specialized stumpjumper fsr comp

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Ciao Pasticca, a mio avviso le Mavic Crosttrail 2011 sono ottime, migliorate, robuste e al giusto prezzo. In alternativa le classiche Shimano XT o Fulcrum Red Metal3.

Ovviamente senza limiti di budget si può andare oltre, Crossmax SLR oppure Fulcrum Red Metal zero o ancora Crank Brother Iodine.

Questi suggeriti con l'obiettivo di avere ottimi cerchi ad un peso contenuto, se invece si cercano cerchi robusti, penso sia meglio andare su altre ruote, ma la bilancia non si guarda più... :-)

Occhio che le Crosstrail sono solamente Center Lock, non è un dettaglio se uno poi deve spendere per cambiare i dischi od inserire gli adattatori.

Io ho montato le Crank Brothers Cobalt: teoricamente sono ruote da XC, praticamente non so, io direi che non le risparmio di certo in quanto mi fiondo abbastanza a canna giù per delle belle sassaiole e qualche saltino lo faccio, vero che peso 70Kg!!!

Vengono montate anche nella Cannondale Jekyll, bici direi non proprio tranquilla tranquilla o tipica da XC!

Le ruote pesano 1540 gr la coppia il modello 2010 che ho io, 1500 gr il 2011 e, sempre a mio avviso, esteticamente non hanno pari, sono veramente anni luce da una ruota "normale"!

Io poi, quando ho cambiato forca, da RS Revelation 140 a FOX Talas 110-130-150 le ho trasformate in PP15 con relativo Kit, ora la bici per me è veramente perfetta!!!

Ri allego una foto della mia meravigliosa.... :-)

Bye
 

Allegati

  • IMG_0591 [800x600].jpg
    IMG_0591 [800x600].jpg
    55,1 KB · Visite: 40

bytesoft

Biker superis
19/12/07
402
0
0
61
Arezzo
Visita sito
Occhio che le Crosstrail sono solamente Center Lock, non è un dettaglio se uno poi deve spendere per cambiare i dischi od inserire gli adattatori.

Io ho montato le Crank Brothers Cobalt: teoricamente sono ruote da XC, praticamente non so, io direi che non le risparmio di certo in quanto mi fiondo abbastanza a canna giù per delle belle sassaiole e qualche saltino lo faccio, vero che peso 70Kg!!!

Vengono montate anche nella Cannondale Jekyll, bici direi non proprio tranquilla tranquilla o tipica da XC!

Le ruote pesano 1540 gr la coppia il modello 2010 che ho io, 1500 gr il 2011 e, sempre a mio avviso, esteticamente non hanno pari, sono veramente anni luce da una ruota "normale"!

Io poi, quando ho cambiato forca, da RS Revelation 140 a FOX Talas 110-130-150 le ho trasformate in PP15 con relativo Kit, ora la bici per me è veramente perfetta!!!

Ri allego una foto della mia meravigliosa.... :-)

Bye
Le Crosstrail il Gamba le vende a 369 euro con adattatori IS inclusi, le Cobalt costano 699 euro (sono bellissime) un particolare non trascurabile.
E' una bella somma da investire. :spetteguless:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Ieri fatto un bel giro di 52 chilometri ma con la front perché dopo mesi e mesi volevo sentire le differenze con la Stumpy FSR. Che dire, in salita la front è un missile e nei rilanci è rapida. Ho usato la corona da 40 denti davanti e nonostante le molte salite sono riuscito a non scendere mai sul 24, potrei ormai tenere il monocorona davanti, mentre sulla Stumpy (stesso giro) con la 38 non ce la facevo e dovevo scalare sul 22 davanti.
Insomma, nulla di più che conferme, anche il fatto che alla fine avevo un male alle spalle, al collo e alle braccia che non la Stumpy non ho mai avuto (e dire che sulla front ho pure il manubrio rise).
Sulle prestazioni del telaio non ho patito molto il passaggio all'HT (ma il giretto non era molto sconnesso) però ero sempre a fare zig zag per evitare sassi e buche mentre con la Stumpy tiravo dritto.
Durante il giro ho incontrato due tizi con le Stumpy FSR Comp ed Elite 2011 e quello con la Elite mi ha fatto provare il Brain. Direi nulla di eccezionale, non è che lavori meglio del Triad l'ammortizzatore. Alla fine ha solo un remoto collegato ad una valvola inerziale. Evita di smanettare di continuo la levetta e non pensarci più.
In settimana mi rifaccio il giretto con la Stumpy e vediamo le sensazioni ma ormai quello che era una certezza è diventata una realtà assoluta: sono le ruote la arte fondamentale da upgradare. Già lo sapevo ma ogni volta che faccio queste prove mi meraviglio di come esse facciano la differenza.
CRC mi sta rimandando di nuovo il pacchetto e speriamo che questa volta arrivi. Ste maledette ruote ci sto mettendo troppo tempo a farmele.

Boda

Boda, ne "parlavamo" oggi io e Wally per e-mail: ieri abbiamo fatto un giro abbastanza tosto, 38 Km per 1.200 mt di salita, molto sterrato veramente scassato, picchi verso il 30%.

Eravamo in 8, elenco le bici:
Giant full da 120 mm
Trek Fuel full da 120 mm
Specialized Stumpjumper FSR Elite 2010
Specialized Stumpjumper FSR Carbon Expert 2010
Specialized Stumpjumper FSR Comp 2010
Specialized Stumpjumper FSR Comp Carbon 2011 (la mia)
Specialized Epic Expert 2008
Specialized Stumpjumper HT S-Works ...?

dalla lista spicca all'occhio che:
1 su 8 ha una front da competizione (meno di 10 Kg)
6 su 8 hanno Specialized
4 su 8 hanno una SJ FSR da 140 mm (la mia 150\140 :-))

Ora vediamo un pò una ipotetica classifica sul giro:
La SJ HT era la più lenta (non per colpa della bici eh!)
La SJ HT è caduta 2 volte: 1 in salita ed 1 in discesa
La SJ HT andava ad 1/4 della velocità in discesa
La SJ Epic andava un bel pò più piano degli altri in discesa

Francamente non so come sia arrivato a casa quello della SJ S-Works, ma in un giro come quello di ieri io mi sarei letteralmente frullato, oltre che le palle, TUTTO IL RESTO!

O hai un gran fisico e sopperisci tutto con la gamba o la pura front ti ammazza, dal culo alle spalle al collo ai lombari.... andrà anche più forte in salita, ma dove cacchio dobbiamo andare "noi", poveri comuni mortali?!
Se abbiamo fretta facciamo un giro più corto, se siamo stanchi facciamo meno salita, se i nostri amici sono notevolmente più forti di noi e non si adattano al ns passo cambiamo compagnia in quanto non possiamo essere NOI che ci adattiamo a loro rischiando di infartare e rimanendo con le gambe pietrificate per giorni e giorni dopo ogni giro!!!

Io prima della SJ dovevo sempre essere la davanti, se uno cercava di superarmi ero li che tiravo come un pazzo, muahahaha... la gara dei disperati:-)
Vi voglio raccontare questa:
la scorsa settimana sono uscito con un mio ex collega, che fa agonismo (BDC) da 25 anni circa.

Al di la che si è presentato con una Cannondale Flash 29ER Carbon che pesa meno dell'aria, eravamo in 4 e proprio per non farlo addormentare cercavamo di fare il ns meglio...
Su per un tratto di asfalto al 20% mi fa: ma quanto sei di FC? 172 e te? 135! Gli faccio: dai fammi vedere uno scatto: ha scalato 2 pignoni, si è alzato sui pedali ed è partito a fionda fermandosi in cima!

Perchè vi ho raccontato tutta sta pappardella qua?
NOI si fa del CICLOTURISMO dove l'essenza è quella di godere il piacere della MTB immersa in panorami fantastici, in profumi intensi, siano in mezzo ai campi che in mezzo al bosco, più si va piano e più si gode la farfalla che si appoggia su un fiore, lo scoiattolo che si arrampica sull'albero, la chiaccherata con l'amico, poi arriva il single track e la salita, che comunque è stata presa nel modo più sereno possibile, si dimentica immediatamente sprigionando tutti i CAVALLI che la SJ può erogare, non c'è più nulla, ci sono solo 20, 30 cm di sterrato da focalizzare, saliscendi veloci, alberi da evitare, dossi, buche, ghiaione e giù, giù, giuuuuuuuu...

PERCHE' alla fine ragazzi, tutti siamo almeno un pò

:free:

Bye :-)
 
  • Mi piace
Reactions: wally73

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Le Crosstrail il Gamba le vende a 369 euro con adattatori IS inclusi, le Cobalt costano 699 euro (sono bellissime) un particolare non trascurabile.
E' una bella somma da investire. :spetteguless:

Le Cobalt (2010) su CRC ORA sono a 546€ (link), quindi PARI, se non meno ad un paio di Mavic ST!

Certo, sono sempre un bel pacco di soldi, ma, sempre per me, non sono di certo paragonabili alle Crosstrail eh!

Gli adattatori PESANO, per cui cosa si risparmia alla fine? Io sono dell'avviso che se uno fa un upgrade lo fa per avere una differenza sostanziale, poi si può fare tutto...

Io se nn prendevo le Cobalt (usate a 500€, pensa un pò...) avrei preso le ST, ovviamente nuove.

Bye :-)
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Su per un tratto di asfalto al 20% mi fa: ma quanto sei di FC? 172 e te? 135! Gli faccio: dai fammi vedere uno scatto: ha scalato 2 pignoni, si è alzato sui pedali ed è partito a fionda fermandosi in cima!


Sono filosofie diverse, lo sto capendo ora veramente, lo sto interiorizzando, ci metto un poco sono abitudinario. Detto questo mi piace ancora la front e domenica mi sono sparato i 45 km/h su terra in discesa. Certo, strada poco dissestata, con la Stumpy non avrei sentito nulla ma non so se sarei andato a velocità di punta più alte. La vera differenza si sente se il terreno è MOLTO dissestato.
Detto questo la cosa migliore è averle entrambe e godere di entrambi i benefici e le caratteristiche che offrono, no?
Perchè avere una bici se posso averne due?

Boda
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ovvio è sempre questione di gusti e...di percorsi. domenica il "ragazzo" con la front nella salita su ciottolato, strada aperta anche alle auto quindi non un sentierino montano, mentre noi eravamo impegnati solo a pedalare perchè salita di rispetto e soprattutto lunga, TCSH gli stava davanti e gli faceva vedere dove passare per evitare i ciotoli grossi, io dietro per compagnia/incoraggiamento.
lo vedevo di brutto non solo arrancare perchè faceva fatica ma anche dove noi decidevamo di passare e le gomme sempre belle attaccate al suolo lui era col didietro che sobbalzava e perdeva trazione ad ogni sassolino più grande di una biglia...
io pensavo:
"ma vendi sta front (che è anche montata bene) e prenditi una camber che te la godi di brutto. via quei pedali trappola e un bel paio di flat che ci vai anche a prendere il giornale".
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Detto questo la cosa migliore è averle entrambe e godere di entrambi i benefici e le caratteristiche che offrono, no?
Perchè avere una bici se posso averne due?

Boda

Se le usi si, vanno bene anche 3, ma IO oggi userei solamente la SJ in quanto mi riempe a tutto tondo, per cui che senso avrebbe averne 2? Nessuno! :-)

Bye :-)
 

cri1976

Biker novus
6/9/09
18
0
0
westgarda
Visita sito
buonasera a tutti.
vorrei approfittare della vostra competenza e cortesia per chiedervi consigli su quale reggisella telescopico acquistare. Io posseggo da poco una SJ comp 2010 completamente originale.Ho provato a vedere in internet , ma ce ne sono di 100 tipi: idraulico , meccanico ecc...:nunsacci:.X l'escursione starei almeno su 10 cm perchè in discesa più la sella è bassa più mi sento sicuro.
Grazie in anticipo..........:celopiùg:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
buonasera a tutti.
vorrei approfittare della vostra competenza e cortesia per chiedervi consigli su quale reggisella telescopico acquistare. Io posseggo da poco una SJ comp 2010 completamente originale.Ho provato a vedere in internet , ma ce ne sono di 100 tipi: idraulico , meccanico ecc...:nunsacci:.X l'escursione starei almeno su 10 cm perchè in discesa più la sella è bassa più mi sento sicuro.
Grazie in anticipo..........:celopiùg:

Io ho appena acquistato il KS 900r su Hibike a 150€, da 125mm di escursione.

Al di la dell'estetica, che non è il massimo avere il cavetto che spenzola, l'utilizzo è ottimo ed effettivamente lo usi notevolmente di più che fermarti per abbassare la sella, al di la che a volte ti trovi nel dirupo e non puoi nemmeno fermarti.... :smile:

Bell'oggetto, relativamente economico rispetto agli altri, per ora tutto più che okay!

Unico neo: da tutto giù non tornava su, mi è bastato mettere una fascetta nel fine corsa ed ora è perfetto!

Bye
 

cri1976

Biker novus
6/9/09
18
0
0
westgarda
Visita sito
Io ho appena acquistato il KS 900r su Hibike a 150€, da 125mm di escursione.

Al di la dell'estetica, che non è il massimo avere il cavetto che spenzola, l'utilizzo è ottimo ed effettivamente lo usi notevolmente di più che fermarti per abbassare la sella, al di la che a volte ti trovi nel dirupo e non puoi nemmeno fermarti.... :smile:

Bell'oggetto, relativamente economico rispetto agli altri, per ora tutto più che okay!

Unico neo: da tutto giù non tornava su, mi è bastato mettere una fascetta nel fine corsa ed ora è perfetto!

Bye


grazie mille,molto utile;-)

altri?
 

bytesoft

Biker superis
19/12/07
402
0
0
61
Arezzo
Visita sito
buonasera a tutti.
vorrei approfittare della vostra competenza e cortesia per chiedervi consigli su quale reggisella telescopico acquistare. Io posseggo da poco una SJ comp 2010 completamente originale.Ho provato a vedere in internet , ma ce ne sono di 100 tipi: idraulico , meccanico ecc...:nunsacci:.X l'escursione starei almeno su 10 cm perchè in discesa più la sella è bassa più mi sento sicuro.
Grazie in anticipo..........:celopiùg:
Confermo anch'io vai di KS, ho provato per un pò il KS i900R con 125 mm di escursione e comando remoto, è fantastico, non un problema e registri al volo l'altezza della sella senza fermarti.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Infatti ne ho 3!
Intendo 3 attive. In tutto, compresa la graziella sono 9 ma c'è stato un momento quando ero più ragazzo che ne avevo 15!


Oggi finalmente è arrivato il mozzo anteriore Hope rosso da 15 mm.
Finalmente!!!
Adesso prendo raggi e cerchi e posso avere le mie belle ruote da 1600 grammi. Prendo gli adattatori RWS da 9 mm e se un giorno monterò la forca da 15 mm ho già la predisposizione.
Sto aspettando una cassetta XTR che mi sa che è andata perduta...
Boh...

Boda



Se le usi si, vanno bene anche 3, ma IO oggi userei solamente la SJ in quanto mi riempe a tutto tondo, per cui che senso avrebbe averne 2? Nessuno! :-)

Bye :-)
 

bytesoft

Biker superis
19/12/07
402
0
0
61
Arezzo
Visita sito
Infatti ne ho 3!
Intendo 3 attive. In tutto, compresa la graziella sono 9 ma c'è stato un momento quando ero più ragazzo che ne avevo 15!


Oggi finalmente è arrivato il mozzo anteriore Hope rosso da 15 mm.
Finalmente!!!
Adesso prendo raggi e cerchi e posso avere le mie belle ruote da 1600 grammi. Prendo gli adattatori RWS da 9 mm e se un giorno monterò la forca da 15 mm ho già la predisposizione.
Sto aspettando una cassetta XTR che mi sa che è andata perduta...
Boh...

Boda
Hai risparmiato Boda a prendere cerchi, mozzi, raggi e far montare le ruote invece che prenderle già assemblate?
O l'hai fatto perchè così ti sei fatto due ruote come volevi te?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo