specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
beh quando la gravita' e i tuoi 112kg ti sparano giu....beh rallenti!! :D almeno io! non sono un ipertranquillo, anzi...ma non voglio esagerare. quando cado mi faccio molto male...ogni volta! dopo quasi un mese dall'ultima caduta ho ancora male!


sarà come dici te ma giusto due domeniche fa ho visto girare dal vivo un certo Andrea Bruno e su discese VERE non va ai 40 all'ora, segno evidente che parliamo di due tipi di discesa diversa. :celopiùg:

Il fatto di farsi male poi non implica di saper andare forte, anch'io cado spesso, però io faccio cagare.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
ad esser sincero, non ho il contakm sulla bici e non so dirti esattamente a quanto scendo, a "naso" mi pareva che 40km fossero non pochi ma hai comunque ragione....e mi hai messo una pulce nell'orecchio! tocca mettere il contakm o trovare altre soluzioni.....ora son curioso!! e non c'e' niente di peggio della mia curiosita' !!! :celopiùg:

alla prossima discesa che faccio (in effetti comunque sono abbastanza xc o poco piu di solito) ti faccio sapere.... :i-want-t:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
ad esser sincero, non ho il contakm sulla bici e non so dirti esattamente a quanto scendo, a "naso" mi pareva che 40km fossero non pochi ma hai comunque ragione....e mi hai messo una pulce nell'orecchio! tocca mettere il contakm o trovare altre soluzioni.....ora son curioso!! e non c'e' niente di peggio della mia curiosita' !!! :celopiùg:

alla prossima discesa che faccio (in effetti comunque sono abbastanza xc o poco piu di solito) ti faccio sapere.... :i-want-t:

ma sai... dormo lo stesso anche senza saperlo, era una considerazione spuria la mia niente più. L'importante è che tu tragga sempre soddisfazione da ciò che fai. :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Tcsh

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
beh dai ci sono discese e discese...
in 2 che abbiamo fatto 2 domeniche fa io e TCSH i 40 si fanno. almeno in alcuni punti si. poi è chiaro o unodecide che in caso di caduta spappolarsi ci sta e quindi cerca la massima velocità sempre oppure dopu un po' si tirano i freni.
io in un pezzo largo, pulito e senza buche i 52 li ho fatti, letti sul contakilometri. è un discesone in terra dove poi c'è un falsopiano e poi una salitina e quindi si rallenta per forza. però li faccio solitamente in quei punti che conosco benissimo e dove ho lunga visibilità...
il lento tecnico non mi esalta ma perchè 1 non sono abituato 2 faccio schifo. quindi tendenzialmente e inconsciamente cerchiamo di evitare le cose che ci riescono male...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
beh dai ci sono discese e discese...
in 2 che abbiamo fatto 2 domeniche fa io e TCSH i 40 si fanno. almeno in alcuni punti si. poi è chiaro o unodecide che in caso di caduta spappolarsi ci sta e quindi cerca la massima velocità sempre oppure dopu un po' si tirano i freni.
io in un pezzo largo, pulito e senza buche i 52 li ho fatti, letti sul contakilometri. è un discesone in terra dove poi c'è un falsopiano e poi una salitina e quindi si rallenta per forza. però li faccio solitamente in quei punti che conosco benissimo e dove ho lunga visibilità...
il lento tecnico non mi esalta ma perchè 1 non sono abituato 2 faccio schifo. quindi tendenzialmente e inconsciamente cerchiamo di evitare le cose che ci riescono male...

condivido in pieno però se impari a controllare la bici sul lento tecnico sul veloce vai meglio, sabato sono entrato a fiamma su una pietraia dove, se non avessi avuto addosso un pò di pratica ignorante, avrei tirato sicuramente i remi in barca. Inoltre il lento tecnico ti insegna a gestire correttamente i carichi sulla bici, anch'io faccio schifo però a furia di cappottoni qualcosa si impara. ;-)
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Kyashan, ma quanto pesi? Perché se pesi 100 chili aumentare il diametro ha un senso. Se pesi fino ai 90 credo che la tua configurazione sia più che adeguata.

Boda

Eheheh... lo sapevo mi avresti bacchettato per nn aver ancora provato la tua soluzione dello spessore per freno ciuchino :3

Cque, peso 68kg per 174cm
Il discorso del disco maggiorato, nasce dal pallino di ridurre il surriscaldamento e al contempo avere un risposta migliore con minor esercizio sulla leva (uso solo un dito: l'indice).

Trovo che gli Elixir R SL siano buoni freni, ma nn ottimi. Ad esempio, con l'anteriore, preferirei avere sì, una frenata modulabile, ma al contempo la possibilità di fare degli ON secchi per i nosepress... che sto imparando a fare per le curve a gomito. Comodissimi! A volere inchioda, ma dopo lunghe frenate devo premere troppo per avere l'ON.

Sempre in tema di dischi maggiorati, dalle nostre parti ci son sentieri con forti pendenze in lunghe discese che, inesorabilmente, mettono a dura prova i freni. A lungo andare, sento che il freno soffre a rispondere, finché il disco non si raffredda per tempo. Sono così costretto a lasciare i freni per quanto permesso, in modo da dissipare.

Ripeto, gli Elixir sono un bel prodotto, ma non ai livelli di un Formula R1 ...è anche vero che la differenza economica è notevole :P Grazie ar c... direte voi! Non posso paragonarli :)

Un mio amico, sulla sua CUBE AMS 130 SL del 2011 monta gli R1 e... fanno spavento! :| Ma scrocchiano il portafogli :(


Non so, può darsi che mi sto segando il cervello di pippe inutili e, anche con dischi diversi, non apporterei significative migliore... se nn maggior peso :P

p.s. una cosa... i miei dischi presentano un bel solco, percettibile oltre che con l'unghia, anche con il polpastrello. Insomma, in 4000km li ho belli che mangiati. Ho usato sempre mescole semi-metalliche e organiche; mai solo metalliche. É normale?!

Fin!


Salut!
Kyashan
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Ragazzuoli...

una curiosità; qualcuno di voi, ha mai avuto modo di pesare singolarmente, piega e cannotto sella originali montati sulla Specy SJ FSR Comp 2010?!

GrassSssie!
Kyashan
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
»Kyashan«;5208224 ha scritto:
Trovo che gli Elixir R SL siano buoni freni, ma nn ottimi. Ad esempio, con l'anteriore, preferirei avere sì, una frenata modulabile, ma al contempo la possibilità di fare degli ON secchi per i nosepress...

il nose si fa prevalentemente con lo spostamento del peso, il freno che inchioda non serve...:spetteguless:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Mòlle;5208169 ha scritto:
condivido in pieno però se impari a controllare la bici sul lento tecnico sul veloce vai meglio, sabato sono entrato a fiamma su una pietraia dove, se non avessi avuto addosso un pò di pratica ignorante, avrei tirato sicuramente i remi in barca. Inoltre il lento tecnico ti insegna a gestire correttamente i carichi sulla bici, anch'io faccio schifo però a furia di cappottoni qualcosa si impara. ;-)

Nn posso che essere d'accordo! :-)

Cmq ripeto: nn disdegno le discese veloci, soprattutto se sono ST nel bosco, se poi si è su un toboga ancora meglio, li c'è da sballare di brutto, però a me il tecnico lentissimo mi fa sballare, mi fa muovere completamente sulla bici e mi fa capire come il peso sia di fondamentale importanza.. compreso il peso sui pedali, cosa che nella discesa veloce, soprattutto poi dritta, nn si fa una sega se nn stare in sella...

Se ne avete voglia questo è il video di domenica... devo ancora puntare bene la cam, cmq mi prenderò la pettorina, penso nn se ne possa fare a meno!

Bye :-)

MMario Stoned.m2ts - YouTube
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Nn posso che essere d'accordo! :-)

Cmq ripeto: nn disdegno le discese veloci, soprattutto se sono ST nel bosco, se poi si è su un toboga ancora meglio, li c'è da sballare di brutto, però a me il tecnico lentissimo mi fa sballare, mi fa muovere completamente sulla bici e mi fa capire come il peso sia di fondamentale importanza.. compreso il peso sui pedali, cosa che nella discesa veloce, soprattutto poi dritta, nn si fa una sega se nn stare in sella...

Se ne avete voglia questo è il video di domenica... devo ancora puntare bene la cam, cmq mi prenderò la pettorina, penso nn se ne possa fare a meno!

Bye :-)

...

l'ultimo sentiero sembra da sballo!

ps al minuto 10:58 mi sbaglio o l'albero l'hai mancato di pochissimo? :-)
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Nn posso che essere d'accordo! :-)

Cmq ripeto: nn disdegno le discese veloci, soprattutto se sono ST nel bosco, se poi si è su un toboga ancora meglio, li c'è da sballare di brutto, però a me il tecnico lentissimo mi fa sballare, mi fa muovere completamente sulla bici e mi fa capire come il peso sia di fondamentale importanza.. compreso il peso sui pedali, cosa che nella discesa veloce, soprattutto poi dritta, nn si fa una sega se nn stare in sella...

Se ne avete voglia questo è il video di domenica... devo ancora puntare bene la cam, cmq mi prenderò la pettorina, penso nn se ne possa fare a meno!

Bye :-)
ammazza...ma dove l'hai la gopro?..sui copertoni?:smile:...

pettorina subito!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Mòlle;5208818 ha scritto:
l'ultimo sentiero sembra da sballo!

ps al minuto 10:58 mi sbaglio o l'albero l'hai mancato di pochissimo? :-)

Beh, al Monte Mario di Sasso Marconi è praticamente tutto da sballo, è una ramificazione di sentieri, quasi tutti veloci e qualcuno da FR piuttosto peso (io un punto nn lo faccio e scendo dalla bici, troppo difficile per me!).

Non sbagli, seguivo uno che lo conosceva a memoria mentre io era la prima volta, quando ho fatto la curva... un pò larghina a dir la verità, mi sono trovato l'alberello davanti, però nn è che andassi ai 300 eh, ho guardato dal Garmin le velocità e proprio nell'ultimo filmino che parte dalle panchine siamo andati dai 20 ai massimo 38Km\h... a volte ci sono anche escursionisti e la visibilità nn è infinita, anzi...

ammazza...ma dove l'hai la gopro?..sui copertoni?:smile:...

pettorina subito!

Eh si, ho anche fatto un attacco al posto del ragnetto sopra alla pipa, ma nn so perchè l'ho usato pochissimo e solo in una salitella, potevo provarlo meglio!

Ora la cam è attaccata ad una spallina dello zainetto, ma figurati quanto salta lo zainetto...

Mi sono piaciute molto invece le riprese ai ragazzi di dietro con la cam fissata al casco, bellissime :-)

Vorrei provarla in un pezzo tecnico per vedere un pò come viene il filmino, ma il problema è che con quel grandangolo nn si percepiscono le pendenze, magari dovrei fare delle riprese con la cam ferma in basso, boh, cmq proverò perchè mi sto intrippando di brutto adesso... :-)

Venerdì se faccio a tempo vado a prendere la pettorina e se lo trovo anche l'attacco per il tubo :-)

Bye
 

Allegati

  • 03122011313.jpg
    03122011313.jpg
    35,9 KB · Visite: 14

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ragazzi, ma da cinemataro e "addetto ai lavori" vorrei chiedervi: "a che cosa servono delle riprese fini a se stesse che non siano finalizzate a qualcosa di strutturale?".

Boda
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Ragazzi, ma da cinemataro e "addetto ai lavori" vorrei chiedervi: "a che cosa servono delle riprese fini a se stesse che non siano finalizzate a qualcosa di strutturale?".

Boda

Nn ho capito la domanda....?!

In che senso finalizzate a qualcosa di strutturale?

Le riprese servono per avere dei ricordi, per farti 2 ghignate successivamente, per far vedere magari com'è un percorso...

io ho un sito dedicato alla mtb, dove metto una descrizione del percorso, la\le tracce gps, eventuali foto ed ora linko i filmini uploadati su youtube.

Servono ad avere una "condivisione" di un determinato momento della vita particolarmente divertente od appagante.

Bye :-)
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
»Kyashan«;5208232 ha scritto:
Ragazzuoli...
una curiosità; qualcuno di voi, ha mai avuto modo di pesare singolarmente, piega e cannotto sella originali montati sulla Specy SJ FSR Comp 2010?!
GrassSssie!
Kyashan


Maaaa....
Nizuno nizuno hai mai pezato sti cuzetti?!
Scusate le "z" ma sapete com'è, sono alla frutta e... zzZZ!!! Ninna, arrivo! :)

Salut!
K
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Io l'ho fatto. Ma non te lo dico GNE GNE GNE!!!


Boda


»Kyashan«;5209778 ha scritto:
Maaaa....
Nizuno nizuno hai mai pezato sti cuzetti?!
Scusate le "z" ma sapete com'è, sono alla frutta e... zzZZ!!! Ninna, arrivo! :)

Salut!
K
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Manubrio 228 g.
Stem (75mm) 156 g.
Tubo sella 250 g.
Morsetto tubo sella 44 g.


Vuoi sapere altro?
Io ho la Elite rossa ma i componenti sono gli stessi.

Boda
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Manubrio 228 g.
Stem (75mm) 156 g.
Tubo sella 250 g.
Morsetto tubo sella 44 g.


Vuoi sapere altro?
Io ho la Elite rossa ma i componenti sono gli stessi.

Boda


Grasssie Boda! :)
Anche se nn ho ancora usato la tecnica rondellApadella, rimani il mio attore preferito! :D

Salut!
K

p.s. sono ancora in attesa che arrivi il tool per installare il nuovo ragno! :(
In quanto al Ritchey invece; ma lo sai: con il kit è compreso anche il ragnetto! Ora ho due ragnetti... c'ho un aracnopark! L'headset invece è bellino. Parliamo sempre del Ritchey WCS Integrated Drop In 41.8 bearing -10mm. Cuscinetti stile Chanel, dorati: 41.8x30.5 - 45°x45°
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ragazzi, ma da cinemataro e "addetto ai lavori" vorrei chiedervi: "a che cosa servono delle riprese fini a se stesse che non siano finalizzate a qualcosa di strutturale?".

Boda
forse parliamo da semplicioni. orami 2 domeniche fa TCSH ha usato perla prima volta la go-pro. ha messo i filmini fatti sul nostro sito e io poi su FB. ti posso garantire che per almeno 1 volta al giorno tutta la prima settimana mi li sono guardati tutti. troppo bello vedersi. ti ritornano in mente un sacco di cose della giornata passata. le foto sono altrettanto belle, ma ilfilmino per breve che sia rende di brutto. è animato non c'è nulla da fare. si sentono i rumori di sottofondo, i commenti, i "moccoloni"...
se non mi avessero rubato la bici è un acquisto che avrei già fatto...
go-pro promossa !!!
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo