specialized stumpjumper fsr comp

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
la RS era questa:
RockShox Revelation RL, Motion Control damper, Dual Air, alloy steerer, comp and reb adj. w/LO, 140mm travel
quella originale della comp 2011.
allora la prima volta che lho usata dopo averla tarata a occhio non mi era piaciuta troppo. un po' secca e poco scorrevole all'inizio, non lavaorava molto di escursione.
poi ho tarato la camera negativa un pochino più sgonfia. un disastro. la forcella un pezzo di legno.
dopo di che il mio collega espertone (e velocissimo) mi ha spiegato un po' il funzionamento delle forcella con camera postiva/negativa quindi un giorno insieme mi sono fermato un paio di volte a gonfiare la camera negativa.
forcella molto meglio. più scorrevole e morbida a inizio/metà corsa, duretta in fondo me ok. un buon 1/1,5 cm di margine.
però girandoci, anche se poco purtroppo (ultimo mese molto incasinato) mi da dato l'impressione che ok era morbida però sembrava mangiasse escursione. cioè che alla fine era come avere un sag eccessivo. anche se il sag da fermo era ok, appena ci si muoveva, la forcella era già compressa. boh, non mi ha entusiasmato questa RS.
chissà se la stessa evsse avuto la regolazione della compressione alle basse velocità forse era molto meglio.
come qualità costruttiva tra questa rs e fox per me c'è differenza. fox più curata e con materiali almeno a vista/tatto migliori.
ovvio credo anche tra la revelation e una float ci sia differenza di prezzo...

ultimo appunto. certo che si sale lo stesso, ma una forcella a escursione variabile ti semplifica discretamente la vita!

una forcella come questa se non vuoi cambiare tante cose sarebbe un buon acquisto ad esempio:
[url]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/149526/cat/12/limit/recent/date/1307612382[/URL]

in questo caso tanto varrebbe vendere l'originale. così spendi ancora meno...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
la RS era questa:
RockShox Revelation RL, Motion Control damper, Dual Air, alloy steerer, comp and reb adj. w/LO, 140mm travel
quella originale della comp 2011.
allora la prima volta che lho usata dopo averla tarata a occhio non mi era piaciuta troppo. un po' secca e poco scorrevole all'inizio, non lavaorava molto di escursione.
poi ho tarato la camera negativa un pochino più sgonfia. un disastro. la forcella un pezzo di legno.
dopo di che il mio collega espertone (e velocissimo) mi ha spiegato un po' il funzionamento delle forcella con camera postiva/negativa quindi un giorno insieme mi sono fermato un paio di volte a gonfiare la camera negativa.
forcella molto meglio. più scorrevole e morbida a inizio/metà corsa, duretta in fondo me ok. un buon 1/1,5 cm di margine.
però girandoci, anche se poco purtroppo (ultimo mese molto incasinato) mi da dato l'impressione che ok era morbida però sembrava mangiasse escursione. cioè che alla fine era come avere un sag eccessivo. anche se il sag da fermo era ok, appena ci si muoveva, la forcella era già compressa. boh, non mi ha entusiasmato questa RS.
chissà se la stessa evsse avuto la regolazione della compressione alle basse velocità forse era molto meglio.
come qualità costruttiva tra questa rs e fox per me c'è differenza. fox più curata e con materiali almeno a vista/tatto migliori.
ovvio credo anche tra la revelation e una float ci sia differenza di prezzo...

ultimo appunto. certo che si sale lo stesso, ma una forcella a escursione variabile ti semplifica discretamente la vita!

una forcella come questa se non vuoi cambiare tante cose sarebbe un buon acquisto ad esempio:
[url]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/149526/cat/12/limit/recent/date/1307612382[/URL]

in questo caso tanto varrebbe vendere l'originale. così spendi ancora meno...
ok, grazie, te l'ho chiesto xche' sulla evo ce' la revelation 150mm rl dual air...mi sa' che ho da bestemmiare parecchio x settarla al meglio:rosik:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
ok, grazie, te l'ho chiesto xche' sulla evo ce' la revelation 150mm rl dual air...mi sa' che ho da bestemmiare parecchio x settarla al meglio:rosik:

Mah, dipende da "che bocca usi", nel senso che io ho settato il sag con camera positiva e negativa in egual pressione e fine...

Ma io nn sono Wally, mi dai un pezzo di legno flessibile e per me va bene uguale alla talas super cazzuta.... :-)
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mah, dipende da "che bocca usi", nel senso che io ho settato il sag con camera positiva e negativa in egual pressione e fine...

Ma io nn sono Wally, mi dai un pezzo di legno flessibile e per me va bene uguale alla talas super cazzuta.... :-)

con la mia float, all'inizio non riuscivo a settarla bene, poi piano piano sono riuscito a fare un'assetto molto versatile, chi ha provato la mia sj, ne e' rimasto soddisfatto anche se di pesi corporei diversi, anche il mio mecca, una volta l'ha provata x mezza giornata in un sentiero qui vicino, e mi ha detto che di meglio non potevo fare...
:spetteguless:mi son gasato abbestia:sborone:
xro', ci ho impiegato parecchio tempo x affinare il tutto....
ora maremma impestata ....mi tocca riperderci del tempo!!!....
sono un pignolo ma pignolo che piu' pignolo non si puo!!..quindi esigo un assetto molto pro...
il fatto della doppia camera e' quello che piu' mi preoccupa, ma Bis dice che e' una sciocchezza...e' piu' difficele spiegarlo che che farlo...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Mah, dipende da "che bocca usi", nel senso che io ho settato il sag con camera positiva e negativa in egual pressione e fine...

Ma io nn sono Wally, mi dai un pezzo di legno flessibile e per me va bene uguale alla talas super cazzuta.... :-)
infatti se fossimo in moto gp lui sarebbe pilota ufficiale e io colludatore...
oppure diciamo lui stoner io dovizioso...
(e sarebbe comunque un bell'andare)

la forcella che veramente non riesco a far lavorare è la float della sx. mi sembra veramente un pezzo di legno!
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Io ti consiglio assolutamente una 38.
Il giochino della doppia è molto semplice ma se non viene focalizzato bene non funziona.
Il giochino è quello di togliere peso, complicazioni meccaniche e rapporti inutili rinunciando al meno possibile.
Sulla front ho ritenuto che per coprire il 98% dei rapporti da un estremo (22/34) all'altro (44/11) la combinazione migliore permessa dalla meccanica (limite dei 16 denti tra le due corone) era la 40-24. Infatti
il rapporto originale 22/34 (il più corto) è praticamente identico a quello scelto da me (24/34) in modo da perdere praticamente nulla sulle marce corte. Aggiungere due denti al padellino mi ha permesso di arrivare a 40 denti sulla corona grande (24+16 = 40) il che vuol dire che oggi mi ritrovo con un rapporto pressoché identico ad un 44/12 andando quindi a perdere solo il pignone da 11. Considerando che il 44/11 era un rapporto troppo lungo da tirare se non in discesa asfaltata potrai quindi convenire che il 40-24 era la quadratura del cerchio, ovvero avere il massimo range di rapporti possibili perdendo il meno possibile.

In una bici come la Stumpy la necessità di avere rapporti un pelo più corti mi ha fatto semplicemente scalare il tutto di due denti per corona e quindi oggi monto un 38-22. E' stata una scelta corretta tanto che l'anno dopo la casa madre l'ha adottata anch'essa scegliendo però il 24 al posto del 22, probabilmente limite imposto dai produttori di guarniture e compensato dal pignone da 36.
Restando fermo il rapporto più corto aggiungendo quindi i 16 denti il 38 è la corona che fa per me, ottenendo quindi un rapporto lungo pari al 44/13, un pelo più corto che sulla front ma vista la tipologia di bici è meglio così.
Il bash da 38/39 denti esiste.
Questo il mio consiglio quindi, corona da 38 in modo di avere un pelo di allungo in più in discesa.

Boda




torno una ttimo ad un discorso della settimana scorsa...
andrebbe bene questa corona per trasformare la mia in doppia e allungare un minimo i rapporti:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=435http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=435
devo decidere se mettere 34 o 36...
questo relativo bash:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=5357http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=5357

commenti consigli?
 
  • Mi piace
Reactions: wally73

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
innanzi tutto grazie della spiegazione/tua esperienza e gusti...
bah ti dirò...
per i giri che faccio o almeno cerco di fare, l'asfalto è ridotto al minimo.
in discesa quando andiamo di sicuro non pedalo altrimenti lo schianto è assicurato.
almeno per il mio talento.
a me interessa molto di più spostare la rapportatura verso la salita/saliscendi/traferimenti recupero. quindi difficilmente spingo anche in pianura su asfalto. in quei spero brevi tratti chiacchero (sempre chiedere a TCSH) e magari mangio barrette/succhio integratori ecc...
in effetti in specy che non sono dei pirla hanno messo la 24-38. però credo la cassetta da 10 velocità dia un range di rapportatura più ampio. e inoltre mi hanno detto la 24-36 simile alla 22-32. un giorno ci scambiamo la bici con TCSH cosìm faccio la prova.
nell'enduro che è più pesante e si presume si salga di più e più piano hanno messo la 36.
probabilmente la doppia 22-36 con cassetta finale 36 potrebbe essere quella che fa per me... tanto poi se troppo leggera una corona da 24 costerà 15€
io non so dirti cosa uso. in base alla fatica che faccio e a quella che voglio fare cambio rapporti. me ne frego degli incroci e robe simili. solo sto attento a non cambiare sotto sforzo. il resto con la centrale uso anche il 34 se lo sento giusto.
a volte preferisco tenere una rapportatura dove se mi sembra ci sia del saliscendi uso il deragliatore invece che il cambio.
col deragliatore con 1 cambiata ho il rapporto giusto (a occhio)col cambio dovrei smanettare varie marce.
tra cambio, deragliatore, reggi telescopico, a volte talas c'è da lavorare con la zona manubrio !!!
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Se dovessi mettere un remoto per ogni cosa sulla Stumpy dovrei avere 4 levette (blocco fork, escursione, ammo e telescopico) più freni e comandi cambio. Un'astronave!

Per quanto riguarda la doppia non sono ancora pienamente riuscito a spiegarmi.
Con la doppia devi coprire con due corone il maggior range di rapporti che prima coprivi con tre corone. La cosa è impossibile meccanicamente quindi si deve trovare un compromesso. Ma tutti i rapporti che stanno nel mezzo delle due corone sono coperti, non so se mi spiego.

L'ottimale sarebbe avere una doppia 44-22 ma non si può.

Io comprendo assolutamente la tua esigenza che non è diversa dalla mia.
Ma mettere una corona da 38 vorrebbe dire che il rapporto più lungo sarebbe il 38/11. Questo però non ti impedisce di avere un rapporto lungo leggermente meno lungo. Invece di montare una corona da 36 tieni la 38 e al bisogno sali di un pignone e ottieni lo stesso risultato avendo però un margine in più per quella volta che ti capita un trasferimento in asfalto o una discesa liscia e dritta.
Tu mi dirai "ma così si allungano i rapporti corti!". Io ti rispondo di no, perché per quelli c'è la corona piccola. Chiaramente il 38/34 sarà più lungo del 36/34 ma quando questo capiterà basterà scendere sulla corona piccola e sei a posto.

Ancora due considerazioni:

- Più le due corone sono vicine come dentature più rapporti doppi o simili tu avrai. Prova a pensare (per assurdo) ad una doppia 36-38. Che differenza ci sarebbe fra un 36/28 e un 38/28? praticamente nulla quindi una seconda eventuale corona di diametro pressochè identico non serve, è un doppione.
Per questo maggiore è la differenza tra le due corone e meno saranno i rapporti doppi.

- Avere una corona due denti più grossa o piccola non modifica la rapportatura in maniera lineare. Infatti più piccolo è il pignone più sente la differenza di corona:

38/11 = 3.45
36/11 = 3.27
38/34 = 1.11
36/34 = 1.10

Come puoi vedere sul pignone da salita 34 denti fra le due corone perdi lo 0.01 mentre sul pignone piccolo da 11 guadagni lo 0.18. Quindi con la corona da 36 andresti a perdere si più sul lungo di quanto perderesti sul corto (praticamente nulla, lo 0.01).
Ti suggerisco di farti una griglia calcolandoti tutti i rapporti con le varie corone, scoprirai quanti rapporti doppi e inutili hai con la tripla e quanti rapporti vicini fra di loro ha.

Spero di essere stato più chiaro.

Boda
 
  • Mi piace
Reactions: wally73

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
46
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Io dico che in linea di massima è corretto quanto scritto da Boda ma, poi è il campo che determina la reale necessità.
Io che ho una stumpy elite 2011 posso dire che in origine con la doppia 38-24 e il 36 dietro si coprono quasi tutti i rapporti della tipica tripla. Però poi mi sono reso conto che in salita tiravo spesso il 32 denti davanti e con il 38 non riuscivo a trovare la cadenza giusta. POtevo optare e scendere sul 24 ma non so perchè psicologicamente non riuscivo e il 24 lo tenevo solo per le rampe di montagna piu dure. Alla fine ho provato il 36 e mi sono trovato molto meglio e lo sfrutto molto di piu. Alla fine di tutti i rapporti se ne usano molto pochi e quasi sempre gli stessi. Quindi o si accettano dei tempi di adattamento e ci si fa la gambazza oppure si scende alla ricerca di cio che ci andava meglio.
Io alla fine 36-24 x 12-36 e mi trovo divinamente.
RImpiango il 38 in discesa perche di dava un colpo di pedale nel tecnico ideale e nel veloce teneva la catena piu in sede a sbatteva meno. Per il resto l'ho trovato poco fruibile in gite escursionistiche. Sulla front da battaglia che uso nelle gran fondo invece è piu valutabile.
 
  • Mi piace
Reactions: wally73

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
Io dico che in linea di massima è corretto quanto scritto da Boda ma, poi è il campo che determina la reale necessità.
Io che ho una stumpy elite 2011 posso dire che in origine con la doppia 38-24 e il 36 dietro si coprono quasi tutti i rapporti della tipica tripla. Però poi mi sono reso conto che in salita tiravo spesso il 32 denti davanti e con il 38 non riuscivo a trovare la cadenza giusta. POtevo optare e scendere sul 24 ma non so perchè psicologicamente non riuscivo e il 24 lo tenevo solo per le rampe di montagna piu dure. Alla fine ho provato il 36 e mi sono trovato molto meglio e lo sfrutto molto di piu. Alla fine di tutti i rapporti se ne usano molto pochi e quasi sempre gli stessi. Quindi o si accettano dei tempi di adattamento e ci si fa la gambazza oppure si scende alla ricerca di cio che ci andava meglio.
Io alla fine 36-24 x 12-36 e mi trovo divinamente.
RImpiango il 38 in discesa perche di dava un colpo di pedale nel tecnico ideale e nel veloce teneva la catena piu in sede a sbatteva meno. Per il resto l'ho trovato poco fruibile in gite escursionistiche. Sulla front da battaglia che uso nelle gran fondo invece è piu valutabile.

Io ho montato da un po' una doppia ant 22/38 ed ho aggiunto il pignone 36 dietro togliendo il 13, che dire? Tutto più facile al di là della rapportatura dove anche il discorso soggettivo entra in campo la semplicità della doppia è diventata per me insostituibile, tengo il 38 per quasi tutto il giro magari forzando gli incroci per brevi strappi e mettendo il 22 solo per i pezzi più ostici.
Due opzioni davanti e via..... Il bash mi è anche utile per i giri più ignoranti dove non mi curo più granché dei possibili colpi alla guarnitura.
Insomma upgrade filosofico ma anche di sostanza.

A tutti i possessori di doppia: anche a voi capita di toccare la gabbia del deragliatore negli incroci più estremi? Con una doppia e deragliatore nativi succederebbe lo stesso?
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Io ho montato da un po' una doppia ant 22/38 ed ho aggiunto il pignone 36 dietro togliendo il 13, che dire? Tutto più facile al di là della rapportatura dove anche il discorso soggettivo entra in campo la semplicità della doppia è diventata per me insostituibile, tengo il 38 per quasi tutto il giro magari forzando gli incroci per brevi strappi e mettendo il 22 solo per i pezzi più ostici.
Due opzioni davanti e via..... Il bash mi è anche utile per i giri più ignoranti dove non mi curo più granché dei possibili colpi alla guarnitura.
Insomma upgrade filosofico ma anche di sostanza.

A tutti i possessori di doppia: anche a voi capita di toccare la gabbia del deragliatore negli incroci più estremi? Con una doppia e deragliatore nativi succederebbe lo stesso?

a naso la mia nn tocca da nessuna parte, nemmeno sugli incroci estremi!

Bye :-)
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Io ho preso la truvativ x9 26/39 anziche' modificare la mia in quanto mi costava di più. Pero' spero che mi trovi bene con il pignone 9v
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
le uniche configurazioni della doppia Truvativ sono 26/39 e 28/42.
Dovro' appunto verificare se va bene o dovro' cambiare pacco pignoni.
Diciamo che difficilmente ho usato il 22/32 ma spesso fino al 22/28
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
purtroppo le doppie uscite negli ultimi 2 anni hanno rapportature create per i XC da gara. molto dure per noi normali e quasi impossibili da tirare sulle 29. infatti le guarniture specy 2011 sono custom. cioè specy ha detto a sram che corone montare.
24/38 per stumpy, 24/36 per enduro.
guarda un po' dal 2012 sono rapportature disponibili da sram.
visto che ci sono molti più smanettoni tra noi utenti medi che non racer che una volta messa a punto la bici non la toccano più.
solo shimano mi sa che ancora non l'ha capita e almeno sulla xtr monta rapporti un po' assurdi...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
cioè così originale? l'hai presa usata? non è la rapportatura originale...
la stumpy monta 11-36 con 24-38.
la tua rapportatura è la standrd della epic. infatti bici da XC da gara...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
azzo tutta un altra roba!!!
allora sei veramente un XC...
;-)
forse qui sei un po' fuori pista. solo le versioni full. e sono decisamente inconfrontabili come bici...
:-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo