• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

specialized stumpjumper fsr comp

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Logica stringente, non c'è che dire.
Nel campo delle problematiche osteoarticolari, va bene riportare le esperienze, ma pensiamoci bene prima di elargire consigli.

Molto d'accordo, anche in quanto ognuno è fatto in un modo diverso dall'altro ed a mio avviso nn c'è una regola che vale per tutti!

Un paio di settimane fa sono uscito con un mio ex collega che fa agonismo... mi fa: hai la sella troppo bassa, la devi alzare come minimo di 2 cm!

Boh, va beh che ho appena cambiato le scarpe, passando dagli SDP alle flat (5.10 Impact) e che ho appena cambiato anche il reggisella con il telescopico per cui non avevo riferimenti precisi, ma 2 cm mi sembrano un pò tanti... SI SI, vai tranquillo: 2 cm.

Va beh, ci fermiamo, alzo di 2 cm.

Da subito mi sembrava di pedalare meglio, poi però mentre andavo in salita mi sono accorto che nella massima estensione pedalavo con la punta del piede, di fatti dopo poco mi è venuto un gran male ai polpacci!

Oltre a ciò, per arrivare meglio ai pedali, tendevo ad inclinare il bacino da una parte all'altra della sella, cosa che penso non faccia proprio benissimo alla schiena ed alle articolazioni delle anche (le mie le ho già distrutte a karate).

Ho abbassato la sella di 1 cm, ho fatto qualche km, mi sono rifermato e l'ho abbassata di un altro 0,5 cm, ora mi trovo direi bene.

Di prove ne ho fatte parecchie: sella avanti, sella indietro, manubrio a zero, manubrio indietro.... a mio avviso uno deve sentirsi la bici cucita addosso e quella è la posizione migliore!

Molto spesso quando abbasso la sella (125mm del telescopico) mi piace poi pedalare con la sella giù per un pò, ma vedo che inevitabilmente le ginocchia si aprono per cui, al di la che sia estremizzata la cosa, non credo che faccia molto bene, soprattutto se si "spinge", poi va beh, se uno cazzeggia, di solito come me, probabilmente il fisico nn ne risente

A mio avviso la sella vuole nella giusta posizione e fine, probabilmente se è un biomeccanico a posizionarla è sicuramente meglio, ma se uno non sente assolutamente dolori articolari a mio avviso è già in una posizione adeguata per il proprio fisico!

Bye
 

lupin III

Biker superis
31/5/06
475
0
0
Lucretili
Visita sito
dimmi quanto sei alto lupin ...

io sono 179 180 .... e ho una L , ho un cavallo di 86cm

prima pedalavo , quasi 2 cm piu basso , quando ho alzato la sella mi è sembrato da subito di andare molto meglio ....
sono 178 cavallo 84 e pedalo una M,sono a cavallo tra le due taglie ed ho preferito quella più piccola con uno stem da 90 anzichè da 75 come l'originale,mi trovo bene soprattutto nel tecnico,perdo un pò sul veloce ma non mi interessa fare discese ai 70 km/h..non su sterrato
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Logica stringente, non c'è che dire.
Nel campo delle problematiche osteoarticolari, va bene riportare le esperienze, ma pensiamoci bene prima di elargire consigli.

Ammettendo un posizionamento in sella perfetto, son sicuro nel dire che se pedali un cm piu alto puoi fare grossi danni (tendini sopratutto) mentre se sei un cm piu basso puoi pedalare peggio o magari non avere le massime performance ma non ti rovini..

Lo dico per esperienza, prima di andare dal biomeccanico nel 2009 feci 3-4000 in sella alla bdc con la sella piu alta, parliamo di valori fra 5mm-10mm, a lungo andare mi sono infiammato i tendini del polpaccio ed ormai la questione è cronica..

Dopo essere andato dal biomeccanico mi ha consigliato di restare sotto la mia quota di sella ideale onde evitare peggioramenti..

Quindi non voglio elargire consigli ma riporto la mia esperienza e quella di molti altri (persone fisiche non del forum) che dimostra che stabilito un altezza sella perfetta, restare poco sotto questa soglia porta meno conseguenze che restare piu alti..

Quindi io nel dubbio pedalerei sempre e cmq un pelo piu basso che un pelo piu alto.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
:ricordiamoci che nel tech corner ce' una sezione apposita x il giusto settaggio in sella,
l'unico consiglio che posso dare, e' che se si deve pedalare x tante ore, e' obbligatorio farsi visitare da un biomeccanico, e ricordiamo anche, che se si alza/abbassa la sella, dobbiamo anche intervenire su arretramento/avanzamento, fare un danno fisico e' un attimo, poi e' gia' tropp tardi x rimediare...io ne so' qualcosa..
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
restare piu alti..

Quindi io nel dubbio pedalerei sempre e cmq un pelo piu basso che un pelo piu alto.
quoto, inoltre non solo si danneggiano tendini e articolazioni delle gambe, ma si rischia anche di compromettere l'area del perineo, perche si tende a schiacciare l'area proprio xche' il peso del corpo assume una posizione inadatta , e fa' peso li'...mentre con sella 1mm piu' bassa le ischie poggiano meglio , e fanno restare l'area elevata....e quindi ce' meno rischio di prostatiti, infiammazioni dei nervi e le arterie pudendali, e uretriti....
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Insisto: a te è venuta una infiammazione al polpaccio per la sella alta; portassi a testimoniare qualcuno cui la sella bassa ha provocato infiammazioni a carico del ginocchio saremmo pari e palla al centro, senza avere fatto un solo metro.
Per essere chiari, non dico che la sella sia meglio tenerla più alta o più bassa, o obbligatoriamente nella posizione dettata dalle note regole. Dico che se la posizione regolare provoca dei problemi, entra in gioco una soggettività che non ha molto senso prendere come spunto per dei suggerimenti, in assenza di dettagli clinici approfonditi.
O pensi che a tutti coloro che tengono la sella alta possano venire infiammazioni ai tendini del polpaccio?
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito

Chiunque pedali ad un altezza superiore a quella giusta (che ovviamente deve valutare un biomeccanico) sono sicuro che prima o poi avrà problemi..

Distendere la gamba nella pedalata oltre una certa soglia provoca a lungo andare infiammazioni ai tendini, ovviamente dipende dal kilometraggio e dallo sbaglio sulla misura..

Se invece stai sotto la soglia della perfetta posizione sella, potrai avere dei problemi, su questo non discuto, ma non gravi come nell'altro caso..

Questo per ribadire che la distensione della gamba durante la fase di pedalata, oltre ad un certo range lede di sicuro i tendini, mentre se distendi di meno puoi affaticare di piu le articolazioni ma non provochi quelle lesioni dovute alla troppa distensione..

Prova aprendere la tua bici e farti 20 km con la sella 5cm piu bassa della tua posizione naturale, e poi ripeti l'operazione con la sella 5cm piu alta della tua posizione naturale e guarda dove trai le peggiori conseguenze..
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
chiudiamo il capitolo sella bassa ed alta dai, che siamo molto OT, qua si deve parlare delle ns bellissime SJ, nn della posizione in sella!

Domani esco con la mia in assetto da "Bologna - Firenze", con zaino sui 7,5Kg e mi sparo un 30 Km con strappi oltre al 20%, guardiamo un pò come reagisco con un peso sulle spalle che supera il 10% del mio peso... AZZ!!!

Se riesco (ovvero, se non muoio) mi faccio fotografare in un bel passaggio!

Bye
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..

Prova aprendere la tua bici e farti 20 km con la sella 5cm piu bassa della tua posizione naturale, e poi ripeti l'operazione con la sella 5cm piu alta della tua posizione naturale e guarda dove trai le peggiori conseguenze..

Se alzo la sella di 5cm non tocco più i pedali. Se la abbasso di 5cm dopo 2 km sono fermo, perchè ho dei problemi ai legamenti (il nick non è casuale).

Ribadisco il concetto: se uno ha dei problemi nella posizione regolare, non deve nè alzare nè abbassare la sella, ma deve consultare uno specialista.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
dev'essere morto...
nessun post nessuna foto...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
in che punto di firenze arrivi? scarperia?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Oggi ho provato a giocare con la pressione della forcella (float portata a 140), per verificare il diverso comportamento su un terreno mosso vicino a casa.
Per ottenere un sag del 25%, viaggiavo con una pressione ben piu' bassa di quanto riportato da fox/specy - 70psi invece di 95.
Dubbi sulla pompa non ne ho visto che sull'ammo leggo 190psi che corrispondono al 25% di affondamento per il mio peso.
A dire il vero, e' anche possibile che la pompa sia piu' precisa in quella parte di scala ma per quanto sbagli da 70 a 95 ne passa.

Comunque, oggi ragionavo su questo.
Il 25% di sag su 140mm e' pari a 35mm.
La molla che funge da negativa, su questa forcella, si estende al massimo per 4cm.
Avere un sag di 35mm corrisponde a non avere l'alleggerimento dovuto alla forza negativa.
Il paradosso e' che piu' si riduce il sag e maggiore diventa la sensibilita' ai piccoli urti.
Ho quindi aumentato la pressione portandola a 100psi ed effettivamente ho notato meno reazioni sul manubrio. Ovviamente con 100psi, il sag e' precipitato sotto i 20mm.
Un'effetto da considerare e' che il manubrio si alza della differenza tra i due sag.
Infine, essendo maggiore la pressione, il finecorsa si sposta piu' in basso, anche se la corsa totale, probabilmente cambia poco.

Domanda gia' fatta nmila volte - voi che pressione usate?
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
Se invece stai sotto la soglia della perfetta posizione sella, potrai avere dei problemi, su questo non discuto, ma non gravi come nell'altro caso..

Se mi permettete di riandere un attimino off ,io la penso esattamente al contrario, ma con la salute non si scherza ...

Sella + bassa vuol dire maggior flessione del ginocchio e maggior pressione della rotula sul femore che può portare ad infiammazioni/lesioni della cartilagine articolare ... e la cartilagine una volta rovinata non la si recupera più ... occhio !!!

Se vuoi farti una cultura cerca "condropatia" ...

p.s.: purtroppo parlo x esperienza personale
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
ciao grande bis!, volevo postare il tuo solito post, xche' ho ripreso la mtb da poco, ( ti ricordi del triad?..vittoria?..ecc ecc..) ebbene si, sono un po' ingrassato, circa 2kg, quindi sono 77kg, secondo la tabella dovrei essere su 165/170psi con l'ammo, x avere il sag del 25% circa 11/12mm con l'oring,
uso una pressione di 195 al posteriore , ed ho il sag giusto...d'avanti con float portata a 140 uso 80 psi....la corsa che sfrutto e' pari al 90% su entrambe le sospensioni, quindi 40/42mm post , e /130135 mm all'anteriore, ho riflettuto molto su l'uso delle varie pressioni, e vi diro' la verita', io il sag lo faccio con lo zaino vuoto d'acqua , xche' quando scendo l'acqua che e' rimasta nella sacca sara' circa 100cl....quindi e' inutile precaricare a zaino pieno, almeno x me, sia chiaro....infatti, quando il sag lo facevo con la sacca piena 4lt, l'affondamento mi arrivava solo al 65/70%.....
x il rebound , ho trovato il mio giusto settaggio , che mi permette di non intervenire quasi mai sulle rotelline,
all'anteriore , dal finecorsa in senso orario (piu' lento)gli do' -7scatti, mentre sull'ammo, dal finecorsa in senso antiorario (veloce) gli do' +3scatti.....
p.s lo zaino con sacca vuota e' 4,6kg, quindi da sommare al mio peso corporeo di 77kg = c.a 82kg.....spero di essere stato esaustivo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo