specialized stumpjumper fsr comp

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Luca82

Biker superis
26/8/10
362
8
0
... a casa mia
Visita sito
Bike
Ne ho avute tante: front, full, fat, acciao
Si, è quella, veramente molto molto bella e si può dire nuova in quanto nn ha un graffio e sembra appena uscita dall'imballo.

La forca dona alla bici una estetica veramente accattivante, soprattutto quando è allungata a 150, poi il resto lo fanno le ruote Cobalt argento, che a mio avviso donano veramente tanto esteticamente alla bici.... ed anche a livello prestazionale in quanto sembra di avere sotto alla bici delle spade!

Vediamo la bici col nuovo manubrio in carbonio, ma lo lasci a 720mm o lo tagli? Io lo lascerei a 720... e giù!!!! :-)

Bye

Scusa una domanda, visto che monti le Cobalt, quanto pesi? Vorrei montarle anch'io ma visto il mio peso (105 Kg) sarei più orientato venso le iodine.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
allora io peso max 62/64 kg vestito
robby TCSH direi vestito sui 72/74 max (poi lui correggerà il suo peso)
quindi per noi la Cobalt direi vadano bene. per me di sicuro.
però ti dico che TCSH al momento in discesa pesta veramente forte e la CB non hanno fatto una piega!
per iltuo peso andrei sicuramente sulle iodine e poi anche lavorerei sulle gomme. hai bisogno di una spalla che ti sostenga. poche pippe di gommine tipo la nobby nic tubeless ready da 2.10 (che uso io dietro) ma almeno delle fat albert 2.25 davanti e dietro. magari tubeless ready davanti e tubeless 100% dietro.
ovviamente montate senza camera.
in questo modo potresti andare con pressioni adatte senza paura di pizzibare o stallonare...

tanto per dire io le cobalt le ho prese in super offerta su CRC a 467€. boba che neanche usate si trovano (vedo che adesso sono un pochino aumentate):
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=28129[/URL]
ci sono anche le iodine quindi se avete qualche soldo da minvestire in ruote
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=34978[/URL]
(però un solo colore da scegliere)

pensateci...(tenendo conto che volendo, credo si rivendano abbastaza bene):

tra un po' posto foto della bimbafatte ieri...
 

Luca82

Biker superis
26/8/10
362
8
0
... a casa mia
Visita sito
Bike
Ne ho avute tante: front, full, fat, acciao
Grazie infinite Wally !
Sono realmente intenzionato a prendere le Iodine, devo decidere il colore avendo una Comp le Iron sono belle ma le Orange ancor di più, devo provare a vedere come si accosta l'arancio con il bianco/rosso del telaio.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Si, è quella, veramente molto molto bella e si può dire nuova in quanto nn ha un graffio e sembra appena uscita dall'imballo.

La forca dona alla bici una estetica veramente accattivante, soprattutto quando è allungata a 150, poi il resto lo fanno le ruote Cobalt argento, che a mio avviso donano veramente tanto esteticamente alla bici.... ed anche a livello prestazionale in quanto sembra di avere sotto alla bici delle spade!

Vediamo la bici col nuovo manubrio in carbonio, ma lo lasci a 720mm o lo tagli? Io lo lascerei a 720... e giù!!!! :-)

Bye

Si, decisamente 720mm, perderà un capellino in salita,'ma in discesa avrà maggior controllo..
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
mm secondo me visto che l'arancione si avvicina al rosso ma è diverso viene fuori una cosa non troppo bella esteticamente...
inoltre quando io compro un componente, se di marca e costoso, cerco di prendere un qualcosa che volendo mi porterò dietro anche in futuro.
questo per le ruote, forcella e tutte quelle cose importanti...
quindi ad esempio le mie ruote alluminio/nero direi che vanno praticamente su tutte le bici (come colori) dicasi altrettanto per la talas ecc...

su CRC almeno adesso ci sono solo le orange in offerta...


torno una ttimo ad un discorso della settimana scorsa...
andrebbe bene questa corona per trasformare la mia in doppia e allungare un minimo i rapporti:
[URL="http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=435"][url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=435[/URL][/URL]
devo decidere se mettere 34 o 36...
questo relativo bash:
[URL="http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=5357"][url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=5357[/URL][/URL]

commenti consigli?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
il manubrio che avevo prima era lo stesso di adesso modello vecchio.
preso sul mercatino era tagliato a 690.
questo sempre dal mercatino, è praticamente nuovo e originale lungo 710...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
allora io peso max 62/64 kg vestito
robby TCSH direi vestito sui 72/74 max (poi lui correggerà il suo peso)
quindi per noi la Cobalt direi vadano bene. per me di sicuro.
però ti dico che TCSH al momento in discesa pesta veramente forte e la CB non hanno fatto una piega!
per iltuo peso andrei sicuramente sulle iodine e poi anche lavorerei sulle gomme. hai bisogno di una spalla che ti sostenga. poche pippe di gommine tipo la nobby nic tubeless ready da 2.10 (che uso io dietro) ma almeno delle fat albert 2.25 davanti e dietro. magari tubeless ready davanti e tubeless 100% dietro.
ovviamente montate senza camera.
in questo modo potresti andare con pressioni adatte senza paura di pizzibare o stallonare...

tanto per dire io le cobalt le ho prese in super offerta su CRC a 467€. boba che neanche usate si trovano (vedo che adesso sono un pochino aumentate):
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=28129[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=28129[/URL]
ci sono anche le iodine quindi se avete qualche soldo da minvestire in ruote
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=34978[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=34978[/URL]
(però un solo colore da scegliere)

pensateci...(tenendo conto che volendo, credo si rivendano abbastaza bene):

tra un po' posto foto della bimbafatte ieri...

Sono sui 69Kg di mattina, dopo pipi e cacca e prima di colazione (dopo colazione sono sui 74... :-)).

Fai conto che ad esempio sabato avevo 2,5 lt di acqua nello zainetto, più mettici 1,5-2 Kg di vestiti, scarpe incluse... per cui in tutto posso arrivare sui 75Kg, con windstopp, protezioni e barrette....

Io sono STRACONTENTO delle Cobalt, la bici è un missile e va dove voglio tenendo la traiettoria, nn mi immagino una endurona con ruote ugualmente rigide, steli da 36 e PP20, una roba da delirio puro.

Visto il peso da 105Kg effettivamente vedo le Cobalt un pò leggerine, però poi dipende che ci fai, io le maltratto veramente tanto poverette, portandole giù per degli scassatoni da paura ed a volte droppando su qualche avvallamento, al momento non hanno fatto una piega (nel vero senso della parola).

Parlavo comunque con Wally proprio sabato su un probabile difetto delle CB (tutte direi): avendo i raggi molto larghi e non "incrociati", tirano su un pacco di roba, io mi trovo sempre con sterpaglie in mezzo alle ruote e ad esempio giovedì scorso stavo spaccando di nuovo il forcellino del cambio in quanto un legnetto che mi era finito in mezzo alla ruota e pensavo di tritarlo con la mia incommensurabile potenza (:smile:) mi si è poi infilato nel pignone grande portandomi su il cambio che torcendosi mi si è piantato in un raggio bloccando la ruota posteriore... e mi sono fermato!

Brutti momenti....

Al di la di questo episodio mi trovo sempre dei pezzi di razze macinate che frullano tra telaio e ruota posteriore mentre i compagni nulla, per cui a sensazione do la colpa alle CB.

Bye
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ecco la bici a fine lavoro ieri:






spero si legga il peso 12,43 kg. direi risultato ottimo. nessun componente è leggero in senso assoluto ma leggero per poterci fare tutto quello che voglio...
si potrebbe scendere ancora ma bisognerebbe intervenire radicalmente sulla trasmissione e non ne ho voglia, costerebbe troppo. per risparmiare 2/300 gr.
la bici la considero finita. probabilmente dopo le vacanze metterò la doppia. ma solo perchè la corona da 44 veramente non la uso mai...
adesso la chiamo specialized stumpjumper expert carbon wally evo 0.5 ahh ahh ahh
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
bella bella, il trat kashima rende l'estetica veramente elegante, hai notato differenze nello scorrimento kashima?...cioe'..si sente la differenza o no?..
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
ecco la bici a fine lavoro ieri:

spero si legga il peso 12,43 kg. direi risultato ottimo. nessun componente è leggero in senso assoluto ma leggero per poterci fare tutto quello che voglio...
si potrebbe scendere ancora ma bisognerebbe intervenire radicalmente sulla trasmissione e non ne ho voglia, costerebbe troppo. per risparmiare 2/300 gr.
la bici la considero finita. probabilmente dopo le vacanze metterò la doppia. ma solo perchè la corona da 44 veramente non la uso mai...
adesso la chiamo specialized stumpjumper expert carbon wally evo 0.5 ahh ahh ahh

Azz, Wally, bellissima, certo che la tua non capisco come faccia a pesare così tanto, la mia pesa circa 2 kg in meno e ha lo stesso telaio.. :nunsacci:

Adesso l'ho appesantita un pochino ma son sempre sotto gli 11kg..
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
allora più di 1 mese fa mi è scoppiata la forcella e da allora invece della talas di serie ho usato la rs di TCSH.
vado a memoria:
ho fatto il giro sabato con la taratura a 50 psi. era la taratura che con la talas murava un pochino. l'ho trovata duretta. sullo scassato mi arrivavano botte alle mani e la forcella non ha lavorati più di 130 mm.
prima dell'ultimo st ho portato la pressione circa a 47 psi.
è andata meglio. la corsa cambiata di poco, non è che ci fossero gran salti e non conoscevo il percorso, veloce, stretto e pieno di curve. direi zero botte alle mani e forcella decisamente più scorrevole.
3/4 di giro l'avevo fatta con la compressione a 3 click da tutto aperto. l'ultimo st a 0 click.
quindi tirando una somma direi che la forcella va uguale alla talas vecchia.
c'è da dire però che la talas aveva lavorato 1 stagione e 1/2 e avevo da poco cambiato l'olio. questa è praticamente nuova. vediamo se migliora. mi sembra a occhio moltoscorrevole fino a metà corsa poi diventa più duretta. forse visto che a molti la linearità della talas non piaceva in fox le ultime le hanno fatto come si dice un po' più sostenute...
questa essendo una 2011 ha corsa 150/120. la cosa bella è che in salita a 120 ma anche a 150 non mi pare di aver sentito nessuna differenza con la vecchia.

per quelche riguarda il comportamento c'è anche da dire che adesso monto il PP15 e quindi se la forcella non è tarata bene potrebbe (dico potrebbe) essere che la maggior rigidità dell'anteriore ti fa sentire di più le botte...

domani esco per test nel mio percorso base e vedo di capirci un po' di più.
sabato ho fatto un giro che conosco pochissimo, pedalato e le discese abbastanza veloci. già sono fuori allenamento, quindi è stato un test poco probante.
cioè per me si perchè ho fatto cagare (capitano giornate negative), per la bici tutto ok...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Azz, Wally, bellissima, certo che la tua non capisco come faccia a pesare così tanto, la mia pesa circa 2 kg in meno e ha lo stesso telaio.. :nunsacci:

Adesso l'ho appesantita un pochino ma son sempre sotto gli 11kg..
vado a memoria...
la tua è una 2011. ho notato che le 2011 sono più leggere. tutte dico. forse lacomp alluminio bisogna vedere.
io ho reggi telescopico aggiungi 350 gr alla tua.
i miei pedali flat pesano 390 gr.
il manubrio è in carbonio ma da DH. pesa direi largo 710 mm uguale all'originale.
sul resto non saprei. la bici originale senza pedali pesava 12,0 kg
quindi con gli upgrade ho annullato i pedali o il telescopico (a scelta=)
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
vado a memoria...
la tua è una 2011. ho notato che le 2011 sono più leggere. tutte dico. forse lacomp alluminio bisogna vedere.
io ho reggi telescopico aggiungi 350 gr alla tua.
i miei pedali flat pesano 390 gr.
il manubrio è in carbonio ma da DH. pesa direi largo 710 mm uguale all'originale.
sul resto non saprei. la bici originale senza pedali pesava 12,0 kg
quindi con gli upgrade ho annullato i pedali o il telescopico (a scelta=)


Effettivamente 200-300g qua e la, alla fine fanno dei kg..

Cmq anche sulla mia ci vuole il telescopico, è un grande limite sopratutto sui mangia e bevi, bene o male in montagna ti fermi e abbassi la sella ma in tratti collinari e ci son dei percorsi dalle mie parti con pendenze folli, è una seccatura continuare a fermarsi per abbassarla..

Domani riparto per altri 4 giorni in valle e spero che le gambe rispondano a dovere, è da 10 giorni consecutivi che mi sparo almeno 2-3 ore di mtb o bdc al giorno..
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
......
domani esco per test nel mio percorso base e vedo di capirci un po' di più.
sabato ho fatto un giro che conosco pochissimo, pedalato e le discese abbastanza veloci. già sono fuori allenamento, quindi è stato un test poco probante.
cioè per me si perchè ho fatto cagare (capitano giornate negative), per la bici tutto ok...

Sabato comunque era un caldazzo allucinante, io su quei 10 Km di salita del rientro in costa su roccia al sole alle 12:30 ho sofferto veramente di brutto, poi mi sono ripreso in un ST nel bosco al fresco, ma c'è stato un momento di estrema difficoltà ti dirò, anche se a questi tipi di giri, lunghi per Km ed ascesa ci sono un pò abituato.

Comunque va beh dai, come al solito è stato piacevole andare in tua compagnia, se puoi giovedì è quasi scontato uno Scaffaiolo, però occhio che li sono 1700 i mt di ascesa :-)

Bye
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Effettivamente 200-300g qua e la, alla fine fanno dei kg..

Cmq anche sulla mia ci vuole il telescopico, è un grande limite sopratutto sui mangia e bevi, bene o male in montagna ti fermi e abbassi la sella ma in tratti collinari e ci son dei percorsi dalle mie parti con pendenze folli, è una seccatura continuare a fermarsi per abbassarla..

Domani riparto per altri 4 giorni in valle e spero che le gambe rispondano a dovere, è da 10 giorni consecutivi che mi sparo almeno 2-3 ore di mtb o bdc al giorno..
in una bici come la nostra che va da dio così com'è comp o s-works alluminio o carbonio, il telescopico è l'upgrade veramente che cambia il modo di andare in bici. come comodità, prestazioni e sicurezza...
il resto sono cose che ci appagano ma non fondamentali...
se TCSH sabato veniva con la sua bici originale al 100% mi stava davanti uguale...
oltre al telescopico per chi fa fuoristrada "seriamente" anche i flat sono una cosa che ti cambiano la vita... però qui già per chi èabituato ne possiamo parlare. sul telescopico non c'è nessuno che l'abbia montato e rivenduto. a meno che non faccia XC...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
in una bici come la nostra che va da dio così com'è comp o s-works alluminio o carbonio, il telescopico è l'upgrade veramente che cambia il modo di andare in bici. come comodità, prestazioni e sicurezza...
il resto sono cose che ci appagano ma non fondamentali...
se TCSH sabato veniva con la sua bici originale al 100% mi stava davanti uguale...
oltre al telescopico per chi fa fuoristrada "seriamente" anche i flat sono una cosa che ti cambiano la vita... però qui già per chi èabituato ne possiamo parlare. sul telescopico non c'è nessuno che l'abbia montato e rivenduto. a meno che non faccia XC...

Io ero restio al telescopico ma è una vera figata!

Pensavo: si ma tanto non ho fretta, mi fermo, scendo e poi abbasso o alzo la sella.... seeeee.... la differenza è immane semplicemente perchè ti fermi ad abbassare la sella quando SAI che da li a breve c'è un dirupo!!!

Il giro di sabato, la parte con Wally intendo, l'ho fatta un bel pò di volte e con diverse bici, mai abbassata la sella prima del telescopico, anche sui gradoni di sassi, ma la velocità di discesa era nulla rispetto alla attuale e la sicurezza anche (di fatti 1 volta mi sono capottato ed altre sono caduto).

Il telescopico spesso lo uso anche quando scendo su asfalto, alcuni giri durano molto (7-8 ore ed oltre) e cambiare posizione in sella allontana il mal di schiena ed il male al collo, poi in discesa non ce n'è, con la sella bassa si va più forte anche su asfalto e si gobba di più in quanto io spesso metto giù il piedino :-)

Accessorio assolutamente indispensabile per giri AM!

Per i flat che dire: anche sabato in un curvone veloce dove di solito c'è aderenza c'era un sabbione atomico: se avessi avuto i piedi agganciati ciao, grugno a terra!

Bye
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
allora più di 1 mese fa mi è scoppiata la forcella e da allora invece della talas di serie ho usato la rs di TCSH.
vado a memoria:
ho fatto il giro sabato con la taratura a 50 psi. era la taratura che con la talas murava un pochino. l'ho trovata duretta. sullo scassato mi arrivavano botte alle mani e la forcella non ha lavorati più di 130 mm.
prima dell'ultimo st ho portato la pressione circa a 47 psi.
è andata meglio. la corsa cambiata di poco, non è che ci fossero gran salti e non conoscevo il percorso, veloce, stretto e pieno di curve. direi zero botte alle mani e forcella decisamente più scorrevole.
3/4 di giro l'avevo fatta con la compressione a 3 click da tutto aperto. l'ultimo st a 0 click.
quindi tirando una somma direi che la forcella va uguale alla talas vecchia.
c'è da dire però che la talas aveva lavorato 1 stagione e 1/2 e avevo da poco cambiato l'olio. questa è praticamente nuova. vediamo se migliora. mi sembra a occhio moltoscorrevole fino a metà corsa poi diventa più duretta. forse visto che a molti la linearità della talas non piaceva in fox le ultime le hanno fatto come si dice un po' più sostenute...
questa essendo una 2011 ha corsa 150/120. la cosa bella è che in salita a 120 ma anche a 150 non mi pare di aver sentito nessuna differenza con la vecchia.

per quelche riguarda il comportamento c'è anche da dire che adesso monto il PP15 e quindi se la forcella non è tarata bene potrebbe (dico potrebbe) essere che la maggior rigidità dell'anteriore ti fa sentire di più le botte...

domani esco per test nel mio percorso base e vedo di capirci un po' di più.
sabato ho fatto un giro che conosco pochissimo, pedalato e le discese abbastanza veloci. già sono fuori allenamento, quindi è stato un test poco probante.
cioè per me si perchè ho fatto cagare (capitano giornate negative), per la bici tutto ok...

ok, grazie mille delle impressioni, un'ultima cosa...come ti e' sembrata la rs? era una reve?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo