specialized stumpjumper fsr comp

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Quello che non mi è chiaro è se il brain nel suo complesso, una volta trovato settaggio ideale fra vari tipi di terreni e abitudini del ciclista, alla fine risulti molto piu performante di un triad lasciato sempre in propedal, ovviamente anche quest'ultimo settato a puntino come rebound e pressione sull'ammo..

Su questo nessuno discute,con Brain inserito e settaggi giusti ( rebound compreso) il carro e' bello fermo. Il problema e', e qui siamo punto e a capo, quando ti ritrovi su una discesa incazzata come un toro in un arena : con il PP apri e sei a posto,il Brain "apre" per modo di dire o a modo suo,e il Futureshock e' reattivo come puo' essere reattivo uno dopo una sbronza colossale...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
come già detto mai toccato il brain dopo averlo tarato.
nel senso mai toccato per un intera stagione...
col brain settato a 3 click da tutto chiuso (in pedalata anche in piedi il carro è praticamente immbile) e col brain tarato a 5 click dal tutto chiuso. in discesa il comprtamento del carro è abbastanza similare. si fa fatica a trovare differenze significative. quello che cambia è la grandezza dell'ostacolo affinchè il brain inizi a far lavorare l'ammo oltre al sag.
con 3 clic o 5 click quello che cambia è fluidità del carro. come se fosse più o meno frenato in compressione. potremmo definirlo un PP da 17 click.
con la differenza che però sia che lo si tiene aperto o chiuso, se tarato alla stessa pressione l'or arriverà nella stessa posizione.
non so se sono riuscito a spiegarmi...

l'unico vantaggio "reale" del brain è che non devi mai staccare la mano del manubrio.
in certi percorsi è una cosa molto utile.
ci sono zone dove i percorsi prevedono lunghe salite per raggiungere la vetta e poi ci butta giù in discesa. beh in questo caso direi che il brain non ha nessun vantaggio rispetto al triad.
in percorsi di continui saliscendi, pezzetti in asfalto, discese ecc...
allora il dimenticarsi dell'ammo è un "probelma" in meno.

diciamo che è prorpio paragonabile ad un cambio automatico sull'auto.
se abito in un paese senza troppo traffico, strade con curve ecc... allora un manuale con cui smanettare è bello. se abito in città, l'avere 1 piede e una mano libere sono una manna. già mi rompo le palle in coda almeno ho una mano libera e non devo smanettare. prima/stop. frzione/prima/avanti/frzione/stop ecc...

tanto per dire la mia prossima bike credo al 90% sarà senza brain e senza ammo custom. per dire che è bello sperimentare senza fossilizzarsi troppo in preconcetti.
ho provato il brain e ne sono molto contento. la prossima bici avrà un RP23? probabile. sarò contento lo stesso...
se ben tarati e con uncarro efficiente tutti i sistemi ammortizzanti di adesso vanno egregiamente...
 

manadrain

Biker serius
16/6/11
174
0
0
AQ
Visita sito
se le NN le hai prese tubeless ready il pesto o lattice ci va per forza.
se sono tubeless 100% potrebbe non servire ma io lo metterei lo stesso come antiforatura e sigillante di sicurezza...


Sono tubeless.

Ma della boccetta di pesto geax ce ne metti una sana in due gomme? O di meno?

Ho paura che inibisca il rotolamento e poi, ovviamente, è un ennesimo peso in più.
Comunque non avrei problemi a metterla visto che ti evita di rimanere a piedi, solo che vorrei metterne il meno possibile.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io uso lo Stan No Tubes...
uso T Ready davanti e UST dietro.
metto 80 ml in entrambe le ruote.
rotolamento credo invariato. aumento di peso credo ininfluente.
occhio perchè il lattice dura circa 2/3 mesi poi bisogna rabboccare.

sul caffelatex non mi esprimo perchè alcuni ne parlano benissimo altri malissimo.
il lattice non è tutto uguale. lo stan al momento è il migliore che ho provato.
mai usato caffelatex
 

manadrain

Biker serius
16/6/11
174
0
0
AQ
Visita sito
Io sulla mia vecha avevo il GTT (Geax) su delle kenda smallblocks eight da xc.

Beh dopo 6 mesi circa era ancora bello sbobboso liquido.

Penso che riprenderò quello. Altri 10 euro e crepi l'avarizia.

Ma a sto punto non sarebbe meglio aspettare di forare e DOPO metterci il FAST?
Cioè non facendo gare posso anche permettermi di fermarmi e ripressurizzare la ruota con la gomma spray.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sono tubeless.

Ma della boccetta di pesto geax ce ne metti una sana in due gomme? O di meno?

Ho paura che inibisca il rotolamento e poi, ovviamente, è un ennesimo peso in più.
Comunque non avrei problemi a metterla visto che ti evita di rimanere a piedi, solo che vorrei metterne il meno possibile.

Devi usare un flacone intero diviso per due ruote, e subito dopo averlo messo devi far girare la ruota per un bel pò.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ma a sto punto non sarebbe meglio aspettare di forare e DOPO metterci il FAST?

E' quello che dice sempre il buon Sembola, alla fine è massa rotante in più, tanto vale aspettare di forare e poi eventualmente metterci qualcosa. Anche perché se disgraziatamente fai un taglio importante bestemmi meno a metterci la camera. ;-)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
può essere ma se fai piccoli forellini tipo spine ecc...
spesso non ti accorgi neanche di aver forato. solo all'uscita successiva quando controlli la pressione delle gomme ti accorgi che è un pochino bassa.
gonfi e via...
mettendo il lattice quado fori, devi mettere il lattice. rigonfiare la gomma . farla girare un pochino, quando sembra che sia tappata riparti e magari devi ridare una pompatina.
io da quando uso il lattice diciamo che non ho mai forato. o almeno non me ne sono mai accorto...
con gomme leggere come la NN o in generale le TR smontare un lato del pneumatico è molto semplice. a volte si riesce anche senza leve...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
può essere ma se fai piccoli forellini tipo spine ecc...
spesso non ti accorgi neanche di aver forato. solo all'uscita successiva quando controlli la pressione delle gomme ti accorgi che è un pochino bassa.
gonfi e via...
mettendo il lattice quado fori, devi mettere il lattice. rigonfiare la gomma . farla girare un pochino, quando sembra che sia tappata riparti e magari devi ridare una pompatina.
io da quando uso il lattice diciamo che non ho mai forato. o almeno non me ne sono mai accorto...
con gomme leggere come la NN o in generale le TR smontare un lato del pneumatico è molto semplice. a volte si riesce anche senza leve...

Infatti ho detto che lo dice il buon Sembola ;-) per me fat albert evo ust 2.4 e 100 ml di lattice e crepi l'avarizia! :celopiùg:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
perchè...
se non hai la valvolina smontabile per metterci il lattice devi aprire la gomma (se non usi la bomboletta).
se devi montare la camera devi smontare almeno un lato. togliele la valvola UST e inserire la camera...
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
perchè...
se non hai la valvolina smontabile per metterci il lattice devi aprire la gomma (se non usi la bomboletta).
se devi montare la camera devi smontare almeno un lato. togliele la valvola UST e inserire la camera...

Se non hai la valvolina smontabile direi che la prima cosa da fare è metterla, intanto perchè metterci il liquido antiforature è una banalità, a fronte della seccatura dell'inserimento sul lato, e poi per non pentirsi amaramente di non averla messa prima quando si intaserà (e succederà, prima o poi).
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Se non hai la valvolina smontabile direi che la prima cosa da fare è metterla, intanto perchè metterci il liquido antiforature è una banalità, a fronte della seccatura dell'inserimento sul lato, e poi per non pentirsi amaramente di non averla messa prima quando si intaserà (e succederà, prima o poi).

AZZ come spesso accade ho piu' dubbi di prima..

hahaa
e giusto per complicartela ulteriormente ti dico che mettere il lattice dalla smontabile è una bella rogna se non hai la siringa apposita. ;-)
 

manadrain

Biker serius
16/6/11
174
0
0
AQ
Visita sito
No vabbè a metterlo son capace.

Poi comunque lo metto in sede di cambio copertoni quindi comunque ho tutto aperto a prescindere dalla valvola.

Poi per vostra informazione a me vendono a 10 euro il gtt geax che ha anche una sorta di tubetto per metterlo meglio dentro

RIMANDO IL CAMBIO A DOMANI ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo