specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Olà, salve gentaglia!!! :-)

Solo per dirvi che stamattina dopo circa 1,5 ore di pedalata si è rotto il filo del cambio per cui pignone piccolo e riga.

Non potendo proseguire ero già dell'idea di abbandonare gli amici e rientrare mestamente a casa, poi abbiamo fissato con una fascetta da elettricista il cambio sul pignone più grande ed ho proseguito.

Certo, non è stato agevole avere 2 rapporti determinati dal cambio della corona, al massimo potevo pedalare fino ad una velocità di 12Km\h, però alla fine ho terminato il giro con zero incavolatura, solo un pelo di disagio!

Bye :-)
Ah pero' ... ben strano che si rompa il filo del cambio :nunsacci:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Bastava girare la vitina del fondocorsa per spostarlo su un pignone più grosso. L'avrei comunque messo sul penultino o terz'ultimo.

Boda

No, ci abbiamo guardato e così non è, con la vitina andavi poco in la.

Si, beh, probabilmente il penultimo sarebbe stato meglio, poi sugli strapponi lunghi oltre il 25% sarei sceso....

Cmq ho anche del fil di ferro dietro, in caso di... la cosa che un pò mi ha fatto incacchiare è che un filo del cambio l'avevo, ma a casa!

Va beh che nn è che si può portare tutto dietro!

Bye :-)
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Io ho i subsin master ed ho gia' sostituito un paio di pin con dei grani comprati dal ferramenta - non ricordo la misura ma, sono identici agli altri presenti sul pedale.
Mi par di ricoradare di aver usato frenafiletti forte. :nunsacci:

se sono uguali sono m4 , ...

il frenafiletti forte ce l'ho....ma considera che il ''forte'' lo usiamo noi, in officina dove gli accoppiamenti meccanici sono a carico di sollecitazioni tipo vibrazioni forti e dove ce' parecchio calore( bronzine nelle bielle dei motori ad esempio)
mentre il medio va' bene x accoppiamenti di serraggio tipo filettature metriche , spine elastiche , viteria varia ..
credo che anche il forte alla fine vada benissimo, xche' tanto alla fin fine una volta strinti sui pedali i pin , almeno che non si fresino su una roccia,( e in quel caso si devono sostituire x forza..) difficilmente si sostituiscono...


p.s ho preso gli exustar pb525 consigliati da mòlle...blu anodizzato ...x restare in tono con la evo..:cucù:...mi sembrano dei buoni pedali, certo ce ne saranno di migliori, xro' in fondo non sono costati tantissimo(40k)...e mi sembrano leggeri e rifiniti bene( nella confezione ce' anche la brugola +pin di ricambio) li
proverei.....se mi arrivasse sta' benedetta evo!!!:arrabbiat:
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
Assolutamente no a mio parere. Inoltre le colorazioni 2010 Comp ed Elite sono insuperate per eleganza e grafiche.
Se vuoi la doppia prendi una XT doppia nativa che ha anche il girobulloni tradizionale 104/64 e gli monti le corone che preferisci oppure fai come me, lasci la 22, metti una 38 al posto della 32 e metti un bash ligh della Shaman che trovi in un negozio qua sul forum.

Boda

ciao Boda, ho capito che le cassette 11-36 da 9v ne esiste solo 1 deore ma di dubbia qualità, per cui volevo capire come la vedi se dietro lascio l'11-34 9v, e davanti metto una doppia XT con un 22 (come ora per avere lo stesso rapporto finale sulle salitone) e un 38 come seconda come suggerisci tu.
Che ne pensi?
Secondo te il selettore del deragliatore anteriore va bene quello di serie e come lo devo regolare per adattarlo alle 2 corone?

ciaoo
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Guarda. 38-22 con 11-34 è proprio la mia configurazione ed è perfetta per l'utilizzo della Stumpy secondo me. Con il 22/34 in salita vai alla grande e con il 38/11 in pianura discesa ne hai abbastanza per poter spingere almeno sui 45 km/h per cui vai tranquilloe sicuro così che va bene.
Per quanto riguarda la pedaliera io terrei la tripla, metterei solo la corona da 38 togliendo la 44 e la 32 e metterei il bash di cui ti ho parlato.
In questo modo spendi niente, hai pure il bash e tieni su un poco meglio la catena. Anzi, se ci metti un tendi tipo Blackspire (o Superstar components che è identico) sei al top rispetto il tipo di utilizzo della bici.
Se metti la doppia nativa il bash te lo scordi di metterlo.
Con il bash montato non hai neanche bisogno di mettere un deragliatore più basso. Il deragliatore funzionerebbe comunque in ogni caso anche senza bash ma risulterebbe un poco alto, l'unico problema sarebbe estetico perché il funzionamento è comunque perfetto. Potresti mettere un deragliatore da doppia ma te lo sconsiglio perché hanno solo 14 denti di differenza fra le due corone e quindi saresti costretto a mettere una 36-22 oppure una 38-24. Tieni l'originale da tripla che supporta 22 denti e se appare un poco troppo alto o te ne freghi oppure ci metti il bash che riduce esteticamente l'altezza, non so se mi spiego.

Boda

Boda


ciao Boda, ho capito che le cassette 11-36 da 9v ne esiste solo 1 deore ma di dubbia qualità, per cui volevo capire come la vedi se dietro lascio l'11-34 9v, e davanti metto una doppia XT con un 22 (come ora per avere lo stesso rapporto finale sulle salitone) e un 38 come seconda come suggerisci tu.
Che ne pensi?
Secondo te il selettore del deragliatore anteriore va bene quello di serie e come lo devo regolare per adattarlo alle 2 corone?

ciaoo
 

Allegati

  • Tendicatena low.jpg
    Tendicatena low.jpg
    44,1 KB · Visite: 13
  • Bash 01.jpg
    Bash 01.jpg
    63,8 KB · Visite: 12
  • Bash 02.jpg
    Bash 02.jpg
    61,8 KB · Visite: 13
  • Tendi02.jpg
    Tendi02.jpg
    60,6 KB · Visite: 12

mack11

Biker urlandum
31/5/10
512
1
0
ROMA
Visita sito
Bike
SPECY CAMBER ELITE 2016
Visto che siamo in argomento di consigli su assistenza meccanica, ieri durante il mio giro mi accorgo che la mia talas 110-140 ha una certa difficoltà a passare da 110 a 140. Addiruttura debbo far affondare la forcella per poi arrivare a 140, così come del resto faccio per portarla da 110 a 140. Prima questo avveniva automaticamente al girare della ghiera ed avveniva in maniera molto fluida. Cosa potrebbe essere successo? Ho lubrificato gli steli con il finish line stanchion lube (quindi il prodotto specifico) ma il risultato ve l'ho appena descritto.
Assistenza?:-((
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Visto che siamo in argomento di consigli su assistenza meccanica, ieri durante il mio giro mi accorgo che la mia talas 110-140 ha una certa difficoltà a passare da 110 a 140. Addiruttura debbo far affondare la forcella per poi arrivare a 140, così come del resto faccio per portarla da 110 a 140. Prima questo avveniva automaticamente al girare della ghiera ed avveniva in maniera molto fluida. Cosa potrebbe essere successo? Ho lubrificato gli steli con il finish line stanchion lube (quindi il prodotto specifico) ma il risultato ve l'ho appena descritto.
Assistenza?:-((

mmh...gli steli li hai lubrificati smontando i raschiapolvere, o li hai semplicemente unti cosi con una spruzzata?....
potresti provare a sollevare i raschiapolvere, pulire gli steli con un panno asciutto, e pulire i raschietti con un po' di acqua e sapone , facendo attenzione, che le spugnette siano ben coperte da un panno o carta...dopodiche', puoi provare ad azionare il meccanismo del cambio corsa e vedere come si comporta...se e' ok, lubrifica gli steli e bagna le spugnette con dell'olio fine...( io uso quello delle macchine da cucire..mi sa' che e' vasellina...) richiudi il tutto ed e' fatta...
altrimenti, se il problema persiste, prova a pèostare nella sez. officina....li' di sicuro troverai delle risposte..:celopiùg:
 

mack11

Biker urlandum
31/5/10
512
1
0
ROMA
Visita sito
Bike
SPECY CAMBER ELITE 2016
mmh...gli steli li hai lubrificati smontando i raschiapolvere, o li hai semplicemente unti cosi con una spruzzata?....
potresti provare a sollevare i raschiapolvere, pulire gli steli con un panno asciutto, e pulire i raschietti con un po' di acqua e sapone , facendo attenzione, che le spugnette siano ben coperte da un panno o carta...dopodiche', puoi provare ad azionare il meccanismo del cambio corsa e vedere come si comporta...se e' ok, lubrifica gli steli e bagna le spugnette con dell'olio fine...( io uso quello delle macchine da cucire..mi sa' che e' vasellina...) richiudi il tutto ed e' fatta...
altrimenti, se il problema persiste, prova a pèostare nella sez. officina....li' di sicuro troverai delle risposte..:celopiùg:
Ho lubrificato solo gli steli senza azzardarmi a smontare niente. Non saprei come fare. E' un'operazione difficile? Trovo da qualche parte la procedura per smontarli?
Nel frattempo ho fatto una prova: dalla pressione che uso io (tra 65 e 70) ho pompato a circa 100, ho rilubrificato un po' e poi ho provato a vedere come si comportava la forcella. La risalita era sicuramente più evidente di prima e dopo due tre stantuffate in giù ho riportato la pressione a 70 circa, debbo dire che ora funziona sicuramente meglio di prima...ora proverò a fare come mi hai consigliato tu. Aspettando un'aiuto sullo smontaggio dei raschiapolvere...:spetteguless:

P.S. trovato
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ho lubrificato solo gli steli senza azzardarmi a smontare niente. Non saprei come fare. E' un'operazione difficile? Trovo da qualche parte la procedura per smontarli?
Nel frattempo ho fatto una prova: dalla pressione che uso io (tra 65 e 70) ho pompato a circa 100, ho rilubrificato un po' e poi ho provato a vedere come si comportava la forcella. La risalita era sicuramente più evidente di prima e dopo due tre stantuffate in giù ho riportato la pressione a 70 circa, debbo dire che ora funziona sicuramente meglio di prima...ora proverò a fare come mi hai consigliato tu. Aspettando un'aiuto sullo smontaggio dei raschiapolvere...:spetteguless:

P.S. trovato

non e' difficile, devi usare un coltello dalla lama fine, e far leva sui raschietti e tra il fodero...in modo delicato, un po' alla volta in varie parti del perimetro(un po' a destra, un po' a sinistra alternando..), dopo di che', quando
vedrai che si sta' alzando sempre di piu', puoi anche sollevarlo con le dita..
noterai che ci sono delle spugnette ..ecco...coprile ben bene con uno straccio , in modo che quando lavi i raschietti, non ci finisca del sapone...
i raschietti li puoi pulire strofinando un pennello o , come ho visto fare da altri, con uno spazzolino da denti, , prendi un recipiente, e ci versi del sapone e acqua, ..
una cosa, a cui devi stare molto attento sono le molle di ritenzione dei raschietti, cerca di essere delicato, e di non andarci con la lama del coltello...si piegano a guardarle..
se trovo un link te lo posto:celopiùg:
 

mack11

Biker urlandum
31/5/10
512
1
0
ROMA
Visita sito
Bike
SPECY CAMBER ELITE 2016
La prova che ho fatto così come viene consigliato da Fox, e cioè con un piccolo cacciavite avvolto a del nastro isolante, non ha dato risultati. Nel senso che sarà che io sono pauroso, ma inserendolo nelle tacchette del raschiapolvere deformo le tacchette e basta. Farò come dici tu con un coltello. Nel frattempo ho tolto con molta delicatezza le mollette e ho pulito alla meno peggio la parte di stelo che era accessibile dalla polvere mischiata all'olio, poi ho messo delle gocce di olio all'interno dello stelo scostando il più possibile la parte morbida del raschiapolvere per favorirne una migliore penetrazione. La situazione è molto migliorata, per cui deduco che sia solo una questione di pulizia da fare. Mi farò coraggio e proverò a togliere stì benedetti raschiapolvere con l'aiuto di un coltello.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
La prova che ho fatto così come viene consigliato da Fox, e cioè con un piccolo cacciavite avvolto a del nastro isolante, non ha dato risultati. Nel senso che sarà che io sono pauroso, ma inserendolo nelle tacchette del raschiapolvere deformo le tacchette e basta. Farò come dici tu con un coltello. Nel frattempo ho tolto con molta delicatezza le mollette e ho pulito alla meno peggio la parte di stelo che era accessibile dalla polvere mischiata all'olio, poi ho messo delle gocce di olio all'interno dello stelo scostando il più possibile la parte morbida del raschiapolvere per favorirne una migliore penetrazione. La situazione è molto migliorata, per cui deduco che sia solo una questione di pulizia da fare. Mi farò coraggio e proverò a togliere stì benedetti raschiapolvere con l'aiuto di un coltello.

si, il cacciavite e' troppo stretto di testa, e troppo massiccio di spessore di taglio..ha poca base d'appoggio, quindi con un coltello( prendi il piu' rigido che hai..) fai prima, e non deformi i raschietti..
evidentemente ti si e' incrostato il fango e il polvisco , quindi scorre peggio...
 
  • Mi piace
Reactions: bis

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Kyashan.
Dato che l'attacco manubrio e' montato su un eccentrico, il dado del ragno (quello affogato nel tubo forcella), deve essere inclinato.
Infatti, il foro sul coperchio del ragnetto e' scentrato...


PREMESSA: grazie a tutti per l'attenzione :)

Hola, bis!

Se risolvessi da me il fattaccio, inserendo un nuovo ragno, ci sarebbero delle accortezze da seguire?! Mi spiego, ti dico questo in base al fattore che indicavi tu, circa l'inclinazione. Se inserisco il ragno, risulterebbe in automatico parte di un contesto adatto o devo renderlo conforme con qualche logica?!

Sempre circa il ragno, un amico mi diceva che ne esistono anche a "cilindro". Più sicuri e robosti. Ne sai nulla?!. Cque vada, hai\avete un ragno da consigliarmi?! Ho visto ne esistono con più di 3 "petali" (il mio, a vista, ne ha solo 3)


Grazie del prezioso supporto... anche morale :)
Un abbraccio!
Kyashan
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
Guarda. 38-22 con 11-34 è proprio la mia configurazione ed è perfetta per l'utilizzo della Stumpy secondo me. Con il 22/34 in salita vai alla grande e con il 38/11 in pianura discesa ne hai abbastanza per poter spingere almeno sui 45 km/h per cui vai tranquilloe sicuro così che va bene.
Per quanto riguarda la pedaliera io terrei la tripla, metterei solo la corona da 38 togliendo la 44 e la 32 e metterei il bash di cui ti ho parlato.
In questo modo spendi niente, hai pure il bash e tieni su un poco meglio la catena. Anzi, se ci metti un tendi tipo Blackspire (o Superstar components che è identico) sei al top rispetto il tipo di utilizzo della bici.
Se metti la doppia nativa il bash te lo scordi di metterlo.
Con il bash montato non hai neanche bisogno di mettere un deragliatore più basso. Il deragliatore funzionerebbe comunque in ogni caso anche senza bash ma risulterebbe un poco alto, l'unico problema sarebbe estetico perché il funzionamento è comunque perfetto. Potresti mettere un deragliatore da doppia ma te lo sconsiglio perché hanno solo 14 denti di differenza fra le due corone e quindi saresti costretto a mettere una 36-22 oppure una 38-24. Tieni l'originale da tripla che supporta 22 denti e se appare un poco troppo alto o te ne freghi oppure ci metti il bash che riduce esteticamente l'altezza, non so se mi spiego.

Boda

Boda

ciao Boda, grazie per le risposte! però ti vorrei fare ancora qualche domandina: per arrivare ad un 22-38, se compro una doppia 38-26 tipo questa XT
[URL]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=67200[/URL]
ci posso poi sostituire la 26 con la 22?
Poi per mia ignoranza una doppia nativa non ha le due corone più "centrate" sul pacco pignoni rispetto a una tripla in cui si utilizzeranno solo la piccola e la media? Ovvero con la 38 (come corona centrale sulla tripla) non si andrà ad incrociare troppo con l'11 dietro rispetto all'analoga 38 sulla doppia nativa?
La mia insistenza sulla doppia nativa è anche perchè voglio cmq cambiare la guranitura originale con qualcosa di più leggero...
Altra domanda da niubbo: perchè mettere il tendicatena?

grazieeee

ciao
Alessandro
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Se non ricordo male 104/64 è il girobulloni tradizionale per cui si, puoi mettere la 22. Non è detto che una XT doppia nativa pesi meno di una XT tripla e doppiata con la differenza che la tripla è più versatile e ci monti anche il bash. Io comunque la 38 la uso con tutti e 9 i pignoni senza problemi. Bash e tendi servono per proteggere la corona dalle roccie e per non fare cadere la catena.

Boda




ciao Boda, grazie per le risposte! però ti vorrei fare ancora qualche domandina: per arrivare ad un 22-38, se compro una doppia 38-26 tipo questa XT
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=67200[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=67200[/URL]
ci posso poi sostituire la 26 con la 22?
Poi per mia ignoranza una doppia nativa non ha le due corone più "centrate" sul pacco pignoni rispetto a una tripla in cui si utilizzeranno solo la piccola e la media? Ovvero con la 38 (come corona centrale sulla tripla) non si andrà ad incrociare troppo con l'11 dietro rispetto all'analoga 38 sulla doppia nativa?
La mia insistenza sulla doppia nativa è anche perchè voglio cmq cambiare la guranitura originale con qualcosa di più leggero...
Altra domanda da niubbo: perchè mettere il tendicatena?

grazieeee

ciao
Alessandro
 

mico1964

Biker serius
21/9/10
142
1
0
60
Pavia
Visita sito
»Kyashan«;5155504 ha scritto:
Se risolvessi da me il fattaccio, inserendo un nuovo ragno, ci sarebbero delle accortezze da seguire?! Mi spiego, ti dico questo in base al fattore che indicavi tu, circa l'inclinazione
Per quanto risulta a me, il ragno va inserito nel tubo forcella assolutamente dritto. E' l'eccentricità del foro del tappo superiore che compensa lo scostamento dovuto al sistema utilizzato in quel particolare attacco per ottenere la possibilità di variarne l'inclinazione. Così almeno era sulla mia Enduro.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Infatti è così, il ragno va inserito dritto.

Boda



Per quanto risulta a me, il ragno va inserito nel tubo forcella assolutamente dritto. E' l'eccentricità del foro del tappo superiore che compensa lo scostamento dovuto al sistema utilizzato in quel particolare attacco per ottenere la possibilità di variarne l'inclinazione. Così almeno era sulla mia Enduro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo