specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Mi pare di capire che non hai una stumpy 2012...qualcosa è cambiato dalla versione precedente. Citavi lo sterzo conico...ora ce...quindi data la tua esperienza se mettessi un distanziale sotto il canotto...tra la forca e appunto il canotto ha qualche risultato? (era una soluzione di cui si parlava in un ottimo articolo sul forum). Lo so che non diventerá una mtb da enduro ma che io sappia la EVO 2012 con forca 150, e quindi angolo piu disteso, ha sostituito la pitch quindi, sempre secondo il mio modesto parere, qualcosina si puo spremere da questa gia ottima mtb....poi logico se uno vuole proprio esagerare giusto passare ad una enduro ma la pedalabilitá un pochetto risente.

io ho risposto ad absolutebeginner che non ha la bici nel suo profilo per cui sai, facevo fatica a capire... :-)

Cmq sia io ho la Carbon 2011, che HA il cannotto conico per cui è identica alla tua 2012.

Su un canotto conico nn la vedo semplicissima mettere un distanziale dove dici, sarebbe più semplice metterlo in uno stelo cilindrico ma poi la ralla inferiore del cuscinetto che è ad interferenza sulla forca nn capisco dove la metteresti, boh... a me detta così mi sembra una mezza cagata.

La EVO nn ha solamente i 150 della forca anteriore ma ha l'angolo di sterzo più aperto ed il carro diverso, oltre ad avere anch'esso 150 mm di corsa.

Ribadisco che a mio avviso la Stumpy è un ottima bici ma va usata per ciò che è stata progettata, ovvero trail\am leggero, fine dei giochi, poi uno la può portare anche in BP ma la pena è la demolizione della bici stessa, come vedo la mia attualmente....

La bici da enduro nn ti penalizza la pedalata, cambiano i giri, fine dei discorsi; anche con una bici da enduro fai 1000 o 2000 di ascesa, anzi che metterci x ci metterai 2x ma il divertimento in discesa è 10 volte quello con la Stumpy, se il tracciato è da bici da enduro, se è un ST semplice in terra battuta con qlc pezzo tecnico meglio la Stumpy...

Bye
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
E con questo si evince che avevo ragione da vendere quando tempo fa ritenevo che questo tread dovesse rimanere in questa sezione e non passare in quella Enduro.


Boda



io ho risposto ad absolutebeginner che non ha la bici nel suo profilo per cui sai, facevo fatica a capire... :-)

Cmq sia io ho la Carbon 2011, che HA il cannotto conico per cui è identica alla tua 2012.

Su un canotto conico nn la vedo semplicissima mettere un distanziale dove dici, sarebbe più semplice metterlo in uno stelo cilindrico ma poi la ralla inferiore del cuscinetto che è ad interferenza sulla forca nn capisco dove la metteresti, boh... a me detta così mi sembra una mezza cagata.

La EVO nn ha solamente i 150 della forca anteriore ma ha l'angolo di sterzo più aperto ed il carro diverso, oltre ad avere anch'esso 150 mm di corsa.

Ribadisco che a mio avviso la Stumpy è un ottima bici ma va usata per ciò che è stata progettata, ovvero trail\am leggero, fine dei giochi, poi uno la può portare anche in BP ma la pena è la demolizione della bici stessa, come vedo la mia attualmente....

La bici da enduro nn ti penalizza la pedalata, cambiano i giri, fine dei discorsi; anche con una bici da enduro fai 1000 o 2000 di ascesa, anzi che metterci x ci metterai 2x ma il divertimento in discesa è 10 volte quello con la Stumpy, se il tracciato è da bici da enduro, se è un ST semplice in terra battuta con qlc pezzo tecnico meglio la Stumpy...

Bye
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
E con questo si evince che avevo ragione da vendere quando tempo fa ritenevo che questo tread dovesse rimanere in questa sezione e non passare in quella Enduro.

Boda

Beh, Boda, la mia cmq è solo una opinione personale, da cui ovviamente soggettiva e opinabile.

La Stumpjumper dal 2010 che è passata da 120 a 140mm direi che si è rivolta sicuramente di più ad un mondo AM che ad uno XC, questo penso sia innegabile.

Se il topic nascesse oggi nn ci starebbe a dire nulla in questa sezione, come metterci un topic di una Zesty... bici con direi pari caratteristiche.

Per il topic, è nato qua, lo viviamo tutti qua e quello nell'altra sezione penso sia ormai morto, anche se c'era...

Poi noi qua parliamo molto di tutto grazie anche alla tolleranza del mod., diciamo che ci "conosciamo" abbastanza bene virtualmente per cui è sicuramente più semplice ed immediata la comunicazione.

Bye :-)
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
...............
Ribadisco che a mio avviso la Stumpy è un ottima bici ma va usata per ciò che è stata progettata, ..............................................................

Bye

ecco , questo e' il punto .
quello per cui e ' stata progettata , concepita .

poi , forcelle da 150 anziche' da 140 , gommazze da 2.5 e via dicendo , modificano ma non cambiano radicalmente la destinazione d'uso di una bike.
sedetevi soltanto , senza pedalare su di un'enduro , e capite subito che e' un'altra bike .
(IMHO ovviamente , pero' ...)

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

dtosti

Biker popularis
25/1/08
45
0
0
perugia
Visita sito

MINO76

Biker superioris
Allora provero' ad aiutarti. Intanto ti dico che la SJ "di mezzo" è un mod. del 2011 e che in rapporto al prezzo di listino di quell'anno il prezzo attuale è alto... quindi io la escuderei...
Poi abbiamo la epic e l'altra SJ entrambe 2012, bè a livello economico è piu' conveniente la SJ (risulta piu' scontata in proporzione al prezzo di listino) pero' credo sia importante capire cosa vuoi dalla bike.....
la epic è sicuramente un "cavallo da corsa", la SJ è piu' "comoda" ma anche lei non scherza.... poi questa ha il telaio in carbonio, quindi parti bene....non saprei, la scelta è tra queste due, lascia perdere l'altra. Devi decidere in base a quello che ci farai, o già ci fai.... considerato il posto dove abiti (almeno credo...dai dati...) io penserei alla SJ ....ma è un pensiero personale.....:celopiùg:......e non di parte....
 

dtosti

Biker popularis
25/1/08
45
0
0
perugia
Visita sito
Intanto grazie per la risposta.
In realtà sono anch'io piuttosto orientato alla Sj, che in generale mi affascina molto. La carbon mi sembra anche più "attuale" come componenti (forcella Fox, ammortizzatore con autosag, tubo sterzo conico, trasmissione 2x10).
L'uso che ne faccio è ovviamente vario per ragioni di tempo. Quello che però mi piace fare è andare per sentieri (boschi, colline e media montagna : sono in Umbria).
Purtroppo non sono riuscito a provarla, poiché oggi in test ci sono solo le 29 (ne ho provate diverse, ma non mi hanno pienamente soddisfatto).
Non avendola provata immagino che in discesa sarà un sogno, ma ho un unico dubbio : come andrà in salita. Non so neanche quanto pesa di preciso.


Allora provero' ad aiutarti. Intanto ti dico che la SJ "di mezzo" è un mod. del 2011 e che in rapporto al prezzo di listino di quell'anno il prezzo attuale è alto... quindi io la escuderei...
Poi abbiamo la epic e l'altra SJ entrambe 2012, bè a livello economico è piu' conveniente la SJ (risulta piu' scontata in proporzione al prezzo di listino) pero' credo sia importante capire cosa vuoi dalla bike.....
la epic è sicuramente un "cavallo da corsa", la SJ è piu' "comoda" ma anche lei non scherza.... poi questa ha il telaio in carbonio, quindi parti bene....non saprei, la scelta è tra queste due, lascia perdere l'altra. Devi decidere in base a quello che ci farai, o già ci fai.... considerato il posto dove abiti (almeno credo...dai dati...) io penserei alla SJ ....ma è un pensiero personale.....:celopiùg:......e non di parte....
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
guarda io ho una comp2010 alluminio....e sinceramente la adoro. chi l' ha provata ha visto che e inchiodata al terreno....ok il mio ammo e preparato ma io sono anche oltre 100kg!

ho anche altre bici ma la stumpy e la preferita....
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
Ottima bici, io ho la comp 2010, ma in salita si alleggerisce troppo l'avantreno.
A me sta iniziando a pesare questo difetto, soprattutto nei giri xc che faccio al 90%, poi se devi fare AM leggero è veramente ok
 

absolutebeginner

Biker popularis
8/7/12
94
0
0
Monteriggioni
Visita sito
le tarature son diverse, credimi...anche sul covert se si cambia ammortizzatore, non si ha piu' la stessa bici, ...
comunque si, puoi intervenire su qualsiasi ammo , o forca ....questo e' vero...basta rimettere le impostazioni dell'originale ...



forse hanno aumentato la pressione della negativa:nunsacci: e l'ammo e' diventato lineare ...

io ho risposto ad absolutebeginner che non ha la bici nel suo profilo per cui sai, facevo fatica a capire... :-)

Cmq sia io ho la Carbon 2011, che HA il cannotto conico per cui è identica alla tua 2012.

Su un canotto conico nn la vedo semplicissima mettere un distanziale dove dici, sarebbe più semplice metterlo in uno stelo cilindrico ma poi la ralla inferiore del cuscinetto che è ad interferenza sulla forca nn capisco dove la metteresti, boh... a me detta così mi sembra una mezza cagata.

La EVO nn ha solamente i 150 della forca anteriore ma ha l'angolo di sterzo più aperto ed il carro diverso, oltre ad avere anch'esso 150 mm di corsa.

Ribadisco che a mio avviso la Stumpy è un ottima bici ma va usata per ciò che è stata progettata, ovvero trail\am leggero, fine dei giochi, poi uno la può portare anche in BP ma la pena è la demolizione della bici stessa, come vedo la mia attualmente....

La bici da enduro nn ti penalizza la pedalata, cambiano i giri, fine dei discorsi; anche con una bici da enduro fai 1000 o 2000 di ascesa, anzi che metterci x ci metterai 2x ma il divertimento in discesa è 10 volte quello con la Stumpy, se il tracciato è da bici da enduro, se è un ST semplice in terra battuta con qlc pezzo tecnico meglio la Stumpy...

Bye

Ci tengo a ribadirlo ancora: sono un principiante e quindi le mie opinioni vanno prese con le molle. Detto questo devo dire che la penso esattamente come Tcsh. Sono ancora in una fase di "studio" percui è ancora prematuro emettere dei verdetti peró devo dire che dalla SJ mi aspettavo qualcosa di piú in discesa. Badate bene io non mi butto giú a rotta di collo! Assolutamente, ma sullo sconnesso la bici mi sembra piuttosto ballerina anche andando pianino...Un angolo leggermente piú aperto avrebbe migliorato la tendenza all'impuntamento. Ma poi insomma all'alba del 2013 vogliamo metterlo un perno passante sulla forcella ? Io ho scelto questa bici perchè volevo una via di mezzo ma vedo il mio compagno di merende andare su con la sua Giant Reign x0 che pare abbia il motore...E la sua non bobba assolutamente...Mentre la mia si...Anche questa è stata una piccola delusione. In discesa sullo sconnesso poi non se ne parla. quindi mi chiedo: a me non interessa fare enduro...Vado pianino ma in discesa mi sento molto piú sicuro con una enduro...Siccome poi in salita non me ne frega nulla di essere leggermente piú lento arrivo alla conclusione che a breve saró tentato a cambiare bici...
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
mmm strani i tuoi problemi di impuntamento e "ballo"....non e' che devi regolare meglio ammo e forca? io in discesa non ballo niente.....e per fortuna non mi impunto.....tranne che quando salgo con il 22-36.....ma li son troppo lento! :D
 

dtosti

Biker popularis
25/1/08
45
0
0
perugia
Visita sito
Le vostre risposte sono confortanti : siete tutti molto soddisfatti della SJ, tranne la segnalazione sull'avantreno. Avete poi tutti la comp, quindi in alluminio. Ma quanto pesano le vostre SJ ?
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
all'ultima pesata ero intorno ai 12 o poco piu...ma ho sella e manopole pesantissimi.....
poi ho cambiato i dischi dei freni e messo i flottanti......mmmm spe che la peso va...

allora pesata ora ora..... con pedali (mg1), telescopico joplin4, manopole ergon con cornette (pesano una botta ma son troppo comode), sella smp trk, tubeless: pesa poco piu di 12.7

ma considera che di originale ormai c'e' ben poco......
 

dtosti

Biker popularis
25/1/08
45
0
0
perugia
Visita sito
all'ultima pesata ero intorno ai 12 o poco piu...ma ho sella e manopole pesantissimi.....
poi ho cambiato i dischi dei freni e messo i flottanti......mmmm spe che la peso va...

allora pesata ora ora..... con pedali (mg1), telescopico joplin4, manopole ergon con cornette (pesano una botta ma son troppo comode), sella smp trk, tubeless: pesa poco piu di 12.7

Grazie.
12,7 neanche tanto. Hai una comp 2010 in alluminio, giusto ?
A parte i componenti che mi hai elencato, il resto dovrebbe essere piu' simile alla comp 2011, che alla comp carbon 2012. Ammortizzatori e ruote cosa sono ?
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
Le vostre risposte sono confortanti : siete tutti molto soddisfatti della SJ, tranne la segnalazione sull'avantreno. Avete poi tutti la comp, quindi in alluminio. Ma quanto pesano le vostre SJ ?

Ma la SJ e' cosi !
Molto polivalente senza eccedere in nulla .

Forse un po' piu' verso la epic che non verso l'enduro .

Il tuo avantreno potrebbe avere problemi di regolazione forca , sicuramente il PP15 aiuterebbe , una pipa corta e un manubrio largo ; comunque anche a mio parere in discesa e' dove , complessivamente , se la cava peggio .

Come ho gia' detto e' piu' pedalabile ( meglio se con brain ) che gravity .

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Boda

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
nono....non c'e' piu niente di originale tranne telaio forcella e collarino reggisella!!!
la signora ha queste modifiche oltre il gia elencato:

fox rl come forcella
freni FORMULA MEGA
dischi superstar components semiflottanti (quelli col ragno colorato insomma)
guarnitura XT con trasmissione 3x10
cambio x9 10speed
attacco manubrio ritchey 4axis da 80mm
ruote mavic crossmax tubeless con gomme nobbynic evo
manubrio specialized demo

l'ammo e' stato tarato da protone per il sottoscritto, che ne e' mooolto contento :D
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
Ragazzi....io ci faccio bp e ovviamente la metto a dura prova però.....vedo molte persone che si fanno portare dalla bici....la mia balla e che faccio? Apro la manetta,sto morbidissimo con gambe e braccia ( rigorosamente kashima) e la tengo coi muscoli ( muscoli.....). Secondo me è una gran bici che prima di cambiare va spremuta bn come me ( che comprero un enduro appunto...) o ad esempio xvaleriox o tcsh....e io ho 120 dietro e quik relase....e non mi dite manico di su e di giu è solo voglia di spremerla bn...non abbiate paura di stancarvi in discesa più che in salita....voi comandate la biga non lei
Ciao!
Vale :)
 

absolutebeginner

Biker popularis
8/7/12
94
0
0
Monteriggioni
Visita sito
Ragazzi....io ci faccio bp e ovviamente la metto a dura prova però.....vedo molte persone che si fanno portare dalla bici....la mia balla e che faccio? Apro la manetta,sto morbidissimo con gambe e braccia ( rigorosamente kashima) e la tengo coi muscoli ( muscoli.....). Secondo me è una gran bici che prima di cambiare va spremuta bn come me ( che comprero un enduro appunto...) o ad esempio xvaleriox o tcsh....e io ho 120 dietro e quik relase....e non mi dite manico di su e di giu è solo voglia di spremerla bn...non abbiate paura di stancarvi in discesa più che in salita....voi comandate la biga non lei
Ciao!
Vale :)

E' utile una precisazione... Di quale tipo di terreno stiamo parlando ? Perché secondo me la SJ non se la cava poi così male in una discesa scorrevole con qualche piccolo salto o masso da affrontare in modo tecnico. Secondo me dove il mezzo va più in crisi è sullo scassato con pietre smosse. In queste circostanze i miei compagni di uscite mi pare "galleggino" molto più efficacemente e a me sembra di rischiare il cappottamento ad ogni metro.
Non è una questione di escursione perché alla fine con 140 mm si fa quasi tutto...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo