specialized stumpjumper fsr comp

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
La Stumpy è cambiata completamente nel momento che ho cambiato le ruote, la cassetta e le camere/gomme. Da quel momento la bici ha smesso di essere un carro armato ed è diventata una roba normale da pedalare. Con la vecchia configurazione col cavolo che salivo così bene.

Boda

guarda lo immagino. e meno di me non puoi andare sicuramente perchè sono veramente lento in salita.
mi sono pemesso di fare una battuta memore del vecchio post dove lamentavi scarso feeling con la specy. ma per fortuna hai trovato l'inghippo e quello è l'importante. o-o

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Questa volta nessuna provocazione. Mi piace di più Shimano perché sono fidelizzato, perché la conosco bene, perché l'estetica di Sram, americanoide, non mi gusta molto, preferisco l'eleganza di Shimano. Ma questi sono gusti personali.
Non ho mai detto nè pensato che Sram avesse funzionamenti e qualità inferiori (infatti per i freni sono con Sram e Shimano non la consiedro) ma se posso scegliere per la trasmissione non ho dubbi (passerei a Campagnalo se si decidessero di fare cose per il MTB). Inoltre alla prova di ieri devo confermare quello che già pensavo.
Vedere quelle levette corte e tozze di Sram non mi aveva mai ispirato fiducia nell'ergonomia delle stesse e così è stato alla prova pratica. Ma ripeto sono gusti personali, non sto facendo classifiche.
Ad ogni modo Shimano aveva il Push/Push e il Push/Pull già dal Deore 2007 almeno. E comunque erano Push/Push già nei primi anni 90. Avevo una Shimano 200GS e si premevano entrambe le leve, una per salire (la grossa) e una per scendere di marcia.
Purtroppo solo nel 2010 ho scoperto che i miei comandi Deore erano anche Push/Pull e si poteva scendere usando anche l'indice.
Uso l'indice o il polliche per scalare indifferentemente a seconda di cosa sto facendo con la bici e il resto delle mani. Il top è l'XTR con cui salgo di 4 marce alla volta e scalo di 2 alla volta se voglio.

Boda

Come spesso capita, a boda piace provocare ;-)
Dai sui primi post si e' dichiarato a favore di shimano e nel caso non si smentisce, dimostrando un filo di prevenzione. :duello:
Negli ultini 2 anni ho provato comandi Shimano e Sram e trovo che oltre ad essere ben fatti, dopo pochi minuti d'uso ci si dimentichi di quanto bene funzionino (e delle differenze).

Poi, se proprio devo prendere una parte, trovo che sram negli ultimi anni abbia anticipato shimano su vari fronti - a cominciare dal sistema monomolla del cambio (la copia shimano si chiama shadow) per finire al tiraggio cavo (si e' dovuto aspettare il 2011, per avere da shimano un tiraggio simile a quello sram) ... nel frattempo sram e' volata avanti con sistema exact actuation.

Detto questo, per l'uso a cui son destinati sono ottimi prodotti entrambi.

Luca82

Biker superis
26/8/10
362
8
0
... a casa mia
Visita sito
Bike
Ne ho avute tante: front, full, fat, acciao
La stumpy è stata la mia prima tubeless, ero molto malfidente ma mi sono dovuto ricredere... fin'ora nessun problema e dubito tornerò alla camera.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
hai notato differenze tra il tubeless e camera?...ho sempre avuto il pallino..ma mai ho avuto tempo/voglia di latticizzare....xro' sulla nuova vorrei provare..
Il montaggio e la manutenzione è molto più scomodo. Ma si guadagna sulle prestazioni (la gomma si comporta meglio) e non si fora più. Se si vuole fare da soli il problema è imparare, perché non si può usare lo stesso sistema con ogni ruota. Il flap di gomma per le gomme da camera ed il nastro per quelle tubeless e tubeless leggero. Per il nastro bisogna stare attenti, perché il lattice scioglie la colla. Leggere molto e provare, poi non si torna alla camera.
Ma con due ruote tubeless native, si ha il massimo. Infine un cerchio trasformato non è lontanamente paragonabile ad uno tubeless nativo.

• Mi piace
Reactions: Mòlle

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Il montaggio e la manutenzione è molto più scomodo. Ma si guadagna sulle prestazioni (la gomma si comporta meglio) e non si fora più. Se si vuole fare da soli il problema è imparare, perché non si può usare lo stesso sistema con ogni ruota. Il flap di gomma per le gomme da camera ed il nastro per quelle tubeless e tubeless leggero. Per il nastro bisogna stare attenti, perché il lattice scioglie la colla. Leggere molto e provare, poi non si torna alla camera.

eh, vero...ormai questa la lascio stare, ma sulla nuova voglio provarci, magari li faccio fare subito al mecca prima di ritirarla...almeno mi risparimio tempo..anche se...amo smanettare

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Io mi trovo alla grande con le camere in lattice, è da gennaio che non buco, ovvero da quando ho cominciato ad usarle..

Leggere e molto resistenti, e secondo me pure piu comode rispetto alle camere tradizionali..

E in quindici giorni di vera montagna ne hanno tritata di roba i copertoni...

L'unico neo è che ad ogni uscita bisogna controllare la pressione se si è pignoli, io ad esempio ogni 3 giorni do una pompata..

Promosse a pienissimi voti, non potrei farne piu a meno!!!

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
eh, vero...ormai questa la lascio stare, ma sulla nuova voglio provarci, magari li faccio fare subito al mecca prima di ritirarla...almeno mi risparimio tempo..anche se...amo smanettare

Smanetta smanetta non farlo fare al mecca, una volta presa manualità con la cosa ti accorgerai che è una cavolata. In compenso le forature te le dimentichi o quasi.:celopiùg:

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Io mi trovo alla grande con le camere in lattice, è da gennaio che non buco, ovvero da quando ho cominciato ad usarle..

Leggere e molto resistenti, e secondo me pure piu comode rispetto alle camere tradizionali..

E in quindici giorni di vera montagna ne hanno tritata di roba i copertoni...

L'unico neo è che ad ogni uscita bisogna controllare la pressione se si è pignoli, io ad esempio ogni 3 giorni do una pompata..

Promosse a pienissimi voti, non potrei farne piu a meno!!!

ma guarda...io con la stumpy non ho mai forato con le camere, ho sempre le originali( di serie..) e viaggio a pressioni anche bassine...quindi su questo lato non mi posso lamentare, la mia curiosita' nesce dal fatto, che leggendo i vari topic con i tubeless la bici si comporta in maniera diversa...x qesto vorrei provare a latticizzare..

Luca82

Biker superis
26/8/10
362
8
0
... a casa mia
Visita sito
Bike
Ne ho avute tante: front, full, fat, acciao
ma....la differenza in tenuta si sente? quanto hai la pressione ?

Come tenuta non cambia granchè ma non esistendo la possibilità di "pizzicare" la camera su certe discese si può abbassare la pressione. Nel mio caso le pressioni sono 2.0 ant. e 2.5 post. sinceramente non sono sicuro che queste siano le pressioni migliori, sono ancora in fase di studio-prove.

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;4950246 ha scritto:
Smanetta smanetta non farlo fare al mecca, una volta presa manualità con la cosa ti accorgerai che è una cavolata. In compenso le forature te le dimentichi o quasi.:celopiùg:

la evo dovrebbe avere i roval, dici che con il nastro amerigheno funge?

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Come tenuta non cambia granchè ma non esistendo la possibilità di "pizzicare" la camera su certe discese si può abbassare la pressione. Nel mio caso le pressioni sono 2.0 ant. e 2.5 post. sinceramente non sono sicuro che queste siano le pressioni migliori, sono ancora in fase di studio-prove.

azz...io con le camere sono 1.7 anteriore e 2.0 posteriore....

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
hai notato differenze tra il tubeless e camera?...ho sempre avuto il pallino..ma mai ho avuto tempo/voglia di latticizzare....xro' sulla nuova vorrei provare..
Ho ritirato la specy gia' latticizzata.
Mi pare abbian gia' detto altri, comunque il vantaggio principale e il non forare.
Sulle ruote nuove ho fatto io il mestiere ed e' andato tutto liscio.
Ho usato nastro specialized sui cerchi puliti con l'alcool.
Un giro curando che risultasse centrato rispetto al cerchio, con sormonto nella zona valvola (cominci 10cm prima e finisci 10cm dopo).
Una notte con la camera d'aria a 3.5 atm per far assestare il tutto.
Spennellata con acqua e sapone ai talloni (perche' s'incastrino al meglio).
Caffelatex attraverso gli ultimi 10cm di gomma da far calzare e ... gonfiaggio a mano (grazie ad un aiutante).

L'unico problema col lattice e' che non sai mai quando smette di funzionare (si secca) - con sorpresa, pochi giorni fa ho scoperto che c'era ancora liquido in vena dopo piu' di tre mesi.
Stavo provando a mandare a pacco la forcella (da fermo) ed avevo la eskar 2.3 a 1.6bar. (Ah, la perdita di pressione da porosita' e' maggiore rispetto alla camera)
Dopo un po' di "pompate" ho sentito un fruscio - era il liquido che usciva dai talloni causa spanciamento della gomma.

Ultimamente giro a 2.2 davanti e 2.5 dietro.
In teoria, senza camera, dovrei essere meno soggetto a pizzicature.

PS: guarda che da qualche anno le sj vengono consegnate gia' nastrate. Prova a smontare una gomma e verifica.
Volendo potresti gia' provare col lattice.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo