• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

specialized stumpjumper fsr comp

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
»Kyashan«;4752122 ha scritto:
Ma le ruote, almeno le mie, sono nuovissime e questo gioco me lo ricordo sin dalle prime volte

Nuovissime quanto? Se poche settimane ti conviene portarla dal venditore, altrimenti smontala tu, è una fesseria. Così controlli personalmente e in maniera approfondita il funzionamento dei cricchetti, e se necessario, come probabile, li sgrassi per bene e li lubrifichi con olio molto fluido.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Nuovissime quanto?

Hanno almeno 500km (faccio uscite da 80/90km e mi ci vuole un attimo ad arrivare a quota 500km)
Posso pulire l'interno con alcool isopropilico denaturato?!
Come grasso ho letto del Finish Line WET (quello verde) oppure... c'è di meglio?!

Per smontarle, esiste un manuale della Mavic sul loro sito, o vado di "tutorial" sul forum?

Ma tu... hai le ST?! Le mie sono modello 2011


GrassSsie
Kyashan
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Sgrassa con quello che hai, per lubrificare non usare nessun grasso, solo olio sottile. Non so se qui sul forum ci sia un tutorial, di sicuro in rete trovi di tutto, compreso qualche filmato su youtube. Le ST sono montate sulla bici di mia moglie, ma sono del 2008. Le più recenti che ho smontato sono del 2010.
 

life

Biker forumensus
monorotula ho gia fatto tutto io ...

non ci vuole nulla a smontarle kyashan , basta avere gli atterezzi giusti per non far danni...

ho pulito e lubrificato con il finish line ...

ma non penso sia questione di lubrificante , o forse si , perchè comunque ora che ho lubrificato lo fa meno ... il discorso è che secondo me è fisiologica come cosa , alla fine del corpo libero , sul mozzo , c'e' una guarnizione di plastica sulla quale appoggia il corpo libero e lo "sigilla" ... e li secondo me che fa attrito quando gira al contrario , perchè in teoria la parte finale del corpo libero , dovrebbe scorrere su questa guarnizione , senza farla girare !!!

però comunque la tocca , per cui al di la di grasso o olio , sempre la toccherà ... lubrificando , magari con qualcosa di meglio del finish line , si risolverebbe , ovviamente non per sempre .... dopo 1-2 uscite tornerebbe a farlo secondo me ...

PS . cos è l olio sottile ? : /
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
monorotula ho gia fatto tutto io ...

non ci vuole nulla a smontarle kyashan , basta avere gli atterezzi giusti per non far danni...

Life,

ho sentito altri due miei amici e... anche loro hanno lo stesso indentico gioco. Tutte ST 2011 prese di recente.

Poi...
Con olio sottile cosa si intende?!
Più liquido e meno denso?! O cosa?!
Me lo domandavo anche io. Se nn si usase il Finishline wet (verde per catena) quale sarebbe il top top da impiegare?!


Saluuuuut!
K
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Ragazzi, a livello energetico perdete solo una micro fluidità quando NON pedalate, per cui generalmente in discesa!

Se la ruota libera è in tensione e state pedalando l'attrito non c'è, per cui a mio avviso il problema è ininfluente.

Per olio leggero si può intendere olio di vaselina ed ovviamente più liquido, di fatti se io le Cobalt le pulisco a manetta (petrolio bianco) e le monto senza ingrassarle, il "problema" (chiamiamolo problema...) non esiste, se invece le ingrasso ovviamente lega tutto ed ho questo funzionamento, ma non ne sono troppo preoccupato, preferisco avere una ruota libera piena di grasso che la ruggine e magari il blocco dei pistoncini.

Bye
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Scusa ma l'originale è 680 e per me è super okay, perchè dovresti limitare il controllo in discesa mettendo un manubrio un bel pò più stretto?!

Poi è un flat, ti ritrovi ingobbito sul manubrio... tipico da XC

Per me: NO!

Bye
 

life

Biker forumensus
ti dico il perchè ...

vorrei un assetto piu xc ... per vedere la salita com è .
magari 600mm è al limite , ma quello che ho ora mi sta un pò troppo largo , ho spalle piccole 45cm
Il discorso della discesa è l unica cosa che mi fa un pò pensare ...
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito

Lassa perdere life, quello è un manubrio da front, in discesa è tutta un altra storia, ed in piu hai meno comodità..

Fa ridere una stumpy con il flat..

Ora la mia pesa 10,8kg, ho montato un paio di rocket ron e sto trovando il giustissimo compromesso, ho montato camere in latex ed abbassato la pressione della forcella a 90psi..

Mi sto trovando alla grande!!!

Ho anche rimontato la sella originale, visto che è troppo comoda, con la selle italia non resistevo piu di 2 ore in sella..

Ieri ho fatto 3 ore e son stato molto bene!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Straquoto!

Anche io ho le spalle che non esistono, ma ora come ora sotto a 680 non ci vado, troppo controllo!

Il manubrio std della SJ è un lowrise, con 15mm di alzata: se vuoi provare di stare più giù abbassalo eliminando 1 o 2 anelle sotto la pipa (ma fallo per gradi).

Ricordati che tutto ciò che guadagni in salita lo perdi in discesa... se nn hai un telescopico

Bye
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito

Esatto, anche perchè l'impostazione della stumpy è volutamente poco distesa in fase di progetto, a differenza di una mtb da xc ha tubo sterzo molto piu lungo questo permette di valorizzare meglio il trail e la discesa..

Al limite si potrebbe pensare di eliminare tutti gli spessori sotto l'attacco e magari cercare un flat un po ricurvo lungo almeno 650mm..

Io con il mio a 660 mi trovo divinamente!!!

Per migliorare la stumpy in salita le uniche cose da fare sono mettere ruote ancora piu leggere abbinate a dei buoni copertoni che fanno da compromesso..

Ora la mia con le metal zero da 1500g è una furia veramente, rimpiango veramente poco la front, ovviamente piu macchinosa e meno reattiva, ma quando si va sullo sterrato serio, basta pedalare, non improta dove metti le ruote, lei assorbe tutto!!!

L'altro giorno sono uscito con un amico con un orbea front, ed era un continuo aspettarlo, sebben lui sia piu in forma di me, siam passati dappertutto, in mezzo ai campi, in mezzo all'erba alta 60-70cm, in mezzo a delle buche clamorose ed anche in mezzo a della ghiaia impressionante..

Lui a schivare il piu possibile le zone gravose, mentre io diretto con le gambe a frullatore senza problemi..

Quello che mi piace di piu piu della stumpy è che non si ferma davanti a niente!!!
 

life

Biker forumensus
e allora senza perderci soldi e tutto , se dovessi pensare ad accorciare leggermente il mio ,quali regole dovrei seguire ...

lo sento largo , sia in salite , che in discesa , perchè sto con le braccia troppo larghe e mi si sposta troppo durante le discese impegnative .... lo sento troppo sensibile ...

potrei provare a levarci 1cm da un lato e 1cm dall altro ?
 

bytesoft

Biker superis
19/12/07
402
0
0
61
Arezzo
Visita sito
Il secondo filo del cambio che sostituisco in appena 80 giorni o 2000 km.
Ho sostituito il suo originale più un XTR rivestito in teflon.
Il punto di usura è sempre lo stesso la curva superiore del cambio.
A voi non è capitato?
 

Allegati

  • sram-x9-cambio-white1.jpg
    49,3 KB · Visite: 2

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Lo tagli con una sega da ferro... però prima fai così: sposta tutto più all'interno e provalo, avrai 2 appendici di manubrio che escono dalle manopole, ma che ti frega, prima lo provi, poi a seconda di come lo senti meglio lo tagli!

Bye
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Esattamente questo volevo dire. Tocca trovare un compromesso tra lubrificazione e scorrimento, e revisionare spesso, perchè quando boccola e cricchetti decidono di trascinare la cassetta anche al contrario si possono fare danni seri.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Però andate troppo veloce, avete già passato manubrio e cavo deragliatore. Vabbè, domattina avrete già fatto tutto il giro dei componenti e magari sarete di nuovo sulla ruota libera.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Esattamente questo volevo dire. Tocca trovare un compromesso tra lubrificazione e scorrimento, e revisionare spesso, perchè quando boccola e cricchetti decidono di trascinare la cassetta anche al contrario si possono fare danni seri.

Diciamo che di solito la catena si aggroviglia e parte il solito forcellino del cambio!

Se però si è in un bel discesone e parte il forcellino del cambio andando in mezzo ai raggi della ruota posteriore la inchioda, per cui su un discesone bello sconnesso e magari ai 50Km\h nn vorrei essere sopra alla bici in quel momento...

Io vado di grasso!

Notte!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo