specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Mòlle;5204768 ha scritto:
Organizziamoci che vengo anch'io! Così provi l'Enduro e lasci perdere quel cesso di Nomad.

Si però me la fai provare anche in salita... il problema è che dopo ti tocca venderla per prendere una Stumpy!!!

Poi che la Nomad sia un cesso, beh... ne parliamo eh!

:-)

Anzi, sai cosa fai? Entri nel topic della Nomad e glielo esponi, muahahahaha!!!!

Bye
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Si però me la fai provare anche in salita... il problema è che dopo ti tocca venderla per prendere una Stumpy!!!

Poi che la Nomad sia un cesso, beh... ne parliamo eh!

:-)

Anzi, sai cosa fai? Entri nel topic della Nomad e glielo esponi, muahahahaha!!!!

Bye
Son mica matto! :smile: comunque la stumpy l'ho già avuta, per me resta un mito, anche se sabato su un sentiero fatto a fiamma ho goduto come un riccio con la mia. Dopo la revisione completa a cui l'ho sottoposta è un treno in discesa. ;-)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Siccome non son piu' "tanto" giovane, quando cado mi piglia un filo d'ansia ;-)
Dato che la stagione pretende un imbacuccamento totale, nel caso, mi son fatto un po' di chilometri rimuginando su quel che avrei trovato sotto l'involucro.
Oggi va gia' meglio, il dolore in zona urto ha lasciato il posto a collo indolenzito e una sorta di stiramento all'altra gamba.
Vabbe', non mi lamento proprio visto che non andavo pianissimo e ancora assaporo la sorpresa di aver avuto tanta fortuna.

Valerio ... ho verificato e le eskar2 control, sono 65 centrale 55 ai lati.
Provero' qualcosa di piu' tenero anche se con ste foglie umidicce la vedo dura.
Comunque ieri deve proprio esser partito l'anteriore
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Siccome non son piu' "tanto" giovane, quando cado mi piglia un filo d'ansia ;-)
Dato che la stagione pretende un imbacuccamento totale, nel caso, mi son fatto un po' di chilometri rimuginando su quel che avrei trovato sotto l'involucro.
Oggi va gia' meglio, il dolore in zona urto ha lasciato il posto a collo indolenzito e una sorta di stiramento all'altra gamba.
Vabbe', non mi lamento proprio visto che non andavo pianissimo e ancora assaporo la sorpresa di aver avuto tanta fortuna.

Valerio ... ho verificato e le eskar2 control, sono 65 centrale 55 ai lati.
Provero' qualcosa di piu' tenero anche se con ste foglie umidicce la vedo dura.
Comunque ieri deve proprio esser partito l'anteriore
Io le eskar le tolsi quasi subito proprio per lo stesso motivo, ogni volta che provavo a forzare con l'anteriore andavo in terra, c'è troppo spazio tra tasselli centrali e laterali e si crea un momento di vuoto che spesso ti frega. Questa è la mia opinione.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Mòlle;5204867 ha scritto:
Io le eskar le tolsi quasi subito proprio per lo stesso motivo, ogni volta che provavo a forzare con l'anteriore andavo in terra, c'è troppo spazio tra tasselli centrali e laterali e si crea un momento di vuoto che spesso ti frega. Questa è la mia opinione.
E... per curiostita', cosa l'hai sostituito?
Speravo che i tasselli spaziati scaricassero bene il fango, in modo da lavorare meglio.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
E... per curiostita', cosa l'hai sostituito?
Speravo che i tasselli spaziati scaricassero bene il fango, in modo da lavorare meglio.
A me ha deluso anche sotto quell'aspetto.. All'anteriore uso un fat albert 2.4, è enorme, tiene bene pur non essendo una gomma da discesa e scarica discretamente, unico difetto: ust pesa un kilo.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Mòlle;5204948 ha scritto:
A me ha deluso anche sotto quell'aspetto.. All'anteriore uso un fat albert 2.4, è enorme, tiene bene pur non essendo una gomma da discesa e scarica discretamente, unico difetto: ust pesa un kilo.
Si in effetti anche a me, lo scarico ha deluso.
Vabbe' ora medito che fare.
PS: sarei attratto dalle butcher ma, anche loro han fama di scaricare male il fango.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Si in effetti anche a me, lo scarico a deluso.
Vabbe' ora medito che fare.
PS: sarei attratto dalle butcher ma, anche loro han fama di scaricare male il fango.

Per me c'è fango e fango, mi spiego: io monto 2 FA da 2,25 (Front & Rear) TR da circa 750 gr l'una.

La posteriore per la Stumpy nn è leggerissima, se ci fosse da 2,10 la prenderei ma visto che nn c'è mi sta bene questa, poi via via le sto ingrossando predismonendomi alla enduro :-)

Tutto sommato direi che mi trovo discretamente bene, le gomme tengono d'appertutto sia possibile avere tenuta con una gomma, ovvio che sui sassi col muschio verde e\o sul legno bagnato scivolano, ma nn credo si possa fare tenuta li sopra, anche se mi pare Motobimbo ha elogiato le Onza Ibex in tal senso, probabile mio futuro acquisto.

La FA ha i tasselli piuttosto radi ed in genere con "fanghino" tranquillo scarica, ma il fangone argilloso nn lo scarica e si crea una bella copertura che, oltre a pesare circa 1 Kg in più, fa sgummà di brutto... ed è una sgummata che nn mi piace questa!!! :-)

Poi ripeto, a mio avviso ci sono limiti per tutte le gomme e per il fango probabilmente andrebbero bene gomme specifiche da fango, sacrificando però il resto del percorso...

Bye :-)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
ovvio che c'è fango e fango, ma come dici giustamente tu o monti una gomma specifica o ti accontenti, specie al posteriore dove c'è bisogno di scorrevolezza.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
A mia esperienza, sul fango van bene gomme con tasselli duri, radi e bassi.
Peccato che i tasselli duri vadano in crisi sulle lastre umide.

Vista la dinamica della caduta di ieri, credo che sotto le foglie ci fosse terreno molto compatto e probabilmente a fregarmi e' stato lo scorrimento di foglie su foglie dovuto anche alla pendenza laterale.
In quel caso, mi verrebbe da dire che una gomma con tasselli laterali molto duri vada meglio di una morbida, immaginando che incida il terreno con piu' decisione.

La mia gomma ideale ha una corona di tasselli laterali piuttosto fitti alternati tra morbidi e duri.
 

fil155

Biker superis
3/7/06
414
2
0
Trodica (MC)
Visita sito
Mi sono accorto che quando passo da propedal a tutto aperto mi sposta sempre anche il registro del ritorno trovandolo dopo un pò completamete sfrenato, a voi lo fa?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Mi sono accorto che quando passo da propedal a tutto aperto mi sposta sempre anche il registro del ritorno trovandolo dopo un pò completamete sfrenato, a voi lo fa?
Posto che la ghiera del rebound ha la tendenza a ruotare in un verso, verifica che sia pulito l'interno della leva a tre posizioni e che quindi non ci sia una forma di "trascinamento".
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Prima di tutto,
un saluto al buon bis
con l'augurio di rimettersi al più presto dai doloretti.


Dunque...
Sono attesa mi arrivi da CRC il tool per installare il nuovo ragno. Come qualcuno di voi ricorderà, ho preso un nuovo headset della Ritchey, un WCS Integrated Drop In 41.8 bearing 10mm fornito di ragno per la mia Specy (consigliato da Boda).

Nell'attesa, con il pensiero di farlo da un pò di tempo, ipotizzavo la sostituzione dei miei dischi freno originali (Avid 185\160) con degli Avid HS1 da 180\180mm

Che ne dite?! Come vanno?! Il gioco varrebbe la candela?!
I miei freni sono quelli montati dalla casa: Avid Elixir R SL

Salut!
Kyashan
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mi sono accorto che quando passo da propedal a tutto aperto mi sposta sempre anche il registro del ritorno trovandolo dopo un pò completamete sfrenato, a voi lo fa?

Puoi stringere leggermente il piccolo grano situato a sx sopra la ghiera, rendendolo meno sensibile a questa cosa...
La veicola dovrebbe essere di 1.5
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
»Kyashan«;5205693 ha scritto:
Prima di tutto,
un saluto al buon bis
con l'augurio di rimettersi al più presto dai doloretti.


Dunque...
Sono attesa mi arrivi da CRC il tool per installare il nuovo ragno. Come qualcuno di voi ricorderà, ho preso un nuovo headset della Ritchey, un WCS Integrated Drop In 41.8 bearing 10mm fornito di ragno per la mia Specy (consigliato da Boda).

Nell'attesa, con il pensiero di farlo da un pò di tempo, ipotizzavo la sostituzione dei miei dischi freno originali (Avid 185\160) con degli Avid HS1 da 180\180mm

Che ne dite?! Come vanno?! Il gioco varrebbe la candela?!
I miei freni sono quelli montati dalla casa: Avid Elixir R SL
Salut!
Kyashan
Cosa? Un disco avid appena uscito?
Fai meglio a cercare su Superstar o Discobrakes
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
se metti i nuovi avid 180 devi cambiare anche i supporti pinza.
io proverei con un diverso paia di pastiglie. a volte contano molto di piùdi quello che si crede. o visto gente cambiare impianti completi e altri ottenere grossi migliornamenti sostituendo solo le pastiglie...
è un tentativo che costa poco...
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
se metti i nuovi avid 180 devi cambiare anche i supporti pinza.
io proverei con un diverso paia di pastiglie. a volte contano molto di piùdi quello che si crede. o visto gente cambiare impianti completi e altri ottenere grossi migliornamenti sostituendo solo le pastiglie...
è un tentativo che costa poco...

wally73!

Ora monto le pasticche Discobrakes e... sono ottime! Le trovo migliori delle originali.

Dal canto mio, cercavo solo di aumentare quanto possibile la resa del freno. Sia con le originali che con queste commerciali (organiche o semimetalliche che siano) dopo lunghe frenate a caldo, il freno raglia e fa vibrare il carro della bike in modo assurdo. Problema già noto ai più. A suo tempo, Boda, mi consigliò uno spessore (rondella a scodella) per ovviare al problema. Confesso di non averlo ancora provato :P Leggevò però di gente che aveva risolto del tutto cambiando disco. Anche da qui, la mia intenzione.


GrassSsie!
K
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo