............
ma vedo il mio compagno di merende andare su con la sua Giant Reign x0 che pare abbia il motore...E la sua non bobba assolutamente...
............
stai paragonando una trailbike con una bici da enduro, non c'è storia credimi!
Io ho una Stumpjumper ed un Nomad, anche se sono solo 10 i mm di escuriosi sulla forca anteriore le bici sono sostazialmente molto diverse.
Che tu faccia un percorso veloce in terra battuta o meglio dello scassato peso, la Stumpjumper è inevitabilmente in grosso affanno rispetto alla enduro!
Come ho sempre detto: nella stessa compagnia servono bici omogenee, altrimenti avrai sempre delle differenze notevoli di prestazioni; poi ci sono i manici ma quelli lasciamoli da parte che nn ce n'è poi così tanti come si crede!!!
mmm strani i tuoi problemi di impuntamento e "ballo"....non e' che devi regolare meglio ammo e forca? io in discesa non ballo niente.....e per fortuna non mi impunto.....tranne che quando salgo con il 22-36.....ma li son troppo lento! :D
Dunque, al di la che te pesi 100 Kg e forse hai un aspetto di inerzia sulla discesa che altri nn hanno, la Stumpjumper si impunta, ma anche il mio Nomad si impunta e nn credo che ci sia una bici che non si impunti, poi a tutto c'è un livello in quanto la bici lavora poveretta per ciò che può ma siamo NOI che dobbiamo fare il lavoro maggiore!!!
Se la tua nn si impunta e nn balla è perchè probabilmente guidi bene!
La mia si impunta e balla ed a volte mi cago anche addosso e sono al limite del controllo (ptrobabilmente a volte lo passo anche in quanto nn ci capisco più una sega menter scendo....
)
Le vostre risposte sono confortanti : siete tutti molto soddisfatti della SJ, tranne la segnalazione sull'avantreno. Avete poi tutti la comp, quindi in alluminio. Ma quanto pesano le vostre SJ ?
Io ho la comp carbon 2011: la mia nuova con pedali da 380gr. pesava 12 Kg., ora gli ho cambiato talmente tante cose che nn saprei....
Ma la SJ e' cosi !
Molto polivalente senza eccedere in nulla .
Forse un po' piu' verso la epic che non verso l'enduro .
Il tuo avantreno potrebbe avere problemi di regolazione forca , sicuramente il PP15 aiuterebbe , una pipa corta e un manubrio largo ; comunque anche a mio parere in discesa e' dove , complessivamente , se la cava peggio .
Come ho gia' detto e' piu' pedalabile ( meglio se con brain ) che gravity .
ciao
Mah, io ho dei dubbi che sia più pedalabile un brain che un triad: io il triad a volte lo chiudo per cui li è veramente dura che bobbi, poi l'altro giorno ho fatto un saltello di mezzo mt col triad chiuso e la bici effettivamente si è presentata un attimo rigida all'atterraggio...
questo col brain nn succede ovviamente!
E' utile una precisazione... Di quale tipo di terreno stiamo parlando ? Perché secondo me la SJ non se la cava poi così male in una discesa scorrevole con qualche piccolo salto o masso da affrontare in modo tecnico. Secondo me dove il mezzo va più in crisi è sullo scassato con pietre smosse. In queste circostanze i miei compagni di uscite mi pare "galleggino" molto più efficacemente e a me sembra di rischiare il cappottamento ad ogni metro.
Non è una questione di escursione perché alla fine con 140 mm si fa quasi tutto...
Il mezzo va più in crisi su terreno scassato, ma ti ripeto che stai paragonando 2 mezzi diversi, nel senso che la SJ va più in crisi di una Giant Reign ma se tu provassi una frontina da 100mm ed una SJ vedresti che differenza abissale c'è!
Nn è questione di escursione come nn è questione di 1° di angolo di sterzo, è questione di TUTTA una serie di caratteristiche che fanno le differenze tra le bici.
Una forca da 36mm con un PP20,
ruote adeguate e pneumatici adeguati riescono inevitabilmente ad assorbire in modo diverso dell'avantreno della Stumpy.
Un carro da 160mm sullo scassato riesce a mantenere la ruota posteriore a terra molto meglio del carro da 140mm della Stumpy, per cui la bici "balla" molto meno e si guida molto meglio anche perchè più il carro assorbe e meno
freni devi usare.
parlami della tua doppia...nessun problema quando la
catena "piomba" sulla 22 o risale? sulla 38 usi tutta la cassetta? la luce in terra è sufficiente sui gradoni?
in falsopiano liscio è dignitosa o sei sempre in fuorigiri?
devo configurare una guarnitura e pensavo ad una 36/24 ma ho paura che non sia soddisfacente.
Da quanto ne so Boda nn fa sentieri particolarmente tecnici privilegiando velocità elevate su tracks scorrevoli.
Io sul Nomad ho messo una 36-22, la 24 l'ho sulla Stympy ma anche se ho il 36 spesso soffro più che sul Nomad che ho un 22 di corona e 34 di pignone.
Ovviamente poi ho il bash per cui quando capita sbatte quello...
Bye