specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

pinoik

Biker superis
31/7/09
465
0
0
molinella
Visita sito
si, infatti credo che gli vada benissimo una taglia m, con una s, avrebbe la sella piu' alta di quella che ho postato in foto....io sono basso(168cm)...normolineo*..ma basso...e quindi non ce' niente di meglio di una ''s'' xme...la sella e' centrata, lo stem e' di 60mm, e la posizione la trovo comodissima...dopo anche 5h non ho nessun dolorino.
considera che nella foto la sella e' a 65,5( nella 2012) , quindi con 3-4cm in piu'.....sarebbe troppo alta, x il tipo di bici in questione...
un cavallo di 83cm,come dice di avere LoZar, equivale a dire : 72,5cm di altezza sella...quindi 7cm in piu' ...io direi che supererebbe anche il limite della massima escursione....

p.s bisogna anche considerare che il mio reggisella e' un 100mm che montano di serie le taglie ''s''...dalla m in poi, ce' il 125mm...quindi il fodero del reggi, sara' piu' giu' 2 tacche e mezzo...
quindi x cavalli superiori ai 78cm, meglio m.....





*normolineo..( ma con la pancia del gabibbo...)
io con una sella italia shiver ho 70 cm di altezza dal centro del movimento centrale
penso che prendero' una M il mio uso sarebbe xc-trail,la prendo per comodità
anche se il mio sivende mi vuole convincere a una scott spark 29
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.220
3.101
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Mi è arrivato il reverb questo pomeriggio!
Qualcuno l'ha montato sulla propria stumpy? E sarebbe così gentile da postare un paio di foto? Sono incasinato con i passaggi (il post aperto nel tech corner mi è stato cmq di sommo aiuto) e vorrei "dare un'occhio"...:spetteguless:
Quello che eviterei è di accorciare il cavo (si sa mai che non ne salto fuori!)...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
non ce' che dire..e' impeccabile...ma e' troppo piccola x te...e' una s...
questa va' bene x me:up:.......

p.s ho chiamato il sivende x la claymore...e' la 2012...4000euri.......e le valutazioni le fa' solo a vista....:spetteguless:

No, era un consiglio per Lorenz0 che era indeciso tra una SJ ed una Enduro,a ma di SJ taglia S nn ne trova...

Puoi dire che la Claymore a 4000€urini se la tiene ed io mi tengo la SJ che è una gran bici a pari della Claymore!

domandina stupida....come mai qst bici si trova nella sezione XC....suppongo perche la ritenete pedalabile come una xc vero????????? XD

Beh, nn esageriamo, la SJ è nata come bici Trail con escursione 120\120 e quindi è stata posizionata in sez. XC in quanto nn era una am.

La SJ poi si + evoluta incrementando ciclistica ed escursione, diventando una Trail\AM per avere nella forma della EVO un AM a pieni voti, ma il thread è nato qui per cui lo si lascia qui.

Nn è pedalabile come una XC, ma magari se la tiri leggera nn è poi troppo distante, mi sembra che Ale l'abbia tirata a meno di 11Kg!!!

Bye
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
No, era un consiglio per Lorenz0 che era indeciso tra una SJ ed una Enduro,a ma di SJ taglia S nn ne trova...

Puoi dire che la Claymore a 4000€urini se la tiene ed io mi tengo la SJ che è una gran bici a pari della Claymore!



Beh, nn esageriamo, la SJ è nata come bici Trail con escursione 120\120 e quindi è stata posizionata in sez. XC in quanto nn era una am.

La SJ poi si + evoluta incrementando ciclistica ed escursione, diventando una Trail\AM per avere nella forma della EVO un AM a pieni voti, ma il thread è nato qui per cui lo si lascia qui.

Nn è pedalabile come una XC, ma magari se la tiri leggera nn è poi troppo distante, mi sembra che Ale l'abbia tirata a meno di 11Kg!!!

Bye
ssissi infatti ero ironico.....azz a meno di 11 kg??? ed è partito da quanto? bel traguardo cmq
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
ola a tutti festaioli!:cucù:
stamani come si dice a prato....MI SON SDAO!!
giretto sul montalbano, 39km, x 1500mt di disl., single track affavola...e in piu', ero in formissima, (nonstante sia fisicamente ingrassato abbestia..)...
visto che ora, non sono piu' dipendente da spd da circa 1mese, (20gg..) ...
oggi, ho dato gasse !! ho voluto osare ! soprattutto nei tornanti a gomito, dove la ruota posteriore derapava da far paura, mi son gasato abbestia!!...
terreno a tratti umido, colloso, fangoso e asciutto...praticamente un po' di tutto...e non posso che ...riconfermare quanto detto post addietro...
le gomme di serie, vanno alla grande, .....
il butcher control e' diventata la mia gomma definitiva all'anteriore...
mentre sul posteriore, la purgatory non ha mai ceduto in tentazione( di farmi rotolare...)....che vi devo di'....?....sono contentissimo...
purtroppo, e' successo un piccolo incidente....
sabato, un'amico...ha ritirato la sua prima mtb seria..una cube stereo montata benissimo...
stamattina e' venuto anche lui....e......sbam!....e' andato giu' come una pera cotta...
oltre ad essersi lesionato braccia e gambe, (non in modo grave...ma...quasi...)
ha ''tribbiato'' lo zaino nuovo.......il manubrio con annesso la leva freno dx...e il telaio ammaccato...:omertà:...
mi spiace moltissimo...non riesco ancora a capire come abbia fatto...:nunsacci:

Anche un mio amico ha ritirato una Stumpjumper Comp l'altro giorno (consigliato da me ndr :spetteguless:) gli dirò di fare una recensione o-o

Che single hai fatto sul Montalbano?
Mi spiace x il tuo amico...anche un altro mio amico ha preso la Stereo..rinnovata sabato scorso ...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
ssissi infatti ero ironico.....azz a meno di 11 kg??? ed è partito da quanto? bel traguardo cmq

Nn mi ricordo se lui ha la Comp o la Expert, comunque la mia, che è la Comp Carbon 2011, con pedali da 380gra pesava 12 Kg tondi tondi!

Cambi ruote e risparmi 300gr, sella, manubrio, reggisella, togli le camere... ed 1 Kg se ne va...

Cmq io ho ragionato all'opposto in quanto, a parte le ruote che ho sostituito e pesano circa 300gr in meno, il resto l'ho totalmente appesantito in quanto il mio uso è più verso l'AM che l'XC.

Bye :-)
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Renzo ®;5254044 ha scritto:
Anche un mio amico ha ritirato una Stumpjumper Comp l'altro giorno (consigliato da me ndr :spetteguless:) gli dirò di fare una recensione o-o

Che single hai fatto sul Montalbano?
Mi spiace x il tuo amico...anche un altro mio amico ha preso la Stereo..rinnovata sabato scorso ...

Ciao Renzo , abbiamo fatto Caronte ,vedove, ed i trail del birillone,con ritorno al maneggio,valibona, San Martino , comeana..e ruzzolamwrda..
Mi sa' che ci siamo incrociati se eravate su, Ho visto parecchi ragazzi da quelle parti...a flotte!
Si stava affavola!
Ora invece sto partendo x il morello.., rocce/cappelle..:cucù:

P.s la comp 2012 e' bellissima
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
si, in effetti avresti un fuorisella un po' ''alto''....considera, che sui modelli 2012( mi sembra di capire che sei interessa to ai 2012..)hanno stravolto tutte le geometrie...
ti riporto l'esempio mio...
specy fsr comp 2010....altezza sella 65,5 , il reggisella stava sulla tacca n°3
Interessante, sto confronto.
A meno che la posizione di ripresa inganni ...
A me pare che il manubrio della 2010 sia piu' alto per via di spessori in piu' e stem girato verso l'alto ... poi probabilmente c'e' anche il cannotto un po' piu' lungo.
Noto che il giunto horst e' in posizoine diversa, piu' avvanzata sulla evo.
Sulla storia della tubo verticale, evidentemente hanno abbassato il punto d'infulcro della bielletta/carro.
Infine ... dicevi che lo spessore dei foderi e' maggiore nella evo, ma dalle foto non parrebbe :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Mòlle;5254454 ha scritto:
a vedere dalla foto sembrerebbero addirittura più esili.... complimenti per l' occhio di lince, del giunto spostato non me ne ero accorto. :celopiùg:
Puo' essere che la prospettiva e i colori ingannino.
Comunque, cambiando anche di poco la geometria del carro, escursione a parte, credo che la differenza si noti.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Interessante, sto confronto.
A meno che la posizione di ripresa inganni ..
.
e' il solito reggisella, quindi solita lunghezza del fodero del telescopico..
A me pare che il manubrio della 2010 sia piu' alto per via di spessori in piu' e stem girato verso l'alto ... poi probabilmente c'e' anche il cannotto un po' piu' lungo.
gli spessori sono i soliti che avevo nella comp, forse inf+gannano i 10mm in piu' di forca ...:nunsacci:e anche la foto della 2010 e' piu' grande..( prospettiva...e poi il nero snellisce:smile:)
Noto che il giunto horst e' in posizoine diversa, piu' avvanzata sulla evo.
Sulla storia della tubo verticale, evidentemente hanno abbassato il punto d'infulcro della bielletta/carro.
si, il giunto horst e' circa 4mm piu' spostato...credo x rientrare nelle geometrie evo..
Infine ... dicevi che lo spessore dei foderi e' maggiore nella evo, ma dalle foto non parrebbe :nunsacci:
dalle foto non rende, si dovrebbe fotografare il dettaglio con la 2010 accanto..
poi, non e' che siano piu' grandi di tanto, qualche mm...anche xche' hanno il passaggio cavi interno...( tutti i modelli, non solo la evo...)


comunque, stamani giro am, in quel di calvana,legri, montemorello...
tratti piu' o meno asciutti sul versante dove ci batte il sole( sembra primavera, giornata spetacolare..)e umidi nel sottobosco...
allora, 2 considerazioni in merito alle gomme di serie :
1 le gomme, tengono benissimo su quasi tutti i terreni, sia asciutti, che umidi e con fango ...
2 una nota di demerito xro' la devo dare sulle pietraie smosse umide...
NON SI STAVA IN PIEDI...!!!

il tratto e' parecchio scassato, e addirittura tempo fa', frano' un lato del sentiero...creando ostacoli mobili che solo a sfiorarli, ruzzolano accanto a te mentre scendi:omertà:
bene...non sono mai sceso dalla bici...stamattina ho visto subito che non era il caso di andare all'ospedale!!...appena mi son sentito deviare e lo sterzo a cominciato a chiudersi, ho subito rallentato....ma appena sfioravo i freni..la bici andava dritta come un fuso dove gli pareva a lei...praticamente eravamo sul ''sapone''...
quindi, no....non sono gomme adatte x terreni pietrosi e umidi...(almeno x me...)
1mese fa', ci andai dopo che era piovuto con la camber, e due hr ...e sinceramente non ho avuto questo problema....
le nevegal idem con patatine....le aveva l'altro ragazzo, e non mi sono sembrate adatte....
oggi rimonto la minon ant, e l'hr post..e chi si e' visto, si e' visto...:cucù:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
poche gomme vanno bene nella situazione che hai citato.
più che la gomma li conta la mescola secondo me...
a me per esempio le purgatory sull'umido non mi sono piaciute per niente. le nevegal davanti no dietro è già diverso tanto che la bici scodi sull'umido ci sta. però con un minimo di fango si impaccano e non si puliscono in fretta...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
poche gomme vanno bene nella situazione che hai citato.
più che la gomma li conta la mescola secondo me...
a me per esempio le purgatory sull'umido non mi sono piaciute per niente. le nevegal davanti no dietro è già diverso tanto che la bici scodi sull'umido ci sta. però con un minimo di fango si impaccano e non si puliscono in fretta...

infatti, la mescola dev'essere la piu' morbida in assoluto...
la butcher che ho all'anteriore e' 50a, quindi nemmeno troppo dura, infatti su terreni umidi si comporta bene..mentre sulle pietre smosse...''dio ci salvi'':omertà:
il mio amico la pensa come te x il nevegal...dietro gli e' andata bene, la trazione ce'...xro' sull'anteriore anche lui, appena sfiorava i freni andava dritto come un fuso....puo' anche darsi, che le pressioni che avevamo fossero trooppo alte..
con il minion dhf exo x ora non ho avuto mai problemi...la rimontero'..e queste le tengo x la stagione secca.....peccato, xche' son pedalabili come gomme, nonostante la sez ampia..
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Valerio scusa ma, sui sassi smossi, che differenza vuoi che faccia la gomma.
Presumo rotolino gli uni sugli altri e tu puoi avere tutta l'aderenza del mondo ma non puoi certo controllare il mezzo.
 

Lorenz0

Biker superis
3/11/11
479
23
0
Riese Pio X (TV)
Visita sito
Bike
SCOTT RANSOM 910
Non ci provate! Nessun dibattito sulla 29, si va in negozio e ci si fa prestare la test bike.
Sulla taglia, io consiglio una S; io sono 172 e ho una M, però per una postura adeguata al tipo di bici ho montato un reggisella verticale, con la sella piuttosto avanzata, e uno stem da 80 che potrebbe anche andar bene da 70.

non volevo muovere un vespaio ma volevo sapere dei pareri da persone piú competenti di me.
anche se andassi a provarle, visto la mia ignoranza in set up posizione di guida ecc. , le troverei entrambe super e andrei a fare un'acquisto errato perchè malconsigliato dal venditore.
se volete potete mandarmi un mp.

ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo