specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
no, voglio dire che quando non si ha bisogno di un'affondamento eccessivo, si puo' intervenire benissimo sul dumping, a patto che dopo, se si deve saltare lo si riapre del tutto:cucù:altrimenti si...si puo' svendere la bici.....
scherzi a parte, e' un comando, o... chiamiamola ''opzione'' che viene data con la forca, quindi possiamo sfruttarla....non credo che si comprometta il funzionamento della forca, ....almeno nel mio caso non e' mai successo niente...e credimi che a volte me la dimenti co semichiusa:spetteguless::fantasm:

Scusa ma sono molto raffreddato ed i 10 Km di coda sulla FI-Bo di oggi mi hanno veramente sfracellato...

Cosa sarebbe sto dumping e come agiresti?

Sul sag continuo a nn essere d'accordo con ciò che dici, evidentemente è soggettivo :-)... cioè, che ognuno si debba settare il proprio sag sono d'accordo, ma nn sono d'accordo sia così importante come affermi in quanto dipende cosa ci fai con la bici, come TU stesso hai detto!

Grazie
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
:nunsacci:..mmh...se sgonfio l'ammo a 5psi, lo stelo viene ''inghiottito'' tutto, fino all'attaco della biella...quindi si ''puppa'' tutti i 54mm dello stelo..
quando poi gli faccio il sag, e l'oring mi segna 12mm , se faccio un giro in sterro,rocce, scassato, gradoni ecc...ma senza drop...l'oring e' circa a 15mm dall'attacco della biella..quindi lavora solo su 40mm...
poi, se ci salto l'oring arriva a 48mm piu' o meno, possono essere 46,47,48..ma non ho mai sentito la ''botta'' del finecorsa...
tempo fa', se ricordi bene, affrontammo nel topic, il discorso sag, ecco, finche' non ci saltavo, tenevo 165psi al posteriore...poi incominciando a fare pian piano qualche drop, prima da 50cm, poi sempre di piu' fino ad arrivare a 1mt (circa...il metro dietro non me lo porto:smile:) ho notato che il ''gommino'' stava a toccare quasi la biella..quindi ho indurito, di 5psi sia la forca, che l'ammo...
bis, scusami se non sono chiaro, ma ho il cervello cotto...:medita:...rientro al lavoro dop 6gg di ferie, quindi ..
Nella SJ 2010, i 48mm di corsa garantivano esattamente 140mm di corsa del carro.

Dato che ho aperto quell'ammo piu' di una volta ti garantisco che non c'e' modo di andare oltre questi mm, quindi non esiste che lo stelo scompaia nel fodero.

Visto che il tuo e' stato revisionato, non posso escludere che abbiano usato qualche pezzo pimpato, anche se dato il fodero non vedo modo.
Comunque, se cosi' fosse, vuol dire che la tua bici non ha 140mm di escursione ma ben di piu', visto che il carro puo' ruotare oltre.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Nella SJ 2010, i 48mm di corsa garantivano esattamente 140mm di corsa del carro.

Dato che ho aperto quell'ammo piu' di una volta ti garantisco che non c'e' modo di andare oltre questi mm, quindi non esiste che lo stelo scompaia nel fodero.

Visto che il tuo e' stato revisionato, non posso escludere che abbiano usato qualche pezzo pimpato, anche se dato il fodero non vedo modo.
Comunque, se cosi' fosse, vuol dire che la tua bici non ha 140mm di escursione ma ben di piu', visto che il carro puo' ruotare oltre.

:omertà:...azz...quella della revisione e' una cosa che avevo trascurato.....:nunsacci:...ma non credo che si siano messi a pimpare un'ammo....
comunque, se non sbaglio ce' un tampone all'interno che ferma la corsa a 48mm giusto?..mi sembra di averlo visto sul video che hai postato ( quello dell'autosag)..e' quel tampone nero di gomma?..
comunque non vedo l'ora di usare questo ''benedetto ''auto sag,...voglio vedere che differenza di psi mi da' ....rispetto al triad normale...
chissa'...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Scusa ma sono molto raffreddato .
vai piu' piano in mtb!:cucù:
Cosa sarebbe sto dumping e come agiresti?
il pomellino che apre e chiude la forca, invece che tutto aperto, o tutto chiuso, si puo' usare anche x frenare la compressione..evitando un'affondamento eccessivo...
Sul sag continuo a nn essere d'accordo con ciò che dici, evidentemente è soggettivo :-)... cioè, che ognuno si debba settare il proprio sag sono d'accordo, ma nn sono d'accordo sia così importante come affermi in quanto dipende cosa ci fai con la bici, come TU stesso hai detto!
Grazie

ovvio, l'importante e' non avere una bici da am, con comportamento da bici xc:!:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
:omertà:...azz...quella della revisione e' una cosa che avevo trascurato.....:nunsacci:...ma non credo che si siano messi a pimpare un'ammo....
comunque, se non sbaglio ce' un tampone all'interno che ferma la corsa a 48mm giusto?..mi sembra di averlo visto sul video che hai postato ( quello dell'autosag)..e' quel tampone nero di gomma?..
comunque non vedo l'ora di usare questo ''benedetto ''auto sag,...voglio vedere che differenza di psi mi da' ....rispetto al triad normale...
chissa'...
Nel filmato si vede il pistone dell'aria che scorre verso l'alto fino a sigillare il passaggio aria con la valvola di autosag.
Quando affondi, quel pistone sale sempre piu' fino a sbattere contro un piattello metallico al di la del quale c'e' un oring che serve appunto per attutire il finecorsa.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Nel filmato si vede il pistone dell'aria che scorre verso l'alto fino a sigillare il passaggio aria con la valvola di autosag.
Quando affondi, quel pistone sale sempre piu' fino a sbattere contro un piattello metallico al di la del quale c'e' un oring che serve appunto per attutire il finecorsa.
ok, capisco...
bis, ho provato ora anche con l'ario di rs, (sulla camber) lo stelo arriva fino in fondo all'attacco biella-1mm circa(anche se radiale e non assiale come la sj):nunsacci:...

...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
.....
il pomellino che apre e chiude la forca, invece che tutto aperto, o tutto chiuso, si puo' usare anche x frenare la compressione..evitando un'affondamento eccessivo...
.....

Boh, ad occhio nn mi pare una operazione geniale, comunque se ti trovi bene...

Io ho la FOX RLC, per cui posso settare a forca chiusa la soglia di sblocco, alla fine "forse" è una roba similare.

Bye
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Boh, ad occhio nn mi pare una operazione geniale, comunque se ti trovi bene...

Io ho la FOX RLC, per cui posso settare a forca chiusa la soglia di sblocco, alla fine "forse" è una roba similare.

Bye
La tua RLC, al contrario della nostra RL, ha la possibilita' di controllare la frenatura in compressione a bassa velocita', attarverso un'apposita ghiera.
Questo effetto, serve quando si va piano su discese scassate.
Evita che la forcella affondi troppo rapidamente, innescando cosi' il rischio di cappottamenti.

La RL non ha sta cosa ma la leva di blocco/sblocco puo' essere parzializzata in modo da produrre un risultato simile.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
tempo fa mi avevano detto che fox sconsigliava di utilizzare la leva di blocco come sorta di compressione parzializzando la chiusura.
non mi chiedete il perchè...
 

passatore73

Biker tremendus
Seguendo i preziosi suggerimenti di Bis, stavo facendo l'ordine a CRC per la ruota posteriore custom con mozzo Hope Pro II Evo. Terminata la ruota, cerco l'RWS da 10mm ma purtroppo vedo che non è disponibile ed è dato in arrivo per il 25/11 :maremmac:.
Vi chiedo perciò, invece che il DT Swiss posso montare ad esempio questo?
Che differenza c'è tra un thru bolt ed un thru axle?:nunsacci:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Seguendo i preziosi suggerimenti di Bis, stavo facendo l'ordine a CRC per la ruota posteriore custom con mozzo Hope Pro II Evo. Terminata la ruota, cerco l'RWS da 10mm ma purtroppo vedo che non è disponibile ed è dato in arrivo per il 25/11 :maremmac:.
Vi chiedo perciò, invece che il DT Swiss posso montare ad esempio questo?
Che differenza c'è tra un thru bolt ed un thru axle?:nunsacci:
Thru bolt, ha l'interno del perno del mozzo filettato, in modo da poter fissare il mozzo ai forcellini avvitando delle viti.
Thru axle, il perno del mozzo e' liscio e forato da parte a parte, in modo che passi un QR.

Sul QR da 10mm non e' necessario l'RWS - quello al link va bene ma presumo si trovino anche su CRC.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
tempo fa mi avevano detto che fox sconsigliava di utilizzare la leva di blocco come sorta di compressione parzializzando la chiusura.
non mi chiedete il perchè...
Il sistema funziona piu' o meno cosi'.
L'olio viene pompato in alto ed e' costretto a passare attraverso un pacco di lamelle metalliche che si trova proprio sotto i comandi.
Quando chuidi la forcella, le lamelle si compattano e l'olio passa talmente a fatica che la forcella affonda tanto lentamente da risultare bloccata.
Se prendi un urto, il picco di pressione forza l'olio a passare e la forcella affonda.

Sulla RLC deve esserci un sistema di regolazione fine dello "schiacciamento" delle lamelle, tale da permettere un buon controllo del flusso con lamelle quasi chiuse.
Sulla RL il controllo e' piu' grossolano visto che bastano pochissimi gradi della leva per passare da aperto a chiuso.

Morale, secondo me, dentro c'e' lo stesso meccanismo.
Ovviamente, in tutti i casi, se chiudi troppo mentre scendi su un terreno scsssato, sia le povere lamelle che la pompa dell'olio vengono stressati ben bene.

Per inciso, sulle RS con motion control, la parte che gestisce la compressione e' in materiale plastico (a parte la vavola gate). Li quando parzializzi, al posto delle lamelle metalliche c'e' un elastomero che si comprime.
 

passatore73

Biker tremendus
Thru bolt, ha l'interno del perno del mozzo filettato, in modo da poter fissare il mozzo ai forcellini avvitando delle viti.
Thru axle, il perno del mozzo e' liscio e forato da parte a parte, in modo che passi un QR.

Sul QR da 10mm non e' necessario l'RWS - quello al link va bene ma presumo si trovino anche su CRC.
Si, il NC-17 c'è anche su CRC... ma è in arrivo a dicembre, ancora più tardi.
L'RWS 10 -135 è introvabile!!! Ho cercato sui principali siti dove faccio acquisti, es. CRC, bike-discount e hibike ma non c'è in pronta consegna, mi sa che prendo il NC-17 (che costa anche meno).

Al solito, grazie mille. :celopiùg:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Si, il NC-17 c'è anche su CRC... ma è in arrivo a dicembre, ancora più tardi.
L'RWS 10 -135 è introvabile!!! Ho cercato sui principali siti dove faccio acquisti, es. CRC, bike-discount e hibike ma non c'è in pronta consegna, mi sa che prendo il NC-17 (che costa anche meno).

Al solito, grazie mille. :celopiùg:
guarda anche qui
http://www.actionsports.de/gb/Wheels/Quick-Releases:::3_58.html
http://www.componentsbike.com/index.php?main_page=index&cPath=72
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
non so questo è quello che mi dissro.
devo dire che nella blur che monta float 150 rlc la regolazione della compressione alle basse velocità si sente bene. già con 4 click in pedalata la forcella bobba molto meno.
però mi da l'impressione di poca scorrevolezza e tranne che su ghiaiate la uso sempre tra 0 e 1 click...
diciamo anche che non brilla troppo in scorrevolezza in generale...
la talas kashima rubata con la stumpy era molto più sensibile...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
non so questo è quello che mi dissro.
devo dire che nella blur che monta float 150 rlc la regolazione della compressione alle basse velocità si sente bene. già con 4 click in pedalata la forcella bobba molto meno.
però mi da l'impressione di poca scorrevolezza e tranne che su ghiaiate la uso sempre tra 0 e 1 click...
diciamo anche che non brilla troppo in scorrevolezza in generale...
la talas kashima rubata con la stumpy era molto più sensibile...
Come sai, io ho combattuto con la scarsa scorrevolezza della mia RL, sino a quando ho cambiato olio. Continuo ad essere sopreso della vistosa differenza; meno ritorni sul manubrio.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
tranne l'enduro che montava la forca doppiapiastra specy, nelle ultime 5 bici ho sempre usato fox.
a parte la SX che montava originariamente una marzocchi 66 e per un mese e 1/2 circa ho usato la revelation di TCSH quando la mia talas era in manutenzione.
la marzocchi 66 (180) era scorrevolissima (aria/molla) ma più di 140 di corsa non riuscivo a fargli fare. poi volevo una corsa più corta per padalarci e quindi rpesa una float 36 usata.
devo dire che la migliore è stata anche se per poco [:-(] la talas kashima.
anche la talas originale andava bene. quest'ultima che ho float 150 rlc non scorre un gran che.
ci ho fatto purtroppo solo 300 km appena ne ho voglia faccio un tagliandino alla bici e quasi quasi gli faccio cambiare l'olio...
l'unica ocsa per le fox è che se non i usaolio originale se c'è un problema in garanzia potrebbero fare storie. in questo sono molto molto rigidi...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo