Mi pare di capire che non hai una stumpy 2012...qualcosa è cambiato dalla versione precedente. Citavi lo sterzo conico...ora ce...quindi data la tua esperienza se mettessi un distanziale sotto il canotto...tra la forca e appunto il canotto ha qualche risultato? (era una soluzione di cui si parlava in un ottimo articolo sul forum). Lo so che non diventerá una mtb da enduro ma che io sappia la EVO 2012 con forca 150, e quindi angolo piu disteso, ha sostituito la pitch quindi, sempre secondo il mio modesto parere, qualcosina si puo spremere da questa gia ottima mtb....poi logico se uno vuole proprio esagerare giusto passare ad una enduro ma la pedalabilitá un pochetto risente.
io ho risposto ad absolutebeginner che non ha la bici nel suo profilo per cui sai, facevo fatica a capire...
Cmq sia io ho la Carbon 2011, che HA il cannotto conico per cui è identica alla tua 2012.
Su un canotto conico nn la vedo semplicissima mettere un distanziale dove dici, sarebbe più semplice metterlo in uno stelo cilindrico ma poi la ralla inferiore del cuscinetto che è ad interferenza sulla forca nn capisco dove la metteresti, boh... a me detta così mi sembra una mezza cagata.
La EVO nn ha solamente i 150 della forca anteriore ma ha l'angolo di sterzo più aperto ed il carro diverso, oltre ad avere anch'esso 150 mm di corsa.
Ribadisco che a mio avviso la Stumpy è un ottima bici ma va usata per ciò che è stata progettata, ovvero trail\am leggero, fine dei giochi, poi uno la può portare anche in BP ma la pena è la demolizione della bici stessa, come vedo la mia attualmente....
La bici da enduro nn ti penalizza la pedalata, cambiano i giri, fine dei discorsi; anche con una bici da enduro fai 1000 o 2000 di ascesa, anzi che metterci x ci metterai 2x ma il divertimento in discesa è 10 volte quello con la Stumpy, se il tracciato è da bici da enduro, se è un ST semplice in terra battuta con qlc pezzo tecnico meglio la Stumpy...
Bye