specialized stumpjumper fsr comp

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Si bis , ma chi lo farà mai un lavoro del genere ?

gia per farmi fare un cilindro forato da un tornitore c ha messo 3 giorni e non so come mi ha detto di si ....
Certo, non e' una cosa che puoi fare con un tornio.
Mi domando perche' nella enduro non l'abbiano fatto cosi'.
L'unica ragione che vedo e' una maggior difficolta' nello smontare/rimontare l'ammo, anche se staccato l'ammo davanti e fatto ruotare, ci sarebbe tutto lo spazio che serve.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Per fortuna a me non è ancora successo nulla (SGRATT SGRATT!!!) e per fortuna che non ho venduto la front, in caso succedesse (RISGRATT RISGRATT!!!) non rimango a piedi.


Boda
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Per fortuna a me non è ancora successo nulla (SGRATT SGRATT!!!) e per fortuna che non ho venduto la front, in caso succedesse (RISGRATT RISGRATT!!!) non rimango a piedi.


Boda

Nemmeno a me, però ho appena 1.300Km...

Spererei nel "Triad 2" che dovrebbe avere la mia 2011!

Vediamo un pò che succederà tra qualche centinaio di Km, già se arrivasse a 2000Km si potrebbe pensare che effettivamente nel Triad 2 abbiano implementato qualche modifica.

Io se si spacca faccio un pezzo rigido in attesa dell'assistenza, userò la biga senza ammo dietro, ma nn la lascio ferma in garage, poi a settembre ottobre vedo se migrare ad altra marca... Canyon!

Auguri per Kyashan!

Bye :-)
 

bytesoft

Biker superis
19/12/07
402
0
0
61
Arezzo
Visita sito
No, il deragliatore al piu' si puo' alzare.
Comunque, basta spostarlo nella posizione piu' interna e verificare quanto spazio rimane tra la base posteriore e il fodero, per capire che non c'e' modo.
Hai ragione, ho verificato.
Più in basso toccherebbe sul fodero, impossibile abbassarlo!!! :nunsacci:
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020

Vi leggo commmosso!
=P

Dal canto mio, per sfogarmi un po', sono uscito e mi son sparato un girello di 45km per 400mt\disl a spingere come un treno risalendo Frascati (RM) insieme ad un caro amico.

Sì, lo ammetto... cero con una front!
Minkiola però, avendo fatto al gamba con la full, tornare su un front... eheheh, si vola! Mi son stupito da me. Salivo come un fulmine e in pianura non vi dico. La front in questione, è la gemellina della mia (un tempo mia) tanto adorata frontuccia, poi rubata da delle m...e di individui. Nn mi ci far pensare.

In quanto alle vostre idee, temo solo rimarranno tali. E chi ce lo farebbe un pezzo del genere?! E a che costo?! E poi... per un pezzo solo, lo prenderebbero come impegno?! Boh... :(


Grandi ragazzi cque! Grandi! :celopiùg:
Salut
Kyashan
 

bytesoft

Biker superis
19/12/07
402
0
0
61
Arezzo
Visita sito
Per fortuna a me non è ancora successo nulla (SGRATT SGRATT!!!) e per fortuna che non ho venduto la front, in caso succedesse (RISGRATT RISGRATT!!!) non rimango a piedi.


Boda
L'avevano detto anche a me, che con una full serviva tenere una front per ogni evenienza, ma non gli ho dato retta.
Comunque la mia è il modello 2011, con 1200 km percorsi, per ora l'unico problema è stato secondo me, la rottura prematura del filo del cambio, all'altezza della curvatura alta del deragliatore posteriore.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Oggi pomeriggio, vista la giornata un pò schifosa e la stanchezza di ieri mi sono messo a fare manutenzione alla bici, cercando anche di trovare un altro rumorino nato da poco... overo, c'era, poi dopo una manutenzione era sparito e poi da un paio di uscite è tornato...

Dunque:
1) smontaggio guarnitura ed ingrassaggio cuscinetti
2) smontaggio catena e pulizia approfondita
3) smontaggio ammo dal telaio e il carro era la fonte del scrinch scrinch: lubrificati abbondantemente tutti i giunti, sparito il rumore
4) smontaggio ruota libera ed ingrassaggio cuscinetti ruota e ruota libera

Già che c'ero ho un pò pensato se si poteva sostituire l'ammo ed a mio avviso se si vuole fare una cosa veramente pulita bisogna sostituire la bielletta che dal carro si unisce all'ammo... semplice a dirsi, un pò meno semplice a farsi in quanto serve un centro di lavoro per ricavarlo dal pieno, possibile ma non proprio economico, però potrebbe essere una idea di business :-)

Poi senza ammo ho misurato la corsa del carro, che è veramente strepitosa: 185 mm!!!!! Allego immagini sotto.

A mio avviso la SJ si potrebbe portare, con opportuna modifica a 160+160!!! :free:

Altra cosa: ho analizzato la possibilità di inserire un perno passante da 10mm sul posteriore: a parte che i nottolini delle Cobalt sono da 9 mm e vanno dentro al carro che è da 10mm (e già qui mi pare una cacata in quanto le DT hanno i nottolini da 10), mi sembra che non ci voglia poi tanto a modificare i nottolini tornendoli e portandoli a foro interno di 10 mm per un PP10 da 135mm ([url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=21670[/URL])

Bye :-)
 

Allegati

  • IMG_0783 (Copia).jpg
    IMG_0783 (Copia).jpg
    56,3 KB · Visite: 13
  • IMG_0784 (Copia).jpg
    IMG_0784 (Copia).jpg
    41,3 KB · Visite: 10
  • IMG_0785 (Copia).jpg
    IMG_0785 (Copia).jpg
    40,4 KB · Visite: 9

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Complimenti per il gran lavoro. Ma tutti 'ste rumorini su una biga del 2011 ?? E c'era davvero bisogno di ingrassare cosi' o e' stata solo una tua precauzione ? Oppure in questi mesi gli hai davvero dato dentro porella ???
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Complimenti per il gran lavoro. Ma tutti 'ste rumorini su una biga del 2011 ?? E c'era davvero bisogno di ingrassare cosi' o e' stata solo una tua precauzione ? Oppure in questi mesi gli hai davvero dato dentro porella ???

Io distruggo TUTTO!!!

Purtroppo sono stato fermo da metà marzo a metà aprile, il miglior mese dei visti fino ad ora, per cui l'ho usata solo questo inverno, da novembre 1.300 Km per 29.400 mt di salita, immerso nel fango, acqua, neve, ghiaccio... (foto: -6°C).

Da me c'è fango argilloso, per cui vado di idropulitrice e visto che se non faccio questa manutenzione mi tocca cambiare TUTTI i cuscinetti ogni 3-4 mesi, preferisco ritagliarmi un paio di ore al mese, smontare tutto ed andare di grasso ed olio che costa un pò meno dei cuscinetti!

Comunque mi piace per cui mi passo il tempo rilassandomi e facendomi i viaggi mentali di cui sotto :-)

Bye
 

Allegati

  • 29-12-2011 [800x600].jpg
    29-12-2011 [800x600].jpg
    54,9 KB · Visite: 13

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Complimenti per il gran lavoro. Ma tutti 'ste rumorini su una biga del 2011 ?? E c'era davvero bisogno di ingrassare cosi' o e' stata solo una tua precauzione ? Oppure in questi mesi gli hai davvero dato dentro porella ???
Quella che i giunti (cuscinetti) del carro si sporchino facilmente, l'avevo verificata anch'io che, pulisco dopo ogni uscita (senza idro :-) ) e non stresso troppo la bici.
L'impressione e' che i cuscinetti montati non siano un gran che ma magari mi sbaglio.
@tcsh ... quello del link e' cio' che dovrebbe arrivarmi - spedito ieri da hibike, dopo che crc ha ripetutamente spostato in avanti la data di consegna.
Comunque ... bel lavoro, compliementi.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Quella che i giunti (cuscinetti) del carro si sporchino facilmente, l'avevo verificata anch'io che, pulisco dopo ogni uscita (senza idro :-) ) e non stresso troppo la bici.
L'impressione e' che i cuscinetti montati non siano un gran che ma magari mi sbaglio.
@tcsh ... quello del link e' cio' che dovrebbe arrivarmi - spedito ieri da hibike, dopo che crc ha ripetutamente spostato in avanti la data di consegna.
Comunque ... bel lavoro, compliementi.

Hai preso questi, da 135mm?

Ma per gli adattatori come fai scusa, li modifichi?

Ciao
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Sono curioso di sapere come va...

Ho visto su Hibike anche questi della Alutech, che costano meno della metà e a mio avviso si stringono meglio in quanto hanno l'eccentrico, perchè hai preso i DT?

Ciao
Si, lo so che ci sono valide alternativa.
L'ho preso perche' davanti ho gia' quello da 9mm e mi trovo bene.
Comunque mi piace anche il fatto che stringa avvitando.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Quel perno passante lo trovi come Superstar Components a 10 €, io l'ho preso assieme al suo mozzo SSC che costa 70 e pesa 300 grammi.

Boda



Sono curioso di sapere come va...

Ho visto su Hibike anche questi della Alutech, che costano meno della metà e a mio avviso si stringono meglio in quanto hanno l'eccentrico, perchè hai preso i DT?

Ciao
 

mack11

Biker urlandum
31/5/10
512
1
0
ROMA
Visita sito
Bike
SPECY CAMBER ELITE 2016
Ciao a tutti, ragazzi. Nel solo giro di un solo anno sono passato da una Scott Aspect, ad una Scale 60 alla'attuale Stumpy HT Expert Carbon, Questo solo per farvi capire quato mi stia appassionando alla mtb...
Con le uscite che ho fatto durante quest''anno mi sono reso conto dei limiti e dei pregi di una front. In certe discese, però, mi sono reso sopratutto dei soi limiti...
Avrete già intuito che il mio desiderio di una full sia sempre maggiore e la mia scelta è andata sulla Stumpy FSR o la Epic. Mi sono letto pagine e pagine sulle due bike sul forum, ma a tutt'ora sono ancora moooltlo indeciso sulla scelta. Mi rendo conto che vi sto chiedendo un'aiuto che prevede già alcune risposte tipo l'uso che vorrò fare di una o dell'altra biga, ma credo che confrontandomi con chi ha molta più espeienza di me mi possa aiutare sicuramente a fare la giusta scelta. A volte la mia scelta cade sulla Epic, a volte sulla Stumpjumper ed oni volta ricominciano i miei dubbi. Aiutatemi, se potete. Grazie a tutti.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
...
Avrete già intuito che il mio desiderio di una full sia sempre maggiore e la mia scelta è andata sulla Stumpy FSR o la Epic. Mi sono letto pagine e pagine sulle due bike sul forum, ma a tutt'ora sono ancora moooltlo indeciso sulla scelta. Mi rendo conto che vi sto chiedendo un'aiuto che prevede già alcune risposte tipo l'uso che vorrò fare di una o dell'altra biga, ma credo che confrontandomi con chi ha molta più espeienza di me mi possa aiutare sicuramente a fare la giusta scelta. A volte la mia scelta cade sulla Epic, a volte sulla Stumpjumper ed oni volta ricominciano i miei dubbi. Aiutatemi, se potete. Grazie a tutti.

Io prima di prendere questa SJ avevo una Epic S-Works del 2005 in ALU, comunque già una buona bici, tutta XTR ed all brain (FOX Terralogic anteriore).

La Epic per me è e rimane sempre una bici da XC, anche se è una "full" è una bici da Cross Country, diciamo che avendo l'ammo posteriore è meno faticosa di una front... un missile in salita, un missile in pianura (se mi attaccavo ad un bitumaro era dura che mi riuscisse a schiodare da dietro...) una porcheria in discesa!

Per me la svolta della MTB è stata la Stumpjumper FSR: io non avevo mai visto di buon occhio bici con escursioni superiori di 100 mm, mai avrei pensato di usarla per i girettini che faccio di solito io, ma questa bici mi ha letteralmente fulminato!

Vado più piano in salita, la bici è più pesante, rilancia molto meno che la Epic precedente, ma io arrivo a casa pensando al prossimo giro, ho sempre voglia di andarci ed ora prediligo ovviamente percorsi più tecnici in quanto la bici mi offre un grado di sicurezza esageramente superiore alla Epic precedente!

Con la Epic in discesa sono caduto un buon numero di volte, spesso ho capottato, il manubrio flat, molto stretto e basso consente di scalare muri "verticali", ma questa posizione poi la si paga tutta in discesa, la bici non si controlla, per cui la velocità si riduce drasticamente ed il rischio di caduta aumenta comunque rispetto alla attuale!

La bici comunque dipende molto dalla compagnia: io andavo generalmente fuori con gente che aveva solo front, per cui sui 10Kg max, coperture da 2" e giri sterrati, nulla di che insomma, ovvio che andare fuori con una bici da 12 Kg e coperture da 2,2" fa differenza, però alla fine non mi interessa più nulla cercare di arrivare primo in cima alla salita, è proprio cambiato totalmente il concetto di andare in bici, stai sereno e tranquillo, parli con i compagni e poi, quando arriva la discesa, apri tutto ed iniziano le giostre, cosa che non puoi fare con la Epic se non rischiando!

La differenza tra la Epic e la SJ per le mie impressioni è stata radicale: la Epic era uno strumento per mantenermi allenato per lo snowboard, la SJ invece ha preso il posto dello snowboard, non so se mi spiego!!!!

Con la Epic dopo 20 Km di sterrato "duro" avevo già problemi al collo ed alla schiena (ho 2 discopatie), con questa posso fare i Km che voglio (leggi riesco) e vado a letto sereno e contento!

La Epic è una mtb "da corsa", la SJ è una mtb da divertimento!

PERO'.... dipende sempre da chi la usa e da come la si vuole usare: ieri sono uscito con 2 miei colleghi, uno con una SJ front ed uno la SJ FSR Comp 2010, mentre io ho la FSR Comp Carbon 2011 (modificata).

Dopo un paio di single track un pò al limite, io ero tranquillo e divertito, quello con la front era tranquillo e si stava divertendo, quello con la SJ mi ha chiaramente detto che "questi giri di merda dove si rischia di morire non fanno per me; io voglio fare sterrati tranquilli come quello di prima con un pò di salita ed un pò di discesa!"

Ovviamente non eravamo a rischio di morire, conoscevo i percorsi e gli avevo fatto abbassare le selle ad entrambi, però una l'ha presa bene la cosa e l'altro l'ha presa male! A mio avviso il mio collega con la SJ ha sbagliato ad acquistare la bici, se prendeva una Epic faceva molto meglio, anche perchè lui non è magrissimo ed in salita soffre di brutto, per cui se avesse una bici più scorrevole sono convinto che sarebbe meglio: prima aveva una Scott Scale 50 ed andava bene.

Questo per farti capire che la bici è veramente un oggetto soggettivo, a me può fare impazzire una bici mentre a te fa schifo!

Per me la SJ si piazza in una fascia di miglior compromesso tra leggerezza e pedalabilità con divertimento assoluto!

La SJ std ha un 140\140, direi che sia già un'ottima escursione per fare un pò di tutto, ovvio che non è una bici da freeride o down hill, ma come non è una bici da cross country; se io oggi faccio un giro senza un pò di discesa da liberare i cavalli mi rompo le scatole!

Io ora come ora sedermi su una bici come la Epic, rigida, manubrio basso, poca escursione, non lo farei assolutamente, anzi, i miei pensieri ora che ho provato la SJ sono rivolti a bici con escursioni più alte (160\180mm), ma poi il problema diventa la scorrevolezza e l'impegno per portarle su!

La mia SJ oggi monta una Talas 110-130-150mm, per cui alla fine per ciò che penso e che faccio direi di aver raggiunto l'apice della perfezione: non faccio ne FR ne tantomeno DH, quello che faccio è cercare di divertirmi ai massimi livelli e con questa bici il divertimento è assicurato!

Avevo i pedali SDP e sto ora provando i flat: altro senso di libertà maggiore, altro senso di sicurezza maggiore, altro senso di divertimento maggiore... a scapito di un pò di perdita di potenza in salita, ma alla fine che cacchio me ne frega se arrivo 5 minuti dopo???? NULLA, anzi, meglio, il giro è durato 5' di più ed io sono stato con la mia bella più a lungo!

Queste le differenze che ho rilevato io al passaggio da una Epic a suoi tempi top di gamma ad una SJ di media categoria.

SJ per tutta la vita!!!! :-)

Penso solo che se chiedi a chi ha la Epic ti dirà Epic per tutta la vita, se chiedi a chi ha una Enduro ti dirà Enduro per tutta la vita, io le ho avute entrambe, Epic e SJ, forse gli altri NO...

Bye :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo