specialized stumpjumper fsr comp

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Finalmente mi sono arrivati i pezzi mancanti.
RWS da 10x135.
Adattatori 9mm per l'anteriore.
Gia' che c'ero ho comprato due dischi - 203 e 183 originali avid.
Il tutto da hibike.

Ho notato che il disco da 203 e' diverso da quello montato sulla bici.
In pratica la parte centrale (vicina ai fori vite) invece che "traforata" e' piena.

Faccio un giro con la bici in configurazione vecchia, giusto per poi valutare le differenze, quindi postero' un po' di pesi.

Comunque sono lontanto mille miglia dai 10kg di Ale 81 :-)
 

life

Biker forumensus
Potrebbe essere una bike dalla doppia personalità, basta cambiar ruote, metter su le crosstrail con nobby nic e diventa la solita stumpy senza particolari compromessi.. :spetteguless:
be sicuramente , perche con le furious io una salita sterrata non la comincerei nemmeno ...

Mi mangio tubeless da 700g ... figuriamoci ...

Ale , non è che tra un po di pesa meno la Sj che la BDC che hai dietro :-) ???
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Finalmente mi sono arrivati i pezzi mancanti.
RWS da 10x135.
Adattatori 9mm per l'anteriore.
Gia' che c'ero ho comprato due dischi - 203 e 183 originali avid.

Io ho acquistato da Superstar il PP10x135 che arriverà la prox settimana: analizzando però con un mio amico il posteriore delle Cobalt, all'interno c'è giù un bel mozzo di 15mm che appoggia sugli adattatori per QR, per cui boh, a mio avviso questa modifica produrrà effetti prossimi allo zero!

Per i dischi: sei sicuro di aver fatto bene? Io ci avevo pensato, ovviamente solo per un fatto estetico :-), ma il 185 anteriore frena veramente di brutto e metterci un disco di diametro maggiore la vedo veramente una forzatura! Il posteriore a 160 va benissimo...

Comunque sono lontanto mille miglia dai 10kg di Ale 81 :-)

Ti fa un problema il peso? :-)

Io domenica nel giro di "ammissione" per la Bologna Firenze mi porterò nello zaino 1 salame, 1 Kg di pane e minimo 1,5 litri di vinello rosso che fanno sopra a casa mia, molto buono!

Oltre a ciò avrò ovviamente il mio solito 1,5 litri di acqua, 0,5 lt di sali in borraccia e le scarpe 5.10 IMPACT del mio amico che, pesate ieri sera, segnano 1.100 GRAMMI!!!!

Fai te i tuoi calcoli se mi preoccupo o meno dei grammi che ho sulla bici, muahahahaha!!!

BALLOTTAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!! ALEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!

YUPPYYY!!!!!

:bum-bum-: :prost:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Io ho acquistato da Superstar il PP10x135 che arriverà la prox settimana: analizzando però con un mio amico il posteriore delle Cobalt, all'interno c'è giù un bel mozzo di 15mm che appoggia sugli adattatori per QR, per cui boh, a mio avviso questa modifica produrrà effetti prossimi allo zero!
Diciamo che anch'io non m'aspetto tanta differenza.
Rispetto ad ora, col mozzo nuovo aumenta la battuta che passa da ~16mm a ~20mm e ovviamente il perno che raddoppia 10mm vs. 5mm.
Probabilmente risultera' un po' piu' rigida in torsione.
Davanti, invece la ruota ha 32 raggi contro i 28 della nativa, pero' .... la battuta del mozzo specy/dt e' ben 24mm contro i 20mm del mozzo nuovo.
Spero che per via dei raggi in piu' sia un po' piu' rigida.

Per i dischi: sei sicuro di aver fatto bene? Io ci avevo pensato, ovviamente solo per un fatto estetico :-), ma il 185 anteriore frena veramente di brutto e metterci un disco di diametro maggiore la vedo veramente una forzatura! Il posteriore a 160 va benissimo...
La mia e' una L e gia' monta 203 davanti e 185 dietro.
I dischi li ho presi perche', usando pastiglie metalliche m'aspetto di doverli cambiare - poi cosi', nel caso avrei due set di ruote.

Ti fa un problema il peso? :-)
:-) non piu' di tanto, anche se quando passo dalla bdc alla SJ lo sento proprio tutto :-(
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
raga una info veloce

che tipo di deragliatore anteriore va montato sul telaio specy stumpjumper sworks 2008-2009? ho letto che il diametro è 34,9 con tiraggio dall'alto.
Ma, devo prendere un fascetta bassa o alta?

grazie
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
A quanto pare avid ha cambiato la forma dei dischi.
Quello da 203 che ho per le mani corrisponde al modello in alto a sx.

clean_sweep_examples_hero.jpg


PS: pesa 214g contro i 151g del 185 posteriore.
Pesa piu' del salame che si porta appresso tcsh :-)
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
ahahah ragazzi vi voglio presentare l'ultima mia creazione..

Stumpy FSR XC EXTREME :smile:

Stasera non avevo un caxxo da fare e ho passato le ruote della scale sulla stumpy, per vedere come veniva fuori!!!

Domani la provo, se mi convince vendo la scale, e tengo solo questa, cambiando le ruote in base alla necessità e al percorso..

Vi dico solo che in questa configurazione senza la bash pesa 10.39 KG.. :omertà::omertà::omertà:

p1000266t.jpg

spettacolare ! ! ! Adesso capisco xché la Stumpy é finita sotto la sezione XC invece che AM :-)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
O forse ti hanno rifilato il disco Code...

Boda
No, no sulla busta c'e' proprio scrito G3 CleanSweep.
E' quello della foto.

Ho finito ora di montare le ruote (tra l'altro son riuscito a gonfiarle latticizzate usando la pompa a mano - a colonna).

Ho passato i dischi vecchi sulle ruote nuove.
Non avendo voglia di smontare le gomme dalle vecchie ruote, ho confrontato le ruote con pneumatico (senza disco e ... senza cassetta).

Le anteriori si equivalgono - con l'eskar2 da 2.3", sono a ~1570g. Stesso peso la vecchia ruota con purgatory s-work da 2.2". Se non fosse per il vezzo di avere le stesse ruote, l'anteriore non l'avrei cambiata - come detto, vediamo se i raggi in piu' si faranno sentire.

La posteriore pesa ~1640g mentre la vecchia ~1810g. Stessa gomma ma sulla vecchia, decisamente consumata.
Qui, peso a parte, m'aspetto un mozzo decisamente piu' scorrevole.
Vediamo se passa l'impressione di tirarsi dietro il mondo. :-)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ho fatto una veloce prova.
Per i primi giri ruota, i raggi hanno cantato, poi, anche prendendo urti, nessun rumore.
La ruota libera degli hope fa un rumure analogo al giochino della carta che batte sui raggi; pare una valida alternativa al campanello per avvertire i distratti.
La eskar2 all'anteriore e' decisamente vistosa; mi trasmette molta sicurezza.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Grazie a tutti per gli apprezzamenti per la mia bike e vi dico solo una cosa:

FAVOLOSA!!!!

Provata per un ora oggi pome, sempre lo stesso percorso..

Ho voluto testare bene una 50ina di mt, particolarmente dissestati..

Avete presente quando un trattore va nel fango e lascia ruotate assurde?

Ovviamente quando si secca il tutto rimane un terreno ostico, sembra che ci sia passato su un carrarmato..

Beh, sabato con la scale non mi ero accorto e ci sono andato dentro diretto, nel mentre la bike scalpitava come una forsennata, son quasi caduto, e dopo ciò avevo la netta sensazione di aver rotto qualcosa.. :omertà:

Oggi ho voluto provare la stumpy nella nuova versione, sia con ammo bloccato che in propedal..

Beh, già con l'ammo bloccato la stumpy supera senza problemi, il tratto ostico, però lo si sente bene, la catena sbattacchia come una forsennata, ma la cosa è fattibile, notevolmente meglio che con la scale..

Con l'ammo in propedal è perfetta, supera con agilità il tratto, le vibrazioni si attutiscono notevolmente ed è un piacere superare questo tratto, anche rilanciando la pedalata..

La scorrevolezza è al top, mi son trovato alla grande, l'unica accortezza è di non esagerare in curva..

Spettacolo!!! :celopiùg:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
.....
La ruota libera degli hope fa un rumure analogo al giochino della carta che batte sui raggi; pare una valida alternativa al campanello per avvertire i distratti.

La ruota libera delle CB fanno un rumore molto simile ed è veramente una figata! :-)

Grazie a tutti per gli apprezzamenti per la mia bike e vi dico solo una cosa:

FAVOLOSA!!!!

... e già puoi vendere una bici inutile...

Tra un pò tocca a quella chiavica della BDC! :-)

Bye
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Foto foto foto!!!

Boda



No, no sulla busta c'e' proprio scrito G3 CleanSweep.
E' quello della foto.

Ho finito ora di montare le ruote (tra l'altro son riuscito a gonfiarle latticizzate usando la pompa a mano - a colonna).

Ho passato i dischi vecchi sulle ruote nuove.
Non avendo voglia di smontare le gomme dalle vecchie ruote, ho confrontato le ruote con pneumatico (senza disco e ... senza cassetta).

Le anteriori si equivalgono - con l'eskar2 da 2.3", sono a ~1570g. Stesso peso la vecchia ruota con purgatory s-work da 2.2". Se non fosse per il vezzo di avere le stesse ruote, l'anteriore non l'avrei cambiata - come detto, vediamo se i raggi in piu' si faranno sentire.

La posteriore pesa ~1640g mentre la vecchia ~1810g. Stessa gomma ma sulla vecchia, decisamente consumata.
Qui, peso a parte, m'aspetto un mozzo decisamente piu' scorrevole.
Vediamo se passa l'impressione di tirarsi dietro il mondo. :-)
 

passatore73

Biker tremendus
Sono arrivati i copertoni NN, il kit per la latticizzazione e la cassetta XT.
A breve spero arrivino le ruote della SJ 2011 (io ho una 2010), così provo a montare il tutto.
Sapete se il mozzo posteriore della SJ 2011 può montare un adattatore (o può essere adattato) per l'RWS da 10mm?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo