appoggia il cambio, non struscia più. Tentar non nuoce.
Ciao.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
ragazzi ho la ruota dietro che fa un rumoraccio come di "raschiatura" sulla ruota libera, o almeno penso sia li visto che da smontata prendendo solo il perno e facendola girare non esiste nessun rumore.... per di piu gira "storta" sebbene sia drittissima.
ad un certo punto e' come se ci sia il copertone storto. puo' essere la camera autoriparante che ha seccato tutto il liquido in un punto?
ste 420sl son bellissime bianche......ma quante rogne....
 

passatore73

Biker tremendus
Ho di nuovo sdentato la corona grande (già sostituita...) e le pedivelle hanno un po':smile: di gioco.
Perciò a quasi due anni di età, vorrei sostituire la guarnitura della mia FSR comp 2010, montando una guarnitura XT (sempre 9 velocità).
Sono una capra in fatto di meccanica... perciò ho deciso di ordinare online e fare il montaggio:pirletto:.
Il problema è che non so cosa devo ordinare, sono solo riuscito ad individuare che serve una 175mm (avendo io una taglia M) ma lo stesso mi perdo tra tutte le possibilità... qualcuno sa dirmi quale guarnitura XT devo ordinare?????
 

specy26

Biker novus
7/9/11
3
0
0
roma
Visita sito
Ciao life, ti dico la mia, senza pretese da meccanico.
Il lavoro di pulizia dei pistoncini lo faccio anche io, ma alla fine lubrifico la superficie laterale degli stessi con olio al teflon con questa procedura: pistoncino fuori, olio, spingo il pistoncino dentro, pulisco se necessario, olio al teflon, finchè non entra ed esce molto facilmente (rientra con la sola pressione delle dita). Questo secondo me va a lubrificare anche l'anello di tenuta che si può seccare ed essere in parte responsabile del mancato rientro del pistoncino al rilascio della leva.
ma il pistoncino troppo fuori non crea aria nel circuito ?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
1) se il DOT è l'olio piu aggressivo perchè mai il WD40 o altro dovrebbe rovinare il QuadRing?

2) e quale sarebbero i prodotti che evaporano che non rovinano o rovinano di meno del WD40 ?
1) proviamo con un disegno:

033.png


quei quadratini bianchi che si vedono sono i quadring (immagina un anello che avvolge il pistoncino.
Nelle camere con le freccette c'e' il DOT e come puoi ben capire va a contatto coi quadring.
I quadring per sistemi con DOT sono fatti di un materiale che regge il DOT ma si danneggiano con altri olii.
Ovviamente anche il lato interno del pistoncino e' immerso nel DOT.
Morale, se fuori ci metti il DOT, nessun problema, se ci metti altro ... alla lunga puoi aver problemi.

Il WD40 e' nato per proteggere le superfici dei missili che teniamo in giardino. :-)
Come dice il nome, serve a disperdere l'acqua e lo fa creando una pellicola oleosa.
Viene erroneamente usato per lubrificare quando di fatto l'azione e' molto blanda e dato che contiene prodotti che evaporano, tende a seccare le gomme/plastica creando screpolature. (questo anche perche' la pellicola permane a lungo).
Va bene invece come sbloccante su parti metalliche.

2) come indicato da Molle, l'ideale sarebbe l'isopropilico visto che evapora molto molto rapidamente e per questo non lascia residui.
Anche l'alcool normale puo' andar bene, visto che comunque sparisce alla svelta.

Mettere del lubrificante nella fessura puo' solo servire ad ammorbidire il lato esterno del quadring - non ci sono parti metalliche che scorrono.
Questa e' la ragione per pulire e basta.

Ecco cosa succede al quadring quando freni:

043.png


Ecco invece come il sistema compensa il consumo delle pastiglie:

052.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo