specialized stumpjumper fsr comp

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
dipende da quanto si è centrati sulla bici. l'ideale sarebbe poggiare le ruote su due bilancie e regolare il sag quando il peso che grava su entrambe le ruote è pari al 50% del totale. cosa ovviamente infattibile (o quasi).

si, mi hai preceduto..( mi era suonato il cell...)
comunque e' quello che volevo dire io, x il fatto della bilancia...beh...un po' troppo complicato, e poi diciamo che a noi serve piu' che altro x la discesa,
quindi su 50/50 non sarebbe proprio l'ideale, io farei 65/35..
pensa che il mio mecca, e' dal 2010 che non controlla la pressione sulla forca:smile: ( future shock by specy 100mm )..eppure con il manico che ha, andrebbe anche senza pneumatici!!!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
beh...puo' darsi, come puo' darsi che che sia anche la posizione del biker, se parecchio avanzata, il peso sulla forcella sara' maggiore, mentre se arretrato, si avra' un sag un pelo piu' corto...
vorrei sapere come lo fai te il sag, nel senso...da in piedi..o seduto con il culetto arretrato ..o centrale?
Da seduto (senza arretramenti strani) dopo aver fatto scorrere la bici per qualche metro, evitando di frenare davanti.

p.s cosa intendi x ''scaricato molto la forcella''?
Intendo che per avere 35mm di sag devo scendere a 70 75 psi.

a quanto tieni il rebound con i tuoi psi?
tre scatti da tutto chiuso.

io come pompa ho la specialized, ( e un'altra presa in un negozio..ma non ha marca..o se ce l'ha..e' sconosciuta..:nunsacci:) ha una valvola che chiude la pressione appena gonfiata, questa fa' si, che la pressione immessa nelle sospensioni sia quella reale, infatti, chiudendo la valvolina posta sul raccordo appena arrivati a pressione, fuoriesce solo l'aria che si e' depositata nella pompa quando si svita, mantenendo intatta quella dell'ammo o forca..
con l'altra dovevo fare i calcoli ...xche' a volte rubava 5psi, a volte 0, a volte 10...insomma..tutte le volte che controllavo la forca o l'ammo, non mi dava mai la solita pressione..xche' la pompa faceva da camera secondaria..( come penso tutte quelle con raccordo libero..)
Le pompe che ho usato son senza "trucchi" anche perche' se lo spillo nella valvola e' a posto son straconvinto che la perdita d'aria dovuto allo stacco sia trascurabile o paragonabile a quella persa perche' intrappolata all'interno dei sistemi presunti antiperdita.
 

Luca82

Biker superis
26/8/10
362
8
0
... a casa mia
Visita sito
Bike
Ne ho avute tante: front, full, fat, acciao
Come pompa per gli ammo ho quella Specialized che ha il sistema di "apertura" e "chiusura della valvola dell'ammo, così una volta raggiunta la pressione desiderata si blocca la valvola, si sfiata l'aria rimasta nel collegamento pompa-ammo e si svita tranquillamente la pompa.

Questa qui : http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCEqProduct.jsp?spid=57685

Acquistata insieme alla biga ed al ks

P.S. : è possibile aggiungere il comando remoto al reggisella ks con leva sottosella? Basta acquistare un kit?
 

magicomaggio

Biker velocissimus
20/11/08
2.664
2
0
Brescia
Visita sito
Son d'accordo.
Il fatto e' che quelli che non portano la forcella al limite (che e' comunque elevato), s'illudono di guadagnare corsa riducendo la pressione.
Il risultato e' che la bici si abbassa davanti migliorando di poco la pedalabilita' in salita ma peggiorando la conduzione in discesa ... e i cm di corsa cambian poco.
Nel caso float, per come funziona la molla negativa, conviene quasi alzare la pressione - la corsa inziale viene cosi' migliorata dalla molla, rendendo la forcella piu' sensibile ai piccoli urti e facendo guadagnare corsa complessiva (dato che si parte da un sag piu' basso).
Resta vero che per usare tutta la corsa devi guidare molto, molto aggressivo.
.......io ho fino ad ora ho usato la forcella senza mai toccare la pressione negativa,ma lavorando solo sulla valvola posta in alto, la devo tenere un po' piu bassa rispetto alla tabella scritta sullo stelo della forcella.... ma dici che devo controllare anche quella negativa ???...o meglio la pressione negativa è stata regolata dal conce al momento della consegna delle bici....quindi nn ho valori ... io peso 70 kg....
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Da seduto (senza arretramenti strani) dopo aver fatto scorrere la bici per qualche metro, evitando di frenare davanti.


Intendo che per avere 35mm di sag devo scendere a 70 75 psi.


tre scatti da tutto chiuso.


Le pompe che ho usato son senza "trucchi" anche perche' se lo spillo nella valvola e' a posto son straconvinto che la perdita d'aria dovuto allo stacco sia trascurabile o paragonabile a quella persa perche' intrappolata all'interno dei sistemi presunti antiperdita.

azz...sono -20psi rispetto alla tabella....
comunque, ho notato, che se scarico tutta l'aria, gli steli non scorrono belli lisci e lineari...ma fanno una corsa di 20mm alla volta....come se ci fosse dell'attrito....questa cosa mi fa' un po' pensare...eppure i raschiapolvere li ho puliti un mesetto fa'...e gli steli non presentano parti lese o bugnate...
e' proprio la forca che e' dura ..
cmq bis, mi hai dato un dritta, domani provo ad effettuare il sag nella tua maniera, xche' se mi dici che sei a 75 psi, invece di 95....mi sa' che ce' qualcosa che non va' nella mia......io dovrei essere a 80psi...e infatti sono in tabella( ho 77c.a)...ed ho 35mm piu' o meno...ma se provo 3 o 4 volte non mi da mai la stessa misura..diciamo che sbaglia di 2mm + o-..io lo faccio sedendomi in posizione di guida, con sella tutta abbassata, senza frenature, e con l'ammo aperto( xche' se si fa' con l'ammo chuiso ho visto che affonda di piu la forca...') poi scendo con cautela e misuro...
chissa' se facendo alla tua maniera( che poi forse e' il miglior modo...) mi cambia l'affondamento...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
azz...sono -20psi rispetto alla tabella....
comunque, ho notato, che se scarico tutta l'aria, gli steli non scorrono belli lisci e lineari...ma fanno una corsa di 20mm alla volta....come se ci fosse dell'attrito....questa cosa mi fa' un po' pensare...eppure i raschiapolvere li ho puliti un mesetto fa'...e gli steli non presentano parti lese o bugnate...
e' proprio la forca che e' dura ..
cmq bis, mi hai dato un dritta, domani provo ad effettuare il sag nella tua maniera, xche' se mi dici che sei a 75 psi, invece di 95....mi sa' che ce' qualcosa che non va' nella mia......io dovrei essere a 80psi...e infatti sono in tabella( ho 77c.a)...ed ho 35mm piu' o meno...ma se provo 3 o 4 volte non mi da mai la stessa misura..diciamo che sbaglia di 2mm + o-..io lo faccio sedendomi in posizione di guida, con sella tutta abbassata, senza frenature, e con l'ammo aperto( xche' se si fa' con l'ammo chuiso ho visto che affonda di piu la forca...') poi scendo con cautela e misuro...
chissa' se facendo alla tua maniera( che poi forse e' il miglior modo...) mi cambia l'affondamento...
Al momento la sto tenendo a 85, fregandomene del sag.
Avere 35mm di sag sulla float vuol dire ridurre quasi a zero l'effetto della molla negativa dato che e' lunga circa 4cm.
Comunque, la misura sag la faccio con sella alta e ammo aperto.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
.......io ho fino ad ora ho usato la forcella senza mai toccare la pressione negativa,ma lavorando solo sulla valvola posta in alto, la devo tenere un po' piu bassa rispetto alla tabella scritta sullo stelo della forcella.... ma dici che devo controllare anche quella negativa ???...o meglio la pressione negativa è stata regolata dal conce al momento della consegna delle bici....quindi nn ho valori ... io peso 70 kg....
Per avere la negativa deve essere una RS.
In genere si parte mettendo alla stessa pressione negativa e positiva.
Poi, se si vuole piu' sensibilita' agli urti leggeri con conseguente maggior progressivita' si aumenta la negativa (curando di non superare di oltre 1atm il valore della positiva).
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Al momento la sto tenendo a 85, fregandomene del sag.
Avere 35mm di sag sulla float vuol dire ridurre quasi a zero l'effetto della molla negativa dato che e' lunga circa 4cm.
Comunque, la misura sag la faccio con sella alta e ammo aperto.

non ho resistito, e quindi mi sono fiondato in garage:smile::smile::cucù:
ho rifatto il sag uguale a come lo fai te...
beh..devo dire che sedendosi centralmente e facendola scorrere dolcemente un 3/mt i pesi sono distribuiti in maniera differente...quindi mi dava 25mm come affondamento sulla forca...
quindi adesso ho sempre i 170psi sull'ammo ( quelli sono sacri) e 65psi sulla forca..ho riprovato 3 volte, e mi ha fatto 1a 30mm la 2a 34mm, la 3a 35c.a..
quindi direi che ci siamo...sono stato in strada qui da me, ce' un piccolo campetto con delle zolle e buche..( niente di che..) e c'ho dato su'....
a primo acchito...sembrerebbe migliorata la sensibilita' ....( considera che sono in tenuta da riposo..eh eh :smile: quindi con scarpe ginniche e senza zaino..) sul ciottolato mi sembra piu' stabile e ovviamente ho velocizzato il rebound di 2clik ...ma devo verificare su un percorso abituale....solo cosi' potro' rendermi conto se e' migliorata o no...
comunque , sono a -10/15psi rispetto alla tabella..

p.s dato che hanno inventato l'auto sag x il triad.....potevano metterlo anche sulle forche....tanto che gli costava?..almeno non stavamo a crearci sti' problemini e dubbi tra il se e il forse:rosik:.....
ma vabbe'...ci garba smanettare!!!
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Minchia ragazzi, quante pippe mentali vi fate per le regolazioni.. :smile:

Io son talmente scarso in discesa che 3-4 giorni fa sono stato superato da una ragazza con una rockrider 5.3.. :smile:

Sinceramente a me la discesa piace un sacco con la bdc, e cmq su asfalto, faccio le curve a cannone e vado molto forte, tanto da superare molte macchine..

sullo sterrato ho troppa paura di carambolare e trovare qualche impedimento, non mi va di rischiare e spaccarmi le ossa.. :omertà:

Cmq la stumpy dopo 14 giorni consecutivi di montagna, 5 ore al giorno di pedalate, ha cominciato ad emettere strani rumori dalla trasmissione, secondo me mi si sta spaccando il movimento centrale o i pedali.. :omertà:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
X caso senti fare: stik stik stik mentre pedali?






Minchia ragazzi, quante pippe mentali vi fate per le regolazioni.. :smile:

Io son talmente scarso in discesa che 3-4 giorni fa sono stato superato da una ragazza con una rockrider 5.3.. :smile:

Sinceramente a me la discesa piace un sacco con la bdc, e cmq su asfalto, faccio le curve a cannone e vado molto forte, tanto da superare molte macchine..

sullo sterrato ho troppa paura di carambolare e trovare qualche impedimento, non mi va di rischiare e spaccarmi le ossa.. :omertà:

Cmq la stumpy dopo 14 giorni consecutivi di montagna, 5 ore al giorno di pedalate, ha cominciato ad emettere strani rumori dalla trasmissione, secondo me mi si sta spaccando il movimento centrale o i pedali.. :omertà:
 

magicomaggio

Biker velocissimus
20/11/08
2.664
2
0
Brescia
Visita sito
Per avere la negativa deve essere una RS.
In genere si parte mettendo alla stessa pressione negativa e positiva.
Poi, se si vuole piu' sensibilita' agli urti leggeri con conseguente maggior progressivita' si aumenta la negativa (curando di non superare di oltre 1atm il valore della positiva).
..... a ok.......grazie mille.....poi provo....:celopiùg:
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Minchia ragazzi, quante pippe mentali vi fate per le regolazioni.. :smile:

Io son talmente scarso in discesa che 3-4 giorni fa sono stato superato da una ragazza con una rockrider 5.3.. :smile:

Sinceramente a me la discesa piace un sacco con la bdc, e cmq su asfalto, faccio le curve a cannone e vado molto forte, tanto da superare molte macchine..

sullo sterrato ho troppa paura di carambolare e trovare qualche impedimento, non mi va di rischiare e spaccarmi le ossa.. :omertà:

Cmq la stumpy dopo 14 giorni consecutivi di montagna, 5 ore al giorno di pedalate, ha cominciato ad emettere strani rumori dalla trasmissione, secondo me mi si sta spaccando il movimento centrale o i pedali.. :omertà:
prima di smontare il movimento centrale prova a togliere la ruota posteriore.
Rimontala e serra bene.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Minchia ragazzi, quante pippe mentali vi fate per le regolazioni.. :smile:

Io son talmente scarso in discesa che 3-4 giorni fa sono stato superato da una ragazza con una rockrider 5.3.. :smile:

Sinceramente a me la discesa piace un sacco con la bdc, e cmq su asfalto, faccio le curve a cannone e vado molto forte, tanto da superare molte macchine..

sullo sterrato ho troppa paura di carambolare e trovare qualche impedimento, non mi va di rischiare e spaccarmi le ossa.. :omertà:

Cmq la stumpy dopo 14 giorni consecutivi di montagna, 5 ore al giorno di pedalate, ha cominciato ad emettere strani rumori dalla trasmissione, secondo me mi si sta spaccando il movimento centrale o i pedali.. :omertà:

Condivido il discorso di "pippe mentali" e tempo perso sul SAG in quanto a mio avviso DEVE essere una taratura iniziale e fine, dopo le pressioni di ammo e forca devono essere fatte a seconda delle proprie esigenze!

Se uno fa solo strada asfaltata e 2 sterratini in piano a mio avviso più tenere la forca molto scarica per avere più confort, se uno fa dei drop da 1 metro è il caso di caricare la forca in modo tale nn arrivi a schiantare il telaio perchè arriva a fine corsa.
I 2 esempi sono estremi, ma rendono l'idea!

Io la forca e l'ammo nn so se le tango a pressione di tabella... ed anche qui ci sarebbe da ridire in quanto i corpi umani a parità di taglia di bici sono molto diversi uno dall'altro per cui le tabelle std lasciano il tempo che trovano... e nn so neppure quale sia il mio SAG, sta di fatto che nei giri pesanti, dove ci sono salti fatti da gradoni, tecnico impegnativo e qualche drop, arrivo "quasi" al fine corsa, lasciandomi un margine di circa 10mm, fine!

non mi sembra il caso che, per come guido ora, dovrei fare gli stessi giri con un ammo e forca che arrivino al 60% della loro corsa possibile, nn ha senso per me!

Ora, per dare una dritta ad Ale 81: lo skritck strickt che senti arriva dal carro e più precisamente dai giunti del carro stesso: prendi dell'olio molto fluido e lubrificalo molto bene, sia ribaltando la bici che a bici dritta.

Io ogni volta che la lavo e lubrifico la catena do una goccia anche in tutti i gionti del carro e nn ho più avuto questi cigolii.

Bye :-)
 

Bikersnake

Biker ultra
Ora, per dare una dritta ad Ale 81: lo skritck strickt che senti arriva dal carro e più precisamente dai giunti del carro stesso: prendi dell'olio molto fluido e lubrificalo molto bene, sia ribaltando la bici che a bici dritta.

Io ogni volta che la lavo e lubrifico la catena do una goccia anche in tutti i gionti del carro e nn ho più avuto questi cigolii.

Bye :-)
Quoto quello che dice Tcsh, anche per me molti cigolii, andati via, smontando e lubrificando i fulcri del carro. Appena torno a lavoro, mi procuro i cuscinetti e provvedo alla revisione totale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo