specialized stumpjumper fsr comp

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Confermo anch'io per avere una forcella più morbida devi abbassare la pressione, cioè rispetto ai valori che da rock shox devi stare più basso, se poi vuoi una forcella che abbia una risposta più pronta, cioè che riesca ad attenuare anche le più piccole sollecitazioni devi stare con la pressione della camera negativa leggermente più alto della positiva.
Quindi se la camera positiva è a 100 psi quella negativa deve essere a 105/110 psi.

Scusami Ale 81, è da Natale che ho smontato la RS e mi devo un attimino essere confuso...!

Perdonatemi! :arrabbiat:

Bye :-)
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Appena cacciato fuori i soldi, maledetto Paypal, e ho acquistato due bei cerchi XR400, 64 raggi a tripla sfinatura, 100 nippli in ergal rossi, tre camere XL, 2 Nobby Nic e una corona.
Non vedo l'ora che mi arrivi il pacco e finalmente posso assemblarmi ste benedette ruoteeeee!!!!!
Non ce l'ho fatta a prendere il lattice NoTubes. L'idea di pasticciare tutto e ogni sei mesi devo riaprire e ripasticciare mi distrugge.
Assai probabilmente latticizzerò la single speed urban che uso in città perché lasciandola legata non mi posso portare dietro la camera.
Per le gomme non ce l'ho fatta a non seguire l'anima tamarra e ho preso due Nobby Nic grossi, 2.25 dietro e 2.35 davanti. Sono tutti cavoli miei ma se vedo che proprio non va bene il 2.25 lo porto davanti e dietro metto qualcosa di più easy.

Al momento tolgo questo peso alle masse volaniche:

- 100 grammi di pedali
- 550 grammi di gomme
- 140 grammi di camere d'aria
- 325 grammi di ruote
- 75 grammi di cassetta
= -1190 grammi totali.

Pur avendo già dei pezzi tipo cassetta e pedali monterò tutti insieme in modo da sentire netta la differenza e assaporare coì fino in fondo questo chilo e 200 in meno.
Se non fossi così rabbino avrei cambiato anche la guarnitura e avrei tolto altri 100 grammi almeno.

Boda
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Sul sito NoTubes c'è scritto che ogni 6/7 mesi bisogna andare a guardarci dentro i livelli. Questa cosa mi ha chiuso un poco perché oltre al fatto che se devo fare una piccola manutenzione e devo smontare la gomma praticamente non posso farlo ma oltretutto per paradosso sono costretto a farlo ogni sei mesi, non so se mi sono spiegato bene.
Cioè, da un lato so che quando chiudo il tutto poi non posso più riaprire. Dall'altro lato so che questa chiusura "per sempre" in realtà non lo è per cui ho psicologicamente due scocciature con una gomma sola.
Per cui al momento del click non ce l'ho fatta e ho preso tre camere.

Boda
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Sul sito NoTubes c'è scritto che ogni 6/7 mesi bisogna andare a guardarci dentro i livelli. Questa cosa mi ha chiuso un poco perché oltre al fatto che se devo fare una piccola manutenzione e devo smontare la gomma praticamente non posso farlo ma oltretutto per paradosso sono costretto a farlo ogni sei mesi, non so se mi sono spiegato bene.
Cioè, da un lato so che quando chiudo il tutto poi non posso più riaprire. Dall'altro lato so che questa chiusura "per sempre" in realtà non lo è per cui ho psicologicamente due scocciature con una gomma sola.
Per cui al momento del click non ce l'ho fatta e ho preso tre camere.

Boda

Boh, a me queste "leggi" del per forza o perchè qualcuno l'ha detto mica mi affascinano molto...

Io ho preso la bici ad ottobre, dopo poco ho tubelessizzato e latticizzato i DT 420; quando a Natale ho preso le Cobalt, ho smontato i coppertoni e, ovviamente rimpinguando un pò di compound, li ho rimontati sulle Cobalt; saranno cadute 3-4 gocce di liquido in garage che ho asciugato con la carta assorbente, fine.

Ad oggi, dopo quasi 1000 Km fatti nel 2011, gli altri continuano a bucare ed io no, un motivo ci sarà... o sono fortunatissimo io?!

Ora ormai la gomma posteriore è alla frutta, la smonterò, se c'è ancora del compund all'interno lo aspiro, lo rimpinguo con del nuovo nella nuova gomma e fine!

Di fatti la differenza tra il lattice ed il compund è proprio questa, il lattice fa un bordello atomico, svilacciandosi e aggrumendosi il compound no.

Le camere servono comunque in quanto se buchi peso o stracci il coppertone il compound fa poco... certo che di 3 non te ne fai nulla, io in 1.500 Km non le ho mai usate, ma nn si sa mai, vendile ai tuoi amici!

Bye :-)
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Io ho il Caffelattex dentro da maggio 2010 e la biga e' stata ferma fino a settembre per poi essere usata fino a fine aprile 2011,ho da poco aperto per un controllo ed il CL e' ancora tutto li',ergo questa cosa del controllare ogni 6 mesi e' un po' tutta da verificare.
C'e' da dire che il mio garage e' "fresco e asciutto" come si deve,sicuramente aiuta.
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
Io ho il caffelatex dallo scorso anno, mai una foratura e tutto in perfetto ordine.
Ho cambiato le gomme dietro 2 volte ed è molto facile da gestire, se anche casca qualche goccia per terra basta un po' di acqua.

Camere d'aria non ne ho più usate.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Mòlle;4732493 ha scritto:
Ma vuoi mettere la soddisfazione di dire io uso il compound invece del lattice come tutti? :omertà: :smile:

Sarà lattice ma nn ha le stesse caratteristiche: quando usavo il "lattice", ovvero quello bianco e smontavo il coppertone, era una porchieria assurda, sfilacci ovunque e grumi.

Questo non mi fa la stessa cosa, per cui continuo (felicemente) ad utilizzarlo, poi nn so se all'interno ci abbiano messo altro, oltre al lattice.

Il costo è analogo, per cui non è che ho preso sto liquido, che chiamo compund in quanto sul flacone c'è scritto "liquid compound" per far figo, ma perchè me l'ha consigliato il sivende ed effettivamente sono soddisfatto.

Bye :-)
 

bytesoft

Biker superis
19/12/07
402
0
0
61
Arezzo
Visita sito
Sul sito NoTubes c'è scritto che ogni 6/7 mesi bisogna andare a guardarci dentro i livelli. Questa cosa mi ha chiuso un poco perché oltre al fatto che se devo fare una piccola manutenzione e devo smontare la gomma praticamente non posso farlo ma oltretutto per paradosso sono costretto a farlo ogni sei mesi, non so se mi sono spiegato bene.
Cioè, da un lato so che quando chiudo il tutto poi non posso più riaprire. Dall'altro lato so che questa chiusura "per sempre" in realtà non lo è per cui ho psicologicamente due scocciature con una gomma sola.
Per cui al momento del click non ce l'ho fatta e ho preso tre camere.

Boda
Hai ragione, se non andassi a correre, opterei anche io per codesta scelta.
Il vantaggio del lattice (in corsa) è che il più delle volte quando buchi neanche te ne accorgi, quindi puoi continuare ad andare avanti senza stop.
Poi non ho i problemi di aprire la gomma ogni sei mesi, io il Captain originale che avevo al posteriore l' ho fatto fuori in neanche 2 mesi.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ma che ci fate con le gomme, ve le masticate?

Boda




Hai ragione, se non andassi a correre, opterei anche io per codesta scelta.
Il vantaggio del lattice (in corsa) è che il più delle volte quando buchi neanche te ne accorgi, quindi puoi continuare ad andare avanti senza stop.
Poi non ho i problemi di aprire la gomma ogni sei mesi, io il Captain originale che avevo al posteriore l' ho fatto fuori in neanche 2 mesi.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Forse sarà perchè dal 1° di gennaio io ho fatto già 3600 km.
Da quando ho preso la Specy ne ho fatti, o meglio con il The Captain al posteriore ne ho fatti 1660 km.:i-want-t:
Si, direi che 1660 Km con la Captain è quasi un record, io ne ho fatti 1300 e la vedo piuttosto alla frutta, ma faccio molto ma molto mosso per cui si mangia di brutto....

3600 Km dal 1° gennaio direi che sono un bel pò eh, complimenti! :-)

Bye
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
per quel che riguarda l'uso del lattice...
se ad una persona piace molto cambiare gomme in base alpercorso che farà ecc...
allora il lattice può essere una seccatura.
per il resto cioè solitamente il 95% delle persone tubeless (o TR) + lattice soluzione ottima.
sul lattice c'è da fare un piccolo distinguo...
lattice diciamo poco buono o molto buono (dipende dai punti di vista):
appena è al contatto con l'aria solidifica subito quindi sigilla subito, sia la gomma sia un eventuale forellino ma tende a seccare molto presto, fa i fili quando si lavora e se ne trovano molti grumi e truccioli quando si apre una gomma per la sostituzione ecc...
ultima scocciatura spesso intasa le valvoline.
vantaggio, tende a chiudere un forllino quasi istantanemanente...
lattice buono, mantiene più a lungo il suo stato liquido, non solidifica al solo pensiero, non intasa le valvoline. per sigillare una gomma TR è quasi obbligatorio far girare la ruota ecc come da mauale. magari per chiudere un forellino non piccolissimo c'è bisogno di dare una pompatina alla gomma perchè per chiudere ci mette un pochino e la gomma si affloscia. credo che 6 mesi senza aprire una gomma/cambiarla sia un tempo molto buono...
caffelatex qui ci sono pareri discordanti. sicuramente rimane liquido molto a lungo. però ho sentito diversi lamentarsi che quando si fora bisogna fermarsie gonfiare la gomma più volte... non mi sembra un grande problema a qualcuno può esserlo...

io dopo aver quasi finito un flacone da 1 lt di lattice super sigillante ho finalemte ricomprato il notubes... molto buono come potere riparante/durata...
secondo me il rubena è abbastanza simile al notubes...
 

life

Biker forumensus
dico la mia ...

prima usavo il pesto della geax , il che è stato un vero fallimento , dopo averlo montato ho fatto girare le ruote a dovere , eppure mi si era concentrato in gran parte , su un unica zona del copertone , il che quando frenavo in discese ripide , sentivo proprio l effetto spinta in avanti quando arrivava la parte del copertone "piu pesante" ... non so se ho chiarito l idea ....

ora ho comprato anch io il notubes , un prezzo ottimo con 16 euro , quasi 500ml , considerando che ci va un bicchierino e mezzo per copertone , ne rimane per molto tempo ...

Lo trovo ottimo , non ho ancora forato , o magari si e non me ne sono accorto ....

Ma il solo girare la ruota con la bici appesa , e sentire il rumore del liquido interno che sbatte sul copertone mi fa stare tranquillo :)

e poi con un video cosi ... :D
YouTube - NoTubes - Tire Sealant, Path of Death Puncture Demo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo