• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

specialized stumpjumper fsr comp

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
io voto per la expert a 1350...e' davvero un affare e ti da molto spazio di manovra per eventuali upgrade.

Al di la del carbon o dell'alu ricordo che la Expert ha il brain e la Comp NO!

Per come la vedo io l'ammo std (o quasi, visto che nn è uno std...) fa si di avere una bici diciamo più "AM", l'ammo col brain fa si di avere una bici più "Trail".

Io invece opterei per la Comp Carbon, io ce l'ho, purtroppo per mia ingenuità pagata a prezzo pieno 3.000€urozzi ad ottobre ma sicuramente una bici fantastica e, provenendo da un Brain nella Epic precedente, nessun rimpianto!

Alla fine vedo che col Brain comunque lo setti ti rimangono dubbi sul fatto che potrebbe essere settato meglio e quindi potrebbe andare meglio, con l'RP23.... haemm, scusate, il Traid (II), hai la situazione più fluida in assoluto in quanto guando è aperto è aperto e quando è chiuso è chiuso, fine... il Pro Pedal è una "via di mezzo" che va abbastanza bene per farci la maggioranza dei giri, ma ora come non mai sto scoprendo che anche nei salitoni tecnici l'ammo aperto è molto meglio del PP!!!!

Altra cosa: la Comp Carbon del 2011 ha la doppia (col bash) ed io ora che l'ho provata non tornerei MAI indietro alla tripla!

Io ho preso la Comp Carbon, poi l'ho upgradata con ruote Crank Brothers Cobalt (bellissime e rigidissime), poi ho cambiato forca con una Talas 110-130-150mm PP15 e la bici è diventata un missile teleguidato in discesa, con un ottimo compromesso in salita avendo la Talas a 110mm.

Probabile prossimo upgrade: Cane Cree Angle Set, così porto l'angolo del piantone di sterzo sui 67°, per cui uguale identico alla EVO e faccio la Comp Carbon Evo Tcsh con Talas

Se non hai problemi economici vai con la Comp Carbon, unico NEO è che al momento non ci puoi montare un tendicatena!

Bye
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK

E allora vai tranquillo, compra quello che a pelle ti soddisfa a pieno. La bici è comunque quella giusta!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Mah, a me la 29" mi fa veramente CAGARE qualsiasi sia la bici, poi visto che mi piace fare del tecnico "stretto" la vorrei vedere muoversi li in mezzo...

Io la vedo bene solo sotto a persone veramente alte, dall'1,90 in su insomma, dove effettivamente le 26" anche se in taglie forti non le vedo proprio adattissime!

Se vuoi venire a Bologna in settembre ti faccio provare la mia con PP15 e poi decidi il da farsi, certo che cambiare forca e ruote al MINIMO ti partono 800€urozzi, a meno che non decidi di trasformare le DT 420 SL in PP15 o PP20 e quindi hai praticamente il costo della sola forca.

Poi i consigli di Boda sono mirati, sicuramente uno Stem più corto come un manubrio più largo ti da più controllo e quindi maggior sicurezza...

A mio avviso tutti pensiamo di aver fatto una cagata prendendo una bici piuttosto che un'altra, probabilmente se avessimo preso l'altra penseremmo comunque di aver fatto una cagata nn avendo preso quella che invece abbiamo preso....

Bye
 
Reactions: tarcy and Mòlle

mr.848

Biker superis
6/8/10
463
0
0
puglia
Visita sito
A mio avviso tutti pensiamo di aver fatto una cagata prendendo una bici piuttosto che un'altra, probabilmente se avessimo preso l'altra penseremmo comunque di aver fatto una cagata nn avendo preso quella che invece abbiamo preso....

Bye

consiglio poco tecnico.....MA EFFICACISSIMO !!!!! è sempre così maledizione!!!
 

Luca82

Biker superis
26/8/10
362
8
0
... a casa mia
Visita sito
Bike
Ne ho avute tante: front, full, fat, acciao
Il mio problema è che ho gia un manubrio Race Face da 720mm ed essendo alto 1.90m per 105Kg la 29er non mi dispiaceva anche perchè percorsi con tratti tecnici nello stretto non ne ho mai trovati (forse perchè non li vado a cercare...) il discorso è che mi è pigliato il pallino di cambiare ruote (Tananai) e forca (revelation dual position, la Talas è troppo pesante anche se fantastica!), ma vale la pena spendere 800€ e più ????

Quasi quasi me la tengo così com'è e mi metto in testa una volta per tutte che il limite è solamente la mia scarsa tecnica e forse è meglio migliorare/allenare quella invece di modificare la biga.
 
Reactions: Mòlle

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Prendi una 29, perche' una 26 e' una cagata di sicuro ... (per portare le cose in pari)

PS: uno alto come te, su una 26 fa la figura dei tanti che disprezzano le 29 visti in sella ad una 24.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Il limite è SEMPRE nella ns testa e sicuramente nn nei mezzi che abbiamo!!! Ma come dico spesso, il ns limite si supera cambiando il mezzo, oltre che provando, riprovando e riprovando ancora!

Una Talas la trovi sul mercatino dai 4 ai 500€, poi vedi te se prenderla con QR o PP15, a mio avviso se nn sei contento con un pò di pazienza la rivendi bene o male allo stesso prezzo.

Prendi una 29, perche' una 26 e' una cagata di sicuro ... (per portare le cose in pari)

PS: uno alto come te, su una 26 fa la figura dei tanti che disprezzano le 29 visti in sella ad una 24.

Si, sono d'accordo, di fatti ho un paio di amici veramente alti, 1 ha la 29 e devo dire che nel complesso nn sta male, l'altro ha una 26 ed in discesa fa veramente paura, nel senso che io lo vedo sempre a rischio di cappottamento (di fatti scende e va a piedi nei pezzi più tosti).

Bye
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
Certo che dare dei consigli costruttivi no eh??!!
Che vuol dire che la 29 fa cagare?
L'avete mai provata? C'avete fatto mai una uscita seria oltre che a salirci in negozio o guardarla schifati su qualche sito?
Credo che la maggior parte di voi parli per partito preso, o solo basandosi sull'estetica.
Io invece sono convinto che per uno alto e soprattutto per percorsi poco tortuosi e tecnici una bici così possa rappresentare l'ideale.
Provata ieri su classico giro che faccio quasi ogni settimana con la mia SJ 26 mi ha trasmesso sensazioni molto positive: trazione, tenuta, stabilità, sicurezza tutte qualità che la 29 evidenzia rispetto alla mia. Non c'è alcun dubbio, per me.
Ovvio che se uno utilizza la bici in maniera più creativa, cercando sponde, saltini, wippate etc la 26 si dimostrerà sempre più agile e maneggevole.

Questo lo dico io che sono 1,85 x 95 kg, mentre il mio negoziante non ama le routone perché essendo lui 1,68 per 65kg (ad occhio) le trova pachidermiche e poco reattive, ma non ne fa come voi un principio ma solo una valutazione oggettiva.

Magari prima di sparare sentenze chiedete anche le misure corporee.

Scusate l'ot.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Nessuna sentenza, io ho espresso una mia considerazione ed il FA CAGARE è relativo proprio al fatto che a ME fa cagare e non che il mezzo tecnicamente faccia cagare...

Io sono salito su una 29" (mai provata) ed avere ste ruotona davanti mi fa schifo... diciamo che mi sentirei come alla guida di una Fiat Multipla, auto che FA CAGARE... ovviamente a ME, scrivo io e nn scrivo avendo il potere assoluto!

"Indossare" qualcosa che mi fa schifo non mi fa sentire a mio agio, per me l'estetica è un fattore importantissimo ed avere una parte che IO considero "figa" mi fa stare bene, se montassi su una 29" potrebbe andare da sola ma mi farebbe sempre CAGARE e gli troverei infiniti difetti probabilmente senza fondamenti reali!

Altro punto: le considerazioni sulle dimensioni del biker se leggi sono state fatte e di fatti subito sotto sono anche stato d'accordo con Bis.

Se te nn fai tecnico stretto dove forse la 29 potrebbe effettivamente avere dei problemi di agilità (ripeto: mai provata, è solo una idea data dal fatto che un AUTOBUS mi sembra meno agile che un'AUTO) e fai percorsi dove ti senti bene con una 29" nn vedo perchè nn dovresti andare su una 29"

Altra piccola considerazione: sei mai rimasto a piedi e qualcuno ti ha prestato una camera d'aria?
Hai mai fatto una gita in bici di più giorni in mezzo al nulla ed 1 aveva preso un coppertone di riserva?
Beh... nel caso sai, vedi di rifornirti a dovere in quanto essendo al momento non diffusissima potresti avere qualche inconveniente che con una 26" oggi nn hai di certo!

Nn te la prendere per così poco, evidentemente al momento le 29" nn stanno sfondando in Italia come negli USA, forse nn tutti abbiamo il fisicone degli Americani... o il tuo!

Bye
 
Reactions: Mòlle

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
sai che io non c'avevo mai pensato sino ad ora? vabbè che esco quasi sempre da solo ormai (sono troppo scarso ed ho i moscerini spiaccicati sulla schiena da tanto sono lento), ma qualcuno in giro lo si trova sempre se si è nei guai. ed in effeti nei giri tosti fatti in compagnia il "presticameradaria" è una costante. bisogna tenerne conto.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
in effetti e' cosi'.....io ieri ho bucato (in citta') e meno male l'avevo....in una gita tranquilla (o quasi) sul garda un tedesco e' rimasto a piedi....se non c'era la mia camera era fregato.......io son sincero pero'...prima di esprimermi vorrei provarne una....anzi due!
una front e una full....giusto per fare i paragoni sulle sensazioni personali e non sui sentiti dire
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
Quella sulla camera d'aria è un ottima considerazione di cui tenere conto in caso d'uscita, anche se poi io andrei sempre sul tubeless.

Comunque io ho una 26 e le mie valutazioni si basano su una prova che ho voluto fare con una 29 che il negoziante aveva come test (giant anthem x 29 full da 100mm XC marathon).

Se ne avete l'occasione tappatevi il naso e provatela, è sempre costruttiva come esperienza.

A me piacerebbe averne una, ma adesso sono contento di quello che ho
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Dai che parte il Flame!!! DAI CHE PARTE IL FLAMEEE!!!
La 29 fa cagareeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non ha nessun vantaggio tecnico rispetto alla 26, e inoltre NON SI PUO' GUARDAREEEEE!!!!!! L'HANNO DIGEGNATA A CHERNOBYLLLLL!!!!!!!


Boda
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

A parte l'OT megagalattico che avete tirato fuori TCSH mi pare abbia espresso un'opinione personale strettamente basata sull'estetica e pertanto non ritengo sia opinabile, inoltre vorrei sapere quanti di voi hanno mai comprato una bike senza farsi guidare dall'estetica... siate onesti però!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Oh ma i moscerini mica vanno poi così lenti eh!

Ho le velocità dei tafani comunque, che da me abbondano: li stacchi oltre a 20Km\h per cui in salita te li tieni SEMPRE tutti addosso nn ce n'è e più cerchi di spingere più ti scaldi e più ti azzannano!!!!!

Io la considerazione l'ho fatta in quanto a volte qualcuno rimane a piedi bucando anche le 2 camere e li la frase: "se avevi la 29" ora eri fottuto" salta fuori.

Nella Bologna Firenze eravamo in 7, uno aveva preso un coppertone di scorta, ovviamente 26".

Sempre nella Bologna Firenze ad 1 si è distrutta la ruota libera bloccandosi: al Mugello abbiamo cercato un mecca e dopo varie peripezie (e Km in più fatti ovviamente in bici...) abbiamo trovato un mecca disposto ad aiutarci istantaneamente: non è riuscito a smontare la ruota libera e gli ha dato una ruota da 26" usata che aveva li, giusto per non farlo rimanere a piedi e fargli finire il viaggio a metà! Beh, se avesse avuto una 29" nn sono sicurissimo che avrebbe trovato una ruota in sostituzione come ha fatto invece con la 26"!

Diciamo che nn deve essere certo una ragione di vita, ma una piccola considerazione a mio avviso si deve fare.

Bye
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Spendo 2 o 3.000 € e mi dovrei pure tappare il naso?


Boda




 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo