specialized stumpjumper fsr comp

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti,
perdonatemi ma non sono riuscito a leggere le 380 e passa pagine del topic!
Vengo al dunque. ho bisogno di AIUTO!!!!
La scimmia ha preso il sopravvamento e oggi ho gironzolato per negozi a dare un'occhiata e ho scovato una comp a un prezzaccio al quale temo non saprò dire di no!:OOO:
Vorrei sapere se le ruote sono tubeless e se c'è qualcosa da cambiare subito (come componenti), in taglia L quanto pesa? inoltre il telescopico è indispensabile?
Sul comportamento della bici credo di non avere sorprese visto che sono alla ricerca di un mezzo "veloce" in salita e sicuro in discesa, polivalente.
Mi scuso se non sono stato chiaro ma sono ancora un pò stordito, (e mi sa che stasera si dorme male!!!!)

Hai fatto bene a comprarla, complimenti, gran bici! :-)

Le ruote sono TL (Tubeless Ready), gli devi mettere il lattice; le ruote nn sono tubeless, le devi\puoi trasformare molto semplicemente con un pò di nastro Americano e 2 valvoline.

Il peso "ad occhio" si aggira sui 13Kg, poi magari qualcuno ti dirà esattamente quanto pesa, per il reggisella, beh... dipende da ciò che ci farai, per me ORA è indispensabile!!!

Bye :-)
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
bah non saprei...
si èsempre detto che con quello dietro si rallenta con l'anteriore ci si ferma.
soprattutto in discesa dove il peso tende ad essere spostato davanti/centro o comunque la ruota dietro è scarica, è facile bloccare. in questo caso sentiremo la ruota andare un po' a bendiera si rallenterà un po' ma fermarsi è molto difficile.
qui entra in gioco l'anteriore dove per la ragione opposta è "facile" fermarsi ma è difficile frenare perchè inconsciamente se non vediamo il mezzo rallentare come vorremmo si tende a tirare con più forza la leva del freno ed è assolutamente controproducente arrivando fino al capottamento.
ovvio tutte queste cose scritte in 4 righe le facciamo in zero secondi mentre guidiamo e qui proprio la bravura (manico-talento ecc...) fa la differenza tra frenare bene oppure no. dando per scontato l'avere un mezzo adatto e a punto.
ma la stumpy che ognuno di noi ha lo è.
questo per dire che secondo me tranne casi di taglie e quindi pesi xl il 203 davanti è molto grande. come però al posteriore per gente normale che scende allegra il 160 potrebbe essere sottodimensionato.
devo dire che gli avid vanno molto bene, frenano giusto (almeno per i miei gusti) e resistono bene al surriscaldamento. che non vuol dire solo dopo un po' perdere di efficacia (questo ci sta) ma che dandogli il tempo di raffreddarsi un attimo riprendono a frenare.
a me personalmente piacciono i freni ben modulabili, cioè che frenano forte solo quando tiro per bene la leva. non amo per niente i freni che appena tocchi frenano forte.
l'anno scorso a sestola con l'sx ho fatto una discesa dh quella facile facile con un ragazzino (con una stumpy) conosciuto al raduno del forum (il babbo andava giù a razzo). gli ho detto ti sto dietro che ti aiuto se hai bisogno. ho fatto tutta la pista con i freni tirati (formula) e dopo di che quello ditero arrivava a finecorsa e ciao...
per fortuna era pomeriggio e avevo finito di girare. probabilmente olio vecchio che è bollito. mai successo con gli avid...

ma davvero vi è successo di capottare per eccesso di frenata? la causa non sarà stata l'impuntamento della ruota contro un ostacolo? perchè a me francamente prima di arrivare al capottamento succede semmai che la ruota anteriore perda aderenza con caduta "di faccia" (la più pericolosa a mio avviso). penso che solo su asfalto (e forse neppure su quello) la copertura anteriore tenga talmente tanto da far sollevare il retrotreno. secondo me scivola prima.
detto questo, per ottenere una frenata valida è necessario utilizzare entrambi i freni. dove le pendenze non sono eccessive si pinza ad intervalli, altrimenti giocoforza sarà necessario tenere i freni sempre pinzati per evitare di prendere troppa velocità in caso di pendenze molto elevate. questo è il mio parere. ne deduco che in caso di discese molto lunghe soprattutto in presenza di un biker pesante il passaggio a dischi freno di diametro maggiore sia consigliabile.
 

Luca82

Biker superis
26/8/10
362
8
0
... a casa mia
Visita sito
Bike
Ne ho avute tante: front, full, fat, acciao
Ciao a tutti,
perdonatemi ma non sono riuscito a leggere le 380 e passa pagine del topic!
Vengo al dunque. ho bisogno di AIUTO!!!!
La scimmia ha preso il sopravvamento e oggi ho gironzolato per negozi a dare un'occhiata e ho scovato una comp a un prezzaccio al quale temo non saprò dire di no!:OOO:
Vorrei sapere se le ruote sono tubeless e se c'è qualcosa da cambiare subito (come componenti), in taglia L quanto pesa? inoltre il telescopico è indispensabile?
Sul comportamento della bici credo di non avere sorprese visto che sono alla ricerca di un mezzo "veloce" in salita e sicuro in discesa, polivalente.
Mi scuso se non sono stato chiaro ma sono ancora un pò stordito, (e mi sa che stasera si dorme male!!!!)

Prima di tutto di che modello ti sei infatuato? (configurazione e anno?)
A prescindere dal modello, ottima bici, te la straconsiglio (sono leggermente di parte:smile:)
Comunque è un'ottima bici perchè ti permette di fare veramente tutto, dalle salite alle discese, passando per lunghi tratti seduto sempre a tuo agio e nel massimo del confort.
Sul reggi telescopico ero scettico pure io ma una volta provato non ci rinuncerei per nulla al mondo (pensa che me lo sono portato via per provare la bici di un mio amico...:hahaha:, che una volta provato lo vuole pure lui :))): :))): )
Forse l'unica grossa pecca è che la maggior parte dei componenti sono custom, quindi difficili da rimpiazzare con modelli più commerciali. A parte ciò SPETTACOLARE ed ENTUSIASMANTE sono i termini che userei per descriverla.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.324
3.586
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Hai fatto bene a comprarla, complimenti, gran bici! :-)

Dunque, ci sto ancora pensando (o meglio la parte super razionale sta ancora ponderando, l'altra ha già deciso :spetteguless: !!!!!!! )

Le ruote sono TL (Tubeless Ready), gli devi mettere il lattice; le ruote nn sono tubeless, le devi\puoi trasformare molto semplicemente con un pò di nastro Americano e 2 valvoline.

Speravo bastasse il lattice e non da foderarle con il nastro!! Cmq come sono come ruote le dt che monta???

Prima di tutto di che modello ti sei infatuato? (configurazione e anno?)

E' il modello comp in carbonio con doppia sram misto x7-x9 del 2011

Comunque è un'ottima bici perchè ti permette di fare veramente tutto, dalle salite alle discese, passando per lunghi tratti seduto sempre a tuo agio e nel massimo del confort.

Su questo ci conto molto!!!

Sul reggi telescopico ero scettico pure io ma una volta provato non ci rinuncerei per nulla al mondo

infatti credo sia un'accessorio che merita, ma meglio quello con il comando a manubrio o l'altro? Ok la comodità ma a vedere a occhio poi ci sono troppi affollamenti di cavi in giro!!!

Forse l'unica grossa pecca è che la maggior parte dei componenti sono custom, quindi difficili da rimpiazzare con modelli più commerciali

Questo lo penso anche io anche se non ho intenzione di mettermi a rivoluzionare la componentistica; l'idea è di prenderla e tenerla così com'è, al massimo con il tempo puntare su delle ruote più performanti...
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Le ruote sono state migliorate nel 2011 con un mozzo posteriore decisamente superiore, era l'unica vera pecca. Per il resto sono molto robuste, sopratutto i cerchi, forse un peletto pesantine, si parla di un paio di etti di troppo non di più.

Boda
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
quoto tacito, sulla stumpy non ce l'ho ancora, ma sulla kona lo adoravo e avevo fatto proprio la constatazione che se non avessi avuto il remoto avrei dovuto rallentare ogni volta, staccare la mano dal manubrio, rimettere la mano.....no! solo remoto il resto e' solo per fermarsi o quasi e non scendere dalla bici! col remoto e' un altro andare!
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.324
3.586
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Le ruote sono state migliorate nel 2011 con un mozzo posteriore decisamente superiore, era l'unica vera pecca. Per il resto sono molto robuste, sopratutto i cerchi, forse un peletto pesantine, si parla di un paio di etti di troppo non di più.

Ok perfetto!

solo remoto il resto e' solo per fermarsi o quasi e non scendere dalla bici! col remoto e' un altro andare!

Ottimo, eventualmente opterò per quest'ultimo a proposito com'è quello specialized? (giusto per rimanere in casa!)

Domani mattina vado a concludere, se è ancora li sarà mia!!! Ora dovrò pensare a una scusa per portarla in casa!!!!!:duello:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
ieri nel giro AM con salitoni e discesoni piuttosto impegnativi ho rimontato la gomma posteriore originale della SJ, la Specialized The Captain da 2" in quanto la NN era ormai uno slick!

L'avevo cambiata con la Swalbe NN da 2,1" per fare un viaggio in mtb e quindi per avere una gomma nuova e nn usata al 60%.

Al confronto devo dire che la Swalbe NN è una vera MERDA!!!

La The Captain scorre da paura e tiene da paura, in salita ho sgommato pochissimo nello stesso giro con la NN mi ricordo benissimo di essere dovuto scendere in un paio di tirotti pesi in quanto ho perso aderenza ed in discesa nn mi aveva mai convinto in quanto aveva scarsa aderenza!

Purtroppo le gomme Specy sono troppo leggerine di spalla, altrimenti nn ci penserei 2 volte a riprenderle!

Poi vi dico anche questa: visto che l'ho rimontato l'altra sera e perdeva un pò sgonfiandosi, sono partito con la gomma a 4 Bar e sono arrivato con la gomma a 2,5 Bar, per cui stragonfia, mentre la NN la tenevo a 2Bar...

Le mie ruote la Nobby Nic nn le vedranno più: si consumano in un attimo, nn tengono una fava, nn sono scorrevoli e costano anche... GRAN GOMMA veramente!

Continuo comunque ad essere ipersoddisfatto dell'anteriore Fat Albert da 2,25", ottima gomma che monterò anche al posteriore appena trovo disponibilità, probabilmente 2,10", tanto visto come teneva ieri la The Captain da 2" direi che la 2,25" al posteriore forse è esagerata!

So che Boda si inasprirà per questo post, ma sta di fatto che queste sono state le mie impressioni:
1) appena montata mi ha fatto CAGARE, se qualcuno si ricorda l'avevo scritto
2) controprova: rimonatat l'originale volavo

Bye :-)
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
ieri nel giro AM con salitoni e discesoni piuttosto impegnativi ho rimontato la gomma posteriore originale della SJ, la Specialized The Captain da 2" in quanto la NN era ormai uno slick!

L'avevo cambiata con la Swalbe NN da 2,1" per fare un viaggio in mtb e quindi per avere una gomma nuova e nn usata al 60%.

Al confronto devo dire che la Swalbe NN è una vera MERDA!!!

La The Captain scorre da paura e tiene da paura, in salita ho sgommato pochissimo nello stesso giro con la NN mi ricordo benissimo di essere dovuto scendere in un paio di tirotti pesi in quanto ho perso aderenza ed in discesa nn mi aveva mai convinto in quanto aveva scarsa aderenza!

Purtroppo le gomme Specy sono troppo leggerine di spalla, altrimenti nn ci penserei 2 volte a riprenderle!

Poi vi dico anche questa: visto che l'ho rimontato l'altra sera e perdeva un pò sgonfiandosi, sono partito con la gomma a 4 Bar e sono arrivato con la gomma a 2,5 Bar, per cui stragonfia, mentre la NN la tenevo a 2Bar...

Le mie ruote la Nobby Nic nn le vedranno più: si consumano in un attimo, nn tengono una fava, nn sono scorrevoli e costano anche... GRAN GOMMA veramente!

Continuo comunque ad essere ipersoddisfatto dell'anteriore Fat Albert da 2,25", ottima gomma che monterò anche al posteriore appena trovo disponibilità, probabilmente 2,10", tanto visto come teneva ieri la The Captain da 2" direi che la 2,25" al posteriore forse è esagerata!

So che Boda si inasprirà per questo post, ma sta di fatto che queste sono state le mie impressioni:
1) appena montata mi ha fatto CAGARE, se qualcuno si ricorda l'avevo scritto
2) controprova: rimonatat l'originale volavo

Bye :-)
la the captain mi piace anche a me, la trovo scorrevolissima, io quando la consumai, feci una prova con un'altra purgatory al posteriore...ti dico:
prova !! vedrai che andrai ancora meglio...come scorevolezza perderai un capellino, ma niente di cosi' esagerato, ma x quanto riguarda il controllo..beh...puoi anche strizzare la leva freno ...ma difficilmente si inchiodera' ....e in curva addenta di tutto....
adesso e' piu' di un'anno che la monto , e ti dico che non ho mai pizzicato o forato, veramente soddisfatto....
io alterno le maxxis alle specy a secondo del percorso che devo fare, adesso sto' facendo parecchio trail , quindi sono con le purga , poi da settembre rimontero' le maxxis minion ant., e hig al posteriore ....xche' in quel periodo tra autunno ed inverno le maxxis mi garbano di piu'...

ho notato che sulla evo 2012, vengono montate le seguenti: purgatory 2.20 posteriore, e butcher control 2.30 all'anteriore....

azz..la butcher sul catalogo e' nel downhill:nunsacci:....ha etrto 62!!!!!!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
per le gomme in verità specy dei vari modelli oltre alla 2blyss (TR) le fa anche GRID che vorrebbe dire tubeless 100%. pesano di più, sicuro spalla più grossa...
anche a me l'originale dietro era piaciuta molto.
fantastica in estate. a me la NN non è dispiaciuta. davanti ok, ma anche dietro. però su consgilio di un amico l'ho invertita...
ieri ho fatto un giro allargato. uno dei soliti però al contrario. ho capito perchè certi giri si fanno in un senso. 36 km. 1000 di dislivello. però ho veramente pedalato tanto. sarà stato 80% salita 10% piano 10% dicscesa.
la bici è a posto. la forcella lavora veramente egregiamente. a metà giro ho gonfiato la gomma davanti perchè al tatto mi sembrava un pochino sgonfia. poca roba ma mi era andato via l'anteriore un paio di volte. gonfiata un pochino, devo dire taneva di più e la forcella lavorava meglio.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
al contrario la purtgaoty dietro non mi ha esaltato.
con l'asciutto va bene come tante altre gomme. appena è umido non tiene...
 

Luca82

Biker superis
26/8/10
362
8
0
... a casa mia
Visita sito
Bike
Ne ho avute tante: front, full, fat, acciao
Rientrato da poco dal giro del tracciato della "Nosellari Bike" che si terrà il 27 Agosto. Giro stupendo se preso con l'intenzione di divertirsi senza voler fare i tempi di gara. Tutta tabellata egregiamente, difficile o quasi impossibile sbagliare strada, un continuo sali e scendi interamente dentro ai boschi, con un paio di discese tecniche per il resto tutto molto scorrevole.
Tanto per farvi capire con che "spirito" ed andatura siamo andati :
- tempo percorrenza vincitore 2010 (1:33:48) (Forse con un paio di missili terra-aria al posto delle ruote...)
- tempo percorrenza nostro odierno (4:30 circa)
tempistica che comprende spuntino, soste varie per ammirare il panorama meraviglioso, 2 sostituzioni camere d'aria ed infine visita al Lago di Lavarone (villegianti annesse... :sbavon:)
Giro divertente e consigliatissimo !!!
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Rientrato da poco dal giro del tracciato della "Nosellari Bike" che si terrà il 27 Agosto. Giro stupendo se preso con l'intenzione di divertirsi senza voler fare i tempi di gara. Tutta tabellata egregiamente, difficile o quasi impossibile sbagliare strada, un continuo sali e scendi interamente dentro ai boschi, con un paio di discese tecniche per il resto tutto molto scorrevole.
Tanto per farvi capire con che "spirito" ed andatura siamo andati :
- tempo percorrenza vincitore 2010 (1:33:48) (Forse con un paio di missili terra-aria al posto delle ruote...)
- tempo percorrenza nostro odierno (4:30 circa)
tempistica che comprende spuntino, soste varie per ammirare il panorama meraviglioso, 2 sostituzioni camere d'aria ed infine visita al Lago di Lavarone (villegianti annesse... :sbavon:)
Giro divertente e consigliatissimo !!!

effettivamente 36 km in 1:33 è un tempone considerando che è un tracciato MTB.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
lucA, prego postare la traccia!!!!:cucù:
io oggi ho fatto un'esperimento...ho gonfiato le gomme a 2.50 sia davanti che dietro......bah...rimbalzano troppo....il posteriore andava benino...ma l'anteriore e' tutto un deviare le traiettorie...non stava in terra...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo