specialized stumpjumper fsr comp

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti.
Ho appena ritirato la Stumpy FSR Comp 2011.
Consigli sui settaggi e pressioni?
Click per il TRIAD?
Seguo le tabelle?

Peso 85kg

Grazie.

Le pressioni iniziali le fai iniziando a lavorare sul SAG, stai pure sul 25%, poi tanto se la bici è nuova in un mesetto sgonfierai e rigonfierai un pò di volte :-)

Inizia col SAG, posiziona la sella in modo corretto e ricontrolla il SAG, poi vai a girare... :-)

I "click" del triad a mio avviso dipendono da che ci fai, io ho messo il rebound della forca e dell'ammo a tartaruga meno 3 scatti in quanto scalciava troppo dopo un'affondo brutale, per cui lo preferisco più lento il ritorno.

Si, segui le tabelle, anche se a mio avviso RS da una pressione per la forca un pò troppo alta, ma per iniziare va bene, poi piano piano, prova dopo prova, troverai il tuo setup giusto.

Per i primi giri ti consiglio di portarti dietro la pompa ad alta pressione per gli ammo.

Ciao e divertiti, gran mezzo!!!! :-)
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
fa una differenza in discesa che se uno non lo sa mai lo penserebbe!

Attendiamo...

Bye
pensa che l'ho messo anche in auto:smile::smile:...
scherzi a parte, i problemi di questi reggisella ormai sono in dotazione al momento dell'acquisto, ne parlano anche sui giornali, non e' niente di non riparabile..il mio subito appena preso dondolava gia' a destra e sinistra..poca roba...quello di un'amico..il reverb , si piega all'indietro come fosse di plastica....io credo che ancora non siamo a livelli ottimali di affidabilta', xro' e' anche vero che chi ce' l'ha, lo ricomprerebbe se fosse da cambiare, veramente parte della mtb x chi pratica trail/am enduro
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ciao a tutti.
Ho appena ritirato la Stumpy FSR Comp 2011.
Consigli sui settaggi e pressioni?
Click per il TRIAD?
Seguo le tabelle?

Peso 85kg

Grazie.

vai di tabella, fai il sag, controlla che l'affondamento sia del 25% su forca e ammo, poi regola il rebound, il ritorno deve essere il piu' veloce possibile, ma non deve sobbalzarti e far saltellare le ruote, deve copiare perfettamente il terreno..quindi tieni tutte le frenature aperte, e prova con 4 clikdi chiusura sull'anteriore e 3 sul posteriore( riferito ai tuoi 85kg di peso) e da li' quando sei sui tuoi terreni abituali , interverrai a secondo di come senti la mtb ..
 

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Oggi primo giro con la stumpy.
In discesa rispetto alla front...... uno spettacolo.... 6km di discese nei boschi con rocce e sassi con 2km di single track che generalmente non facevo .... ed invece .... mitica !!!
Veramente tutta un'altra cosa....

Per la salita invece ho problemi con la posizione in sella.... forse troppo bassa.... faccio fatica.... anche se la stumpy pesa abbondantemente 1kg in meno della front.

Consigli ?

Grazie.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
vai di tabella, fai il sag, controlla che l'affondamento sia del 25% su forca e ammo, poi regola il rebound, il ritorno deve essere il piu' veloce possibile, ma non deve sobbalzarti e far saltellare le ruote, deve copiare perfettamente il terreno..quindi tieni tutte le frenature aperte, e prova con 4 clikdi chiusura sull'anteriore e 3 sul posteriore( riferito ai tuoi 85kg di peso) e da li' quando sei sui tuoi terreni abituali , interverrai a secondo di come senti la mtb ..


cosa mi consiglieresti per i miei 114?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
cosa mi consiglieresti per i miei 114?
114 kg? anche te attieniti alle tabelle, sicuramente avrai bisogno di poca frenatura, quindi puo' darsi che tu debba tenere il rebound tutto aperto o quasi...prova da tutto aperto e vai di 1clik alla volta..tanto poi alla fine e' l'esoperienza sul campo che ti porta ad avere il giusto assetto..
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Oggi primo giro con la stumpy.
In discesa rispetto alla front...... uno spettacolo.... 6km di discese nei boschi con rocce e sassi con 2km di single track che generalmente non facevo .... ed invece .... mitica !!!
Veramente tutta un'altra cosa....

Per la salita invece ho problemi con la posizione in sella.... forse troppo bassa.... faccio fatica.... anche se la stumpy pesa abbondantemente 1kg in meno della front.

Consigli ?

Grazie.
la posizione e' importante, controlla con il filo a piombo o vedi nella sez. ''la corretta posizione in sella ''di scr1 nel tech corner, come ti ha consigliato bis ,
la stumpy anche se e' 1kg meno della tua giant e' una full, quindi un po' piu' pesantuccia da pedalare, ma poi ci farai il callo...tranquillo..
x le gomme, se il tuo uso e' destinato al trail vanno piu' che bene, se cominci a farci am e fai dei percorsi piu' da freerider...allora la captain e' troppo scivolosa...io x esempio ho 2 purgatory 2.2., gonfiate a modino nessun problema di tenuta,..il pregio della captain e' la scorrevolezza, e la tenuta nei percorsi batuti, ma poi quando si comincia a spingere un po' di piu', ci si accorge che e' una gomma da trail e non bisogna chiedergli troppo...
 

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
la posizione e' importante, controlla con il filo a piombo o vedi nella sez. ''la corretta posizione in sella ''di scr1 nel tech corner, come ti ha consigliato bis ,
la stumpy anche se e' 1kg meno della tua giant e' una full, quindi un po' piu' pesantuccia da pedalare, ma poi ci farai il callo...tranquillo..
x le gomme, se il tuo uso e' destinato al trail vanno piu' che bene, se cominci a farci am e fai dei percorsi piu' da freerider...allora la captain e' troppo scivolosa...io x esempio ho 2 purgatory 2.2., gonfiate a modino nessun problema di tenuta,..il pregio della captain e' la scorrevolezza, e la tenuta nei percorsi batuti, ma poi quando si comincia a spingere un po' di piu', ci si accorge che e' una gomma da trail e non bisogna chiedergli troppo...

Grazie ancora. Ho controllato confrontando le due bici e ho alzato la sella (stessa misura come da formule di scr1). La sella era anche leggermente inclinata e l'ho messa in bolla. Domani proverò. Penso di lasciare il the captain per il momento anche perchè per un ora di sterrati e sentieri devo farne un'ora di salita su asfalto.... la liguria è così.....

Grazie ancora.:i-want-t:
 

Rap-ace

Biker novus
18/6/11
34
0
0
Firenze
Visita sito
Risalve a tutti
non mi sono fatto vivo per un po,ma la caccia alla nuova bike mi ha preso una grande quantità di tempo. Su consiglio di xValeriox Posso finalmente dire di aver fatto finalmente l'attesissimo acquisto !:-?!. Ho girato tutti i negozi vicino firenze ed è spuntato alla fine un Sivende di Prato :D che mi ha fatto un buon prezzo...
Mi ha detto che arriverà lunedi o Martedi, non vedo l'ora!!

Sapendo poi che volevo customizarla un pò ho deciso di prendere la comp e aggiungerci (nell'immediato) il reggisela telescopico e altre due cosine.

Nuove news tra un paio di giorni :spetteguless:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Risalve a tutti
non mi sono fatto vivo per un po,ma la caccia alla nuova bike mi ha preso una grande quantità di tempo. Su consiglio di xValeriox Posso finalmente dire di aver fatto finalmente l'attesissimo acquisto !:-?!. Ho girato tutti i negozi vicino firenze ed è spuntato alla fine un Sivende di Prato :D che mi ha fatto un buon prezzo...
Mi ha detto che arriverà lunedi o Martedi, non vedo l'ora!!

Sapendo poi che volevo customizarla un pò ho deciso di prendere la comp e aggiungerci (nell'immediato) il reggisela telescopico e altre due cosine.

Nuove news tra un paio di giorni :spetteguless:
bravo, l'hai presa da pacini? ti ha servito david? ..se si' e' il negozio dove mi servo io, e x dirla tutta sto li' di casa,(in tuitti i sensi..:hahaha:) appena pochi metri da li'...dimmi quando ci vai a prenderla, almeno passo e ci conosciamo..( sempre se l'hai presa li'...ma credo di si', xche' e' l'unico riv.aut.specy...)
 

Rap-ace

Biker novus
18/6/11
34
0
0
Firenze
Visita sito
Si! il negozio è proprio quello, non mi ricordo però chi mi ha servito era un ragazzo con i capelli lunghi e neri:nunsacci:

dimmi quando ci vai a prenderla, almeno passo e ci conosciamo.
Io dovrei tornarci Lunedi o Martedi ma aspetto la loro chiamata, appena so qualcosa ti mando un mp.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Si! il negozio è proprio quello, non mi ricordo però chi mi ha servito era un ragazzo con i capelli lunghi e neri:nunsacci:


Io dovrei tornarci Lunedi o Martedi ma aspetto la loro chiamata, appena so qualcosa ti mando un mp.

OT il ragazzo con i capelli lunghi e' David, mentre il mecca e' Simone, che reputo la persona piu' competente in materia bicicletta, penso sia l'unico meccanico di bicliclette che una volta sistemate,o riparate ,le va' a provare, prima di ridartele ...se abbiamo modo incontrarci( anche stamane ero li'...) ben venga, magari poi fissiamo x un giretto , visto che stai a 15km da casa mia...io x firenze a volte vado sul morello , mentre qui da me ce' il monferrato, che e' bellissimo, ce' un posto in particolare dove poter sfruttare quasi al 100% la stumpy, si chiama ''le cascatelle'' ..e' bellissimo, se hai un gps ti invio la traccia, poi se ti va' ti ci porto!! MANDAMI MP X RICHIESTA AMICIZIA...
fine OT.
P.S HAI GIA' PAGATO?..o ancora sei in trattativa?..se non ci dovessi essere la prox sett..digli che ti mando io..Valerio....
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
"Rodati" ieri in un giro abbastanza tranquillo (22 Km per circa 6-700 mt di ascesa).

La partenza è stata abbastanza deludente, per fare un nose press dovevo tirarlo con forza a 2 dita, poi dopo qualche frenata porca miseria mi ha iniziato a fare paura, ora ho 2 freni che basta sfiorarli che mi inchiodano le ruote e la cosa non mi fa proprio impazzire...
In un single track stretto, storto e pendente avevo paura a frenare, per cui la ruota dietro era bloccata con la bici che andava da tutte le parti e la ruota davanti ero li che temevo...

Devo prenderci la mano, questo è certo!!!

Come al solito poi non ho cambiato solo i freni, per cui ora mi ritrovo con:
1) freni maggiorati da 185 e 160 a 203 e 185
2) pastiglie anteriori da metalliche ad organiche
3) ruota anteriore da Specialized Purgatory 2,20" a Swalbe Fat Albert 2,25"

Devo fare un pò di strada per riassettarmi alla bici, prima del giro fulminante di sabato uscirò anche domani sera per un giretto sui 30 e varie discese dove dovrò modulare bene le frenate e mi renderò conto a tutti gli effetti se l'impianto, come spero, sia migliorato o meno.

Bye :-)

Eccomi qua da un giro supersonico (sui 45 Km per 2000 di ascesa).

Stamattina acqua a mastellate verso i 1800mt di altitudine con temperature sui 10°C, un freddo PORKOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!

Gomma Swalbe Fat Albert da 2,25" anteriore: sul bagnato devo dire che è spettacolare, oggi scendevo su sassi fradici di acqua e teneva come non mai, incredibile, mi sono innamorato, l'anteriore è sempre perennemente rimasto li dove lo mettevo, anche sui ripidoni ed in frenata... Il mio amico con le Kenda ha sudato 7 camicie e spesso andava a piedi ed è al mio livello in discesa per cui...

Come al solito i consigli di Wally sono perfetti!

Devo dire che mercoledì però sull'asciutto nn mi aveva dato questa grossa impressione di tenuta e mi sembrava molto inferiore al Purgatory, riproverò...

Nel caso mi convinca al 100% mi sa che cambierò anche la posteriore, da NN a FA!

Freni maggiorati: va beh, era un freddo porko e pioveva a mannella per cui il raffreddamento esterno era abbondante, comunque la frenata ora la riesco a modulare molto meglio di mercoledì e, soprattutto, con meno forza impressa sulla leva ovviamente.

Da riprovare col caldo giù per qualche tracks dove bisogna tenere frenato per 2-3 Km, poi vediamo se diventano bordeaux-violetto come prima!

Bye all! :-)
 

Bikersnake

Biker ultra
Salve ragazzi, appena arrivato nel mondo Specialized con la mia Stumpjumper FSR Comp, anche se, come montaggio non ha più niente di originale, infatti vengo da una Cannondale Trali SL1 modificatissima tranne che per telaio e forcella ed alla fine ho acquistato gli ultimi pezzi, il telaio in questione, per montarmi questa:


Uploaded with ImageShack.us
-Ammortizzatore post. DT XM180
-Forcella Rosck Shox Recon silver TK soloair
-cambio XT post
-Deragliatore..booo
-guarnitura Aerozine SL con movimento ceramico
-Ruote Mavic Crosstrail
-Gomme Maxxis Crosssmart tubeless
-Manubrio Controltech carbonio
-Pipa KCNC
-freni Hayes Strokes ryde
-reggisella KCNC ti pro lite
-Sella Cannondale(ancora per poco)
-Pacco pignoni sram PG990
-catena KMC sl1 gold
-pedali Crank brothers Eggbeater1
-serie sterzo FSA
-dischi alligator con trattamento al TIN

Il tutto per un peso di 12,800 kg.
Passare dalla mia front a questa non è stato assolutamente un trauma, ho perso solo un po' di reattività nello stretto a causa dell'altezza maggiore, ma la pedalabilità è ottima e non parliamo delle discese...fantastica!!!
 

Rap-ace

Biker novus
18/6/11
34
0
0
Firenze
Visita sito
Sicuro nuovi percorsi sono sempre ben voluti e accettati. Appena familiarizzo un po con la nuova biga si potrebbe organizzare qualche uscita perchè no. Se ti và mandami pure la traccia che sono molto curioso in fatto di nuovi itinerari. Dalle mie parti un bel giro da fare con una full c'e "Fonte Santa" e l"l'Icontro" ma qui nei dintorni è pieno di sentieri che attraversano boschi, mi diverto anche a fare molta esplorazione :-) e con la bici nuova mi divertirò ancora di più.:yeah!:

I ragazzi del Negozio mi sono sembrati fin da subito molto competenti e simpatici.. non ho ancora pagato l'intero importo ho solo dato una sorta di piccolo anticipo..l'alleggerimento "vero" del portafoglio avverrà tra qualche giorno :))):

Penso che diverranno i miei meccanici ufficiali.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo