specialized stumpjumper fsr comp

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

life

Biker forumensus
life ma hai il 160 di serie?

no io ho la L , monta 203 ant e 185 posteriore ...

Provero ad alzare la pinza come si è detto , perchè effettivamente frena sui raggi

In pratica a posto di un cerchietto inferiore , ci metto uno piu spesso ?
Oppure al posto di entrambi quelli inferiori ne metto uno unico da 6 mm ?

Penso sia quest ultima , altrimenti se metto 6mm piu l altro cerchietto piu piccolo che c'e' , la pinza è troppo inclinata , non riuscirei a serrare entrambe le viti.

ricordo mise una foto ma non la trovo ...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
minchia 1 sabato di baby sitting + domenica di creesima e avete scritto 8 pagine di post... mai più perchè non ci sto dietro!!!
allora...
per quel che riguarda la discussione enduro/stumpy secondo me ovvimanente c'è differenza. però bisognerebbe fare un distinguo tra un enduro s-works e un enduro normale. una enduro normale pesa mi sembra sui dai 14 ai 14,5 kg. una s-works è sui 12,5/12,7. con un allenamento normale e essendo in forma l's-works non è così lontana dalla stumpy. sicuramente è un po' più faticosa. ma non credo di così tanto...
per quel che riguarda le gomme, c'è da tener conto delfondo e dei percorsi abituali che si fanno. leggendo i vari post sull'enduro e sulle gomme AM io credo che molta gente sia un po' estrema perchè non vede altre gomme che Minion o High roller 2 ply.
ovvio che in zone come la liguria o altre dove la roccia dura e tagliente la fa da padrona hanno un senso. però allora mi chiedo che gomme dovrebbero montare in DH word cup? da moto da cross con la mousse???
certo il peso del rider incide però riporto la mia esperienza...
oltre alla stumoy ho anche una SX. bici fantastica forse una delle migliori bici mai costruite nel settore che spazia dall? All Mountain al Free Ride fino ai Bike Park.
ecco la mia bici:

l'ho presa l'anno scorso spendendo pochissimo perchè ho venduto un frontino che con la stumpy non usavo più...
è una bici inc redibile perchè in base al montaggio che si fa, si riesce ad avere una bici dai 14,5 ai 18 kg che sposta l'ago da una parte all'altra delle specialità indicate.
in foto è ancora in versione "vecchia", cioè con la forcella a molla da 180.
per usarla in bike park. era così montata con gomme da DH da 1,3 kg l'una.
ci ho anche pedalato ma la bici era "impossibile" nel senso che ogni minima salita era tostissima e anche in piano la bici non correva.
in inverno ho venduto la marzocchi da 3,2 kg e ci ho montato una float 36 160 di escursione da 2.8 kg.
qualche settimana fa avendo un po' di tempo mi sono messo a giocare con gomme e lattice e ho montato all'anteriore una fat albert da 2.2 UST e al poetriore una nevegal 2.1 UST (larga +/- come la fat albert). messo lattice per sicurezza e via. la bici è scesa sui 14,4 kg...
venerdì l'ho usata nel mio giretto di allenamento solito, montato il joplin sottosella per praticità e via...
risultato? con le gomme giuste il mezzo vola! probabilmente sono in discreta forma, non ho sentito molta più fatica che con la stumpy. certo cambiano un po' le cose.
a parte che è obbligatorio un impianto frenante 200-180 perchè appena la pendenza diventa negativa la bici prende velocità impressionanti. inoltre sugli ostacoli vola perchè la forcella 36 PP20 passa sopra a tutto. il carro poi con 170 di escursione a molla non si accorge di niente. sempre incollato alterreno. impressionante!
ma lo stupore è arrivato in salita...
avendo la float non si abbassa e credevo di soffrire. i nostri territori hanno conformazione da susseguirsi di salite +/- corte e ripide e discese da ghiaia a rocce (mai giganti) a st di terra. spesso un po' scassati perhè il terreno argilloso una volta segnato e asciugato rimane così fino all'anno dopo...
beh in salita basta NON alzarsi in piedi perchè la bici bobba abbastanza, ma col propedal e pedlata rotonda viaggia bene. negli strappi spostando il peso un po' in avanti lei va su. il carro ha una trazione tale che ti devi concentrare solo a spingere sui pedali. se la potenza è giusta lei va su... anche con una nevegal 2.1 lei ha trazione. superlativa!
non parliamo poi di discese e salite sullo scassato. ho fattolo stesso tratto nei 2 sensi. in discesa l'unico problema è che si tende ad andare molto forte perchè il limite pur basso che ho si sposta in avanti. bisogna essere pronti e reattivi, a frenare quando arriva la curva. perchè con la bici non importa tanto stare li a manovrare, allegerire, ecc... spesso basta tanarsi ben saldi al manubrio e passare dritto tanto questa bestia color puffo passa sopra! in salita uguale... attaccato al manubrio peso in avanti gambe che bruciano ma lei tira dritta e sale!
dove perde allora direte voi???
-il peso maggiore comunque c'è e quindi sicuro in giri lunghi con saliscendi ci si stanca prima. ma qui la differenza poi la fa il gruppo. se tutti con bici simili allora non cambia nulla.
-il peso e l'inerzia delle masse io che sono leggero (60 kg nudo) le sento soprattutto nel lento stretto dove la bici è più faticosa e in caso di gradoni dove tirare su il davanti è più impegnativo...
-nello stretto lento/tecnico geometria più aperte, manubrio più largo e peso rendono la bici più pigra da far girare.
quindi secondo me una enduro s-w con un peso sui 12,7 kg sposterebbe la lancetta delle prestazioni in discesa oltre i limiti già molto buoni della stumpy e perderebbe in pedalabilità non troppo... forse sarebbe una bici un pelo sovradimensionata per i giri che al 90% facciamo da noi. però gli stessi li faresti in discesa a velocità maggiore o con maggior sicurezza e potresti comprando un set di ruote da battaglia fare qualche giornatina in BP divertendosi.
ho visto stumpy in BP, ok era in mano al figlio di un ragazzo ma la bici soffre troppo. anche senza fare salti o altro, lo stress su ruote e mozzi è molto elevato. la bici invecchia alla velocità della luce...
aspetto TCSH per fargli provare la SX di persona così poi l'enduro s-w dell'inserzione la prende subito ;-)
martedì sera se vuoi venire da me solito posto, vieni con la macchina vuota le bici le porto io...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
ah ma è tutto li il problema? L'enduro di ghiglio? Comprala ad occhi chiusi, è praticamente nuova, il telaio glielo hanno cambiato in garanzia l'altro giorno. ;-)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
.....
aspetto TCSH per fargli provare la SX di persona così poi l'enduro s-w dell'inserzione la prende subito ;-)
martedì sera se vuoi venire da me solito posto, vieni con la macchina vuota le bici le porto io...

Allora NON vengo a provarla :-)

Questa settimana sono incasinatissimo col lavoro, vedremo di fare il giro dopo la BO-FI, poi però le impressioni te le darò subito dopo il giro ed il giorno dopo... :-)

Io te l'ho detto: prendila te l'Ensuro S-Works, poi me la presti un mesetto ed io ti do la mia SJ :-)

Mòlle;4751241 ha scritto:
ah ma è tutto li il problema? L'enduro di ghiglio? Comprala ad occhi chiusi, è praticamente nuova, il telaio glielo hanno cambiato in garanzia l'altro giorno. ;-)

Certo, unici piccolissimi problemi:
1) non fa permute su questa bici, per cui dovrei prima di tutto uscire di 2.700€, vendere la mia SJ, vendere la componentistica varia... va beh, si può fare, diciamo un 20-30' di colloquio con la moglie
2) io ho pagato la mia 3.000€, + 500€ di Cobalt + 500€ di forca... se ci prendo su 3000€ di tutto mi va grassa, ma molto grassa! Va beh, sono 8 mesi di vita, 1600Km, 1000€ andati.
3) sulla Enduro S-Works in vendita c'è una forca che mi fa cagare, per cui mettiamoci come minimo 5-600€ per una Talas RC2.

Diciamo che se mi facesse una permuta ci penserei veramente, anche perchè mi fido CIECAMENTE di ciò che mi dice Wally, ma poi alla sicura domanda di mia moglie (e di me stesso): "cos'ha l'attuale bici che non va?", non avrei una risposta e qui alla fine cade tutto il discorso...

Ciao e grazie! :-)
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Ragazzi... un OT veloce, veloce!

Giovedì pomeriggio parto con alcuni amici per il FunkyDay 2011 che si terrà a Punta Ala (GR).
Qualcuno di voi pensa sarà li?! Che so... magari se coincidono le cose, se ne avremo modo, ci si potrebbe vedere per un saluto. La butto li.

Salut
Kyashan
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
non è quella di ghiglio...
la sua è una 2011 e non credo la venda a 2700€ !!!
ok dai test day rimandato a metà giugno...
poi a fine giugno la moglie anzi le mogli sono al mare e ci possiamo sparare un giorno di bici alla grandissima!
quasi quasi se ci sputtaniamo un giorno di ferie potremmo anche andare a sestola...
andiamo su la sera dopo l'ufficio e torniamo la sera dopo...

per l'enduro rimango della mia idea. la stumpy è più centrata per i nostri percorsi ma una s-works merita un discorso a parte...
per questa volta lasciamo stare tanto occasioni così capitano sempre. bisogna essere nelle condizioni di siuscire a sfruttarle in tutti i sensi. sia tecnici che ludici che economici...
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Per quanto riguarda il freno ho risolto aumentando l'inclinazione della pinza del freno in modo che l'angolo di approccio fra le pastiglie e le asole del disco sia maggiore e smorzando in questo modo gli impatti e quindi riducendo le vibrazioni.
A me ha funzionato egregiamente. Si tratta di prendere un vecchio pattino di V-brake, prendere una delle rondelle a tazza e montarla sulla pinza al posto di quella del freno. La rondella a tazza che andrai a togliere è alta 2.5 mm se non sbagli, quella del V-brake che la sostituirà 5 mm se non ricordo male. La rondella che va sostituita è la posteriore sull'adattatore della pinza. In questo modo la pinza si alza dietro e ottieni due obbiettivi.
Le pastiglie non toccano più le razze del disco e le stesse saranno più inclinate. Ti allego foto così magari comprendi meglio.
E' una modifica a costo zero e da 2 minuti.

Boda



»Kyashan«;4750822 ha scritto:
...in generale, o inteso per chi come me gira tanto anche su asfalto in mtb?! =P

No, era una battuta che non si riferiva a nulla: vario/avariato... solo un gioco di parole.


Hola... Boda!

Mi accennavi della tua soluzione per il freno somarello che raglia; il posteriore.

Mi accennavano che avevi risolto con uno spessore (rondella suppongo) per alzare la presa della pinza di 6mm ...anche se 6mm mi sembrano tantini. Forse 0,6mm? O cque al max 1mm

Con 6mm la pasticca avrebbe poca superficie di presa sul disco no?!


Salut!
Grazie
Kyashan
 

Allegati

  • Freno Cinghiala 01.jpg
    Freno Cinghiala 01.jpg
    60,6 KB · Visite: 10
  • Freno Cinghiala 02.jpg
    Freno Cinghiala 02.jpg
    47,6 KB · Visite: 11

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Per quanto riguarda il freno ho risolto aumentando l'inclinazione della pinza del freno in modo che l'angolo di approccio fra le pastiglie e le asole del disco sia maggiore e smorzando in questo modo gli impatti e quindi riducendo le vibrazioni...

Sei un grande Boda; grazie mille!

Ma dico: quelli di Specy ste cose non le considerano?!
Oh... tanto di ingegneri eh! Credevo fosse un problema mio. In effetti ho constatato come anche i raggi del ragno del disco siano usurati. Ma senti, con questa modifica per l'inclinazione, la pasticca tocca bene il disco, o una aprte di essa va a vuoto?!

Thanks
K
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Chiaramente una parte va a vuoto in alto ma si tratta di un mm o al massimo un mm e mezzo, una cosa ininfluente sulla frenata, una cosa comunque controproducente se viceversa quel mm tocca sul disco.
Un'altra cosa, prendi le pastiglie e smussa lo spigolo di attacco dove poi arrivano, con la rotazione, le asole del disco. Questo aiuta.
La mia soluzione con molti funziona, con alcuni non ha funzionato. Prova e vediamo. A me ci ha messo una 50ina di km per funzionare perché le pastiglie dovevano farsi. Poi dopo il problema è sparito.

Boda



»Kyashan«;4751666 ha scritto:
Sei un grande Boda; grazie mille!

Ma dico: quelli di Specy ste cose non le considerano?!
Oh... tanto di ingegneri eh! Credevo fosse un problema mio. In effetti ho constatato come anche i raggi del ragno del disco siano usurati. Ma senti, con questa modifica per l'inclinazione, la pasticca tocca bene il disco, o una aprte di essa va a vuoto?!

Thanks
K
 

life

Biker forumensus
kyashan , mi fai un favore ?

io ho un problema con le mie st , non penso sia normale che lo faccia , in pratica girando le pedivelle al contrario , con la bici alzata , la ruota di dietro mi gira al contrario .

Ho gia smontato la ruota , e il corpo libero , pulito e lubrificato il tutto ... ma rimane il problema ...

non è tanto il discorso che gira al contrario , ma il fatto che in questo modo la ruota mi scorre meno anche in senso di marcia ...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
kyashan , mi fai un favore ?

io ho un problema con le mie st , non penso sia normale che lo faccia , in pratica girando le pedivelle al contrario , con la bici alzata , la ruota di dietro mi gira al contrario .

Ho gia smontato la ruota , e il corpo libero , pulito e lubrificato il tutto ... ma rimane il problema ...

non è tanto il discorso che gira al contrario , ma il fatto che in questo modo la ruota mi scorre meno anche in senso di marcia ...

Le Cobalt fanno uguale, più le ingrasso e più la ruota libera lega e se giro senza carico i pedali la ruota va all'indietro, però va beh, pensare che vai di meno quando non pedali mi sembra un pò al limite... :-)

Bye
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
kyashan , mi fai un favore ?

io ho un problema con le mie st , non penso sia normale che lo faccia , in pratica girando le pedivelle al contrario , con la bici alzata , la ruota di dietro mi gira al contrario...

Guarda, posso dirti che anche a me lo fa.
Se giro al contrario, ma velocemente e a lungo, pian piano la ruota vedo prende a girare ... se pur di poco.

Posso dirti anche un'altra cosa che ho notato: a differenza delle ST, nel tempo ho fatto caso che biciclette con ruote post. da due soldi sono molto più fluide in rotazione contraria. Mi spiego: mio fratello ha una RockRider 5.3 da €250 e se mando a vuoto i pedali al contrario, questi girano per un pò prima di fermarsi. Cosa che non fanno le ST. Ora non credo che questo denoti qualità superiore della ruota di mio fratello, ma che sia solo un discorso di meccanica\tipologica. Dico, con le ST ci prendi due bici di mio fratello! No vorrei prendere in considerazione l'ipotesi che le ST siano sotto le sue ruote.

Prova a vedere anche che la cassetta pignogni non abbia gioco: se prendi tra le dita il pignone per il rampikino (per capirci: 32\34\36 che sia), spingilo verso il mozzo, e a tirare. Se c'è un minimo gioco, ok... se il gioco è alto, potrebbe essere che la catena si aggrappa ai denti in quanto la cassetta ha un leggero gioco (e gira fuori-asse). Nel caso, basterebbe assicurare meglio la cassetta pignoni al mozzo-ruotalibera. La mia XT ha un leggero gioco che in effetti mi urta nn poco, ma ho appurato che anche altre cassette hanno un pò di gioco. Spero sia normale e tollerabile. Spero! Voi che dite?!

Sentiamo anche altri pareri. Sentirò anche altri due miei amici, anche loro con ST Disc.


Salut
Kyashan

ps nessuno quindi andrà al FunkyDay 2011 di Punta Ala (GR) ?
 

life

Biker forumensus
però va beh, pensare che vai di meno quando non pedali mi sembra un pò al limite... :-)

Bye

sono tanti piccoli dettagli che creano la perfezione ...

e poi considera che ormai la malattia è allo stato avanzato eh ... :-)

Cmq a parte gli scherzi ... secondo me cmq non è positivo che faccia questo discorso ,perchè anche se minimo c'e' davvero dispersione di energia ( che gia manca quando si pedala :)

A me la ruota anteriore con una girata di mano scorre in una maniera stupenda per un bel po , quella posteriore molto molto meno :/
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
...secondo me cmq non è positivo che faccia questo discorso ,perchè anche se minimo c'e' davvero dispersione di energia ( che gia manca quando si pedala...

Ho provato di nuovo a lungo e a girare veloce e dopo un pò, prende a girare indietro la ruota ad una velocità non disco sostenuta ma neppure lenta.

Non dirti... sarebbe da sentire anche altri.
Come guarnitura ho una Shimano XT e come cass. pignoni sempre una Shimano XT 11-34


Salut
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo