• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

specialized stumpjumper fsr comp

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
A parte che me le sono fatte come volevo io, ovvero con raggi e mozzi classici per avere la compatibilità in futuro e non dover dipendere dalle case costruttrici per i ricambi, ho risparmiato si.
Per due ruote da 1590/1603 grammi la coppia sto spendendo circa 290/300 €, non di più.
Per le ruote della front da 1350 la coppia ho speso ancora meno, circa 280 €. E comunque componenti buoni, DT Swiss, Hope, Superstar...
E buongiorno a tutti!
Appena si caricano le batterie posto foto delle nuove pesate dei nuovi pezzi.

Boda




Hai risparmiato Boda a prendere cerchi, mozzi, raggi e far montare le ruote invece che prenderle già assemblate?
O l'hai fatto perchè così ti sei fatto due ruote come volevi te?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Riguardo al telescopico, ho provato sia il KS i900R 125 che il RS Reverb 125. Il migliore accessorio per la bici. KS sta uscendo con nuovo logo e nuovi modelli. Si chiameranno Dropzone quelli a testa arretrata (a vista uguali agli attuali i900) e Supernatural a testa in asse (a vista nuovi) e arriveranno sino a 150 mm. Io consiglio il massimo dell'escursione, compatibilmente con la misura del telaio
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io ho preso lo specy 125 di escursione comando remoto...
prima avevo un joplin 3 75 di escursione comando sottosella...

beh escursione a parte che sicuramente più è lunga meglio è, il comado remoto cambia la vita!
usato per la prima volta domenica molto soddisfatto. anche il joplin però andava bene. è stato solo un upgrade funzionale/ammodernante. quando presi il joplin c'era solo quello...
 

bytesoft

Biker superis
19/12/07
402
0
0
61
Arezzo
Visita sito
Foto! Foto! Sono curioso.
Io oggi ho latticizzato le ruote originali della Specy con il kit:
Joe's No-Flats Tubeless.
Eccezionale, neanche una goccia di lattice è fuoriuscita.
Ho montato al posteriore una Kenda Small Block Eight da 2.1, e sull'avantreno ho messo invece una Specialized The Captain Control da 2.2.
Adesso il mezzo è pronto per la Marathon di domenica prossima:
[url]http://www.mtbcastiglionedellago.it/[/URL]
 

passatore73

Biker tremendus
Tu hai messo la strip compresiva di valvola (quella presente nel kit No Flat Joe) oppure hai montato direttamente la valvola sul cerchio?

Allora, oggi pomeriggio ho provato anch'io a latticizzare le Nobby Nic usando il No-Flat Joe sulle nuove ruote (quelle della sj comp 2011): è stato un disastro.
Non sono riuscito a far entrare i cerchietti nel cerchio, così dopo aver rotto prima alcuni cacciagomme e poi le mie dita, (per diminuire lo spessore) ho dovuto eliminare lo strip del kit No-Flat e montare direttamente la valvola sul cerchio.
Ho messo il liquido e gonfiato, ma perdeva un po' ovunque, compresi un paio di nipple.
Domani riprovo: prima metto un giro di nastro sul cerchio e poi gonfio, speriamo che tenga (in teoria dovrebbe, perchè il famoso kit Specialized non è altro che una coppia di valvole...).

Comunque quando latticizzai le originali, usando sempre il kit No Flat Joe, tutto era andato bene alla prima.
 

bytesoft

Biker superis
19/12/07
402
0
0
61
Arezzo
Visita sito
Esatto, come dicono loro nelle istruzioni, dovresti lasciare il flap originale, poi passare con il nastro.
Dopodichè ho messo la strip compresa di valvola, è questa che fà tutta la tenuta, perchè dopo che hai inserito il copertone, devi controllare bene, che questa non si sia mossa, in modo che il bordo del copertone appoggi sulla strip e non a contatto diretto con il cerchio. Più il copertone forserà per entrare e più garantita sarà la tenuta.
Se non riesci ad inserire il copertone aiutati bagnando il bordo del copertone con acqua saponata, dopo di chè portare a 4 atm. e controllare che la pressione sia mantenuta per alcuni secondi.
A questo punto, togliendo la valvolina interna, (io a questo punto ho dato una spruzzatina di WD40 per fare in modo che il lattice non aderisse alla valvola, otturandola) inserire lattice a sufficienza.
Per ultimo agitare la ruota e farla ruotare sia in verticale che in orizzontale per alcuni minuti.
Così è andato tutto a buon fine.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Oggi sono andato fuori con un paio di amici a fare un giretto tranquillo (25Km x 700 mt salita): Monte Mario, Sasso Marconi BO.

Bici:
SJ Comp Carbon 2011 modificata (la mia)
SJ Comp Alu 2010
Speed del "1938" in ferro battuto dal peso IMMANE (allego una immagine) che ha pagato USATA 80€.

L'amico della Speed mi ha chiesto di provare la bici per cui abbiamo fatto uno scambio (molto impari), di seguito qualche impressione:

1) salgo sulla bici e già il fatto che non ammortizza il mio peso mi fa stare un pò male... ovvero, inizio a pensare alla "palle trifolate" che da li a poco avrò
2) salita su asfalto: la bici va molto bene, gommine da 1,9", la sento molto scorrevole, se non fosse che si sentono anche le formiche, i 15Kg della bici nn si fanno certo sentire in salita
3) discesa: qua la comica! Non ci volevo credere, inguidabile! L'ammo anteriore avrà una corsa di circa 1 cm... forse 2! Le gomme che secondo me sono in teflon non offrono una gran tenuta, ma comunque sullo scassato la bici non tocca terra ed io ho iniziato a ridere come un pazzo per una discesa di circa 1 Km; sono arrivato giù letteralmente "smontato", collo e polsi dolenti!

Al di la della discesa, che mi aspettavo una cosa del genere (cioè... proprio così no, però...), quello che penso è la salita: sto cacchio di bici pesa veramente una cifra, ma con ste cacchio di gommine va su che sembra unta!

Da cui sottolineo per l'ennesima volta che il peso della bici in salita NON CONTA UNA FAVA!!!

Bye
 

Allegati

  • IMAGE_014 (Copia).jpg
    61,5 KB · Visite: 27

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ovviamente in salita conta mooolto di piu la scorrevolezza delle ruote, ma anche la geometria della bike..

La mia fsr pesa uguale alla mia scale 30 originale, ma in salita non è paragonabile..

Il peso ti fa guadagnare in maneggevolezza, ed ovviamente ti da una mano anche in salita..

La mia ora come ora è una fun bike..

Son riuscito ad andare anche nel fango con i furious fred, mi sa che però per sabato rimetto su i nobby..
 

MARCO+

Biker tremendus

Quoto...
per fare la differenza in salita secondo me sono importanti scorrevolezza soprattutto delle coperture (qui poi ogniuno sceglierà cosa sacrificare o meno!!!) e la gambaaaaaaaaa!!!Il peso della bike, delle ruote, della sella, e perno sì e perno no...11,5kg o 12,5kg...non conta un piffero!!!
Naturalmente poi portare in cima una full da 160/180mm con rispettive gomme di sezione maggiorata...e una stumpy...la differenza si sente...ma rimanendo sulla stessa categoria di bike kg + kg - non c'è grossa differenza...
se penso anche solo quando avevo messo i NN da 2,25 sia davanti che dietro ed ora che ho NN 2.25 front e l'originale da 2.00 c'è un'abisso in salita e soprattutto su asfalto...
tirate un po' voi le somme:::
 

MARCO+

Biker tremendus
Senza naturalmente riesumare la questione full vs front...chiaramente nella prima c'è una maggiore dispersione di forza nella pedalata mentre nella seconda c'è la reazione immediata e la maggiore potenza espressa ruota/pedali...anche se su certi terreni smossi o accidentati la full copia meglio e aiuta in trazione...
ma in salita secondo me il peso bike conta niente...
"scorrevolezza, geometria e gambaaaa...ci vuoleeeeeee"
 

life

Biker forumensus
Ciao ragazzi come va ?

Sapete , il 15 partecipo alla GF dei monti pisani , con la mia SJ , sarà bello girare insieme a chi ha una front da 8kg , pesa 60 kg e non ha uno zaino di 3 kg sulle spalle :)

Comunque tornando a noi , vorrei apportare una piccola modifica alla mia Sj, vorrei metterci un tendi catena , mi da fastidio durante le discese sentire la catena che sbatte ovunque

Mi date qualche consiglio su qualche modello che si può montare sulla sj ?

grazie
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
monta questo:
costa 0 fa schifo a vedersi (se magari prendi un tubo nero si vede meno) mi dicono funziona alla grandissima!

ecco le istruzioni di realizzazione che ho copiato da un esperto utilizzatore (settore freeride incazzato):

Il mio, che funziona alla perfezione (mai saltata la catena, dico MAI) è fissato così:
2 fascette chiuse strette sul fodero distanziate 35mm, poste il più vicino possibile al bash;
2 fascette ben serrate intorno al tubo dell'acqua, lungo anch'esso circa 30-40mm;
1 fascetta ad unire le fascette ant (sup e inf), facendo un anellino di 8-11mm di diametro*;
1 fascetta ad unire le fascette post (sup e inf), facendo un anello di 15-20mm di diametro**;
1 fascetta orizzontale ad anello a collegare i due anellini montati prima.
Anche questa fascetta non ha stretta alla morte, perché è bene che si abbia un po' di gioco e gli anelli ant e post possano deformarsi in modo da assecondare sia le oscillazioni della catena sugli urti, sia le diverse linee che prende in base ai rapporti inseriti.

*= distanza ritenuta ottimale in base alla dimensione della corona ant. Nel mio caso un 34t;
**= da valutarsi in base al cambio post (gabbia linga-media-corta). La dimensione ottimale del diametro di questo anello si ottiene confrontando gli angoli d'ingresso e uscita dal tendicatena che la catena forma con l'asse del tendicatena stesso. Si stringe pian piano la seconda fascetta cercando di eguagliare l'angolo d'ingresso con quello di uscita
,ponendo di fatto l'asse del tendicatena in modo pependicolare alla bisettrice dell'angolo formato dalla catena, considerando la deviazione puntuale. In questo modo si limiteranno gli attriti, poiché si ha una deviazione più "accompagnata" della linea della catena.
Il rapporto con cui io stabilisco questo equilibrio di angoli è con il 3° o 4° pignone (34x14 o 34x16), marce usate principalmente quando scendo.

Tenere staccato il tubo di gomma dal tubo obliquo ha altri vantaggi:
diminuisci gli attriti, deviando solo Q.B. la catena;
il tendicatena può spostarsi più agevolmente anche quando si utilizza la 22t, riducendo la torsione laterale che avrebbe con la gomma fissata in alto;
le galle semirigide delle fascette verticali si possono deformare assecondando le tensioni della catena e le diverse inclinazioni della stessa;
funziona e non rovina la catena.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
non ci hai detto quello che ti ha riportato il tagazzo della front dopo aver provato la tua ???
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
sinceramente tendicatena che si usino sulla tripla (se ho capito bene) non ne ho mai visti...
tu hai una comp 2010 che ha la guarnitura normale avvitata al mc. io che ho la carbon ho il prssfit e quindi credo non esista nessun tendicatena. motivo per il quale non ci ho mai guardato...
non vorrei dire una cagata ma mi sembra che Boda l'abbia montato. chiedi a lui...
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Si, l'ho montato, il più economico sul mercato, Superstar Components:

http://superstar.tibolts.co.uk/product_info.php?cPath=56&products_id=336

e il risultato è quello che vedi in foto.

Ho dovuto regolarlo un pelo perché pedalando all'indietro mi faceva cadere la catena. Ho messo due chiavi a brugola nella testa delle due viti della rotella e usandole come leva ho leggermente deformato il tutto e variato l'inclinazione della rotella. Problema risolto in 2 minuti, funziona perfettamente. Peso 113 grammi.

Boda
 

Allegati

  • Stumpy Elite 04B.jpg
    57,8 KB · Visite: 14
  • Tendi01.jpg
    52,9 KB · Visite: 19
  • Tendi02.jpg
    60,6 KB · Visite: 16
  • Double-black.jpg
    52,7 KB · Visite: 11

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
non ci hai detto quello che ti ha riportato il tagazzo della front dopo aver provato la tua ???

Diciamo che il tipo snobba molto le cose fighe demeritandole ed esaltando la sua bici fatta dal fabbro con tondini di ferro pieno!

In salita mi ha detto che faceva più fatica, effettivamente lui pesa 90 Kg e sembrava su un triciclo sulla mia "M", la gomma posteriore che tengo a 2 bar era "spiaccicata" a terra, te lo credo che faceva fatica....

In discesa mi ha detto che effettivamente va un pò meglio della sua, ma si vedeva che mentiva spudoratamente...

Gli ho anche fatto fare una serie di gradoni dove lui con la sua scende:
la prima volta li ha fatti a bassa velocità ed in piedi sui pedali, poi gli ho detto di rifarli passando dal punto più alto degli scalini e stando seduto e così ha fatto... rendendosi conto SICURAMENTE della differenza!

Comunque dai, una front va bene per dello sterrato leggero, se inizi a fare del ciotolato peso o hai un gran fisico o ti frulli, fine!

Bye
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
monta questo:
costa 0 fa schifo a vedersi (se magari prendi un tubo nero si vede meno) mi dicono funziona alla grandissima!

Vale, non si può vedere sta cosa dai, come cacchio fai ad andare in giro con un pezzo di tubo da innaffiare il giardino attaccato alla bici?!

Che uazza, non lo monterei nemmeno se mi dai 100€ a giro sulla mia SJ... beh, forse per 100€ a giro ci farei un pensierino dai....

Bye
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo