specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
preferisco il tubeless.... READY?! :smile:

ihihih

comunque, a parte gli scherzi, veramente è assai bizzarra la tua avversione per l'HR...cioè capisco che possa essere invisa per la sua non sublime rotolosità, ma addirittura il sostenere che tiene su la bici come se non peggio di una the captain non trova grossi riscontri in giro...
per avvicinarmi al tuo modo di vedere la cosa potrei anche ipotizzare un simile comportamento su percorsi superlisci e magari un pò lenti dove non riesci a piegare bene la bici, ma altrimenti non mi ritrovo nella tua valutazione. :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle and AugNight

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
ihihih

comunque, a parte gli scherzi, veramente è assai bizzarra la tua avversione per l'HR...cioè capisco che possa essere invisa per la sua non sublime rotolosità, ma addirittura il sostenere che tiene su la bici come se non peggio di una the captain non trova grossi riscontri in giro...
per avvicinarmi al tuo modo di vedere la cosa potrei anche ipotizzare un simile comportamento su percorsi superlisci e magari un pò lenti dove non riesci a piegare bene la bici, ma altrimenti non mi ritrovo nella tua valutazione. :celopiùg:

Beh, ipotizzi perfettamente in quanto sono i miei percorsi preferiti: sdrucciolevoli, lenti e con gradoni... per questo quando ho visto i video di Schpytzyo mi sono venute le lacrime agli occhi!!!

Bye :-)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Beh, ipotizzi perfettamente in quanto sono i miei percorsi preferiti: sdrucciolevoli, lenti e con gradoni... per questo quando ho visto i video di Schpytzyo mi sono venute le lacrime agli occhi!!!

Bye :-)

comunque devo ammettere che la the captain è piaciuta anche a me...l'ho montata all'anteriore quest'estate sulla meta in versione "control" (a proposito di profilattici) e mi ci sono trovato bene: molto scorrevole e non mi ha mai chiuso o fatto traballare o creato situazioni a sorpresa...sinceramente una buona gomma da trail/am su terreni nella norma ma anche su piccole pietraie secche o su pietroni fissi e asciutti...visivamente non le davo 'na lira perchè ritenevo che fosse prettamente da post, ma il sivende insistette per farmela tenere davanti ed io aderii al suggerimento...mi sono dovuto ricredere.
 
  • Mi piace
Reactions: AugNight

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
versione "control" (a proposito di profilattici) e mi ci sono trovato bene:

raga'..ma nessuno pedala con i jeans?:smile:

scherzi a parte, io la hr la trovo ottima, pesantuccia, ma ottima...l'ho nel ''didietro'':hahaha:...e quando aggrappa...''aggrappa''...e quando si frena...ci si ferma....
davanti ho rimesso la minion 2.50 exo...ma e' troppo ''grossa''....vorrei metterci la 2.35 .....
la presi xche' era riportato un etrto di 57 su quella di 2.50... ma appena gonfiata mi venne subito agli occhi una cosa esagerata....troppo esagerata....il butcher control e' 57 di etrto..ma non e' esagerata come il minion....:nunsacci:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
raga'..ma nessuno pedala con i jeans?:smile:

scherzi a parte, io la hr la trovo ottima, pesantuccia, ma ottima...l'ho nel ''didietro'':hahaha:...e quando aggrappa...''aggrappa''...e quando si frena...ci si ferma....
davanti ho rimesso la minion 2.50 exo...ma e' troppo ''grossa''....vorrei metterci la 2.35 .....
la presi xche' era riportato un etrto di 57 su quella di 2.50... ma appena gonfiata mi venne subito agli occhi una cosa esagerata....troppo esagerata....il butcher control e' 57 di etrto..ma non e' esagerata come il minion....:nunsacci:

Con le gomme che hai penso sia la stessa cosa che pedalare con un paio di jeans... stretti e bagnati!!!

:smile::smile::smile::smile:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Buongiorno a tutti!

Anche oggi in casa, sono ancora troppo debole per uscire in bici.

Stavo facendo qualche riflessione sui settaggi della Stumpy:

a mio avviso la Talas ha un funzionamento troppo lineare per cui se la saggo da statico sul 25-30% poi nel ripido mi trovo con una forca praticamente a pacco ed io sono "dietro" la bici per nn cappottarmi; mi da l'idea che una forca più progressiva andrebbe meglio ai miei scopi!

Da quando ho gonfiato di più la forca effettivamente ho trovato quei 2-3 cm che fanno la differenza, ma perdo poi 2-3 cm di corsa totale.

Allo stesso modo ho pensato all'ammo per le salite, dove spesso sento l'anteriore che si alleggerisce ed io che mi infosso sul posteriore: avevo un sag > del 25%, per cui gli ho dato una pompatina.

Ora mi trovo con un sag sul 20%, sia front che rear.

Io peso 70 Kg per cui sarò 75-76Kg in ordine di marcia, sacca idrica compresa.

La forca ora è gonfia a 95 e l'ammo a 190PSI: fino a qualche mese fa giravo con forca a 70 ed ammo a 150 in quanto a mio avviso il SAG è una taratura per un "pronti via" ed il resto debba essere fatto in condizioni dinamiche, es. con un giro "tipo", lasciandosi come margine per quel giro un 10% al fine corsa.

Da ciò però mi è sorto il seguente dubbio: ma voi il SAG come lo tarate?

No perchè io facevo così:
1) chiudo forca ed ammo
2) salgo sopra alla bici
3) apro forca ed ammo
4) mi muovo lentamente col busto, ma nn pedalo, la bici è ferma sul cavalletto
5) chiudo forca ed ammo
6) scendo dalla bici
7) misuro dove sono o-ring e fascetta, precedentemente azzerati

ma se anzi che fare così faccio un girettino sul piano, il discorso cambia e nn di poco!

Già che c'ero ho provato il rebound:
sull'ammo, nn me ne ero accorto, era totalmente aperto, ma solo a volte ho sentito lo scalcio, in situazioni di massima compressione che poi ammortizzavo a gamba sapendo come reagiva la bici, sulla forca "a mano", tra il 4° click ed il 14° aperto io nn sento particolari differenze, tra il 4° e tutto chiuso si sente una bella dfferenza: ora dal 7° l'ho portato al 4°, vedremo come va.

La velocità di compressione si muove quando si chiude o si apre la forca, per cui bene o male è a metà...

Magari con una gonfiatina:
1) faccio ciò che voglio in discesa
2) pedalo molto meglio in salita

e nn ho necessità quindi di prendermi una enduro spendendo un pacco di soldi! :smile:

Ciao e grazie
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Buongiorno a tutti!

Anche oggi in casa, sono ancora troppo debole per uscire in bici.

Stavo facendo qualche riflessione sui settaggi della Stumpy:

a mio avviso la Talas ha un funzionamento troppo lineare per cui se la saggo da statico sul 25-30% poi nel ripido mi trovo con una forca praticamente a pacco ed io sono "dietro" la bici per nn cappottarmi; mi da l'idea che una forca più progressiva andrebbe meglio ai miei scopi!

Da quando ho gonfiato di più la forca effettivamente ho trovato quei 2-3 cm che fanno la differenza, ma perdo poi 2-3 cm di corsa totale.

Allo stesso modo ho pensato all'ammo per le salite, dove spesso sento l'anteriore che si alleggerisce ed io che mi infosso sul posteriore: avevo un sag > del 25%, per cui gli ho dato una pompatina.

Ora mi trovo con un sag sul 20%, sia front che rear.

Io peso 70 Kg per cui sarò 75-76Kg in ordine di marcia, sacca idrica compresa.

La forca ora è gonfia a 95 e l'ammo a 190PSI: fino a qualche mese fa giravo con forca a 70 ed ammo a 150 in quanto a mio avviso il SAG è una taratura per un "pronti via" ed il resto debba essere fatto in condizioni dinamiche, es. con un giro "tipo", lasciandosi come margine per quel giro un 10% al fine corsa.

Da ciò però mi è sorto il seguente dubbio: ma voi il SAG come lo tarate?

No perchè io facevo così:
1) chiudo forca ed ammo
2) salgo sopra alla bici
3) apro forca ed ammo
4) mi muovo lentamente col busto, ma nn pedalo, la bici è ferma sul cavalletto
5) chiudo forca ed ammo
6) scendo dalla bici
7) misuro dove sono o-ring e fascetta, precedentemente azzerati

ma se anzi che fare così faccio un girettino sul piano, il discorso cambia e nn di poco!

Già che c'ero ho provato il rebound:
sull'ammo, nn me ne ero accorto, era totalmente aperto, ma solo a volte ho sentito lo scalcio, in situazioni di massima compressione che poi ammortizzavo a gamba sapendo come reagiva la bici, sulla forca "a mano", tra il 4° click ed il 14° aperto io nn sento particolari differenze, tra il 4° e tutto chiuso si sente una bella dfferenza: ora dal 7° l'ho portato al 4°, vedremo come va.

La velocità di compressione si muove quando si chiude o si apre la forca, per cui bene o male è a metà...

Magari con una gonfiatina:
1) faccio ciò che voglio in discesa
2) pedalo molto meglio in salita

e nn ho necessità quindi di prendermi una enduro spendendo un pacco di soldi! :smile:

Ciao e grazie
mmh.....:fantasm:

ti riporto quello che x me e' fondamentale...:
il SAG dev'essere quello giusto, sull'ammo deve stare al 25%, quindi 13mm secchi...
sulla forca, idem....devi avere un'affondamento di 37,5-38mm (25%)
qui non ci piove sopra...il sag e' l sag...e' quello che determina poi l'elasticita' della forca, sia in compressione, che in forza d'estensione,(quest'ultima variabile con il rebound)
ora, considerando che tu, lo faccia in maniera corretta, cioe': con la giusta ''tecnica'' di seduta, non ci dovrebbero essere problemi(?)...
1 gonfia sia l'ammo, che la forca con valori di tabella .
2 monta sopra la bici, e comincia a molleggiare x 30secondi....
3 scendi dalla bici e apri tutte le frenature di rebound e dumping
4rimonta in bici tenendo la sella tutta bassa, e posizionati come se tu fossi in discesa(in piedi, busto in avanti, e braccia flesse)
5 abbassa le oring degli steli
6 scendi dalla bici in maniera dolce, cioe', senza comprimerla ulteriormente
7 misura la corsa dell'oring
se , hai agito in maniera perfetta, il valore del sag , dev'essere +o- intorno al 25%...cioe, o 2-3mm piu'...o meno...da li', puoi intervenire sulla pressione del precarico , x ovviare ad un ulteriore affobdamento, o viceversa...
x il discorso di sfruttare tutta la corsa:
ricordati, che un rebound tutto sfrenato, impedira' alla forcella di affondare progressivamente, xche' la forza di riestensione sara' troppo veloce, quindi, devi riuscire a trovare la giusta frenatura, im modo che la forca e l'ammo, diventino il piu' progressivi possibile, senza far sobbalzare le ruote dal terreno...diciamo che le ruote...devono copiare anche un filo d'erba...
piu' precarico (aria nella positiva) avrai, meno sfrutterai la corsa...
meno precarico avrai, piu' affondamento in frenata e sui gradoni avrai...rendendo la bici, molto docile sul veloce scassato, ma meno reattiva in discesa sconnessa su gradoni , e cambiando ulterioremente le geometrie del mezzo...che potrebbe cappottarsi con le copiature di massi pietre ecc..

rimango dell'opinione, dopo molte prove e molte ore (anche mesi)passate a far prove di vari settaggi...
che le tabelle indicative sono giuste x il set-up iniziale, e in alcuni casi ( mio x esempio) anche finali...
spesso diamo colpa agli pneumatici che non tengono, ma senza considerare che potrebbe essere una errata taratura dell sospensioni...



io, sul rp2 x un peso di 80kg con attrezzatura, uso :
rs revelation dual air 120psi+/120psi- rebound 5clik da tutto sfrenato
fox rp2 210 psi (autosag), 7clik di rebound ...
pressione pneumatico ant 2.0bar(nello scassato peso abbasso a 1.8bar)
pressione pneumatico post. 2.3bar(solito discorso di sopra 2.1, e sulle rocce umide anche 1.9)


sulla vecchia comp:
fox float rl 80psi , rebound 5clik
fox triad 190psi 4clik rebound
pressioni gomme soltite di ora...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
....

sulla vecchia comp:
fox float rl 80psi , rebound 5clik
fox triad 190psi 4clik rebound
pressioni gomme soltite di ora...

Io nn ho la Dual Air ma la Talas, al di la di ciò se metto le pressioni da tabellao mi cappotto o spacco il telaio al primo drop!

I valori sopra sono abbastanza similari ai miei, anche se io il SAG lo misuro nn da sella abbassata ma "in ordine di marcia", altrimenti dovrei anche inclinare la bici almeno di 30% se volessi fare un sag statico con assetto da discesa...

Boh, proverò così, ripeto che ho necessità che la forca mi supporti e nn vada "a pacco" quando la carico e francamente nn so proprio come fare se nn gonfiandola!!!

Ciao e grazie
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Io nn ho la Dual Air ma la Talas, al di la di ciò se metto le pressioni da tabellao mi cappotto o spacco il telaio al primo drop!

I valori sopra sono abbastanza similari ai miei, anche se io il SAG lo misuro nn da sella abbassata ma "in ordine di marcia", altrimenti dovrei anche inclinare la bici almeno di 30% se volessi fare un sag statico con assetto da discesa...

Boh, proverò così, ripeto che ho necessità che la forca mi supporti e nn vada "a pacco" quando la carico e francamente nn so proprio come fare se nn gonfiandola!!!

Ciao e grazie

Potresti provare a togliere 2-3 clik di frenatura...magari ne hai troppa , (parlo di rebound) e la forca non potendo riestendersi del tutto, rimane ad occupare un tot di corsa da una certa percentuale di affondamento..


x il sag.
se lo fai in posizione di pedalata, lo falsi, in quanto il tuo peso e' distribuito piu' sul retro...
se ti metti con il busto in avanti ,spostando appunto il peso all'anteriore , ''simuli'' una impostazione da discesa...ovvio, non sei comunque in discesa....ma credo sia il metodo migliore x misurarlo...( e qui , tornerebbe con il discorso che x farla affondare di 38mm, devi usare pressioni basse )
la sella abbassata la uso soltanto x scendere senza comprimere ulteriormente la bici...

p.s se ho ben capito, se gonfi da tabella hai troppo sag?...
io, al contrario, con la float che avevo sulla comp, dovevo abbassare di almeno 5-10psi x avere un'affondamento del 25%, xche' se usavo gli 85psi mi affondava soltanto di 30mm...

credo anche, che la talas, essendo variabile sia meno progressiva rispetto ad una corsa fissa...quindi molto piu' facile incappare in fondocorsa..proprio xche' l'affondamento e' lineare su tutta la corsa...
mentre con esempio : la float, i primi 100-110mm erano molto facili da raggingere...poi gli ultimi 40mm erano veramente duri da comprimere..
anche saltando da circa 80cm , avanzava sempre 10mm prima del fondocorsa...

io a volte mi sono ritrovato a pedalare la genius di un amico.., con la talas, e in effetti la forca mi sembrava piu' morbida rispetto alla float che avevo sulla comp..nonstante usassi la stessa pressione e frenatura
ma non era che era piu' morbida...era soltanto diversa nel comportamento...
e infatti l'oring, arrivava facilmente a 5-6mm dal fondocorsa...

ora, con la revelation, mi ci sto' trovando davvero bene...e' molto progressiva,
come del resto l'rp2, che a quanto pare leggendo su mba , in specy hanno usato dei set-up particolari su i modelli evo( compreso enduro)
praticamente le sospensioni sono piu' soft, infatti, il triad che avevo sulla comp, se lo gonfiavo a 210 psi, non avevo sag...praticamente era murato ..
quindi lo tenevo sui 185-190..x avere il giusto affondamento..
questo, essendo di solita fattezza del triad, deve stare a 210psi (uso l'autosag e mi ci trovo da dio...la bici non si smuove e le ruote restano attaccate al terreno)ma e' morbido in affondamento...molto flow.....

di solito, chi fa' un uso pesante delle sospensioni, tipo giri tutti con gradoni e drop, preferisce tenere le sospensioni senza frenatura, proprio x non incappare in fondocorsa, ma a discapito di un minore controllo del mezzo, nei tratti veloci ...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Potresti provare a togliere 2-3 clik di frenatura...magari ne hai troppa , (parlo di rebound) e la forca non potendo riestendersi del tutto, rimane ad occupare un tot di corsa da una certa percentuale di affondamento..

ero a 7 click, ora sono a 4 e ne rimetto 2-3? fammela provare così, poi dopo magari riapro il rebound...

Comunque ripeto, in quanto nn sembra chiaro, che la mia forca si IMPACCA sul tecnico ripido facendomi patire i sorci verdi in quanto il manubrio è basso da paura, il rebound a mio avviso nn c'entra una fava!

x il sag.
se lo fai in posizione di pedalata, lo falsi, in quanto il tuo peso e' distribuito piu' sul retro...
se ti metti con il busto in avanti ,spostando appunto il peso all'anteriore , ''simuli'' una impostazione da discesa...ovvio, non sei comunque in discesa....ma credo sia il metodo migliore x misurarlo...( e qui , tornerebbe con il discorso che x farla affondare di 38mm, devi usare pressioni basse )
la sella abbassata la uso soltanto x scendere senza comprimere ulteriormente la bici...

p.s se ho ben capito, se gonfi da tabella hai troppo sag?...

...

da tabella per 70-77Kg da 77PSI, io ora sono a 95PSI, muahahaha, va la che sta li, aggressivo caxxo!!! :-)... prevedo di ingrassare un pò sotto Natale!

Per confermare il tuo discorso sulla talas, di cui ho detto anche inizialmente: anche a mio avviso è lineare e la cosa nn mi piace affatto, se fosse più progressiva mi sosterrebbe meglio in caso di ripidoni, rebound o nn rebound!

Bye
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
il rebound a mio avviso nn c'entra una fava
!
mi conscenta:il-saggi:...
il rebound, e' quell'elemento che da' progressivita' alla forca...e va' in base al peso del biker...quello, una volta trovato il giusto set-up, non lo ritocchi...
conosco persone che x ogni tipo di terreno si fermano e girano la rotellina..:nunsacci:...non so' il xche'...
prova a fare una scalinata con il rebound tutto aperto, e controlla l'oring..
poi prova a chiuderlo a meta', e ricontrolla l'oring....
poi chiudilo tutto...e ricontrolla l'oring...
vedrai che nel primo caso, non arrivera' a fare nemmeno 90mm di corsa..
mentre nel secondo ne fara' all'incirca 110-115mm...
mentre nel terzo, oltre che a farti sembrare la stumpy, una rigida l'oring sara' molto vicino al fondocorsa...
ovviamente in tutti e tre i casi, devi avere sempre la solita pressione sulla forca...

hai mai visto Andrea Bruno o altri enduristi pro, mettere la manino sul rebound in gara? eppure il percorso e' molto diverso nei suoi vari tratti..



da tabella per 70-77Kg da 77PSI, io ora sono a 95PSI, muahahaha, va la che sta li, aggressivo caxxo!!! :-)... prevedo di ingrassare un pò sotto Natale!
qui, non so' quanto da' di valore la talas...ma se non sbaglio dovrebbe essere come la float...quindi x il tuo peso , dovresti essere a 80psi( 85..)

p.s io invece devo dimagrire...

Per confermare il tuo discorso sulla talas, di cui ho detto anche inizialmente: anche a mio avviso è lineare e la cosa nn mi piace affatto, se fosse più progressiva mi sosterrebbe meglio in caso di ripidoni, rebound o nn rebound!
questo, senz'altro...
ma x ovviare anche ad un affondamento eccessivo , si puo' intervenire sul dumping, puoi tenere il ''rubinetto''..o manettino...a meta' o meno...
questo impedirebbe alla forca di abbassarsi eccessivamente, sorreggendoti in un dislivello importante..senza il rischio di cappottare...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
!
mi conscenta:il-saggi:...
il rebound, e' quell'elemento che da' progressivita' alla forca...e va' in base al peso del biker...quello, una volta trovato il giusto set-up, non lo ritocchi...
conosco persone che x ogni tipo di terreno si fermano e girano la rotellina..:nunsacci:...non so' il xche'...
prova a fare una scalinata con il rebound tutto aperto, e controlla l'oring..
poi prova a chiuderlo a meta', e ricontrolla l'oring....
poi chiudilo tutto...e ricontrolla l'oring...
vedrai che nel primo caso, non arrivera' a fare nemmeno 90mm di corsa..
mentre nel secondo ne fara' all'incirca 110-115mm...
mentre nel terzo, oltre che a farti sembrare la stumpy, una rigida l'oring sara' molto vicino al fondocorsa...
ovviamente in tutti e tre i casi, devi avere sempre la solita pressione sulla forca...

mi conscenta...

il fenomeno da lei descritto non ha niente a che vedere con la progressività o meno della forcella in esame. Ciò è dovuto al fatto che più si chiude il rebound e più la forcella necessità di tempo per riestendersi. Nel caso in oggetto, la scalinata, la serie di compressioni successive fanno sì che la forcella debba ricomprimersi prima di essersi riestesa ecco il perché del suo maggiore affondamento in caso di rebound chiuso. Mettere mano ogni tanto al rebound non è sbagliato. Se so che il percorso mi presenta dropponi esagerati chiuderò un pò in modo che la riestensione quasi totale della forcella non mi dia contraccolpi (più utile sarebbe un freno in compressione in ogni caso) nel caso di sterrati con buche in sequenza andrò ad aprire, che poi tutti noi cerchiamo una soluzione di compromesso è innegabile, che sia inutile intervenire di volta in volta sui registri dovresti dirlo a un pilota di motogp e sentire cosa ti risponde. ;-)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Per confermare il tuo discorso sulla talas, di cui ho detto anche inizialmente: anche a mio avviso è lineare e la cosa nn mi piace affatto, se fosse più progressiva mi sosterrebbe meglio in caso di ripidoni, rebound o nn rebound!

Bye


la linearità è un pò una prerogativa di qualsiasi forca ad aria che diventano progressive (per non dire che murano) verso il fondo corsa, io considererei anche il fatto che hai una M e sei un metro e ottanta, probabilmente carichi molto l'anteriore e quindi hai bisogno di più sostegno. Io ho il problema opposto in quanto ho una M e sono 172 cm.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;5248380 ha scritto:
mi conscenta...

il fenomeno da lei descritto non ha niente a che vedere con la progressività o meno della forcella in esame. Ciò è dovuto al fatto che più si chiude il rebound e più la forcella necessità di tempo per riestendersi.
ovviamente,..se la progressivita' non ce', non la si puo' avere...xro', magari agendo cosi, potrebbe sentirla diversa..
se la frenatura e' debole, la forca avra' piu' resistenza x fare quella percentuale in piu' che gli serve...
mentre una frenatura maggiore, adagera' la forca e si sfruttera' piu' corsa...prorio xche' non riestendendosi, ripartira' da dove e'...
e' un discorso un po' complicato....magari a 4occhi lo spiegherei meglio...non sono tanto bravo con la tastiera...ho bisogno di gesticolare:smile::smile:
comunque, si,in teoria e' piu' o meno come lo penso anch'io...
Nel caso in oggetto, la scalinata, la serie di compressioni successive fanno sì che la forcella debba ricomprimersi prima di essersi riestesa ecco il perché del suo maggiore affondamento in caso di rebound chiuso. Mettere mano ogni tanto al rebound non è sbagliato
si, e' ovvio...se si vuole intervenire su un ''comfort'' diverso e' anche utile..
io, la differenza tra uno scatto e l'altro la sento benissimo...
altri, che a volte incontro sui percorsi , non lo usano nemmeno...:omertà:

Se so che il percorso mi presenta dropponi esagerati chiuderò un pò in modo che la riestensione quasi totale della forcella non mi dia contraccolpi (più utile sarebbe un freno in compressione in ogni caso) nel caso di sterrati con buche in sequenza andrò ad aprire,
qui, sono d'accordo con te...xro, ho notato che chi pratica freeride lo lascia totalmente sfrenato...( almeno alcuni al gravity park che andavano come fulimi e saltavano come cavalli lo avevano totalmente aperto..)
vedendo un po' le tabelle sui siti produttori, almeno le mie impostazioni, non si discostano tanto..e x ora mi ci trovo bene( ovviamente relativo al mio stile di guida..che FCIMTB:smile:)
che poi tutti noi cerchiamo una soluzione di compromesso è innegabile, che sia inutile intervenire di volta in volta sui registri dovresti dirlo a un pilota di motogp e sentire cosa ti risponde.
xro', in motogp, il percorso e' il solito x tutti i giri , e quindi trovato il giusto set-up non ritoccano nulla...:cucù: almeno x la prossima gara...ma anche qui, il discorso e' complicato..
noi, ''sterratisti ''a differenza di loro, cambiamo terra ogni volta anche nello stesso posto ...quindi il miglior metodo, e' appunto trovare come dici te, una soluzione unica a tutto...

(quando vieni qui, voglio provare la tua bestia!!):fantasm:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
mi conscenta...


ovviamente,..se la progressivita' non ce', non la si puo' avere...xro', magari agendo cosi, potrebbe sentirla diversa..
se la frenatura e' debole, la forca avra' piu' resistenza x fare quella percentuale in piu' che gli serve...
mentre una frenatura maggiore, adagera' la forca e si sfruttera' piu' corsa...prorio xche' non riestendendosi, ripartira' da dove e'...
e' un discorso un po' complicato....magari a 4occhi lo spiegherei meglio...non sono tanto bravo con la tastiera...ho bisogno di gesticolare:smile::smile:

non c'è bisogno di gesticolare, il rebound NON HA nessuna influenza sull'affondamento della forcella e questo è quanto. Che poi determinate situazioni di tutto chiuso o tutto aperto influenzino la corsa sfruttata questo è un altro paio di maniche ma non hanno niente a che vedere con la linearità o meno della forcella. Quando si comprime l'olio passa da una parte quando si riestende dall'altra dove c'è il registro, quindi l'affondamento avrà uno ed un unico comportamento.

Nel caso in oggetto, la scalinata, la serie di compressioni successive fanno sì che la forcella debba ricomprimersi prima di essersi riestesa ecco il perché del suo maggiore affondamento in caso di rebound chiuso. Mettere mano ogni tanto al rebound non è sbagliato
si, e' ovvio...se si vuole intervenire su un ''comfort'' diverso e' anche utile..
io, la differenza tra uno scatto e l'altro la sento benissimo...
altri, che a volte incontro sui percorsi , non lo usano nemmeno...:omertà:

Se vuoi ti presento Amedeo, pesa 10 kg meno di me ed usa tarature che io ritengo rigide, però va il doppio di me.. vedi bene che qua siamo nell'ambito dei gusti personali e pertanto non opinabili.


qui, sono d'accordo con te...xro, ho notato che chi pratica freeride lo lascia totalmente sfrenato...( almeno alcuni al gravity park che andavano come fulimi e saltavano come cavalli lo avevano totalmente aperto..)
vedendo un po' le tabelle sui siti produttori, almeno le mie impostazioni, non si discostano tanto..e x ora mi ci trovo bene( ovviamente relativo al mio stile di guida..che FCIMTB:smile:)

ti ripeto: il rebound completamente sfrenato in fase di atterraggio non mi pare una bella cosa però dicono che il mondo sia bello perché vario, magari hanno un registro della compressione che gli consente di regolare l'affondamento e pertanto avere un rebound più veloce...

xro', in motogp, il percorso e' il solito x tutti i giri , e quindi trovato il giusto set-up non ritoccano nulla...:cucù: almeno x la prossima gara...ma anche qui, il discorso e' complicato..
noi, ''sterratisti ''a differenza di loro, cambiamo terra ogni volta anche nello stesso posto ...quindi il miglior metodo, e' appunto trovare come dici te, una soluzione unica a tutto...

(quando vieni qui, voglio provare la tua bestia!!):fantasm:

sì ma in motogp l'assetto cambia, spesso radicalmente, anche da pista a pista.

Guardo di venire presto.. occhio però che ti spaventi... :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: AugNight

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
La mia col rebound, e' una battaglia persa.
Dato che quando giro, varia il fondo e la velocita' di percorrenza, non c'e' posizione che soddisfi gli estremi ...e il caso medio semplicemente non esiste.

Secondo me il problema di fondo e' che 14cm o giu' di li, per affrontare sentieri anche poco sconnessi, son pochi ed e' quindi inevitabile fare i conti con la progressivita' (non linearita') delle forcelle ad aria che su 14cm hanno un campo di vero assorbimento di 4 o 5 cm ... tutto il resto si riperquote sul manubrio e quindi sull'umano.
Mi sa che per gustarsi un vero assorbimento delle asperita' servono almeno 20cm, magari a molla cosi' da avere piu' di 10cm di escursione senza ripercussioni.

La prova dei gradini e' interessante, peccato che se scendi a 3km/h ti serve un setting, se invece vai a 30km/h te ne serve un'altro.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.578
3.540
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Mi permetto di consigliare una lettura degli articoli sul tech corner sull'argomento tarature sospensioni, perchè mi pare chi ci siano dubbi che degli utenti avanzati non dovrebbero avere, soprattutto sul funzionamento delle idrauliche.
Per quel che riguarda la Talas, ma anche le altre forcelle, il problema dello sfruttamento della corsa è irrisolvibile; a tararla dura affonda poco, a tararla morbida si mangia l'escursione nei trasferimenti di carico e quindi cambia nulla. Non sono d'accordo sulla "legge" del sag. Secondo me bisogna considerare l'utilizzo tipico o addirittura il percorso specifico; personalmente preferisco tenerla leggermente più gonfia del dovuto; ci perdo qualcosina nell'assorbimento dei piccol urti ma ci guadagno nella postura sui ripidoni in discesa dove mi sento più sicuro e riesco a manovrare meglio. Tutto non si può avere, a meno di non passare ad una F36 dove la regolazione della compressione alle basse velocità migliora un pò la situazione.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Mi permetto di consigliare una lettura degli articoli sul tech corner sull'argomento tarature sospensioni, perchè mi pare chi ci siano dubbi che degli utenti avanzati non dovrebbero avere, soprattutto sul funzionamento delle idrauliche.
Per quel che riguarda la Talas, ma anche le altre forcelle, il problema dello sfruttamento della corsa è irrisolvibile; a tararla dura affonda poco, a tararla morbida si mangia l'escursione nei trasferimenti di carico e quindi cambia nulla. Non sono d'accordo sulla "legge" del sag. Secondo me bisogna considerare l'utilizzo tipico o addirittura il percorso specifico; personalmente preferisco tenerla leggermente più gonfia del dovuto; ci perdo qualcosina nell'assorbimento dei piccol urti ma ci guadagno nella postura sui ripidoni in discesa dove mi sento più sicuro e riesco a manovrare meglio. Tutto non si può avere, a meno di non passare ad una F36 dove la regolazione della compressione alle basse velocità migliora un pò la situazione.

non è il numero di post in un forum di mtb che fa un utente esperto. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: AugNight

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
La mia col rebound, e' una battaglia persa.
Dato che quando giro, varia il fondo e la velocita' di percorrenza, non c'e' posizione che soddisfi gli estremi e il caso medio ... semplicemente non esiste.

Secondo me il problema di fondo e' che 14cm o giu' di li, per affrontare sentieri anche poco sconnessi, son pochi ed e' quindi inevitabile fare i conti con la progressivita' (non linearita') delle forcelle ad aria che su 14cm hanno un campo di vero assorbimento di 4 o 5 cm ... tutto il resto si riperquote sul manubrio e quindi sull'umano.
Mi sa che per gustarsi un vero assorbimento delle asperita' servono almeno 20cm, magari a molla cosi' da avere piu' di 10cm di escursione senza ripercussioni.

La prova dei gradini e' interessante, peccato che se scendi a 3km/h ti serve un setting, se invece vai a 30km/h te ne serve un'altro.

con la float, anch'io all'inizio non riuscivo a trovare un set-up che mi soddisfacesse..
ma sono testardo...e mi ci sono applicato x un sacco di volte...
salendo, scendendo x piu' volte su il solito percorso...anche x intere giornate..
praticamente uscivo la mattina alle 8:00, x poi ritornare alle 18:00..
ho fatto vari esperimenti , e alla fine, ho capito bene o male come intervenire x avere una ''mia'' taratura che mi portasse a sfruttare quasi pienamente l'elemento elastico..
come dice mòlle, e' impossibile che cio' che va' bene a me, va' bene ad altri..
quindi le mie opinioni sono soprattutto derivate dalla mie esperienze personali..
e non devono essere prese come definitive, xche appunto ognuno ha uno stile differente nella guida, e ha sensazioni molto differenti..
un errore, che accomuna molti biker's che si affacciano da poco alla mtb (ovviamente non e' il caso vostro..), e' quello di ''credere'' che la forca serva solo x ''scavalcare'' gli ostacoli , non considerando la riestensione, come punto fondamentale di una buona aderenza al terreno..
nel senso, la forza di estensione, deve permettere alle ruote di ''inficcarsi'' bene nel terreno, in maniera decisa, non facendole galleggiare con debolezza sul terreno...deve pigiarle ben bene...solo cosi', si avra' la massima aderenza sopratutto in cuva.....quindi, credo ( ma non sono sicuro al 100%) che x avere un set-up ottimale, la solita forza esercitata x comprimere la forca, dev'essere tale anche x riestenderla....mantenendo la corsa totale e mantenendo sempre il punto di sag al suo posto...
infatti, la maggiore trazione della ruota post, si ha quando l'ammo, si rova nel punto di sag, e se ce' maggiore trazione, ce' anche maggiore aderenza...
x questo, a volte mi chiedo se veramente e' colpa delle gomme , o delle sospensioni...o magari entrambe le cose.....


ovviamente IMHO, e sarei ben felice infatti, di far provare la bici a mòlle, x sentire una sua opinione sul campo,e far verificare veramente a chi ha manico se dico bene, o dico male , e ovviamente anche x fargliela provare nel vero senso di amicizia:celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo