specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

charlye31

Biker superis
8/6/10
487
0
0
Torino
Visita sito
(vabbè che sono in ferie ma si può all'una e quarantacinque di notte scrivere sul forum...secondo me inizio ad avere dei seri problemi di dipendenza):pirletto:
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
La mia è una Elite 2010 rossa, tutta originale tranne perno RWS 10mm posteriore al posto del Quick Release, doppia 38-22, tendi e bash leggero e naturalmente ruote custom da 1.600 la coppia con Nobby Nick 2.35 Evo ant e Nobby Nick 2.25 Evo post, latticizzato solo dietro. Non ho ancora il telescopico ma al posto del tubo sella originale da 270 grammi ho un tubaccio da 350 (non volevo rovinare il suo con i sali/scendi).
Il peso della bici è 12.5 chili.
Che dire, mi trovo bene, un poco più faticosa della front da portare su ma immensamente più performante da portare giù.
I giri che faccio io non sono tecnicissimi e scassatissimi, mi piacciono le discese "flow" dove credo che la Stumpy dia il meglio.
Ho fatto qualche percorso un poco più Enduro e mi sembra che patisse una certa morbidezza di telaio e forca rispetto alla sorellona Specy Enduro. Ma tant'è, non ho preso l'Enduro mica per niente? Volevo una bici leggera e versatile. Forse un perno passante lo sentirei bene davanti ma sopravvivo lo stesso bene senza.

Boda
 

Allegati

  • LAto DX 01SLow.jpg
    LAto DX 01SLow.jpg
    62,7 KB · Visite: 9

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
doppia 38-22
Boda

parlami della tua doppia...nessun problema quando la catena "piomba" sulla 22 o risale? sulla 38 usi tutta la cassetta? la luce in terra è sufficiente sui gradoni?
in falsopiano liscio è dignitosa o sei sempre in fuorigiri?

devo configurare una guarnitura e pensavo ad una 36/24 ma ho paura che non sia soddisfacente.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
............
ma vedo il mio compagno di merende andare su con la sua Giant Reign x0 che pare abbia il motore...E la sua non bobba assolutamente...
............

stai paragonando una trailbike con una bici da enduro, non c'è storia credimi!
Io ho una Stumpjumper ed un Nomad, anche se sono solo 10 i mm di escuriosi sulla forca anteriore le bici sono sostazialmente molto diverse.
Che tu faccia un percorso veloce in terra battuta o meglio dello scassato peso, la Stumpjumper è inevitabilmente in grosso affanno rispetto alla enduro!
Come ho sempre detto: nella stessa compagnia servono bici omogenee, altrimenti avrai sempre delle differenze notevoli di prestazioni; poi ci sono i manici ma quelli lasciamoli da parte che nn ce n'è poi così tanti come si crede!!!

mmm strani i tuoi problemi di impuntamento e "ballo"....non e' che devi regolare meglio ammo e forca? io in discesa non ballo niente.....e per fortuna non mi impunto.....tranne che quando salgo con il 22-36.....ma li son troppo lento! :D

Dunque, al di la che te pesi 100 Kg e forse hai un aspetto di inerzia sulla discesa che altri nn hanno, la Stumpjumper si impunta, ma anche il mio Nomad si impunta e nn credo che ci sia una bici che non si impunti, poi a tutto c'è un livello in quanto la bici lavora poveretta per ciò che può ma siamo NOI che dobbiamo fare il lavoro maggiore!!!
Se la tua nn si impunta e nn balla è perchè probabilmente guidi bene!
La mia si impunta e balla ed a volte mi cago anche addosso e sono al limite del controllo (ptrobabilmente a volte lo passo anche in quanto nn ci capisco più una sega menter scendo.... :-))

Le vostre risposte sono confortanti : siete tutti molto soddisfatti della SJ, tranne la segnalazione sull'avantreno. Avete poi tutti la comp, quindi in alluminio. Ma quanto pesano le vostre SJ ?

Io ho la comp carbon 2011: la mia nuova con pedali da 380gr. pesava 12 Kg., ora gli ho cambiato talmente tante cose che nn saprei....

Ma la SJ e' cosi !
Molto polivalente senza eccedere in nulla .

Forse un po' piu' verso la epic che non verso l'enduro .

Il tuo avantreno potrebbe avere problemi di regolazione forca , sicuramente il PP15 aiuterebbe , una pipa corta e un manubrio largo ; comunque anche a mio parere in discesa e' dove , complessivamente , se la cava peggio .

Come ho gia' detto e' piu' pedalabile ( meglio se con brain ) che gravity .

ciao

Mah, io ho dei dubbi che sia più pedalabile un brain che un triad: io il triad a volte lo chiudo per cui li è veramente dura che bobbi, poi l'altro giorno ho fatto un saltello di mezzo mt col triad chiuso e la bici effettivamente si è presentata un attimo rigida all'atterraggio... :-) questo col brain nn succede ovviamente!

E' utile una precisazione... Di quale tipo di terreno stiamo parlando ? Perché secondo me la SJ non se la cava poi così male in una discesa scorrevole con qualche piccolo salto o masso da affrontare in modo tecnico. Secondo me dove il mezzo va più in crisi è sullo scassato con pietre smosse. In queste circostanze i miei compagni di uscite mi pare "galleggino" molto più efficacemente e a me sembra di rischiare il cappottamento ad ogni metro.
Non è una questione di escursione perché alla fine con 140 mm si fa quasi tutto...

Il mezzo va più in crisi su terreno scassato, ma ti ripeto che stai paragonando 2 mezzi diversi, nel senso che la SJ va più in crisi di una Giant Reign ma se tu provassi una frontina da 100mm ed una SJ vedresti che differenza abissale c'è!
Nn è questione di escursione come nn è questione di 1° di angolo di sterzo, è questione di TUTTA una serie di caratteristiche che fanno le differenze tra le bici.
Una forca da 36mm con un PP20, ruote adeguate e pneumatici adeguati riescono inevitabilmente ad assorbire in modo diverso dell'avantreno della Stumpy.
Un carro da 160mm sullo scassato riesce a mantenere la ruota posteriore a terra molto meglio del carro da 140mm della Stumpy, per cui la bici "balla" molto meno e si guida molto meglio anche perchè più il carro assorbe e meno freni devi usare.

parlami della tua doppia...nessun problema quando la catena "piomba" sulla 22 o risale? sulla 38 usi tutta la cassetta? la luce in terra è sufficiente sui gradoni?
in falsopiano liscio è dignitosa o sei sempre in fuorigiri?

devo configurare una guarnitura e pensavo ad una 36/24 ma ho paura che non sia soddisfacente.

Da quanto ne so Boda nn fa sentieri particolarmente tecnici privilegiando velocità elevate su tracks scorrevoli.
Io sul Nomad ho messo una 36-22, la 24 l'ho sulla Stympy ma anche se ho il 36 spesso soffro più che sul Nomad che ho un 22 di corona e 34 di pignone.
Ovviamente poi ho il bash per cui quando capita sbatte quello...

Bye
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Da quanto ne so Boda nn fa sentieri particolarmente tecnici privilegiando velocità elevate su tracks scorrevoli.
Io sul Nomad ho messo una 36-22, la 24 l'ho sulla Stympy ma anche se ho il 36 spesso soffro più che sul Nomad che ho un 22 di corona e 34 di pignone.
Ovviamente poi ho il bash per cui quando capita sbatte quello...

Bye

il mio problema non è tanto per la corona piccola, ho già deciso per la 24, ma per quella grossa...36, 38 o 40? mi serve per una trail/am.
 

MINO76

Biker superioris
Grazie.
12,7 neanche tanto. Hai una comp 2010 in alluminio, giusto ?
A parte i componenti che mi hai elencato, il resto dovrebbe essere piu' simile alla comp 2011, che alla comp carbon 2012. Ammortizzatori e ruote cosa sono ?
ciao, quindi credo di aver capito che sei orientato "giustamente" verso la SJ, ti ribadisco che tra le papabili è la piu' giusta per le tue aspettative...
io ho la expert carbon 2012 (la seconda subito dietro la S-works), che è molto simile alla comp carbon (tranne carbonio di modulo diverso, componenti vari, e brain) ma in buona sostanza diciamo che le bici si assomigliano.... (almeno nel peso, avrai sulla comp qualche etto in + non troppi) dunque vai tranquillo:celopiùg:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
la mia monta di serie 24/36,inizialmente avevo qualche timore , ma devo dire che mi trovo moolto bene,si sale bene forse meglio che con 22/34, e l'anteriore 36/11 mi permette velocità in fuoristrada che sono arrivato a pedalare a vuoto solo una volta

grazie tango...in effetti sono assolutamente certo che su sterrato una 36 è ottima ed abbondante, ma su asfalto va a finire che non ti basta...è che mi rode da matti girare con la tripla.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo