specialized stumpjumper fsr comp

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rap-ace

Biker novus
18/6/11
34
0
0
Firenze
Visita sito
Grazie 1000 dei preziosi consigli :spetteguless:

Mi avete tolto ogni dubbio che avevo sulla taglia da prendere, in effetti ero un po spaventato dalla XL che mi sembrava eccessiva. vada per la L forever....:-)

per l'allestimento avendo come budget 2500- 2600 caffè credo che andrò a cadere sulla comp (che mi và benissimo) a meno che non trovi offerte vantaggiose in qualche negozio.
Domani farò un altro giro nei dintorni chi sà che non torni con sottobraccio col regalo di Natale anticipato :babb: :-)

Comunque entro la settimana voglio per lo meno ordinarla spero solo che sia veloce la consegna anche perche la scimmia sta diventando un mulo da quanto sta scalciando :)))::)))::))):

Per gli upgrade da fare credo che aspetterò qualche uscita prima di decidere cosa cambiare il tempo porterà consiglio :il-saggi:
Ovviamente seguirò con grande interesse questo topic...
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Mi vedo costretto a correggerti, non offenderti:

QR anteriore: 5 x100 il QR, 9 X 100 l'asse.
QR posteriore: 5 x 135 il QR, 10 x 135 l'asse.
RWS anteriore: 9 x 100
RWS posteriore: 10 x 135
PP12 (solo posteriore): 12 x 150
PP15 (solo anteriore): 15 x 100
PP20 (solo anteriore): 20x110
Syntace X12 (solo posteriore): 12 x 142

Boda


più o meno:

QR anteriore: 6 x100
QR posteriore: 6x 135
RWS anteriore: 9x100
RWS posteriore: 10x135
PP15 (solo anteriore): 15x100
PP20 (solo anteriore): 20x100
Syntace X12 (solo posteriore): 12x135

Bye
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Mi vedo costretto a correggerti, non offenderti:

QR anteriore: 5 x100 il QR, 9 X 100 l'asse.
QR posteriore: 5 x 135 il QR, 10 x 135 l'asse.
RWS anteriore: 9 x 100
RWS posteriore: 10 x 135
PP12 (solo posteriore): 12 x 150
PP15 (solo anteriore): 15 x 100
PP20 (solo anteriore): 20x110
Syntace X12 (solo posteriore): 12 x 142

Boda

Non mi offendo Boda, anzi, hai fatto benissimo in quanto non ero proprio sicurissimo di quanto scrivevo ed ho inserito un "più o meno", cercando di dare comunque una indicazione!

:celopiùg:

Bye :-)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.477
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ciao,
trovata la taglia giusta direi che tu abbia 2 possibilità concrete:

1-prendi la 2011. aspetta ancora un po' e chidi un po' in giro vedenedose trovi quella che vuoi con gli sconti fine stagione dei negozi specialized. solitamente lo scontoè del 30%. quindi a parità di budget o spendi meno (e così metti da parte per qualche upgrade...telescopico ecc...) o prendi allestimento superiore.
ad esempio tra comp e comp carbon c'è una discreta differenza.
io quando presi l'enduro nel luglio 2008 mandai mail a tutti i concessionari specy nel raggio di 100 km e a quello che mi rispose favorevolmente dopo qualche scambio di mail la feci ordinare. andai da bologna a forlì. tieni conto che gli sconti li possono fare solo su bici che non hanno in negozio e che vengono dal magazzino specy italia. questo perchè prorpio la sede mette fuori le bici ascontate del 30%. il concessionario (onesto) ti rigira lo sconto. mentre su quelle che ha in negozio e ha pagato a prezzo normale difficile che te lo faccia. tu inoltre non hai usato d adare dentro e quindi molto potere di trattativa. devi solo far verificare la taglia se è disponibile.

2-aspetti che escano i modelli 2012. tanto peggio di questa non vanno di sicuro. poi se vedi che non ti convince (magari cambia un po' la linea e ti piaceva più la vecchia) ti metti a cercare le bici rimaste. vedrai che se le vogliono vendere davvero scendono con lo sconto. se invece ti piace la 2012 la ordini subito. sconto quasi nulla però appena arrivano le prime bici la tua sarà li dal concessionario...

nelle 2010 diciamo che le ruote non come peso ma come scorrevolezza non erano il massimo. nel 2011 sembra molto meglio (da verificare solo sulle comp alluminio). anche il pacco pignoni nel 2010 s-w a parte montavano tutti un deore che insomma non è il massimo (ok sulla comp ma sul resto almeno xt). peròdai è un componente che costava 30€
l'unica cosa che veramente è una falla (per i miei gusti) è forcella e di conseguenza il mozzo anteriore ancora con Quick Release e non con il Perno Passante da 15 mm che ormai montano tutte le bici della concorrenza.
il PP15 rende l'anteriore molto più rigido e soggetto a minor flessioni. soprattutto proprio nel tuo caso e cioè rider con dimensioni e pesi un poco fuori standard.

lastumpy di serie monta un QR maggiorato. in pratica invece che avere il solito qr dove metà forcella appoggia sul mozzo ruota (da 9 mm) e viene chiuso dal qr.
la stumpy monta un QR passante da 9 mm. questo da un po' di rigidità in più e la battuta tra forcella e qr è su tutta la lunghezza del piedino forcella.

se pensi alle sollecitazioni che subisce una MTB i discesa e che le ruote sono attaccate alla bici con gli stessi QR di quelle da BDC... capisci bene perchè ormai il QR si usa veramente solo in ambito cross country (e vedrai che a breve sparirà)...

a te la scelta...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
il mio però si è scassato dopo un paio di settimane ed è da 1 mese che lo sto attendendo da Hibike... :cry:
Nel caso, quando ti arrivera', perdi un attimo di tempo per proteggere la zona della leva che aziona il saliscendi.

Io ho usato della spugna a cellula chiusa e devo dire che sta funzionando alla grande.
Prima ero sempre li a toglier terra e detriti perche' il meccanismo si incriccava.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4530851&postcount=3
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
972
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
il mio però si è scassato dopo un paio di settimane ed è da 1 mese che lo sto attendendo da Hibike... :cry:

Infatti è il rischio di un'assistenza non locale, si è scassato anche ad un mio amico, ma avendolo comprato in un negozio con l'importatore italiano gli è stato reso un paio di settimane senza sbattimenti di spedizioni.

Poi anch'io ho appena acquistato da Hibike una piega e un attacco (arrivate oggi), ma per il telescopico ho preferito spendere qualcosa in più ma fare affidamento su un negozio fisico accanto a casa (e ho anche dovuto ordinarlo e aspettare un bel po' perché il diametro specy non lo avevano in casa, rivenditori cannondale)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Nel caso, quando ti arrivera', perdi un attimo di tempo per proteggere la zona della leva che aziona il saliscendi.

Io ho usato della spugna a cellula chiusa e devo dire che sta funzionando alla grande.
Prima ero sempre li a toglier terra e detriti perche' il meccanismo si incriccava.
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4530851&postcount=3[/URL]

Mah, io l'avevo imbottita di grasso.... ma mi sa che non sia un problema di protezione, li è partita l'idraulica per qualche problema e fine...

Più che altro: spero che mi arrivi!!!! :-(

Ciao
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ci avevo pensato anche io visto che mi sono ritrovato ad abbassare il sellino più volte in quest'ultime uscite.. ma non saprei proprio su quale marca orientarmi...
Muble Muble! :nunsacci: dovrò documentarmi quanto prima...

io ho l'originale command post di specy, neve,caldo, pioggia, fango , e salsedine...l'unica cosa che mi si e' rotta e' il filo del comando remoto, l'ho sostituito con uno piu' spesso ( frizione della vespina...eh eh ..) e una nuova guaina ...prezzo 8 euro...x il resto mai un problema, ne' calo di pressione, ne' inceppamenti...
se guardi nel mercatino potresti trovare le elite 2011 a 1950 euro, nuove, poi quello che ti avanza lo investi nel reggi, e in qualcos'altro...:spetteguless:
p.s sempre che ci siano le taglie...sperem..:celopiùg:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mah, io l'avevo imbottita di grasso.... ma mi sa che non sia un problema di protezione, li è partita l'idraulica per qualche problema e fine...

Più che altro: spero che mi arrivi!!!! :-(

Ciao

il grasso trattiene lo sporco , e crea una poltiglia che impedisce il movimento regolare del braccetto di sblocco dello stelo...prova con dell'olio al teflon secco, o magari mettici un parapolvere artigianale..
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
il grasso trattiene lo sporco , e crea una poltiglia che impedisce il movimento regolare del braccetto di sblocco dello stelo...prova con dell'olio al teflon secco, o magari mettici un parapolvere artigianale..

Non provo nulla visto che l'ho rispedito ad Hibike in quanto dopo qualche settimana dall'acquisto ha iniziato a fare il difetto del movimento verticale di 3-4 cm alla pressione...

Forse nn ci siamo capiti: io riempivo di grasso il forello guaina\filo, per lo stelo telescopico olio al teflon, stesso che do sulle canne della forca e dell'ammo.

Il problema serio è che Hibike non mi risponde: nada, zero, muffa! :-(

Bye
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Ciao Tcsh,
fammi sapere come ti trovi con il disco freno da 203 all'anteriore perchè io dalla mia stumpy in tg L l'ho dovuto sostituire con uno da 185 perchè la frenata era troppo potente e la forca vibrava "beccheggiando"... (in assetto da corsa peso oltre gli 80kg, quindi non sono proprio una piuma). Poi dopo soli 400 km ho dovuto cambiare le pastiglie pur non facendo un uso eccessivamente pesante in discesa essendo alla mia prima esperienza di full...
Con il disco da 185 vibra moooolto meno solo se faccio frenate lunghe e in affondo, prima vibrava solo a sfiorarlo.
Fammi sapere che sono davvero curioso.
Ciao e buon upgrade alla tua bike.

"Rodati" ieri in un giro abbastanza tranquillo (22 Km per circa 6-700 mt di ascesa).

La partenza è stata abbastanza deludente, per fare un nose press dovevo tirarlo con forza a 2 dita, poi dopo qualche frenata porca miseria mi ha iniziato a fare paura, ora ho 2 freni che basta sfiorarli che mi inchiodano le ruote e la cosa non mi fa proprio impazzire...
In un single track stretto, storto e pendente avevo paura a frenare, per cui la ruota dietro era bloccata con la bici che andava da tutte le parti e la ruota davanti ero li che temevo...

Devo prenderci la mano, questo è certo!!!

Come al solito poi non ho cambiato solo i freni, per cui ora mi ritrovo con:
1) freni maggiorati da 185 e 160 a 203 e 185
2) pastiglie anteriori da metalliche ad organiche
3) ruota anteriore da Specialized Purgatory 2,20" a Swalbe Fat Albert 2,25"

Devo fare un pò di strada per riassettarmi alla bici, prima del giro fulminante di sabato uscirò anche domani sera per un giretto sui 30 e varie discese dove dovrò modulare bene le frenate e mi renderò conto a tutti gli effetti se l'impianto, come spero, sia migliorato o meno.

Bye :-)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Non provo nulla visto che l'ho rispedito ad Hibike in quanto dopo qualche settimana dall'acquisto ha iniziato a fare il difetto del movimento verticale di 3-4 cm alla pressione...

Forse nn ci siamo capiti: io riempivo di grasso il forello guaina\filo, per lo stelo telescopico olio al teflon, stesso che do sulle canne della forca e dell'ammo.

Il problema serio è che Hibike non mi risponde: nada, zero, muffa! :-(

Bye
Ma non è che il grasso impastato con lo sporco fa si che il cavo resti leggermente tirato causando lo sblocco parziale?
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Mòlle;4845187 ha scritto:
Ma non è che il grasso impastato con lo sporco fa si che il cavo resti leggermente tirato causando lo sblocco parziale?

No, la mia bici non è MAI sporca :-)

Scherzo ma sono abbastanza maniaco e spesso la smonto in motissime parti per pulire accuratamente il tutto e lubrificare.

Sotto alla sella non arrivano Kg di fango e francamente da 1 mese a questa parte non se ne trova nemmeno tantissimo in giro (di fango).

Il KS nn si sblocca "parzialmente", quando si sblocca va giù fino in fondo, il mio "ammortizzava" di 3-4 cm che poi ti dirò, non era nemmeno fastidiosissimo, ma cambi assetto di pedalata e questa cosa non è affatto il massimo...

Bye :-)
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Non provo nulla visto che l'ho rispedito ad Hibike in quanto dopo qualche settimana dall'acquisto ha iniziato a fare il difetto del movimento verticale di 3-4 cm alla pressione...

Forse nn ci siamo capiti: io riempivo di grasso il forello guaina\filo, per lo stelo telescopico olio al teflon, stesso che do sulle canne della forca e dell'ammo.

Il problema serio è che Hibike non mi risponde: nada, zero, muffa! :-(

Bye

ah, sorry, avevo capito che il grasso l avevi messo nel movimento che apre /chiude lo stelo, ...beh..brutta storia questa che non ti rispondono...non e' che sono in ferie?
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
ah, sorry, avevo capito che il grasso l avevi messo nel movimento che apre /chiude lo stelo, ...beh..brutta storia questa che non ti rispondono...non e' che sono in ferie?

gli ho fatto una mail dicendo che iniziavo a sputtanarli sui vari forum di mtb e... trallalero trallalla... risposta!

Non è che mi dicano tanto se non che hanno inviato il reggisella a KS e possono volerci fino a 4-5 settimane per la risposta... AZZ!!!

Va beh, per fortuna nn è un pezzo fondamentale, ma mi manca molto, veramente molto, fa una differenza in discesa che se uno non lo sa mai lo penserebbe!

Attendiamo...

Bye
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo