Quando iniziarono a mettere i
freni a disco, alcuni storcevano il naso per il peso. Io non sono stato tra quelli, anche se non ho fatto i salti mortali per metterli subito. Si capiva subito quali erano i vantaggi. In fondo in altri settori con uso molto intensivo erano usati da sempre. Ed il tempo ha dato ragione anche per il peso. Quando hanno imposto le 29" i vantaggi li hanno spacciati, ma nessuno ha parlato degli svantaggi (l'innovazione si fa ricercando i vantaggi a favore degli svantaggi). Ora mi sembra che con le 29, nell'ambito di un uso AM/EN, tutti dicano che gli svantaggi sono superiori ai vantaggi. Ed i costruttori stanno ora forzando il mercato disseminandolo di trail 29 (per ora).
Beati i costruttori che noi non ci capiamo un ca..o. Sarei invece favorevole ad una soluzione ibrida, tipo una ruota da 27.5 su un telaio 26, con forca da 26 o dedicata, ma con pari corsa e caratteristiche.
Infine, invece di ascoltare la pubblicità e farsi condizionare dal mondo delle gare XC, un modo c'è per essere sicuri che questa 'innovazione' lo sia veramente. E senza ombra di dubbio.
Aspettare che introducano le 29 nelle gare di DH e che piloti di pari livello, o quasi, vincano con le 29 rispetto alle 26.
Io farò così. Tanto un costruttore o un modello di 26 nel segmento che mi interessa lo troverò sempre. E tra 10 anni chissa' cosa proporranno ... magari ci dovremo convertire tutti alle
ruote bmx, oppure all'ippica ....