specialized stumpjumper fsr comp

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
54
Roma
Visita sito
Quali sono questi scarponcini del deca ??
Metteresti una foto oppure un link per favore :celopiùg:

io ce l'ho li uso l'inverno quando vado sulla neve e dopo che ho tolto gli scarponi da sci....secondo me sono troppo morbidi x pedalare....la suola flette e dopo un pò il piede te lo giochi.......le fiveten sono grippose ma anche rigide e ti assicuro che dopo 3 ore di bici non ti fanno male i piedi....
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
mòlle....mi sa' che anche il mio reggi tele, mi sta' abbandonando....hai presente il gioco destra e sinistra?...ecco...mi sembra aumentato....che dici?...ma te l'ha reso il tuo?

L'assistenza riapriva ieri, siamo rimasti che ci sentiamo a fine settimana, a me il gioco destra sinistra non lo aveva mai fatto però, quando lo ha fatto è perché si era rotto.

io ce l'ho li uso l'inverno quando vado sulla neve e dopo che ho tolto gli scarponi da sci....secondo me sono troppo morbidi x pedalare....la suola flette e dopo un pò il piede te lo giochi.......le fiveten sono grippose ma anche rigide e ti assicuro che dopo 3 ore di bici non ti fanno male i piedi....

io ci ho pedalato anche per sei ore se è per quello e ancora cammino. ;-)

E' chiaro che le five ten siano migliori (costano anche sei volte tanto vorrei ben vedere) ma se uno deve fare una prova secondo me fa bene a prendere un paio di scarpe economiche che, alle brutte, puoi sempre utilizzare per andare al lavoro. :spetteguless:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;4967684 ha scritto:
L'assistenza riapriva ieri, siamo rimasti che ci sentiamo a fine settimana, a me il gioco destra sinistra non lo aveva mai fatto però, quando lo ha fatto è perché si era rotto.



. :spetteguless:

il gioco l'ha sempre avuto, ma 0.5 mm , e a quanto pare lo fanno un po' tutti, diciamo e' nella norma ( anche al 2011) ...oggi mi sembrava piu' accentuato...
boh....:nunsacci:...lo faccio vedere a simone ...sento icche' mi dice!!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
il gioco l'ha sempre avuto, ma 0.5 mm , e a quanto pare lo fanno un po' tutti, diciamo e' nella norma ( anche al 2011) ...oggi mi sembrava piu' accentuato...
boh....:nunsacci:...lo faccio vedere a simone ...sento icche' mi dice!!

Poi tanto vi aggiorno anche qua appena so qualcosa, tanto è il medesimo reggisella delle stumpjumper, penso possa interessare a tutti. A me David disse che probabilmente me lo avrebbero sostituito. Sperem...magari col 125mm...
 

hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito
Mòlle;4967635 ha scritto:
ho guardato sul sito del deca ma non ci sono più, erano prodotto blu, 15 euro.:spetteguless:

ok ho capito quali sono , e probabilmente sono allora quelli che ho già ;-)

Si effettivamente vanno discretamente bene per quello che costano !

Ma di recente per la stagione estiva ho preso queste :

zoom_asset_17450904.jpg


zoom_asset_29265267.jpg


http://www.decathlon.it/artengo-452c-grip-id_8118449.html

Costano davvero poco , ma sono comode e la suola aderisce ai pin abbastanza bene , poi sono veloci da indossare con le stringhe in velcro senza lacci :celopiùg:
 

hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito
io ce l'ho li uso l'inverno quando vado sulla neve e dopo che ho tolto gli scarponi da sci....secondo me sono troppo morbidi x pedalare....la suola flette e dopo un pò il piede te lo giochi.......le fiveten sono grippose ma anche rigide e ti assicuro che dopo 3 ore di bici non ti fanno male i piedi....

Si chiaramente le fiveten sono il massimo !!!

Ma se vuoi spendere poco senza paura di distruggere 100 euro di scarpe (specie sopra la pietra lavica dell'etna che è tagliente a volte come un rasoio ), quando hai spaccato un paio di scarpe così te ne frega ben poco :celopiùg:

P.S quegli scarponcini da trekking da 15 euro non sono adatti per la neve perchè non sono impermeabili .
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Comunque il brain io non ce l'ho e contento di non averlo.
Con il triad io vado così:

Asfalto tutte le condizioni tranne discesa: chiuso
Sterrato strada bianca, pianura e salita: chiuso
Sterrato scassato salita: chiuso
Sterrato scassato pianura e discesa: pro pedal
Sterrato scassato discesa: aperto
Asfalto discesa: pro pedal

Alla fine la situazione in cui uso di più l'ammo è chiuso seguito da pro pedal. Tutto aperto solo in poche situazioni.
Per la cronaca, anche se chiuso il Triad ammortizza e ha un suo sag, anche se di poco, ma sufficiente ad essere efficiente nelle salite scassate a copiare le buche, vista la bassa velocità con cui le si percorre.

Vi rendo noto inoltre che mi sto studiando un sistema per realizzare un comando al manubrio per il Triad.

Boda

Boda,

hai mai provato una FSR col brain? Magari potresti rimanere STUPITO?! :-)

Pensa come siamo soggettivi:
Asfalto solo salitoni pesissimi: chiuso
Sterrato strada bianca, pianura e salita: PP
Sterrato scassato salita: PP o APERTO
Sterrato scassato pianura e discesa: PP
Sterrato scassato discesa: Aperto
Asfalto discesa: PP o Aperto

Il Triad Aperto lavora comunque bene e copia meglio il terreno che in PP: sullo scassato peso in salita a volte lo uso per aumentare l'aderenza a terra a scapito comunque della potenza fornita, ma tanto io non ho assolutamente fretta di arrivare :-)

Bye
 

manadrain

Biker serius
16/6/11
174
0
0
AQ
Visita sito
Boda,

hai mai provato una FSR col brain? Magari potresti rimanere STUPITO?! :-)

Pensa come siamo soggettivi:
Asfalto solo salitoni pesissimi: chiuso
Sterrato strada bianca, pianura e salita: PP
Sterrato scassato salita: PP o APERTO
Sterrato scassato pianura e discesa: PP
Sterrato scassato discesa: Aperto
Asfalto discesa: PP o Aperto

Il Triad Aperto lavora comunque bene e copia meglio il terreno che in PP: sullo scassato peso in salita a volte lo uso per aumentare l'aderenza a terra a scapito comunque della potenza fornita, ma tanto io non ho assolutamente fretta di arrivare :-)

Bye


Anche io ieri ho notato che in ogni caso, su salita sterrato, l'aderenza con PP, rispetto a chiuso, aumenta.

Ora non so se ciò dipenda da una mia deficienza tecnica o da un dato oggettivo.. ma io chiuso su sterrato preferisco non salire ;)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Per le poche volte che ci son stato anche io.. è necessario aprirlo solo se so che c'è una lunga o particolarmente scassata discesa.. Anche col propedal ammortizza gli urti secchi bene.

Poi oh io non è che sia un esperto tipo voi... quindi parlo sempre per i miei gusti e mie conoscenze!

Se farai dello scassato peso sentirai una bella differenza, comunque in PP l'ammo è come "frenato" mentre aperto è veramente molto fluido copiando meglio tutto ed addirittura facendo un'azione "frenante".

Mah tutti a dire che è xc oriented.... Ma cosa manifesta davvero una bike xc oriented? :nunsacci:

Da nulla semplicemente perchè la bici NON è e NON può essere da XC :-)

Comunque fsr si ed epic no per vari motivi tra cui quello che principalmente mi piace andare in montagna; su sassaie, sentieri sconnessi, mi piace non prefissarmi un percorso ma darmi a piccole esplorazioni magari in tratti non battuti quando magari il punto da raggiungere è visibile.
Mi piace non avere limiti in quanto interpreto la mtb come escursionismo e quindi necessitavo di qualcosa di più ammortizzato di una epic per avere più comodità e sicurezza, ma allo stesso modo qualcosa di più pedalabile di una enduro o di una dune; dopotutto mi piace godermi il panorama ed anche quando scendo non devo necessariamente saltare o cingolare le sassaie...

Se ho fatto la scelta giusta non lo so visto che è poco che mi son affacciato a questo mondo pedalato di attraversare la montagna... fattostà che per le prime uscite che compio con la nuova bike mi sento davvero a mio agio senza sentire di avere bisogno di qualcosa più AM o, viceversa più XC.

Scusate il papello ma almeno chiarisco la scelta una volta per tutte a chi è curioso!! ;)

Nessun pappello, a mio avviso hai espresso egregiamente il tuo punto di vista che, francamente, condivido appieno in quanto è ciò che faccio io ogni volta che mi siedo su questa spettacolare bici!

Sono appera rientrato da 3 giorni fantastici in Val Gardena, se avessi avuto una bici XC sarei a pezzi fisicamente, oltre che probabilmente, per le mie scarse abilità, sarei caduto rovinosamente molte volte!

Tu hai preso una Stumpjumper per fare giri che si chiamano Trail o All Mountain (poi va beh, la differenza lasciamola agli esperti), fine!

Bye :-)
 
  • Mi piace
Reactions: hantrax

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Anche io ieri ho notato che in ogni caso, su salita sterrato, l'aderenza con PP, rispetto a chiuso, aumenta.

Ora non so se ciò dipenda da una mia deficienza tecnica o da un dato oggettivo.. ma io chiuso su sterrato preferisco non salire ;)

Certo che aumenta l'aderenza.... Il pp non e' altro che una frenatura della compressione dello stelo, quindi con pp attivo il sag c'è comunque, e la forza d'estensione fa si che la ruota comprima il terreno copiandolo...
Aperto invece non ha frenature in compressione, ma agendo sul rebound si ha la frenatura in estensione ( l'incontrario del pp) x tararla al meglio su diversi terreni...
 

hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito
Tu hai preso una Stumpjumper per fare giri che si chiamano Trail o All Mountain (poi va beh, la differenza lasciamola agli esperti), fine!

Bye :-)

Quoto pienamente
Non sono un esperto ma secondo me la stumpjumper fsr è un ottimo compromesso tra le due discipline da te menzionate .
Direi una via di mezzo tra un XC un pò più spinto ed un AM leggero
:celopiùg:
 

manadrain

Biker serius
16/6/11
174
0
0
AQ
Visita sito
Grande Tcsh!

E mi permetto di aggiungere che oggi la mia rossa non mi ha deluso neanche in un giro che i patiti delle definizioni chiamerebbero XC.

Ero solo e non mi volevo avventurare... quindi ho fatto 50 Km a ritmo (per me sostenuto) per intenderci media di circa 21 Km/h su asfalto e sassetti/asfalto/sterrato compatto/ponticelli su fiumi/radici ecc ecc.

Beh con l'ammo post chiuso quando serve e complice la maggiore scorrevolezza rispetto alla HT precedente dovuta a materiali migliori non ho sentito per niente il peso della full, anche su rilanci in salita in "tutto chiuso".

Sono davvero ma davvero contento.

Ovviamente il tutto è da intendersi come detto da uno che non corre contro nessuno cuore, tempo avversari che siano :) :) :)

Enjoy
 

manadrain

Biker serius
16/6/11
174
0
0
AQ
Visita sito
Certo che aumenta l'aderenza.... Il pp non e' altro che una frenatura della compressione dello stelo, quindi con pp attivo il sag c'è comunque, e la forza d'estensione fa si che la ruota comprima il terreno copiandolo...
Aperto invece non ha frenature in compressione, ma agendo sul rebound si ha la frenatura in estensione ( l'incontrario del pp) x tararla al meglio su diversi terreni...

Al dato fisico ci ero arrivato :)

PArlo di deficienza tecnica perchè può anche essere (non so) che chi è professionista o bravo riesce ad ovviare ai "vani rotolamenti" del posteriore pur tenendo tutto chiuso e quindi avendo sia la massima espressione della forza impressa sui pedali con l'ammo chiuso, sia la ruota che non gira a vuoto.

Personalmente nelle salte impiccate ho una sorta di rapporto sessuale col sellino... mi metto punta punta, gomiti stretti, panza che sbatte alle ginocchia e su di madonne :D da quando ho il "pro pedal" mi sento un po' piu' rilassato come dici tu nell'avere maggiore grip.

:i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
ragazzi una cosa...il mio triad mi fa sto scherzo: quando lo blocco, mi fa un effetto stile "mazzata" a ogni pedalata, non e' bloccato bloccato, quando spingo e' come se non ce la facesse.....non so se riesco a rendere l'idea...........
a qualcuno da una sensazione simile?
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Al dato fisico ci ero arrivato :)

PArlo di deficienza tecnica perchè può anche essere (non so) che chi è professionista o bravo riesce ad ovviare ai "vani rotolamenti" del posteriore pur tenendo tutto chiuso e quindi avendo sia la massima espressione della forza impressa sui pedali con l'ammo chiuso, sia la ruota che non gira a vuoto.

Personalmente nelle salte impiccate ho una sorta di rapporto sessuale col sellino... mi metto punta punta, gomiti stretti, panza che sbatte alle ginocchia e su di madonne :D da quando ho il "pro pedal" mi sento un po' piu' rilassato come dici tu nell'avere maggiore grip.

:i-want-t:

Chi è un professionista (ma non solo...) va su per i muri con una HT in quanto ha tanta di quella potenza che anche se inizia a sgommare continua a pedalare, io se inizio a sgommare, dopo la 2 o 3a sono spompo e mi fermo procedendo a piedi....

Comunque dobbiamo paragonarci a NOI stessi e a quello che potremmo\abbiamo fatto con una bici ed a ciò che potremmo\facciamo con questa.

Tutti nele salite più toste hanno un rapporto sessuale con la sella, altrimenti ti ribalti...

Bye :-)
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Chi è un professionista (ma non solo...) va su per i muri con una HT in quanto ha tanta di quella potenza che anche se inizia a sgommare continua a pedalare, io se inizio a sgommare, dopo la 2 o 3a sono spompo e mi fermo procedendo a piedi....

Comunque dobbiamo paragonarci a NOI stessi e a quello che potremmo\abbiamo fatto con una bici ed a ciò che potremmo\facciamo con questa.

Tutti nele salite più toste hanno un rapporto sessuale con la sella, altrimenti ti ribalti...

Bye :-)
eh, son soddisfazioni! :mrgreen:
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
158 grammi nella versione 75 mm. La tua è 90 mm per cui di più credo, penso attorno ai 170 grammi. Prendi una Syntace F109, costa 100 € ma pesa 110 grammi.

Boda



Quanto peserà quell'attacco manubrio della eltite 2010 con la vite 3d?

Stavo pensando di sostituirlo con uno fsa simile al manubrio (ovviamente non un k force come il manubrio visto che il suo attacco costa sui 300 euro!).

Magari un fsa os 99 in alluminio e carbonio. 90mm
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo