specialized stumpjumper fsr comp

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ciao a tutti, ragazzi. Nel solo giro di un solo anno sono passato da una Scott Aspect, ad una Scale 60 alla'attuale Stumpy HT Expert Carbon, Questo solo per farvi capire quato mi stia appassionando alla mtb...
Con le uscite che ho fatto durante quest''anno mi sono reso conto dei limiti e dei pregi di una front. In certe discese, però, mi sono reso sopratutto dei soi limiti...
Avrete già intuito che il mio desiderio di una full sia sempre maggiore e la mia scelta è andata sulla Stumpy FSR o la Epic. Mi sono letto pagine e pagine sulle due bike sul forum, ma a tutt'ora sono ancora moooltlo indeciso sulla scelta. Mi rendo conto che vi sto chiedendo un'aiuto che prevede già alcune risposte tipo l'uso che vorrò fare di una o dell'altra biga, ma credo che confrontandomi con chi ha molta più espeienza di me mi possa aiutare sicuramente a fare la giusta scelta. A volte la mia scelta cade sulla Epic, a volte sulla Stumpjumper ed oni volta ricominciano i miei dubbi. Aiutatemi, se potete. Grazie a tutti.

Ciao Mack, il passaggio che stai facendo è delicato, Boda in questa discussione ha percorso il tuo stesso cammino, a volte scrive di essere pentito di non aver valutato l'acquisto di una Epic... :-)
Tutti quelli che scrivono in questa discussione arrivano da una front, alcuni hanno fatto passaggi intermedi prima dei 140+140, quindi potresti non percepire i vantaggi di una full in generale, poichè un po' distante se paragonata ad una front!
In passato ho avuto anche una Epic, bellissima, ma quando ho acquistato la prima Stumpjumper da 120+120 mi sembrava di essere passato ad una vera e propria full. Oggi la Epic ha una bella escursione, ma resta più un mezzo race, mentre la Stumpjumper è per divertirsi, va pedalata senza orologio, sali bene e scende ancora meglio.
Solo te puoi sapere quale sarà la scelta migliore...
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Che posso dire? E' tutto vero, ho sputato parecchio sangue e sono rimasto pentito a lungo dell'acquisto.
Oggi alla fine dico che ho fatto bene anche se la bici mi è ancora un poco faticosa ma mi ci sto abituando.
La Epic è favolosa, è bellissima, la comprerei ma solo per sostituire la front che ho tenuto, non per sostituire la Stumpy FSR, non so se mi spiego.
Averle entrambe insomma, allo stesso modo di come adesso ho la front e la Stumpy FSR. La Epic non potrebbe mai sostituire la Stumpy FSR, al massimo può (e prima o poi lo farà) sostituire la Front.

Boda



Ciao Mack, il passaggio che stai facendo è delicato, Boda in questa discussione ha percorso il tuo stesso cammino, a volte scrive di essere pentito di non aver valutato l'acquisto di una Epic... :-)
Tutti quelli che scrivono in questa discussione arrivano da una front, alcuni hanno fatto passaggi intermedi prima dei 140+140, quindi potresti non percepire i vantaggi di una full in generale, poichè un po' distante se paragonata ad una front!
In passato ho avuto anche una Epic, bellissima, ma quando ho acquistato la prima Stumpjumper da 120+120 mi sembrava di essere passato ad una vera e propria full. Oggi la Epic ha una bella escursione, ma resta più un mezzo race, mentre la Stumpjumper è per divertirsi, va pedalata senza orologio, sali bene e scende ancora meglio.
Solo te puoi sapere quale sarà la scelta migliore...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
questo il mio primo post nel forum, il giorno successivo all'acquisto della Stumpy attuale!

Quanti dubbi e per quanto tempo mi sono durati, non ci ho dormito delle notti intere pensando di avere fatto una grandissima cavolata!!!

Ad oggi non mi sognerei di scrivere una cacata così atomica in quanto è cambiato... e sta ancora cambiando proprio il concetto della pedalata!

Quando esco con amici che hanno delle front incazzatissime non tengo ovviamente il loro passo in salita ed inizialmente mi prendevano in mezzo con frasi del tipo: "hai forato?" "ti è scesa la catena?", ora non mi prendono più tanto in mezzo in quanto in discesa prendono delle sverniciate atomiche, per cui MUTI ed ognuno tira dove si sente meglio, nessun vincitore, nessun vinto.... poi se hanno fretta possono anche andare da soli, un'altra volta uscirò con un altra compagnia... od anche da solo, col mio ritmo, con la mia cadenza, con la mia tranquillità, con la mia mitica Stumpjumper Comp Carbon FSR!!!

Ora di fatti mi preparo ed esco col mio amore! :-)

Bye :-)
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Oggi alla fine dico che ho fatto bene anche se la bici mi è ancora un poco faticosa ma mi ci sto abituando.

Boda

Ad oggi non mi sognerei di scrivere una cacata così atomica in quanto è cambiato...
... con la mia mitica Stumpjumper Comp Carbon FSR!!!

Ora di fatti mi preparo ed esco col mio amore! :-)

Bye :-)
insomma tutto è bene quel che finisce bene...:il-saggi:
e vissero tutti felici e contenti....:i-want-t:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
insomma tutto è bene quel che finisce bene...:il-saggi:
e vissero tutti felici e contenti....:i-want-t:
A mio avviso, vista l'attuale confidenza, prima o poi mi SBRICIOLERO' giù da qualche scarpata, così mia moglie inserirà tra i numerosi sport\attività che NON posso più praticare, anche la mtb!

:arrabbiat:
 

mack11

Biker urlandum
31/5/10
512
1
0
ROMA
Visita sito
Bike
SPECY CAMBER ELITE 2016
Grazie delle vostre risposte, esaurienti e tecniche.:hail:
Mi rendo sempre più conto che prima di tutto dovrò andare dal sivende di mia fiducia Specialized qui a Roma, fare due chiacchere anche con lui e poi provare le test bike. Sia di Epic che di Stumpjumper.
Il dubbio che mi continua ad ossessionare è proprio legato ai percorsi che faccio. Io abito a due passi dal mare di Ostia e le mie uscite, anche un giorno si e uno no (nel periodo primavera-estate sopratutto) sono qui nella pineta. Si tratta in prevalenza di singletracks tranquilli con pendenze e salite minime (percorro circa 30km.). Insomma, per tenersi in forma e farsi la pedalata quotidiana va bene. Un week end si ed uno no si esce con gli amici a fare qualcosa di più impegnativo con percorrenze anche di 50-60 km. Indipendentemente dalle bighe dei miei amicii (tutte full) non vorrei che proprio nei giorni in cui mi diletto da solo in pineta la Stumpy sia "troppo" rispetto ad una eventuale Epic, che poi potrei sfruttare nei giri più impegnativi dei week end, d'altra parte non vorrei che la Epic sia "poco" in questo caso...:nunsacci:
Giustamente voi avete sottolineato, come sempre, che la biga uno se la deve fare in base a quelle che sono le sue esigenze e qui che io vado in crisi...:specc:.
Intanto grazie ancora delle vostre esperienze condivise e fondamentali per la giusta scelta.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Grazie delle vostre risposte, esaurienti e tecniche.:hail:
Mi rendo sempre più conto che prima di tutto dovrò andare dal sivende di mia fiducia Specialized qui a Roma, fare due chiacchere anche con lui e poi provare le test bike. Sia di Epic che di Stumpjumper.
Il dubbio che mi continua ad ossessionare è proprio legato ai percorsi che faccio. Io abito a due passi dal mare di Ostia e le mie uscite, anche un giorno si e uno no (nel periodo primavera-estate sopratutto) sono qui nella pineta. Si tratta in prevalenza di singletracks tranquilli con pendenze e salite minime (percorro circa 30km.). Insomma, per tenersi in forma e farsi la pedalata quotidiana va bene. Un week end si ed uno no si esce con gli amici a fare qualcosa di più impegnativo con percorrenze anche di 50-60 km. Indipendentemente dalle bighe dei miei amicii (tutte full) non vorrei che proprio nei giorni in cui mi diletto da solo in pineta la Stumpy sia "troppo" rispetto ad una eventuale Epic, che poi potrei sfruttare nei giri più impegnativi dei week end, d'altra parte non vorrei che la Epic sia "poco" in questo caso...:nunsacci:
Giustamente voi avete sottolineato, come sempre, che la biga uno se la deve fare in base a quelle che sono le sue esigenze e qui che io vado in crisi...:specc:.
Intanto grazie ancora delle vostre esperienze condivise e fondamentali per la giusta scelta.

Da quello che hai scritto penso che una Epic può bastare, certo è che percorsi come questo li fai anche con una front, ma quando è ora della discesa con una Stumpjumper affronti il percorso in una maniera diversa... :-) forse ti confondo ulteriormente...

[url=http://www.youtube.com/watch?v=WNDv3BThfxc]YouTube - Condove-Muni.mp4[/URL]
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Grazie delle vostre risposte, esaurienti e tecniche.:hail:
Mi rendo sempre più conto che prima di tutto dovrò andare dal sivende di mia fiducia Specialized qui a Roma, fare due chiacchere anche con lui e poi provare le test bike. Sia di Epic che di Stumpjumper.
Il dubbio che mi continua ad ossessionare è proprio legato ai percorsi che faccio. Io abito a due passi dal mare di Ostia e le mie uscite, anche un giorno si e uno no (nel periodo primavera-estate sopratutto) sono qui nella pineta. Si tratta in prevalenza di singletracks tranquilli con pendenze e salite minime (percorro circa 30km.). Insomma, per tenersi in forma e farsi la pedalata quotidiana va bene. Un week end si ed uno no si esce con gli amici a fare qualcosa di più impegnativo con percorrenze anche di 50-60 km. Indipendentemente dalle bighe dei miei amicii (tutte full) non vorrei che proprio nei giorni in cui mi diletto da solo in pineta la Stumpy sia "troppo" rispetto ad una eventuale Epic, che poi potrei sfruttare nei giri più impegnativi dei week end, d'altra parte non vorrei che la Epic sia "poco" in questo caso...:nunsacci:
Giustamente voi avete sottolineato, come sempre, che la biga uno se la deve fare in base a quelle che sono le sue esigenze e qui che io vado in crisi...:specc:.
Intanto grazie ancora delle vostre esperienze condivise e fondamentali per la giusta scelta.

Una Stumpjumper FSR è più divertente anche per andare a prendere il giornale...

In pineta ci saranno radici esposte, fatte apposta per saltarci sopra, non che tu non lo possa fare con una Epic eh, diciamo che non lo fai però...

Ma ti rendi conto che io a 45 anni mi diverto ad andare sul marciapiede e saltare giù impennando?

Che bici hanno i tuoi amici? Così intanto cerchiamo di capire un pò di cose!

Bye :-)
 

mack11

Biker urlandum
31/5/10
512
1
0
ROMA
Visita sito
Bike
SPECY CAMBER ELITE 2016
Meglio confuso adesso che deluso dopo...
Ho guardato il tuo video e possiamo dire che quello che facciamo il week end è simile. Considera che una delle nostre uscite prevedeva un tracciato di circa 30 km. che non siamo riusciti a fare del tutto a causa della neve troppo alta. La partenza è dura: 250m di dislivello in 2 km (come potrai leggere nella scheda del percorso : http://www.paolaegino.it/MTB/descrizioni/044des.htm) con un fondo molto sconnesso e pieno di sassi. Quindi al ritorno la durissima salita è magicamente diventata una bellissima discesa. Tosta, tanto tosta che verso la fine del percorso la mia Stumpy mi è scappata sul davanti ed io giù per terra sulle pietre, a pelle d'orso, per fortuna (ero abbastanza indietro con il peso e la sella abbassata). Da quella esperienza in particolare ho iniziato a considerare la full...
Se l'avessi avuta avrei fatto quel bel volo? Chissa? Forse no...
 

mack11

Biker urlandum
31/5/10
512
1
0
ROMA
Visita sito
Bike
SPECY CAMBER ELITE 2016
Una Stumpjumper FSR è più divertente anche per andare a prendere il giornale...

In pineta ci saranno radici esposte, fatte apposta per saltarci sopra, non che tu non lo possa fare con una Epic eh, diciamo che non lo fai però...

Ma ti rendi conto che io a 45 anni mi diverto ad andare sul marciapiede e saltare giù impennando?

Che bici hanno i tuoi amici? Così intanto cerchiamo di capire un pò di cose!

Bye :-)

In pineta ci sono radici esposte e c'è la sabbia... c'è un tracciato molto molto stretto chiamato dei tralicci con salite ripide e con sabbia e con seguenti discese. Ci si sono caduto più di una volta, forse anche per colpa degli spd...
Già il fatto che mi dici che ti piace andare sul marciapiede e saltare impennando mi stuzzica...ci provo anche io....:celopiùg:
Le bici dei miei amici soliti sono una Scale 20 (ma anche il proprietario sta valutando la full...) una FRW ed una RR 8.1.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Da quello che hai scritto penso che una Epic può bastare, certo è che percorsi come questo li fai anche con una front, ma quando è ora della discesa con una Stumpjumper affronti il percorso in una maniera diversa... :-) forse ti confondo ulteriormente...

YouTube - Condove-Muni.mp4

Bellissimo video e bella banda di amici. Ma c'era una Stumpy da 29'' o ho visto male io ?? Una delle 2 rosse ??


Anche io suggerisco una buona Stumpy da 140 mm,al limite anche senza il dannatissimo Brain. Da quando ho preso la mia Stumpy Elite la Lapierre full da XC la uso ormai solo per passeggiare su strada o quando sono sicurissimo di fare terreni assolutamente privi di qualsiasi ostacolo,ovvero terra ultra battuta,in pratica asfalto "sterrato". Se proprio ti dovesse mancare il feeling da XC metti un paio di gomme da XC sulla Stumpy ed il gioco e' fatto. E poi occhio,la Epic secondo me e' una bici da XC race,secondo me dopo qualche oretta in sella ti stanchi,la mia Lapierre da XC e' considerata una marathon ed perfetta anche le lunghe escursioni,ma la Epic la vedo davvero come una bestia da gara di 2 ore.

Insomma se dovessi restare con una sola bici (terrore !!) mi terrei la Stumpy senza ombra di dubbio.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
piano piano prendo coscienza...grazie.

Secondo me devi valutare bene, se puoi permetterti una sola bike io prenderei una epic, e te lo dico per esperienza..

La stumpy fsr è ottima, ma per godertela appieno devi sfruttarla su percorsi non dico estremi ma abb. impegnativi..

Se ci fai dell XC blando io la vedo un po sprecata..

Tanto per riportarti la mia esperienza, se devo fare percosrsi facili e scorrevoli con questa vado il doppio e fatico di meno:

p1000262b.jpg


Il problema nasce dal fatto che cmq la fsr ha geometrie molto meno racing della epic, e se ti piace fare un po di tutto, anche magari fare dei tratti su asfalto come collegamento, la fsr è molto piu dura da pedalare..

Ne ho avuta conferma anche stamattina, fatto lo stesso percorso con l'ultimo prototipo scale, che avevo affrontato con la stumpy settimana scorsa, e devo dire che sono arrivato a casa a tutta birra, mentre l'altra volta ero distrutto..

E' per questo che se io potessi possedere una sola bike, quindi mia personale opinione, prenderei una epic o una spark , cattive come una front ma allo stesso tempo comode per il deretano essendo delle full, e ti ci puoi divertire un sacco!
 

passatore73

Biker tremendus
Grazie delle vostre risposte, esaurienti e tecniche.:hail:
Mi rendo sempre più conto che prima di tutto dovrò andare dal sivende di mia fiducia Specialized qui a Roma, fare due chiacchere anche con lui e poi provare le test bike. Sia di Epic che di Stumpjumper.
Il dubbio che mi continua ad ossessionare è proprio legato ai percorsi che faccio. Io abito a due passi dal mare di Ostia e le mie uscite, anche un giorno si e uno no (nel periodo primavera-estate sopratutto) sono qui nella pineta. Si tratta in prevalenza di singletracks tranquilli con pendenze e salite minime (percorro circa 30km.). Insomma, per tenersi in forma e farsi la pedalata quotidiana va bene. Un week end si ed uno no si esce con gli amici a fare qualcosa di più impegnativo con percorrenze anche di 50-60 km. Indipendentemente dalle bighe dei miei amicii (tutte full) non vorrei che proprio nei giorni in cui mi diletto da solo in pineta la Stumpy sia "troppo" rispetto ad una eventuale Epic, che poi potrei sfruttare nei giri più impegnativi dei week end, d'altra parte non vorrei che la Epic sia "poco" in questo caso...:nunsacci:
Giustamente voi avete sottolineato, come sempre, che la biga uno se la deve fare in base a quelle che sono le sue esigenze e qui che io vado in crisi...:specc:.
Intanto grazie ancora delle vostre esperienze condivise e fondamentali per la giusta scelta.
Io abito in pianura e riesco ad andare in collina solo una volta nel weekend (mi occorrono almeno 30 min di auto), invece durante la settimana per far girare la gamba faccio un paio di uscite veloci sull'argine del fiume. Nonostante questo non cambierei mai la Stumpy con una front. E poi, come hanno detto altri il divertimento lo trovi dove vuoi: io mi butto giu dalle scalinate dove il cer passa sotto il fiume...

PS sto facendo un pump track per mio figlio (...e per me:cucù:) appena è pronto sarà il pane della Stumpy
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Meglio confuso adesso che deluso dopo...
Ho guardato il tuo video e possiamo dire che quello che facciamo il week end è simile. Considera che una delle nostre uscite prevedeva un tracciato di circa 30 km. che non siamo riusciti a fare del tutto a causa della neve troppo alta. La partenza è dura: 250m di dislivello in 2 km (come potrai leggere nella scheda del percorso : [url]http://www.paolaegino.it/MTB/descrizioni/044des.htm[/URL]) con un fondo molto sconnesso e pieno di sassi. Quindi al ritorno la durissima salita è magicamente diventata una bellissima discesa. Tosta, tanto tosta che verso la fine del percorso la mia Stumpy mi è scappata sul davanti ed io giù per terra sulle pietre, a pelle d'orso, per fortuna (ero abbastanza indietro con il peso e la sella abbassata). Da quella esperienza in particolare ho iniziato a considerare la full...
Se l'avessi avuta avrei fatto quel bel volo? Chissa? Forse no...

Io ti dico solo che in discesa non sono mai andato forte e sono caduto tantissime volte con la Epic: i miei amici dietro mi urlavano che facevo da tappo sui single track veloci!
Con la SJ vado a randella, i miei amici ora li perdo (oppure si ammazzano....) e, fino ad ora, sono caduto solamente in salita per colpa degli SDP (ghiaccio, ostacoli), che ora sto abbandonando per i flat.

La tendenza di andare in bici sta cambiando, da percorsi tipici Cross Country a percorsi con discese impegnative e gustose!

Se saresti caduto o meno nessuno lo può dire, ma quando apri l'ammo della SJ tu ti siedi comodamente in poltrona e vai giù tranquillo e sereno, ostacoli? gradoni? pendenza? salti? Parola d'ordine: GIU'! e la biga si macina tutto!

Faccio dei single track che con la Epic facevo a piedi, conta la bici?

Io, a differenza di Ale, sceglierei SEMPRE la SJ, a meno che non avessi da fare solamente del piatto tipo strade bianche, però mi macinerei un pò gli zebedei...

Un mio amico abita nella bassa ferrarese, ha una Epic, partono, si macinano 70-80 Km, molto anche su asfalto, uno nel sedere dell'altro e via...

Per me è da celebrolesi, tanto vale che ti prendi una bici da corsa e fine!

Se abitavi più vicino ti facevo provare la mia in un bel giro attorno a casa... ho proprio un giretto da 1.200 mt di salita per 38 Km che non è niente male!

Quel giro da 30 Km per circa 1000 mt di salita (e 1000 di discesa), con il 95% di sterrato, è pane di una SJ, con una Epic lo fai, nessun problema, ma in salita non vai poi tanto di più ed in discesa ti cambia il mondo!

Ti ripeto: la Epic è una bici, la SJ è un gioco!!!

Bye :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo