specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Più che altro sto rompendo il cazzo a tutti, te sei il PRESCELTO, che culo eh!!!

:-)

A parte i vari post nella sez 29", vai nel topic della Nomad così smetti di ridere...

:smile:
Torno alla carica :-)
Davvero ... non hai modo di provare una SJ29?
M'interesserebbe parecchio il tuo parere visto che t'ho inquadrato come uno che va in salita e non si tira indietro in discesa.

Per mio conto, ormai c'ho ragionato talmente tanto che non ho dubbi ... ma io son meno estremo di te. ;-)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Torno alla carica :-)
Davvero ... non hai modo di provare una SJ29?
M'interesserebbe parecchio il tuo parere visto che t'ho inquadrato come uno che va in salita e non si tira indietro in discesa.

Per mio conto, ormai c'ho ragionato talmente tanto che non ho dubbi ... ma io son meno estremo di te. ;-)
mi piacerebbe provarla ma non vorrei che il mio avatar prendesse il sopravvento. :-) per l'estremo credimi, è merito della foto non mio.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Torno alla carica :-)
Davvero ... non hai modo di provare una SJ29?
M'interesserebbe parecchio il tuo parere visto che t'ho inquadrato come uno che va in salita e non si tira indietro in discesa.

Per mio conto, ormai c'ho ragionato talmente tanto che non ho dubbi ... ma io son meno estremo di te. ;-)

ESTREMO??? Io mica sono estremo, la prima volta che sono uscito con degli estremi un mio amico si è rotto una clavicola.
La seconda volta che sono tornato ad uscire con gli stessi io mi sono spataccato contro un albero, uno nn ha finito il giro causa caduta piuttosto pesante ed in molti sono andati a casa con bozzi vari...

Fine della mia carriera da estremo! :-)

Conosco solamente una persona che abbia una SJ 29" ma è una XL, poi nn esce più con me in quanto le discese di solito se le fa tutte a piedi e giustamente gli rompe un pò sta cosa...

Non è la 29 eh, è proprio lui che ha una paura incredibile di perdere il controllo della bici per cui alla minima difficoltà scende ed amen.

Io purtroppo quando vedo il dirupo e sono il capofila mi fermo ed analizzo un attimo la traiettoria, poi ci provo! Se sono dietro mi limito a seguire, qualsiasi cosa ci sia, ma un paio di volte mi sono fermato nel giro FR ed ho mandato a quel paese un pò di gente...

Io penso di aver già trovato la pace dei sensi, anche se nn ho mai provato la 29 ci sono troppi dubbi e testimonianze che mi bastano, ora mi servono solo 5.700€ per prendermi una Nomad-C, ma è il problema minore dai, poco per volta arriveranno, fino a quel momento mi tengo ben stretta la mia di cui come sapete sono stracontento!

Se nel frattempo mi capiterà di provare una 29 nn mi tirerò indietro, il problema è che una bici nn la testi in in giro... almeno, io NO di certo!

Anche se dici di nn avere dubbi ne hai e se ne hai aspetta....

Bye :-)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Mòlle;5192245 ha scritto:
mi piacerebbe provarla ma non vorrei che il mio avatar prendesse il sopravvento. :-) per l'estremo credimi, è merito della foto non mio.

Per me Bis parlava di me, ma cmq te sei super ESTREMO per cui automaticamente elevato ad un livello superiore!!! :smile:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
appena posso una 29 la voglio provare...
solo che il sivende bravo specy ha una clientela al 90% xc e credo che bici test abbia solo epic...
la 29 comp l'ho vista. devo dire che la linea non è assolutamente male. il telaio è molto verticale sull'obliquo e maschera bene le ruote. non si capisce quasi sia una 29. diciamo che siamo molto lontano dai primi esemplari che erano 26 con forcella lunga e ruote grandi.
detto ciò non mi affascinano molto e reputo la 29 una bici forse interessante in ambito xc front o full e per escursioni maggiori un discorso abbastanza commerciale. ma non entro nel merito...
sicuro se si vede una stumly 26 xl è veramente brutta. per persone alte la 29 ha sicuramente un senso...
di una cosa sono quasi sicuro, prendere una 29 montata base è molto peggio della corrispettiva 26. in una 29 le masse rotanti e l'inerzia se non si hanno ruote leggere annullano i vantaggi...

sto leggendo la disc. nomad... perchè?
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Quanti giri hai fatto con la Nomad? E quanti con l'SJ prima di comprarla?

Nomad in alu 2008 (VPP1), forca 180 e peso sui 16Kg ci ho fatto un bel salitone da cui ho tratto poche, pochissime considerazioni se nn che si pedala uguale applicando più watts; questa bici è disponibile in quanto il mio amico spesso va a fare DH e me la può lasciare tranquillamente; proverò di fare un giretto un pò più "corposo" di quelli che dico io; so già che arrancherò per un mille mt di ascesa, ma cercherò di nn farmi condizionare da questa idea!

La SJ zero, ma nn ti sto a raccontare com'è andato l'acquisto in quanto ha praticamente dell'incredbile...

Se ti vai però a leggere il mio primo post sul forum traspare TUTTO il mio "odio" per questa bici in una prova fatta il pomeriggio dopo l'acquisto!

Venendo da una Epic s-works in alu full brain, dove il top era la velocità, che fosse su una strada bianca o su asfalto magari dietro a qualche ciclista che nn riusciva a "scollarmi", provare a salire degli strappi con la SJ o pedalare su asfalto in velocità era deprimente!

La bici su strapponi al 30% nn si teneva giù, in velocità su asfalto nn andava, arrivavo a malapena ai 30Km\h tenendoli per pochissimo, mentre con la Epic li tenevo DI MEDIA!

Wally stesso, che nn conoscevo ancora di persona, mi disse di avere un pò di pazienza e, sebbene volessi portarla subito indietro per prendere una Epic, la usai... e usai... e usai...

Iniziai a capire che la mtb è varia, non esiste solo il XC o il DH ma esistono altri percorsi, percorsi che sono estremi e assolutamente non divertenti con una bici da XC ma che con una full da 140 sono veramente da sballo!

Iniziai ad abituarmi in salita ed a sentirmi la bici tagliata addosso in discesa, mentre con la Epic nn c'era giro che nn sfiondassi per terra o capottassi, con la SJ di colpo ero diventato un fenomeno, con una progressione incredibile verso la discesa ed un feeling con la bici mai avuto prima: non so come spiegarlo, sembra che la bici mi dica cosa succederà istante per istante e quindi cosa devo fare di conseguenza... un AVATAR insomma!
Quando 2 settimane fa sono andato a fare il giro FR con quei pazzi di Freebike65 sono andato contro un albero e mi sono reso conto che sono stato IO il c......e, nn la bici; avevo paura!
Quando mesi fa mi sono capottato giù per un grotto da paura, lacerandomi una parte di gomito sulle roccie aguzze, sono stato IO il c......e: avevo paura!

Quando nn ho paura la bici è allucinante, a me sembra di poter fare qualsiasi cosa con sta bici ed i limiti sono sono quelli che IO stesso mi prefiggo!

I giri cmq sono radicalmente cambiati, da XC ad AM... qualche volta peso!

Questa simbiosi venutasi a creare mi ha fatto incrementare il desiderio di andare in bici a livelli mostruosi, facendomi uscire in tutte le condizioni, pioggia, fango, neve, ghiaccio... ovviamente anche da solo, no problem!!!

Spesso mi sono perso (anche col gps!), spesso mi sono trovato in situazioni veramente molto difficili, ma non ce n'è, solo o accompagnato devo andare alla ricerca di sentieri nuovi che, con la SJ, riuscirò a domarli!

La SJ ha sorpassato quindi in piacere lo snowboard, attività invernale di cui ero letteralmente fulminato (30 uscite annue.... nn dico altro!)
Mentra andavo in snowboard ed ovviamente mi divertivo, pensavo alla SJ incatenata in garage, ma come si può andare in bici con -10°C, neve su tutti i sentieri e ghiaccio a terra???

In un anno gli ho cambiato un bel pò di cosine ed ovvaimente speso un vero culo di soldi tra upgrades della bici ed abbigliamento più FRrs, gadget vari (molti...) e così via.

Vista la mia propensione per la discesa penso ovviamente ad una bici da enduro: non credo che mi farà fare questo salto di qualità enorme come ho fatto tra la Epic e la SJ, ma sicuramente mi darà qualcosa in più!

Altro discorso: con la Epic nn potevo girare per più di 3 ore, accusando comunque mal di schiena già dopo la prima ora di salita.
Con la SJ quest'anno ho fatto il record di 8h 40' praticamente con sole soste pipi e barretta... ed in 8h 40' di pedalata ne fai di tracks, vacca boia!!!

Questa bici per me è stata un'acquisto fantastico, un oggetto incredibile, mi si è veramente aperto un mondo mai visto prima!

Il fatto è che è veramente poco che faccio percorsi impegnativi, ma ho visto che la propensione e soprattutto l'abitudine al farli ti fa migliorare a dismisura!
Il bilanciamento, di fondamentale importanza, diventa più dinamico in quanto diventa più istintivo il comportamento della bici:
1) concentrazione prima di tutto
2) NO FEAR! :-)

Probabilmente il passaggio ad una bici da enduro è già scontato, la 29, come detto più volte, oltre a nn piacermi esteticamente nn mi convince per i più ovvi motivi tecnici, che poi siano perchè me l'hanno detto o perchè lo penso veramente è uguale, ma una bici da enduro, detto anche da chi ha 29", è un'altra cosa... ed io il prossimo passaggio nn voglio mezze misure, voglio QUELLA!

Ovvio che il pensiero è la pedalabilità ed i watts che devi spendere, dovrò spendere molti €urini per provare di appiattire questo divario, vedrò, tanto ora come ora nn sono di certo a piedi, sono sulla mia mitica SJ!

Bye :-)
 
  • Mi piace
Reactions: wally73

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
va a fare DH con la bici da DH...
la nomad per lui è quella da pedalare ahhhhh

comunque provare una nomad così montata non è proprio easy. nel senso che la stessa bici montata:
talas 36-160, pipa da 70, cerchi crossmax st, gomme fat albert 2,25
oppure
talas 36-180, pipa da 50, cerchi deemax, gomme fat albert 2.4
la stessa bici cambia...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
va a fare DH con la bici da DH...
la nomad per lui è quella da pedalare ahhhhh

comunque provare una nomad così montata non è proprio easy. nel senso che la stessa bici montata:
talas 36-160, pipa da 70, cerchi crossmax st, gomme fat albert 2,25
oppure
talas 36-180, pipa da 50, cerchi deemax, gomme fat albert 2.4
la stessa bici cambia...

ho capito che dovrò provare la tua SX allora!!! :-)

scusa...ma se te la da a te la bici da dh, lui con che cosa ci va? :smile:

:-)

Lui fa DH vero, mica micio micio bau bau, aveva una V10 fino ad inizio anno, poi ha preso una eCommencal, poi si è frantumato in un salto al bike park del Cimone arrivando un pò troppo lungo ed atterrando dopo il landing ed ora ha ripreso...

La Nomad da 16Kg è la bici leggera, da fare i giri pedalati insomma...

Aoh, la gente è strana eh! :-)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Lui fa DH vero, mica micio micio bau bau, aveva una V10 fino ad inizio anno, poi ha preso una eCommencal, poi si è frantumato in un salto al bike park del Cimone arrivando un pò troppo lungo ed atterrando dopo il landing ed ora ha ripreso...

La Nomad da 16Kg è la bici leggera, da fare i giri pedalati insomma...

Aoh, la gente è strana eh! :-)

massiiii, stavo appunto celiando...anch'io mi faccio le mie belle sfacchinate con l'endurona monocorona tuttaamolla!

una cosa che mi sento assolutamente di dirti è la seguente: le enduro attuali sono fantastiche, hanno limiti altissimi e si lasciano pedalare in modo assolutamente godibile, in breve sono ARMI ASSOLUTE con le quali puoi fare veramente di tutto... dal megascassato ai roadgap sul flattone, dal superpendente trialistico ai 2000 D+, dai curvoni veloci in piega a 70 km/h ai nosepress sull'orrido crepaccio e se vuoi farti la passeggiata con il crosscrausista te la fai lasciando che lui ti aspetti neanche tantissimo.

Se poi vuoi veramente esagerare ti procuri una seconda coppia di ruote e gomme da DH e poi sta a vedere cosa succede quando ti ingarelli col coglionetto e la sua glory nuova fiammante pimpata con DB & fox40...lui ti stà avanti sugli scogli fittifitti da 40 cm (sempre se ci riesce) e tu gli fai da elettrone su tutto il resto del percorso, sorridendogli beffardamente. :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: wally73

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
massiiii, stavo appunto celiando...anch'io mi faccio le mie belle sfacchinate con l'endurona monocorona tuttaamolla!

una cosa che mi sento assolutamente di dirti è la seguente: le enduro attuali sono fantastiche, hanno limiti altissimi e si lasciano pedalare in modo assolutamente godibile, in breve sono ARMI ASSOLUTE con le quali puoi fare veramente di tutto... dal megascassato ai roadgap sul flattone, dal superpendente trialistico ai 2000 D+, dai curvoni veloci in piega a 70 km/h ai nosepress sull'orrido crepaccio e se vuoi farti la passeggiata con il crosscrausista te la fai lasciando che lui ti aspetti neanche tantissimo.

Se poi vuoi veramente esagerare ti procuri una seconda coppia di ruote e gomme da DH e poi sta a vedere cosa succede quando ti ingarelli col coglionetto e la sua glory nuova fiammante pimpata con DB & fox40...lui ti stà avanti sugli scogli fittifitti da 40 cm (sempre se ci riesce) e tu gli fai da elettrone su tutto il resto del percorso, sorridendogli beffardamente. :smile:

PERCHE' PERCHE' PERCHEEEEEE mi dici ste coseeeeeeeeee??????

:sbavon: ho appena mandato a dormire la scimmia e tu mi scrivi così???


MALEDETTO!!!!!!!! :rosik:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
PERCHE' PERCHE' PERCHEEEEEE mi dici ste coseeeeeeeeee??????

:sbavon: ho appena mandato a dormire la scimmia e tu mi scrivi così???


MALEDETTO!!!!!!!! :rosik:

perchè ci sono passato anch'io...fregatene del tempo sul giro o della manciata di secondi sulla run a Pila e goditi il massimo che una MTB ti può offrire a 360°.
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
perchè ci sono passato anch'io...fregatene del tempo sul giro o della manciata di secondi sulla run a Pila e goditi il massimo che una MTB ti può offrire a 360°.

il problema è che.... LO SO....

Sono cosciente di ciò, come ho scritto la Stumpy mi ha aperto un mondo e questo mondo, sebbene sia perlustrabile con la Stumpy probabilmente, anzi, sicuramente è più idonea allo scopo una enduro...

MAH! Ci penso su e raccimolo grano, nn voglio fare porcherie visto che cmq ho una bici con cui mi trovo molto bene...

Bye :-)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Eh però, tutti contro uno non vale, qui si vince facile!

Sto reggendo!!!

training autogeno, con 3 respirazioni profonde a step:

Do until scimmiaxcambio tendente a zero

La Stumpy è una bici meravigliosa!

La Stumpy è una bici fantastica!

La Stumpy è una bici polivalente!

La Stumpy è una bici che va ottimamente in salita!

La Stumpy è una bici che equivale ad un missile teleguidato in discesa!

La Stumpy è la bici su misura per me!

La Stumpy ce l'ho in garage disponibile!

La Stumpy è perfetta!

La Stumpy è INSOSTITUIBILE!

Loop

..... :smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo