specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Occhio che a finecorsa la float lascia scoperto quasi un cm di stelo.


La corsa max del triad 2010 e' di 48mm. Cosa intendi per restanti mm? :nunsacci:

Lo stelo del triad e' 54mm, quindi -48=6mm di avanzo dal finecorsa..
La float, portata a 140mm, di utile mi fa' 146mm sfrutto 134mm dopo un drop da 80-100cm... Penso sia corretto...(corteggimi se sbaglio)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Lo stelo del triad e' 54mm, quindi -48=6mm di avanzo dal finecorsa..
La float, portata a 140mm, di utile mi fa' 146mm sfrutto 134mm dopo un drop da 80-100cm... Penso sia corretto...(corteggimi se sbaglio)
Il fatto che lo stelo sia lungo 54mm o 60mm non vuol certo dire che lo si possa usare tutto.
Prova a lasciare 20psi nell'ammo e vedi dove va a finire l'oring.
La corsa di quell'ammo e' di 1.9" pari a 48mm + briciole.

Stesso ragionamento per la forcella.
Quando lo stelo sbatte sul fondo del fodero (ci sono anelli in gomma), rimane a vista circa 1cm.
Anche qui, fai la prova togliendo pressione e affondando fin che lo stelo tocca il fondo.
Con 146mm di stelo a vista, presumo che avrai circa 135mm di corsa utile.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Mòlle;5127826 ha scritto:
E io che ne so? :-)

L'rp2 avrebbe corsa 63mm ma è ridotta a 54 mediante un tampone interno, credevo che anche il triad fosse una roba simile.:fantasm:
In genere gli ammo, a parita' di modello, vengono prodotti con diverse lunghezze e corsa.
Dato che Specy adora il custom, non mi sorprende che non abbia torvato l'accoppiata che andava bene e cosi', scelta la lunghezza fuori tutto ha taroccato la corsa.
Il triad, come ti dicevo, non ha riferimenti quindi non saprei con cosa confrontarlo. Dentro comunque non ci sono tamponi di riduzione.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
se è solo 1 il drop da 1mt o comunque pochi tanere molto margine non ha troppo senso.
sarebbe meglio che dopo il drop da 1 mt l'or arrivasse a 5 mm dal fondocorsa così dovrebbe essere piùsensibile e scorrevole nelle altre circostanze...
...dovrebbe...
altrimenti se non fai drop da 1 mt ti lavora metà escursione... un po' poco...
da che sag parti? 20-25-30% ?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
se è solo 1 il drop da 1mt o comunque pochi tanere molto margine non ha troppo senso.
sarebbe meglio che dopo il drop da 1 mt l'or arrivasse a 5 mm dal fondocorsa così dovrebbe essere piùsensibile e scorrevole nelle altre circostanze...
...dovrebbe...
altrimenti se non fai drop da 1 mt ti lavora metà escursione... un po' poco...
da che sag parti? 20-25-30% ?

Mi baso sul 25%, 12mm di affondamento, la provo in un cantiere vicino casa, dove ci sono dei muretti di 70/80cm, da li mi regolo se aumentare di poco la pressione...
Stasera se riesco posto una foto di un saltino, tempo permettendo...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Il fatto che lo stelo sia lungo 54mm o 60mm non vuol certo dire che lo si possa usare tutto.
Prova a lasciare 20psi nell'ammo e vedi dove va a finire l'oring.
La corsa di quell'ammo e' di 1.9" pari a 48mm + briciole.

Stesso ragionamento per la forcella.
Quando lo stelo sbatte sul fondo del fodero (ci sono anelli in gomma), rimane a vista circa 1cm.
Anche qui, fai la prova togliendo pressione e affondando fin che lo stelo tocca il fondo.
Con 146mm di stelo a vista, presumo che avrai circa 135mm di corsa utile.
ok, dunque la forca sembrerebbe settata bene, aqnche xche' se non ci faccio i drop, sulle pietraie e gradoni, arrivo ad utilizzare 120mm...a 135 ci arrivo solo saltando...
il triad: se loro considerano i 48mm di corsa, utili x fargli fare 140mm al carro, direi che va' bene..xche' i restanti 6 mm di stelo se sgnfio la camera li prende tutti...quindi in rapporto sarebbe 1mm di corsa dello stelo /2,98mm sul carro... 2,98x 48=140 ( circa) mentre se gli faccio sfruttare tutto lo stelo, sarei a pressioni troppo basse...e arriverei a pacco ...
comunque, il discorso sospensioni, e' anche e soprattutto soggettivo, x esempio il mio meccanico preferisce avere la forca di marmo...anche se droppasse x 5mt, sfrutterebbe 10mm e basta:smile:...pensa che sulla sua sw sj ht ci ha messo una forca rigida in carbonio della frm, xche' gli piace tutta rigida....
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
ok, dunque la forca sembrerebbe settata bene, aqnche xche' se non ci faccio i drop, sulle pietraie e gradoni, arrivo ad utilizzare 120mm...a 135 ci arrivo solo saltando...
il triad: se loro considerano i 48mm di corsa, utili x fargli fare 140mm al carro, direi che va' bene..xche' i restanti 6 mm di stelo se sgnfio la camera li prende tutti...quindi in rapporto sarebbe 1mm di corsa dello stelo /2,98mm sul carro... 2,98x 48=140 ( circa) mentre se gli faccio sfruttare tutto lo stelo, sarei a pressioni troppo basse...e arriverei a pacco ...
comunque, il discorso sospensioni, e' anche e soprattutto soggettivo, x esempio il mio meccanico preferisce avere la forca di marmo...anche se droppasse x 5mt, sfrutterebbe 10mm e basta:smile:...pensa che sulla sua sw sj ht ci ha messo una forca rigida in carbonio della frm, xche' gli piace tutta rigida....
C'e' ancora qualcosa che non mi torna in quel che dici (magari ho frainteso io).
48mm sono il limite fisico oltre il quale lo stelo non rientra perche' il pistone dell'aria va a sbattere contro un oring che attutisce il finecorsa.
In altre parole, l'oring sullo stelo, non puo' in nessun modo andare oltre i 48mm.
Se lo ritrovi li, vuol dire che verosimilmente hai sbattuto sul finecorsa.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
...... che il biometra ha studiato pazientemente, andrebbero a farsi benedire...ma il freeride è anche questo: free! :mrgreen:

p.s.
che c'entra il freeride con la SJ?
c'entra, c'entra...

MACCHISSENEFREGA del biomecca su una mtb????? :medita:

:spetteguless: Non dire a Boda che la SJ c'entra col FR altrimenti la vende :smile:

Life, tu attieniti al sag (13mm) e vedrai che sfrutterai tutta la corsa....
L'oring arriva in fondo dopo aver droppato almeno 1mt, uguale x la forcella, anzi... Dopo drop da 1mt mi avanza sempre quei 10-13mm dal fine corsa. Sulla forca ...
Mentre sull'ammo, arrivo preciso a sfruttare 48mm... Il restanti mm che avanzano sono xcsalvare il pacco...

Io non sono mica convinto con sta storia del sag: a mio avviso il sag ti serve come primissima taratura, poi inizi a girare in bici (con la pompa nello zainetto) e verifichi come lavora la forca.

Se ti piacciono giri su sterratini leggeri potresti anche andare oltre al 30% di sag per avere più confort e rendere le sospensioni meno rigide, se invece fai del tecnico con gradoni o drop è ovvio che devi pompare le sospensioni altrimenti sfasci tutto.

Da ciò ne deriva inevitabilmente una sostanziale differenza di sag, che potrebbe variare da un 15 ad un 40%...

Ripeto che il sag a mio avviso è per una prima taratura, fine, poi via via gonfi o sgonfi a seconda di dove arrivano le sospensioni: se ne usi metà io le sgonfierei un attimino, altrimenti è inutile avere un 150mm per usarne 75, prendi una full da 100mm e sei a posto :-)

Dai, cambia la EVO con una Epic, tanto a che ti serve?! :smile:

In altre parole sono d'accordissimo con Wally....

Bye :-)
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
C'e' ancora qualcosa che non mi torna in quel che dici (magari ho frainteso io).
48mm sono il limite fisico oltre il quale lo stelo non rientra perche' il pistone dell'aria va a sbattere contro un oring che attutisce il finecorsa.
In altre parole, l'oring sullo stelo, non puo' in nessun modo andare oltre i 48mm.
Se lo ritrovi li, vuol dire che verosimilmente hai sbattuto sul finecorsa.

:nunsacci:..mmh...se sgonfio l'ammo a 5psi, lo stelo viene ''inghiottito'' tutto, fino all'attaco della biella...quindi si ''puppa'' tutti i 54mm dello stelo..
quando poi gli faccio il sag, e l'oring mi segna 12mm , se faccio un giro in sterro,rocce, scassato, gradoni ecc...ma senza drop...l'oring e' circa a 15mm dall'attacco della biella..quindi lavora solo su 40mm...
poi, se ci salto l'oring arriva a 48mm piu' o meno, possono essere 46,47,48..ma non ho mai sentito la ''botta'' del finecorsa...
tempo fa', se ricordi bene, affrontammo nel topic, il discorso sag, ecco, finche' non ci saltavo, tenevo 165psi al posteriore...poi incominciando a fare pian piano qualche drop, prima da 50cm, poi sempre di piu' fino ad arrivare a 1mt (circa...il metro dietro non me lo porto:smile:) ho notato che il ''gommino'' stava a toccare quasi la biella..quindi ho indurito, di 5psi sia la forca, che l'ammo...
bis, scusami se non sono chiaro, ma ho il cervello cotto...:medita:...rientro al lavoro dop 6gg di ferie, quindi ..
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
MACCHISSENEFREGA del biomecca su una mtb????? :medita:

:spetteguless: Non dire a Boda che la SJ c'entra col FR altrimenti la vende :smile:



Io non sono mica convinto con sta storia del sag: a mio avviso il sag ti serve come primissima taratura, poi inizi a girare in bici (con la pompa nello zainetto) e verifichi come lavora la forca.

Se ti piacciono giri su sterratini leggeri potresti anche andare oltre al 30% di sag per avere più confort e rendere le sospensioni meno rigide, se invece fai del tecnico con gradoni o drop è ovvio che devi pompare le sospensioni altrimenti sfasci tutto.

Da ciò ne deriva inevitabilmente una sostanziale differenza di sag, che potrebbe variare da un 15 ad un 40%...

Ripeto che il sag a mio avviso è per una prima taratura, fine, poi via via gonfi o sgonfi a seconda di dove arrivano le sospensioni: se ne usi metà io le sgonfierei un attimino, altrimenti è inutile avere un 150mm per usarne 75, prendi una full da 100mm e sei a posto :-)

Dai, cambia la EVO con una Epic, tanto a che ti serve?! :smile:

In altre parole sono d'accordissimo con Wally....

Bye :-)

:il-saggi:io invece ti dico, che il sag e' importantissimo....
nel tecnico se vuoi che la forca non affondi troppo, usa il dumping, strumentino che non tutti usano ....
se il sag e' giusto, la pompa la lasci a casa...fidati...le uniche regolazioni che fai sul campo sono il rebound, e il dumping....
quello che intendo io x base di partenza sono le pressioni...nel senso, fox indica nella tabella una pressione di 90psi x un peso di 90kg( faccio un'esempio , non so' quant'e' la pressione x uno di 90kg) ..
bene, tra un telaio xl, e un telaio s....secondo voi, il peso distribuito sul telaio e' il solito?...la forca si, ma la seduta sul telaio e' diversa...
quindi, il sag del 25% dovrebbe essere uguale x tutti, mentre le pressioni sono individuali....e ognuno se le aggiusta a suo piacimento..
poi, ce' anche chi preferische avere la forca dura...xro' considera, che se droppi e la forca lavora 100mm, il resto e' tutto a carico del telaio:cucù:...
 

MassiFuck

Biker ultra
Mi intrometto...
Oggi dal sivende ho visto in occasione una STUNT comp (che essendo biammortizzata dovrebbe essere per forza FSR, giusto?); colorazione bianca e rossa che non sono riuscito a trovare online (giusto per sapere almeno di che anno fosse il modello), SRAM x.7, ammo FOX a 3 regolazioni (libero, propedal e bloccato?), forcella senza blocco a manubrio, reggisella fisso (non telescopico), dei dischi grandi (a confronti dei miei attuali 18" sembrano dei bisonti)...

Premetto che adesso ho una front e che nell'anno a venire avrei intenzione di fare anche qualche garetta (mi interessano GF/Marathon), secondo voi è un tipo di full valida o troppo pesante/scomoda/altro utilizzo?

L'avrei per 1700 € (togliendo poi la valutazione del mio usato).
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.608
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Mi intrometto...
Oggi dal sivende ho visto in occasione una STUNT comp (che essendo biammortizzata dovrebbe essere per forza FSR, giusto?); colorazione bianca e rossa che non sono riuscito a trovare online (giusto per sapere almeno di che anno fosse il modello), SRAM x.7, ammo FOX a 3 regolazioni (libero, propedal e bloccato?), forcella senza blocco a manubrio, reggisella fisso (non telescopico), dei dischi grandi (a confronti dei miei attuali 18" sembrano dei bisonti)...

Premetto che adesso ho una front e che nell'anno a venire avrei intenzione di fare anche qualche garetta (mi interessano GF/Marathon), secondo voi è un tipo di full valida o troppo pesante/scomoda/altro utilizzo?

L'avrei per 1700 € (togliendo poi la valutazione del mio usato).

Non è una bici per marathon e granfondo.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Vuoi dire svendere sottocosto bici e forcella?
no, voglio dire che quando non si ha bisogno di un'affondamento eccessivo, si puo' intervenire benissimo sul dumping, a patto che dopo, se si deve saltare lo si riapre del tutto:cucù:altrimenti si...si puo' svendere la bici.....
scherzi a parte, e' un comando, o... chiamiamola ''opzione'' che viene data con la forca, quindi possiamo sfruttarla....non credo che si comprometta il funzionamento della forca, ....almeno nel mio caso non e' mai successo niente...e credimi che a volte me la dimenti co semichiusa:spetteguless::fantasm:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo