• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

specialized stumpjumper fsr comp

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Fino a Trail/Am ci sto, è su enduro che mi crea disturbo...

Comunque si, la Camber è bici da Trail, diciamo 10% XC / 80% Trail / 10% AM.
La Stumpy invece è 15% XC / 65% AM / 20% AM.
Per ché 15% XC invece che 10 o meno rispetto alla Camber? Perché la Stumpy è più leggera, almeno quando esce dalla fabbrica, e pertanto un poco più polivalente verso la velocità pure e la salita. Avendo le sospensioni un poco più lunghe è un poco più vicina all'AM della Camber.
Giusto per rendere la mia idea della bici.
Ma non che non si possano fare le stesse cose con entrambe le bici comunque. Credo che la Camber abbia 120 mm solo per non "infastidire" (costando meno) a livello di vendite la Stumpy e non per una diversa destinazione d'uso.

Boda
 

Luca82

Biker superis
26/8/10
362
8
0
... a casa mia
Visita sito
Bike
Ne ho avute tante: front, full, fat, acciao

Quindi secondo te la Specialized non ha fatto una biga destinata o più orientata verso l'AM, dato che la Enduro è rivolta alla omonima "categoria".

Vorrei solamente capire meglio anche se secondo me tutte ste divisioni di categoria lasciano il tempo che trovano...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Buona la seconda per me. Nessuno ti impedisce di fare la ciclabile con l'Enduro se vuoi. le differenze emergono soprattutto in discesa dove le varie bici si distinguono in base ad angoli ed escursioni. Quindi mi trovo abbastanza d'accordo con Boda pur storcendo il naso di fronte ai freddi numeri.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

l'enduro, secondo specy, e' un mezzo da am, con potenzialita' che la portano a scendere molto veloce quasi come una freeride, infatti e' anche adatta ai bike park, e percorsi con salti naturali o artificiali, e abbastanza pedalabile da portarla su' in giri panoramici.
la stumpy, nel 2010 ha fatto passi da gigante, introducendo nuove geometrie e maggiori escursioni, quasi come fosse stata una prova.....si , una prova, che quest'anno l'ha portata a 150mm di corsa, e una rivisitazione, se non un 'altro cambiamento delle geometrie, portando l'angolo di sterzo a 67°, allungando il passo delle ruote(interasse ) e tutte quelle modifiche che ne fanno un vero mezzo am, cosi' sara' anche x l'enduro, sono straconvinto che le prossime enduro avranno escursioni di 180mm ( vedi cannondale claymore, sua rivale..)
e la prova la si ha gia' da ora, con l'introduzione della evo, 170mm....e se facciamo caso, quest'anno, a parte il postmount x la pinza freno, la linea e' rimasta invariata, cosi' come x l'allestimento comp.
il mercato e' cambiato moltissimo, oggi secondo le case, se si vuol fare am, si deve avere 150mm se non 160!!...e pensare che anni fa'( non molti) con queste escursioni si faceva il downhill...
e' tutto un inseguimento all'ultima tecnologia, e in questi casi, chi tardi arriva male alloggia...

rimango dell'opinione, che anche con un mezzo da 120mm , se si ha manico da vendere, si puo' scendere veloci quasi come una enduro!!...ne ho le prove!!
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Anch'io ne ho le prove (ne conosco un paio di folli) ed è proprio per questo che mi fanno ridere tutte queste suddivisioni.

guarda, un ragazzo che a volte esce con noi, ha una cube attention , quindi proprio il modello base, da 500/600 euro...forca a molla sountour da 100mm...
non ti dico come va!!!...una volta e' uscito con un gruppo di freerider ...ci sono rimasti malissimo...quando lui stava davanti a tutti.....eppure questi viaggiano da paura...ma lui...fioommhh!!!!....ha un manico incredibile...e...permettetemi..
TANTA VOGLIA DI RISCHIARE!!!

P.S a settembre dovrebbe arrivarmi la camber elite 2012, l'ho presa a meta' con mio fratello...quindi avro' modo di provarla ....postero' le sensazioni....e sicuramente saranno positive...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Come mai hai deciso di prendere una Camber?

no no....calma.....la camber sostituira' la rockhopper, e diciamo la usera' prevalentemente mio fratello, xche' ha cominciato a venire qualche volta con noi...quindi su mio consiglio ha optato x l'elite...( colore spettacolo!!)
io mi sono preso la evo 2012...che sto' aspettando impaziente...
non vedo l'ora di averla.....

questo il colore della camber..

 

Luca82

Biker superis
26/8/10
362
8
0
... a casa mia
Visita sito
Bike
Ne ho avute tante: front, full, fat, acciao

Che dire la colorazione acida è spettacolare, di vero impatto. Complimenti !
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

L'Enduro secondo Specy, è un mezzo da Enduro, che io vedo un pò oltre l'AM o se vogliamo la giunzione tra AM e FR!!!

rimango dell'opinione, che anche con un mezzo da 120mm , se si ha manico da vendere, si puo' scendere veloci quasi come una enduro!!...ne ho le prove!!

Anch'io ne ho le prove (ne conosco un paio di folli) ed è proprio per questo che mi fanno ridere tutte queste suddivisioni.

ragazzi, nn scherziamo dai, le diverse caratteristiche della bici si devono confrontare a parità di biker, altrimenti gireremmo tutti con delle rigide di 30 anni fa e fine!

Anche io ho un amico che con la Scott Scale 50 mi "stava" dietro nelle discese, poi un giorno ha capottato, un altro si è spataccato con tro un albero, un altro si è incrinato 2 costole.... ah, beh, okay... ora però ha preso una Stumpjumper e scende come me ma con ZERO rischi!

Non facciamo confusione a paragonare bici con biker di abilità diverse!!!

Le suddivisioni ci sono ed a mio avviso servono TUTTE, il mercato è ricco per esaudire qualsiasi sia il desiderio della clientela che può essere orientata per innumerevoli motivi verso un modello piuttosto che un altro.

La Stumpjumper è una bici AM e fine, poi Boda può suddividere in % le varie caratteristiche, ma sta di fatto che ora è così!

Bye
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

tutto giusto, quello che scrivi...io ho solo riportato un'esempio di un ''matto'' che con la front scende uguale a noi...ma che sicuramente sa' che rischia piu' di me e di tutti quelli con una full..qui son d'accordo...<( speriamo che non mi legga...e' anche lui sul forum..)

x l'enduro, si...anch'io la vedo parecchio vicino al freeride...ma specy, come puoi notare dal sito o catalogo, la ''cataloga ''come mezzo perfetto x l'am...
la sj invece come trail.....ma si sa'..gli americani vogliono sempre esagerare

e poi.....ma mi dite la differenza tra trail(sentiero) e am(tutta montagna)?....l'am lo si fa' anche in graziella...poi da dove si passa x salire o scendere quello e' un'altro conto...ma da qualche trail di sicuro..quindi..?..boh...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
e poi.....ma mi dite la differenza tra trail(sentiero) e am(tutta montagna)?....l'am lo si fa' anche in graziella...poi da dove si passa x salire o scendere quello e' un'altro conto...ma da qualche trail di sicuro..quindi..?..boh...

Già ho disquisito con Boda su questo in un altro thread, alla fine è una categoria dove identificare al meglio la fascia di posizione delle varie mtb, null'altro!

Quando andiamo a fare un giro normalmente c'è un pò di asfalto (BDC), uno strerrato tranquillo (XC), dei single track su terra battuta (Trail), magari qualche pezzo tecnico di discesa (Enduro\FR) e qualche salita da fare a piedi (AM).... alla fine spesso in un giro si fa un pò di tutto ed io credo che in questo caso si stia faceno AM, ovvero la categoria che racchiude un "ALL MOUNTAIN" all'interno di se stessa e che viene eseguita al meglio con bici pedalabili in salita ma fornite di generose escursioni, 140\160mm.

Fare un giro tipicamente AM con delle front la vedo dura, vuoi per la lunghezza del giro da effettuare con una bici comunque "scomoda" e vuoi per i pezzi tecnici che si possono trovare nelle varie discese...

Alla fine tra Trail ed AM c'è poca differenza, come ci può essere poca differenza tra XC e Marathon, tra Marathon e Trail, tra AM ed Enduro...

C'è chi fa salti su drop anche con delle biammortizzate da 100mm (Epic), quello è Freeride?!

Mah

Io ho diversi amici ed ovviamente hanno diverse tipologie di bici, che vanno da front 100mm a full 140mm: a seconda dei giri le front da 100mm soffrono tantissimo e sono limitate, vuoi per le sollecitazioni che danno al fisico (collo e schiena) e vuoi per i loro limiti; le full da 140mm di contro hanno la minore reattività, il maggior peso e le gomme più generose e se mi porti a fare 50 Km su strade ghiaiate ad una media dei 25 all'ora io dopo 30' ti saluto in quanto la cosa nn mi diverte!

Queste sono le categorie.... poi lo chiedi te che hai preso una ulteriore "via di mezzo" tra una AM ed una Enduro....

Bye
 

Luca82

Biker superis
26/8/10
362
8
0
... a casa mia
Visita sito
Bike
Ne ho avute tante: front, full, fat, acciao

Straquoto appieno l'intero discorso !!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo