specialized stumpjumper fsr comp

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
volpegio e' davvero bellissima!!! complimenti!!!
dalla leggerezza iniziale ieri ho cambiato i dischi dei freni montando 2 avid nuovi 1 da 203 e 1 da 180 dietro, come la taglia L anche se la mia e' M.
ho messo anche la sacca sotto sella e i pedali da freeride e ora pesa un botto :(

chiedo a voi che l'avete da un po un po di consigli: la mia ha lo stem da 7,5 io sono 1.74. la testa dell'attacco vedendo dall'alto viene prima del mozzo della ruota....c'e' chi mi ha spiegato che non va bene. un amico col quale oggi ho fatto un giro mi ha detto che mi vedeva troppo poco allungato. con quanto esce l'attacco di serie? quanto pensate possa andare bene per me?

le ruote non mi paiono male, ma per il giro di oggi con discesa su pietroni e radici (moncuni per i torinesi) 2 o 3 volte ho rischiato grosso, davanti ho la 2.2 e dietro la 2.0 che mi derapava e non teneva niente!! se ci mettessi le mie belle en321 con mozzi xt e nobbynic e racingralph? e ancora...ho su il manubrio della enduro, 660mm....se mettessi quello della demo bianco (spettacolo) da 680?

insomma.....tante domande e tanta confusione. di sicuro una cosa: mi son divertito!! gran bici.


Ciao, grazie per l'apprezzamento, è come dici te, sono gran bici già così, gli affinamenti ce la rendono unica, ognuno la personalizza come è giusto che sia, in ottica di miglioramenti sia estetici che funzionali.

Veniamo alle tue domande, anche io sono alto come te, 1.75m anche la mia è una M, mi sentivo corto, hai la sensazione che nel tecnico sia poco manovrabile, non parlo in discesa o in salita, manca proprio avanti e dietro. Lo stem io l'ho sostituito recuperando 2 cm, anche io avevo il 7.5 poi il reggisella joplin è leggermente arretrato, quindi anche dietro ho ripreso 1,5 cm, in questo modo la sento bene.
Le ruote non sono così brutte, conosco chi le ha messe alla frusta e non poco, (nel video sotto si vede un raggio staccato su una ruota di serie) io le ho avute per 3 mesi, trasformate in tubeless e andavano bene, un solo stallonamento, ma per un errore mio. Aggiungo che poi non sono neanche così pesanti. Conosco molto bene il giro che hai descritto, diversi amici sono propio di quella zona, Moncuni soprattutto d'inverno è sempre una piacevole meta da raggiungere.

Il manubrio originale è largo 680 e il peso ricordo che è di 240gr io ho messo il cobalt da 700 per guadagnare in manovrabilità/stabilità di guida, e lo avverti, il 660 lo reputo un pò stretto. Perchè quello della Demo? Attenzione a non aggiungere ulteriore peso, prima cosa mi risulta che sia da 750 e poi che pesi di più proprio perchè destinato ad altro utilizzo!

YouTube - pecarina.mp4[/URL]
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
quello della demo perche ce l'ho gia lo avevo comprato sul mercatino tempo addietro....e' da 68 e come forma e' identico all'enduro....non so il peso pero'!
sul sito specy non li trovo.....

curiosita' quanto pesa una comp "normale" con dischi da 203 e 180?
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
quello della demo perche ce l'ho gia lo avevo comprato sul mercatino tempo addietro....e' da 68 e come forma e' identico all'enduro....non so il peso pero'!
sul sito specy non li trovo.....

curiosita' quanto pesa una comp "normale" con dischi da 203 e 180?

Di serie la comp M pesa 12,4 kg senza pedali, la mia oggi ha il medesimo peso, ma considerando che ha quel peso con pedali, portaborraccia e joplin, sono molto soddisfatto, anche perchè in discesa va benissimo così, per assurdo ho un amico con Enduro s-works e per tenere meglio in discesa ha appesantito le ruote, pesava meno della mia.

5693011882_633ec8b380_z.jpg
 

bytesoft

Biker superis
19/12/07
402
0
0
61
Arezzo
Visita sito
Di serie la comp M pesa 12,4 kg senza pedali, la mia oggi ha il medesimo peso, ma considerando che ha quel peso con pedali, portaborraccia e joplin, sono molto soddisfatto, anche perchè in discesa va benissimo così, per assurdo ho un amico con Enduro s-works e per tenere meglio in discesa ha appesantito le ruote, pesava meno della mia.

5693011882_633ec8b380_z.jpg
Bella davvero, ottimo lavoro!!! La resa cromatica è eccezionale.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Cavolo che bella che e' la Comp cosi' ! L'hai allestita molto bene,complimenti. Senza il maledettissimo Brain poi...
Mi sa che sono stato l'unico pollo a togliere l'adesivino rosso dei vari "warning" attaccato al triangolo del reggisella,ce l'avete tutti ed e' carinissimo....:cry:
 

bytesoft

Biker superis
19/12/07
402
0
0
61
Arezzo
Visita sito
Cmq bytesoft se per te è un problema il peso, non ti conviene upgradare la tua con componenti estremi e costosi, ti conviene venderla e prendere la carbon e solo come differenza di telaio ci balla quasi un kg..

Parere personale! :spetteguless:
Ancora non sono tanto convinto del carbonio sui telai da mtb, vedo che se ne rompono troppi dalle mie parti, preferisco rimanere all'alluminio.:nunsacci:
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ancora non sono tanto convinto del carbonio sui telai da mtb, vedo che se ne rompono troppi dalle mie parti, preferisco rimanere all'alluminio.:nunsacci:

In base a questo ragionamento fossi in te non prenderei un manubrio da 700mm che pesa 160g..

E' per quello che ti dicevo, se vuoi limare peso sulla tua e montare componenti in carbonio light, ti conviene puntare ad un telaio carbon che secondo me garantisce piu affidabilità di certi componenti light in carbonio, ed ovviamente meno peso nel complesso della bici..
 

bytesoft

Biker superis
19/12/07
402
0
0
61
Arezzo
Visita sito
In base a questo ragionamento fossi in te non prenderei un manubrio da 700mm che pesa 160g..

E' per quello che ti dicevo, se vuoi limare peso sulla tua e montare componenti in carbonio light, ti conviene puntare ad un telaio carbon che secondo me garantisce piu affidabilità di certi componenti light in carbonio, ed ovviamente meno peso nel complesso della bici..
L'FSA che hai messo te, però non ti ha dato problemi e pesa 174 gr., è un pò che l'hai sotto?
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
L'FSA che hai messo te, però non ti ha dato problemi e pesa 174 gr., è un pò che l'hai sotto?

Ovviamente nessun problema, è da gennaio che lo monto, come del resto il mio telaio in carbonio, per creparlo mi sa che ci vuole un carro armato..

cmq se vuoi alleggerire, ti conviene prima eliminare peso sulle masse rotanti, anche tirando giu 60-70g sul manubrio non ti cambierà la bici..

Cmq l'FSA va benone!!!
 

bytesoft

Biker superis
19/12/07
402
0
0
61
Arezzo
Visita sito
Ovviamente nessun problema, è da gennaio che lo monto, come del resto il mio telaio in carbonio, per creparlo mi sa che ci vuole un carro armato..

cmq se vuoi alleggerire, ti conviene prima eliminare peso sulle masse rotanti, anche tirando giu 60-70g sul manubrio non ti cambierà la bici..

Cmq l'FSA va benone!!!
Ti ringrazio, infatti sono indeciso se prima farmi un paio di ruote nuove.:i-want-t:
 

pasticca

Biker extra
20/9/08
730
0
0
viterbo
Visita sito
Ruote nuove assolutamente!!!

Mi inserisco anche io in questa discussione condividendo il tuo pensiero riguardo alle ruote , essendo anche io possessore di fsr comp 2010 , pochi giorni fa' ho dovuto cambiare i coni del mozzo posteriore perche' la ruota aveva un gioco laterale e il disco andava in risonanza.Per tutto il resto ottima bike ( vengo da una elite 2008 120-120) , ma secondo me le ruote sono il suo punto debole per l' uso che se ne deve fare .

P.S. consigli su un ' eventuale scelta delle ruote da cambiare.

ciao grazie.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
ok allora visto che con pedali dovrebbe essere intorno ai 13kg......cosa posso alleggerire? non le ruote...

Lo stem originale anche se solo da 75 pesa perecchio per via della regolazione eccentrica, con un Ritchey wcs 4 axis riduci già di un po'

ritcheY%20WCS%20BIANCO.jpg


La sella pesa, anche il pacco pignoni, hai acquistato pedali leggeri? Manopole? Rotelle cambio in ergal, insomma, se gli giri intorno gli spunti li trovi.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Mi inserisco anche io in questa discussione condividendo il tuo pensiero riguardo alle ruote , essendo anche io possessore di fsr comp 2010 , pochi giorni fa' ho dovuto cambiare i coni del mozzo posteriore perche' la ruota aveva un gioco laterale e il disco andava in risonanza.Per tutto il resto ottima bike ( vengo da una elite 2008 120-120) , ma secondo me le ruote sono il suo punto debole per l' uso che se ne deve fare .

P.S. consigli su un ' eventuale scelta delle ruote da cambiare.

ciao grazie.

Ciao Pasticca, a mio avviso le Mavic Crosttrail 2011 sono ottime, migliorate, robuste e al giusto prezzo. In alternativa le classiche Shimano XT o Fulcrum Red Metal3.

mavic-crosstrail-6f-2011.jpg


Ovviamente senza limiti di budget si può andare oltre, Crossmax SLR oppure Fulcrum Red Metal zero o ancora Crank Brother Iodine.

Questi suggeriti con l'obiettivo di avere ottimi cerchi ad un peso contenuto, se invece si cercano cerchi robusti, penso sia meglio andare su altre ruote, ma la bilancia non si guarda più... :-)
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Lo stem originale anche se solo da 75 pesa perecchio per via della regolazione eccentrica, con un Ritchey wcs 4 axis riduci già di un po'



La sella pesa, anche il pacco pignoni, hai acquistato pedali leggeri? Manopole? Rotelle cambio in ergal, insomma, se gli giri intorno gli spunti li trovi.

di sella ho una format 130 nera che non mi piace proprio, ma essendo pesante io e avendola gia pronta ho una smp trk....

di pedali sto usando un paio di rockrider da freeride che adoro ma temo pesino....
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ieri fatto un bel giro di 52 chilometri ma con la front perché dopo mesi e mesi volevo sentire le differenze con la Stumpy FSR. Che dire, in salita la front è un missile e nei rilanci è rapida. Ho usato la corona da 40 denti davanti e nonostante le molte salite sono riuscito a non scendere mai sul 24, potrei ormai tenere il monocorona davanti, mentre sulla Stumpy (stesso giro) con la 38 non ce la facevo e dovevo scalare sul 22 davanti.
Insomma, nulla di più che conferme, anche il fatto che alla fine avevo un male alle spalle, al collo e alle braccia che non la Stumpy non ho mai avuto (e dire che sulla front ho pure il manubrio rise).
Sulle prestazioni del telaio non ho patito molto il passaggio all'HT (ma il giretto non era molto sconnesso) però ero sempre a fare zig zag per evitare sassi e buche mentre con la Stumpy tiravo dritto.
Durante il giro ho incontrato due tizi con le Stumpy FSR Comp ed Elite 2011 e quello con la Elite mi ha fatto provare il Brain. Direi nulla di eccezionale, non è che lavori meglio del Triad l'ammortizzatore. Alla fine ha solo un remoto collegato ad una valvola inerziale. Evita di smanettare di continuo la levetta e non pensarci più.
In settimana mi rifaccio il giretto con la Stumpy e vediamo le sensazioni ma ormai quello che era una certezza è diventata una realtà assoluta: sono le ruote la arte fondamentale da upgradare. Già lo sapevo ma ogni volta che faccio queste prove mi meraviglio di come esse facciano la differenza.
CRC mi sta rimandando di nuovo il pacchetto e speriamo che questa volta arrivi. Ste maledette ruote ci sto mettendo troppo tempo a farmele.

Boda
 

pasticca

Biker extra
20/9/08
730
0
0
viterbo
Visita sito
Ciao Pasticca, a mio avviso le Mavic Crosttrail 2011 sono ottime, migliorate, robuste e al giusto prezzo. In alternativa le classiche Shimano XT o Fulcrum Red Metal3.


Grazie volpegio per i consigli , ora vedo dove riesco a prendere la ruota migliore con il giusto prezzo . Sono anche incuriosito dalle TANATAI di Spada , ora pondero anche perche' vorrei cambiare cassetta ( sempre sram ma xo ) e mettere il reggi telescopico Ks.

saluti
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ieri fatto un bel giro di 52 chilometri ma con la front perché dopo mesi e mesi volevo sentire le differenze con la Stumpy FSR. Che dire, in salita la front è un missile e nei rilanci è rapida. Ho usato la corona da 40 denti davanti e nonostante le molte salite sono riuscito a non scendere mai sul 24, potrei ormai tenere il monocorona davanti, mentre sulla Stumpy (stesso giro) con la 38 non ce la facevo e dovevo scalare sul 22 davanti.
Insomma, nulla di più che conferme, anche il fatto che alla fine avevo un male alle spalle, al collo e alle braccia che non la Stumpy non ho mai avuto (e dire che sulla front ho pure il manubrio rise).
Sulle prestazioni del telaio non ho patito molto il passaggio all'HT (ma il giretto non era molto sconnesso) però ero sempre a fare zig zag per evitare sassi e buche mentre con la Stumpy tiravo dritto.
Durante il giro ho incontrato due tizi con le Stumpy FSR Comp ed Elite 2011 e quello con la Elite mi ha fatto provare il Brain. Direi nulla di eccezionale, non è che lavori meglio del Triad l'ammortizzatore. Alla fine ha solo un remoto collegato ad una valvola inerziale. Evita di smanettare di continuo la levetta e non pensarci più.
In settimana mi rifaccio il giretto con la Stumpy e vediamo le sensazioni ma ormai quello che era una certezza è diventata una realtà assoluta: sono le ruote la arte fondamentale da upgradare. Già lo sapevo ma ogni volta che faccio queste prove mi meraviglio di come esse facciano la differenza.
CRC mi sta rimandando di nuovo il pacchetto e speriamo che questa volta arrivi. Ste maledette ruote ci sto mettendo troppo tempo a farmele.

Boda
direi sensazioni giuste...
anche per il brain è così. la cosa principale è che non devi stare a smanettare. già tra cambio, bloccaggio forcella, deragliatore, reggisella telescopico ecc... le cose da comandare non sono poche.
sai per curiosità a che click era settato il brain. con 2 click di differenza cambia in modo quasi radicale il comportamento della bici.
e anche sapere il peso del ragazzo della elite sarebbe importante...
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ho provato troppo poco la bici per capirlo, il ragazzo pesava circa 75 chili credo ma il problema è che non so a quanti click era regolato il brain e quindi non so come aiutarti nella valutazione.

Boda


direi sensazioni giuste...
anche per il brain è così. la cosa principale è che non devi stare a smanettare. già tra cambio, bloccaggio forcella, deragliatore, reggisella telescopico ecc... le cose da comandare non sono poche.
sai per curiosità a che click era settato il brain. con 2 click di differenza cambia in modo quasi radicale il comportamento della bici.
e anche sapere il peso del ragazzo della elite sarebbe importante...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo