• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

specialized stumpjumper fsr comp

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Luca82

Biker superis
26/8/10
362
8
0
... a casa mia
Visita sito
Bike
Ne ho avute tante: front, full, fat, acciao
che ci staranno sicuramente da dio!! :D adoro le ruote bianche!!

Anchi'io ed è per quello che ci ho messo una vita a decidere... non è che ce ne siano tante tra le quali scegliere in veste bianca,stavo ovalutando di compormele da me, ma alla fine ho optato per quelle del Sig. Spada, dopo averne sentito parlare strabene (anche da Muldox che le ha testate a dovere... )
Ora attendo la risposta e poi ... via coi dindini, basta che non lo sappia la moglie !!!!
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
ahahahah!!! ragazzi ste mogli...io sono fortunato...ora ti faccio ridere:
ho assemblato una bici da paura, Cube Fritzz partendo dal telaio....speso un sacco di soldi...trovare ruote con x-12 dietro e pp20 davanti non e' facile...oltre ai freni corti (messo shimano saint nuovi) e altre cosette......
ieri la provo.... ed e' troppo grande per me!!! lo dico alla donna e... "vendila e fattene un'altra!!"
come faccio a non adorarla?
 

Luca82

Biker superis
26/8/10
362
8
0
... a casa mia
Visita sito
Bike
Ne ho avute tante: front, full, fat, acciao

Attento che intendesse VENDILA (la bici) E FATTENE UN'ALTRA (moglie e/o casa...visto che ti caccia)

P.S. : si scherza ovviamente !!!!
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
nono intendeva la bici!!! considera che ho appena cambiato il telaio anche alla sua!!! dopo che ha provato una full sul garda......la front sebbene adori il colore del telaio non la voleva piu!!
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
perche le ruote sono x-12 e pp20, la forca la potrei utilizzare e il resto pure...certo a trovare un telaio M non sarebbe male....ma trovarlo usato non credo sia cosi facile a meno di qualcuno che l'ha preso troppo piccolo..... e mi piace un mondo.... buh vedro'...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
ciao raga!
oggi non sapevo che fare..quindi mi sono fatto un giretto in centro...e sono capitato davanti al negozio aut.cannondale....preso dalla curiosita', sono entrato....e ti vedo....una jekill 4 color marrone/puffo......
e una bella claymore color antracite.....
vabbe'..la jekill a rivederla dal vivo, non mi piace x niente...poi il colore..
quindi mi sono avvicinato alla claymore..e osservandola...
ho notato dei difetti/mancanze
1 il prezzo 3000 pippi
2 non ha il reggi telescopico
3 ha la tripla!!!!!!
4 i cerchi fragili ( questo me l'ha detto il venditore...)
5 sembra un chopper!!!


la mia domanda e': ma a che caz** pensano gli ingegnieri cannondale?
ma chi e' quel pazzo che assembla le mtb?
voglio dire...un mezzo del genere dovrebbe essere al top come optional ,visto il prezzo, e l'uso a cui e' destinato.......la tripla e' come il cavolo a merenda....che ci incastrano i rapporti da xc su un mezzo da enduro/fr?....
mah....sono stato in passato possessore del marchio sopracitato...ma mi sembra che di cannondale ci sia rimasto solo gli adesivi...
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
io invece oggi sono stato ostretto ad aggiungere mezzo kg alla mia stumpy!!! sono inca***to nero!!
nel mio giretto ho rotto un altro raggio...gia uno lo avevo rotto a scendere dal tremalzo, me lo hanno sostituito con uno piu spesso e con un nipple grigio al posto che rosso.......
ma almeno ho girato durante la vacanza....ora pure sto qui e nessuno aperto che possa sistemarlo a dovere.....che nervi!! meno male che almeno ho le ruote di scorta mavic con mozzi xt....che pero' tra davanti e dietro pesano appunto 500gr in piu.....

SGRUNT
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

come hai fatto a rompere un raggio? ramo?
 

Luca82

Biker superis
26/8/10
362
8
0
... a casa mia
Visita sito
Bike
Ne ho avute tante: front, full, fat, acciao
Qualcuno di voi ha per caso montato le Tananai sulla Stumpy?
Ho gia letto gli altri topic relativi a queste ruote, ma volevo sapere impressioni e pareri relativi al montaggio nello specifico sulla "nostra" biga
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Che sono identiche a quelle della Stumpy di serie ma con il mozzo dietro migliore. PS se decidi di venderle prima vendimi l'RWS posteriore (ti dò un perno passante da 10 mm in cambio) e poi fattele fuori.



Oggi ho fatto un bel giro con Glaucos che mi ha portato in un posto che non ricordo come si chiama. Insomma, 900 metri di ascesa per 45 km di giro.
Al ritorno, raggiunta la cima abbiamo optato per la discesa "tranquilla" invece del sentiero da AM in quanto lui ciclisticamente meglio dotato (Specy Pitch) e sopratutto perché abbiamo valutato che non ho la tecnica per affrontare un dislivello del genere tutto su sentiero dissestato con tale livello di difficoltà (semplicemente perché io faccio altro e non ho mai praticato quel tipo di percorsi). Alla fine insomma abbiamo preso la discesa da dove siamo saliti (scusa Glaucos) che comunque la sua difficoltà e la sua tecnica ce l'ha.
Ho però potuto valutare alcuni limiti della bici che principalmente sono questi: io le dicevo "Allora, dov'è che vuoi andare? Di là? No perché io dovrei andare dall'altra parte. Vabbè, che si fa?" E alla fine io e lei trovavamo un compromesso sulla traiettoria da fare. Tenete conto che ho sfiorato i 60 km/h su sterrato il che da un lato è giustificabile, dall'altro è un mezzo problema. Avessi avuto anche io la Pitch probabilmente questo problema si sarebbe sentito meno. Vabbè, poi si sono scaldati i freni. 185 davanti e 160 dietro per 79 chili di manzo alla guida. Fermarsi, ribaltare la bici e far girare le ruote per raffreddare più in fretta. Altro difetto.
Nulla di devastante ma che mi dà ulteriormente l'idea che il mezzo non è propriamente da AM. Per farcelo diventare dovrei ingrandire entrambi i dischi, allargare le gomme, mettere il perno passante davanti, il manubrio più largo (magari il problema delle traiettorie è dovuto a quello più che al perno passante), accorciare lo stem, avere il telescopico, togliere la tripla (già fatto), mettere un tendi e un bash (la corona che monto è da 38, non va bene per AM, ci va da 36), mettere dei cerchioni da 28 mm di larghezza, insomma rivoluzionare così tanto la bici per avere poi un mezzo semi ibrido. Va bene, si può fare, c'è gente che fa Enduro con le front in acciaio e 150 di forca, volendo si fa tutto, ma a questo punto perché non prendere già un'altra bici? Una Pitch per esempio, come quella di Glaucos?
Io personalmente non ne sento il bisogno perché oggi più che mai ho capito di aver acquistato la bici perfetta per quello che pratico io, ovvero trail, ovvero escursioni, anche in alta montagna, come giri XC e Marathon, con salita e tanta discesa. Ma non tecnica la discesa. La discesa che piace a me è quella veloce, quella che mi appaga dopo la fatica della salita, perché alla fine è sempre la stessa cosa che facevo da gagno, salire per godersi la discesa. La VELOCITA' della discesa, non scendere piano fra rocce, pietre, sassi a sclerare dove mettere la ruota e sollevare la bici. Potrei farlo, ma non mi piace, voglio andare veloce. Sono un tamarro, lo so, come dice Freddy Krueger "C'ho la velocità nel sangue" ahahahaah!

Boda
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
beh... Per i freni basta frenare meno! 60 km orari a freni tirati sono percorsi da xc, alla fine siamo lì: non è la bici che fa la specialità ma il rider. La cosa fondamentale comunque è che uno si diverta.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
le ruote mi vanno bene, quando sono a posto!! :D oggi dovrebbe arrivarmi la guarnitura, sempre che vada tutto liscio.....poi monto le ruote "di scorta" e mi fo un giro...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
io le dicevo "Allora, dov'è che vuoi andare? Di là? No perché io dovrei andare dall'altra parte. Vabbè, che si fa?" E alla fine io e lei trovavamo un compromesso sulla traiettoria da fare.
Boda

strano......io non mi preoccupo di trovare le traiettorie..passo sopra a tutto...e decido io dove andare..
non e' che hai le sospensioni, soprattutto la forcella un po' duretta?

questa cosa mi succede con la front, ma con la stumpy, mi mangio di tutto..
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Bene o male tutte modifiche che ho apportato nella mia:
forca da 150, PP15, doppia e bash di serie, reggi telescopico, dischi maggiorati e se si montasse un tendicatena sarebbe utile se nn altro per nn sentire la catena che sbatacchia da tutte le parti.

La mia nn va dove vuole ma va dove voglio, probabilmente la Fox col PP15 e le rigidissime Cobalt fanno il loro sporco lavoro, oltre la gomma anteriore leggermente maggiorata e con spalla più rigida della Purgatory.

Io avrei fatto la discesa scassatissima invece, proprio perchè mi piace fare quasi "trial", fare passaggi al limite della pedalabilità, gradoni, fondo mosso, salti... e la bici risponde ottimamente a tali discese, certo, mostrando comunque la sua "fragilità" ed i limiti del caso, chi fa "quelle" discese ha bici tipicamente da Enduro con 160\160 o 180\160 per cui...

Ora, i motivi per cui nn ho preso una Enduro sono semplici:
1) venivo da una Epic ed avere 140\140 di escursione mi sembravano una enormità, ma solo dato dal fatto che nn avevo mai affrontato discese\giri AM. Appena è uscita la SJ 2011 l'ho vista e acquistata (stronzata atomica visto che dopo 8 mesi l'avrei pagata 800€ in meno...)
2) sono esile, ho poche fibre muscolari, mi piacciono giri tipicamente AM e lunghi (anche oltre 8 ore di bici), non vado forte in salita ne tantomeno in discese, più vado forte e meno dura il giro e la cosa nn mi piace, una bici più pesante della SJ mi farebbe fare più fatica e la cosa nn mi aggrada, visto comunque che con la SJ salgo e scendo ovunque abbia provato fino ad oggi.... IN SELLA (anzi, in fuori sella ).
3) sto valutando di passare ad una Enduro S-Works, che pesa praticamente come la mia, ma visto il costo nn proprio contenuto e visto che in 2 anni ho già cambiato 3 bici (4 con la BDC), per nn discutere giustamente con la moglie mi tengo la SJ di cui, così modificata, sono stracontento!

Questo è quanto, spero di averti fatto capire un altro punto di vista con le relative motivazioni...

Ti ricordo comunque che una bici con 140\140 non me la puoi definire TRAIL, poi vedi te, liberissimo di farci XC o usarla per andare in spiaggia dalla casa in riva al mare .

Altra cosa: hai detto che non hai fatto il sentiero AM e poi si sono scaldati i dischi nel discesone in sterrato per cui il mezzo non è propriamente AM... ?! Piccola incongruenza Boda!

Comunque l'abbiamo detto tante volte, i "difetti" di questa bici rispetto alla concorrenza si conoscono:
assenza PP15 anteriore
dischi piccoli (fino alla taglia "M" di cui si presumono pesi biker contenuti)
assenza del PP12 posteriore

Per quanto riguarda la tecnica di cui ritieni di non avere: mi piacerebbe di capire il differente grado di difficoltà tra scendere ai 60 all'ora su uno sterrato e ai 5 all'ora su una discesa tecnica, MAH, vedi te, se la poni su un piano di cosa ti piaccia di più è un discorso, ma se la poni su cosa sia più difficile ci penserei un attimo, ai 5 all'ora fai fatica a cadere, se nn perchè al massimo in fuori sella molli la bici, tu stai comunque in piedi, ai 60 all'ora se parte l'anteriore il minimo che ti fai è un cespuglio, il massimo è un albero... e ti garantisco che vince l'albero (già provato!)

Bye

P.S.: io a 60 Km\h nn penso di esserci arrivato nemmeno su asfalto... va beh che ne faccio veramente poco....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo