specialized stumpjumper fsr comp

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Se potessi la proverei con il Brain. In realtà ne ho provata una per 50 metri su strada bianca pianura e non sentivo differenza rispetto alla mia in pro pedal, non so se sia un bene, forse si, vuol dire che lavora bene forse.
Ad ogni modo io prediligo di più l'efficienza della pedalata all'aderenza della ruota, anche perché l'ammo lo tengo morbido e quando è chiuso comunque un minino di assorbimento, bobbing e squatting ce l'ha.

Boda


Boda,

hai mai provato una FSR col brain? Magari potresti rimanere STUPITO?! :-)

Pensa come siamo soggettivi:
Asfalto solo salitoni pesissimi: chiuso
Sterrato strada bianca, pianura e salita: PP
Sterrato scassato salita: PP o APERTO
Sterrato scassato pianura e discesa: PP
Sterrato scassato discesa: Aperto
Asfalto discesa: PP o Aperto

Il Triad Aperto lavora comunque bene e copia meglio il terreno che in PP: sullo scassato peso in salita a volte lo uso per aumentare l'aderenza a terra a scapito comunque della potenza fornita, ma tanto io non ho assolutamente fretta di arrivare :-)

Bye
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Per forza non ce la fa. Hai ragione tu, non puoi tenerlo bloccato se no lo sfondi. Non ancora almeno. Magari fra qualche mese...

Boda


ragazzi una cosa...il mio triad mi fa sto scherzo: quando lo blocco, mi fa un effetto stile "mazzata" a ogni pedalata, non e' bloccato bloccato, quando spingo e' come se non ce la facesse.....non so se riesco a rendere l'idea...........
a qualcuno da una sensazione simile?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
boda immaginavo :D eppure, in teoria, se ha la giusta pressione dovrebbe... no? c'e' da dire che lo sento morbido anche in pedalata con pp...fin troppo
Non son certo di aver capito ma... quando il triad e' bloccato, lo e' per l'olio che non si comprime e il cedimento dipende solo dalla camera di compensazione con l'azoto. La pressione a cui tieni l'ammo non c'entra nulla.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
quindi non posso farci niente? o sono imiei 110kg di potenza che comprimono troppo? :D

Beh, pensa che l'ammo std RP23 da cui deriva il Triad non ha nemmeno la possibilità di bloccarsi, per cui.... :-)

Io comunque non vorrei essere la tua bici, ho visto una volta un mio amico, ex giocatore di football Americano (115Kg di muscoli e con delle gambe che avevano il diametro del mio estremamente piccolo torace) salire con la sua mtb e da dietro a me sembrava che il telaio si piegasse ad ogni pedalata, non oso pensare ai momenti torcenti che tutta quella struttura era impegnata a sostenere sottoposta a quella forza...

Ma scusa quando lo usi chiuso?

Bye :-)
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
praticamente mai!!! solo quando capita che la borraccia mi sposti la levetta!!! la stumpy si difende bene nonostante il mio peso, ma la voglio sempre piu xc... per prenderne una poi da enduro che mi regga meglio quando scendo. ho visto una GRANDE differenza con gli steli da 36....e una struttura piu pesa penso sia d'obbligo per me.... avevo trovato la mia ma ahime' ho cannato la taglia (meglio dire che la scimmia mi ha fatto comprare il telaio pensando di essere al limite delle due taglie quando invece sono una M piena) e ora se la gode qualcun altro! vabbeh per ora ripieghero' su doppio set di ruote con le leggere dtswiss (tutto e' relativo) e le mavic 321 con ruotone che mi reggano meglio...
ma son sempre alla ricerca......una bella giant ....una fritzz....buh vediamo il mercatino che propone...

ah! ma secondo voi quando si trovano le mega svendite di radon cube rose ??
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
due cose sul brain...
tenendolo settato su 5 click dal tutto chiuso come lo stu usando io, lo possiamo paragonare ad un PP abbastanza chiuso. non ho provato com'è quello del triad, però forse un minimo più chiuso in pedalata. pedalando in sella con la forcella bloccata la bici praticamente non bobba. ha un minimo di oscillazzione ma poca roba. alzandosi in piedi invece il carro affonda diaciamo almeno un po' di più del sag quindi un 30-35%.
tenendolo dai 3 click in poi verso il tutto chiuso, il carro è praticamente immobile anche alzandosi sui pedali. l'ammo si muove di pochi mm che dovrebbero servire a schiaccare la bici su fondi sconnessi (non pietraie) per dare trazione alla ruota.
in entrambi icasi se la bici è setteta bene come sag, l'OR dell'ammo alla fine di una discesa arriverà allo stesso punto. ma la fluidità del carro sarà diversa.
arriverà allo stesso punto perchè in caso di buche, sassi , saltini ecc... l'ammo lavorerà tutto, ma la sua semsibilità sulle piccole asperità cambia. in pratica si sposta la soglia di apertura completa dell'ammo verso ostacoli un po' più grossi.
queste almeno sono le mie sensazioni dopo 2 stagioni di bici.
col brain settato secondo i propri gusti, diciamo che mentre si guida, non si tocca mai l'ammo perchè la transizione tra un ammo PP e bloccato non esiste quasi. a seconda dei gusti e della taratura ci pensa il bombolotto del barin.
però a meno di non aprire quasi del tutto il pomello blu, non si avrà mai la fluidità del carro e quindi forse la tenuta che può avere col triad tutto aperto...

bellissima la giornata in quel della val gardena. 60 km belli tosti e bellissimi. peccato per quel che mi riguarda esserci stato solo un giorno...


come al solito Stumpy rules !!!
 

hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito
due cose sul brain...
tenendolo settato su 5 click dal tutto chiuso come lo stu usando io, lo possiamo paragonare ad un PP abbastanza chiuso. non ho provato com'è quello del triad, però forse un minimo più chiuso in pedalata. pedalando in sella con la forcella bloccata la bici praticamente non bobba. ha un minimo di oscillazzione ma poca roba. alzandosi in piedi invece il carro affonda diaciamo almeno un po' di più del sag quindi un 30-35%.
tenendolo dai 3 click in poi verso il tutto chiuso, il carro è praticamente immobile anche alzandosi sui pedali. l'ammo si muove di pochi mm che dovrebbero servire a schiaccare la bici su fondi sconnessi (non pietraie) per dare trazione alla ruota.
in entrambi icasi se la bici è setteta bene come sag, l'OR dell'ammo alla fine di una discesa arriverà allo stesso punto. ma la fluidità del carro sarà diversa.
arriverà allo stesso punto perchè in caso di buche, sassi , saltini ecc... l'ammo lavorerà tutto, ma la sua semsibilità sulle piccole asperità cambia. in pratica si sposta la soglia di apertura completa dell'ammo verso ostacoli un po' più grossi.
queste almeno sono le mie sensazioni dopo 2 stagioni di bici.
col brain settato secondo i propri gusti, diciamo che mentre si guida, non si tocca mai l'ammo perchè la transizione tra un ammo PP e bloccato non esiste quasi. a seconda dei gusti e della taratura ci pensa il bombolotto del barin.
però a meno di non aprire quasi del tutto il pomello blu, non si avrà mai la fluidità del carro e quindi forse la tenuta che può avere col triad tutto aperto...

Si infatti come dicevo prima quando sono su asfalto non apro mai oltre i due click dal tutto chiuso ed il carro non bobba per niente .
Comunque il brain dovrebbe intervenire ugualmente , se non sbaglio , in caso di sollecitazioni ( forze ) che spingono in direzione dal basso verso l'alto .

Ad esempio se sono su asfalto e prendo una buca , il brain dovrebbe comunque aprirsi ed attutire il colpo giusto ???

Per tutti gli altri tipi di sterrato mi mantengo intorno i 6 click dal tutto chiuso e mi trovo abbastanza bene .

Per le discese ripide su sterrato scassato credo si debba aprire tutto .
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Si infatti come dicevo prima quando sono su asfalto non apro mai oltre i due click dal tutto chiuso ed il carro non bobba per niente .
Comunque il brain dovrebbe intervenire ugualmente , se non sbaglio , in caso di sollecitazioni ( forze ) che spingono in direzione dal basso verso l'alto .

Ad esempio se sono su asfalto e prendo una buca , il brain dovrebbe comunque aprirsi ed attutire il colpo giusto ???

Per tutti gli altri tipi di sterrato mi mantengo intorno i 6 click dal tutto chiuso e mi trovo abbastanza bene .

Per le discese ripide su sterrato scassato credo si debba aprire tutto .
si lavora tutto ma in un certo senso sposta l'entità della frenatura in compressione rispetto allo stesso ostacolo. cioè se sei a 3 click dal tutto chiuso o a 5 e scendi da un marciapiede o prendi una botta, l'ammo arriverà allo stesso punto, però la frenatura sarà maggiore. quindi scorrerà un po' più lenamente e questo in una sezione di trail scassata da la sensazione che l'ammo non lavori. il carro sarà più nervoso e reattivo.
il bello del brain in realtà è proprio il fatto che una volta trovato il setting ideale che dipende da vari fattori
-gusto personale
-stile di guida
-fondi che si trovano solitamente
-varie ed eventuali
non si debba mai toccare l'ammo e pensare solo a guidare. diciamo l'esatto contrario del sistema scott e cannondale.
il bello è trovare almeno 2 setting preferiti. uno in caso di percorsi molto molto scorrevoli e lisci. uno per i giri a 360°.
nel mio caso nel primo (che non uso praticamente mai) mi trovo bene con ammo a 3 click dal tutto chiuso.
nel secondo caso (praticamente sempre) a 5/6 click dal tutto chiuso.
se un giorno andassi in Bike Parc o in giri dove si pedala poco e si scende molto, potrei provare un settaggio diciamo quasi tutto aperto. tanto sno sicuro che così l'ammo e il carro lavorano belli fluidi...
se inizio a smanettare nel brain durante le uscite allora è meglio orientarsi sul triad. che peraltro trovo veramente eccellente come settaggio.
aperto, chiuso, PP. stop. è tutto quello che serve...
 

hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito
Scusate ma che brain è se lo si deve settare a seconda del tipo di fondo?



Beh di certo non è un sistema così sofisticato ed intelligente , non ha componentisca elettronica , alla fine è un semplice sistema idraulico .

Va chiuso un po solamente su asfalto.
Sullo sterrato mediamente si va dai 5 a 7 click in base alle proprie esigenze ma poi non devi toccare più niente ;-)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Mi sa che su questa bici è meglio il triad. Sulla evo montano l'RP23, ed anche su modelli ancora più down. Il brain è perfetto sull'epic
 

hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito
Mi sa che su questa bici è meglio il triad. Sulla evo montano l'RP23, ed anche su modelli ancora più down. Il brain è perfetto sull'epic

Se non vuoi il brain sulla stumpjumper fsr devi prendere la comp che ha il triad e non la elite che ha il brain , e fra l'altro risparmi 500 euro sul prezzo di listino ;-)

P.S il problema è che io mi sono innamorato della elite :romeo:
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Scusate ma che brain è se lo si deve settare a seconda del tipo di fondo?


Infatti e' un tavanata galattica proprio per questo !!!

Mi stupisce quelli che dicono che tenendolo tutto chiuso il carro non si muove anche stando in piedi. Cioe'...se si sta in piedi e fermi allora siamo d'accordo,ma se ci ci mette a saltare sui pedali il carro si muove eccome. Se si pedala nulla da dire...non si muove.
Anzi,le prime volte che sperimentavo su asfalto chiudevo il Brain al 100% e mi mettevo letteralmente a saltare e atterrare con il culo e tutto il mio peso sul sellino...il carro si muoveva eccome !! Evidentemente il Brain per funzionare(mediocremente come in effetti funziona) ha bisogno delle famose sollecitazioni dal basso verso l'alto. Con le mie "culate" il carro si muoveva,certo con il Brain inserito era molto più' addormentato nel farlo,pero' lo faceva.

E toccaferro che non ho ancora avuto problemi di affidabilità',perché in giro se ne sentono di cotte e di crude di 'sta capsuletta...
 

hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito
Infatti e' un tavanata galattica proprio per questo !!!

Mi stupisce quelli che dicono che tenendolo tutto chiuso il carro non si muove anche stando in piedi. Cioe'...se si sta in piedi e fermi allora siamo d'accordo,ma se ci ci mette a saltare sui pedali il carro si muove eccome. Se si pedala nulla da dire...non si muove.
Anzi,le prime volte che sperimentavo su asfalto chiudevo il Brain al 100% e mi mettevo letteralmente a saltare e atterrare con il culo e tutto il mio peso sul sellino...il carro si muoveva eccome !! Evidentemente il Brain per funzionare(mediocremente come in effetti funziona) ha bisogno delle famose sollecitazioni dal basso verso l'alto. Con le mie "culate" il carro si muoveva,certo con il Brain inserito era molto più' addormentato nel farlo,pero' lo faceva.

E toccaferro che non ho ancora avuto problemi di affidabilità',perché in giro se ne sentono di cotte e di crude di 'sta capsuletta...

Ribadisco che tenendolo tutto chiuso il caro non bobba , di solito non do culate alla bici ma quando serve salgo sui pedali e non ho avuto i problemi che dici tu .

Mi viene il dubbio che il tuo brain sia difettoso oppure semplicemente hai sbagliato acquisto per le tue esigenze .

Sul fatto dell'affidabiltà penso che la gente scriva molto di più sulle problematiche , ma quando problemi non c'è ne sono nessuno scrive niente ne si lamenta ;-)

P.S comunque dire che il brain è una tavanata galattica mi sembra eccessivo ed offensivo nei confronti di chi ha speso tanti soldi per acquistare queste bici .
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Il brain è ottimo sulla epic, perchè è un sistema da XC, è nato per rendere una Full da XC particolarmente performante in salita, ma allo stesso tempo piu comoda e piu godibile negli avvallamenti, senza avere il posteriore completamente impazzito come tante volte succede su una front rigida in carbo..

La sua installazione su una bike da trail-am come la stumpy, è un po una forzatura, è una bike che spazia troppo come utilizzo, la puoi utilizzare su asfalto in salita e allo stesso tempo nelle discese piu toste un 140mm di escursione ti puo far divertire..

Come dicevo in precedenza, riuscire a coniugare questi 2 comportamenti è pressochè impossibile, bisogna sempre trovare un compromesso o girare la regolzaione del brain..

Ma come detto prima se in base al tipo di percorso bisogna settarlo, non è piu così brain come il nome lo giustifica..

sulla epic, una volta regolato in base al peso non lo tocchi piu e l'ho sperimentato, trovata la posizione ideale lo lasci li e lui fa il suo lavoro..

Sulla stumpy personalmente, quando vado su in montagna, trovo pezzi cementati con rampe superiori al 20% e li bisogna bloccare il triad, mentre in discese scassate, devo aprirlo..

Quindi con il brain dovrei tutte le volte scendere dalla bici e e girare il pomello, che non è molto comodo, ed ovviamente non ha senso..

Ripeto, la epic l'ho provata, la S-works del 2007, e funziona molto bene, tipica impressione di avere una front sotto il sedere, ma che quando la si butta nello scassato digerisce molto meglio, ovviamente non a livello di una stumpy, ma evidentemente meglio di una front!
 

hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito
Il brain è ottimo sulla epic, perchè è un sistema da XC, è nato per rendere una Full da XC particolarmente performante in salita, ma allo stesso tempo piu comoda e piu godibile negli avvallamenti, senza avere il posteriore completamente impazzito come tante volte succede su una front rigida in carbo..

La sua installazione su una bike da trail-am come la stumpy, è un po una forzatura, è una bike che spazia troppo come utilizzo, la puoi utilizzare su asfalto in salita e allo stesso tempo nelle discese piu toste un 140mm di escursione ti puo far divertire..

Come dicevo in precedenza, riuscire a coniugare questi 2 comportamenti è pressochè impossibile, bisogna sempre trovare un compromesso o girare la regolzaione del brain..

Ma come detto prima se in base al tipo di percorso bisogna settarlo, non è piu così brain come il nome lo giustifica..

sulla epic, una volta regolato in base al peso non lo tocchi piu e l'ho sperimentato, trovata la posizione ideale lo lasci li e lui fa il suo lavoro..

Sulla stumpy personalmente, quando vado su in montagna, trovo pezzi cementati con rampe superiori al 20% e li bisogna bloccare il triad, mentre in discese scassate, devo aprirlo..

Quindi con il brain dovrei tutte le volte scendere dalla bici e e girare il pomello, che non è molto comodo, ed ovviamente non ha senso..

Ripeto, la epic l'ho provata, la S-works del 2007, e funziona molto bene, tipica impressione di avere una front sotto il sedere, ma che quando la si butta nello scassato digerisce molto meglio, ovviamente non a livello di una stumpy, ma evidentemente meglio di una front!

Il brain non va regolato in base al peso ma in base al tipo di percorso .

Come si diceva prima i settaggi sono solo due .
Da 0-2 click su asfalto
Sullo sterrato lo imposti una volta sola in base alle tue esigenze e poi non lo tocchi piu.

Quello che va gonfiato in base al peso del biker è l'ammo .

Ad un certo peso corrisponde un valore in psi :celopiùg:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Bah...a me sembra che siate troppo assolutisti nei confronti del brain. Io ho avuto modo di provarlo su una stumpy 2009 e devo dire che mi è piaciuto un sacco, si muoveva solo quando doveva, ora ripeto, mi pare un pò strano dover star lì a smanettare tra asfalto e sterrato, io sull'enduro viaggio sempre tutto aperto raramente metto in pp e poi mi incazzo perché me lo dimentico in discesa e mi ritrovo uno stambecco impazzito sotto al sedere. Di sicuro non credo che in Specialized abbiano preso pari pari il sistema della Epic (con relative tarature) e messo a pié pari sulla stumpy, piuttosto mi viene da pensare ad una non corretta taratura dell'impianto. Poi probabilmente non ho la vostra sensibilità, ripeto... con una 160 viaggio sempre tutto aperto e non sento bobbare quasi mai... basta pedalare rotondi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo