specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
specy ha investito tutto negli ultimi anni nell 29. infatti mi pare abbia dichiarato che nel breve non è interessata alle 27,5.
però per vendere anche a chi è indeciso una 29, se importi solo la 29 hai il 50% di vendere 29 e il 50% che cambi marca. ho già sentito qualcuno che conosco che avendo epic sw 2010 la prossima bici NON sarà specy perchè non vuole una 29.
ovviamente nei mercati che contano importeranno sia 29 che 26. noi sono 2 anni che ci trattano come la corea dove importano 2 versioni per modello.
io dopo il furto della stumpy ho cambiato marca anche per quello.
Se da noi importano solo quei due modelli 26", evidentemente avranno considerato che, nell'ambito xc/trail, il nostro e' un mercato aperto alle 29".
Il fatto che su questo forum persista l'abitudine di disprezzare le 29" perche' qualcuno non riesce a famigliarizzare con l'estetica delle ruotone, non e' certo indicativo del mercato.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
ragazzuoli, quale stem montate sulle sj Comp 26"? Io da quando mi sono messo il manubrio più largo, 71 contro 66 dell'originale, mi sento un pò troppo in avanti rispetto a prima e inoltre sul tecnico stretto l'attacco originale da 90 me lo sento un pelo lunghetto. Motivo questo per cui vorrei provare un attacco più corto, da 70 o 80, in modo da compensare la maggior larghezza del manubrio e dovrei anche guadagnare in maneggevolezza.

Che dite? è una pugnetta del mio cervello?
Presumo sia una L.
Io ho montato un manubrio da 740mm e per compensare l'abbassamento ho girato verso l'alto l'attacco.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
ragazzuoli, quale stem montate sulle sj Comp 26"? Io da quando mi sono messo il manubrio più largo, 71 contro 66 dell'originale, mi sento un pò troppo in avanti rispetto a prima e inoltre sul tecnico stretto l'attacco originale da 90 me lo sento un pelo lunghetto. Motivo questo per cui vorrei provare un attacco più corto, da 70 o 80, in modo da compensare la maggior larghezza del manubrio e dovrei anche guadagnare in maneggevolezza.

Che dite? è una pugnetta del mio cervello?

Mah, nn so che dirti, io ho allargato il manubrio da 680 a 750 ed accorciato lo stem a 50... :-)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Se da noi importano solo quei due modelli 26", evidentemente avranno considerato che, nell'ambito xc/trail, il nostro e' un mercato aperto alle 29".
Il fatto che su questo forum persista l'abitudine di disprezzare le 29" perche' qualcuno non riesce a famigliarizzare con l'estetica delle ruotone, non e' certo indicativo del mercato.

non credo sia solo questo...
l'anno scorso in germania le 26 c'erano. in USA dove mediamente sono alti 1,80 le 26 ci sono...
è che dove possono piazzano quelle...
vorrei sapere nel 2012 in italia quante stumpy 29 hanno venduto e quante 26...
di sicuro se uno è innamorato specy e vuole una epic la prende 29.
non mi sembra però sia una bella cosa. nel senso facendo anche le 26 la scelta andrebbe al cliente non alla casa madre..
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
non credo sia solo questo...
l'anno scorso in germania le 26 c'erano. in USA dove mediamente sono alti 1,80 le 26 ci sono...
è che dove possono piazzano quelle...
vorrei sapere nel 2012 in italia quante stumpy 29 hanno venduto e quante 26...
di sicuro se uno è innamorato specy e vuole una epic la prende 29.
non mi sembra però sia una bella cosa. nel senso facendo anche le 26 la scelta andrebbe al cliente non alla casa madre..

Mah, guarda, dirò ovviamente le solite ovvietà... :-)

Io nn ce la vedo proprio una 29" sotto persone generalmente bassine, ma te lo vedi un Fabino o un "Tabello" su una 29"? Questi spariscono li sopra, al di la di come poi si possono sentire su tale bici.

Io sono alto 1,80 ma su una 29" proprio nn mi ci vedo, mi sembra enorme, persone come Marione e\o come Maurizio che sono susanelli da 1.90 x 100 Kg invece devo ammettere che sembrano molto più proporzionati alla bici da 29"....

Tutto ciò per dire che un Fabino o un Tabello, che saranno si e no 1,70, nn prenderanno a mio avviso una 29"...

Bye :-)
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
non credo sia solo questo...
l'anno scorso in germania le 26 c'erano. in USA dove mediamente sono alti 1,80 le 26 ci sono...
è che dove possono piazzano quelle...
vorrei sapere nel 2012 in italia quante stumpy 29 hanno venduto e quante 26...
di sicuro se uno è innamorato specy e vuole una epic la prende 29.
non mi sembra però sia una bella cosa. nel senso facendo anche le 26 la scelta andrebbe al cliente non alla casa madre..

di 29er ormai qui da me ce' pieno, parecchie front, parecchie camber...poche sj ..dove mi servo io ne ha venduta solo una di sj 29er, ma di camber molte...

p.scon molto dispiacere* ho messo la bike sul mercatino....ci provo...se al mio sivende non gli riporto nulla mi fa' un prezzo storico per l'enduro e a settembre sarebbe gia' disponibile...




*dico con dispiacere perche' come bici e' uno spettacolo , ma....sono giovane:il-saggi:!! e voglio provare di tutto!!!:celopiùg:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
non credo sia solo questo...
l'anno scorso in germania le 26 c'erano. in USA dove mediamente sono alti 1,80 le 26 ci sono...
è che dove possono piazzano quelle...
vorrei sapere nel 2012 in italia quante stumpy 29 hanno venduto e quante 26...
di sicuro se uno è innamorato specy e vuole una epic la prende 29.
non mi sembra però sia una bella cosa. nel senso facendo anche le 26 la scelta andrebbe al cliente non alla casa madre..
Son d'accordo con te che la scelta andrebbe al cliente e infatti non capisco del tutto questa segmentazione di mercato - per inciso, in america ci sono anche piu' modelli 29".

Giusto per replicare polemicamente al "dove possono piazzano quelle" ...
Io una 26" non la vorrei neppure come regalo. ;-)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
di 29er ormai qui da me ce' pieno, parecchie front, parecchie camber...poche sj ..dove mi servo io ne ha venduta solo una di sj 29er, ma di camber molte...

p.scon molto dispiacere* ho messo la bike sul mercatino....ci provo...se al mio sivende non gli riporto nulla mi fa' un prezzo storico per l'enduro e a settembre sarebbe gia' disponibile...




*dico con dispiacere perche' come bici e' uno spettacolo , ma....sono giovane:il-saggi:!! e voglio provare di tutto!!!:celopiùg:
Eh eh ... la scimmia.
Ho seguito la cosa nella discussione enduro ;-)
Quindi hai abbandonato l'idea di passare ad una focella seria (marza)?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Eh eh ... la scimmia.
Ho seguito la cosa nella discussione enduro ;-)
Quindi hai abbandonato l'idea di passare ad una focella seria (marza)?

bis, non sono mai stato per gli up sulle bici di serie, questa e' una bici che va' benissimo con quello che ha sopra, con la piega e l'attacco giusto me la sono cucita addosso....una ''bmx'' full sospended!!....
ma l'idea dell'enduro mi ronza da troppo tempo in testa, aspettare altro tempo con quest.... tipo l'anno prox a maggio /giugno, comporterebbe ad un rischio ''non disponibile'' ..visto che ormai tutte le case, spediscono solo su ordinazione nei vari negozi..
ti diro', ho girato in lungo e in largo per trovare anche dei fineserie 2012(enduro) verso aprile /maggio di quest'anno...e la risposta e' stata '' tutto esaurito''....mi andava bene anche la 2012 a questo punto, ..tanto non e' cambia poi di molto....
poi ce' anche da considerare che ora il suo valore e' questo( tutti i sivende che ho contattato mi hanno consigliato di fare questo prezzo, perche' loro la rivenderebbero anche a 100euro in piu'...viste anche le condizioni perfette)

l'offerta che ho ricevuto stamane dal mio sivende, e' praticamente come se comprassi una forca sul mercatino....che faresti tu?:cucù:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
meno male che io son vecchio per cui posso anche pernmettermi di non VOLER provare proprio.... "di tutto" :smile:

ma te il ''bicione'' ce l'hai di gia'!!:smile::smile:
e' dura roby...e' dura.....e non posso morire senza prima aver avuto anche l'enduro!!

visto le specifiche e geometrie (e stamani c'era anche il rappresentante) e da quel che dicono i tester che l'hanno provata in questi mesi, non sembra nemmeno di pedalare una enduro...la forca ha delle regolazioni tipo l'ammo ..
cioe'...una specie di propedal , libero, blocco con regolazione delle compressoni...
climb/descend/open....stesso discorso per l'ammo rp2, autosag, con regolazione su tre posizioni x discesa, salita, e compressione.....inoltre in base alla pressione immessa nel precarico dell'ammo, si compensa anche quella negativa...in poche parole, lal progressione dell'ammo, sara' diversa per ognuno....basta fare l'autosag...
il montaggio della trasmissione, e' il medesimo di quello che ho ora, stessi cerchi ecc...
il peso son pochi eti rispetto alla mia attuale...
insomma...la scimmia e' una brutta bestia..:smile::smile:
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
che taglia hai?

ho una L, sono 177 per cui al limite tra M e L... per cui con il nuovo manubrio sono pelo corto...
Ho provato a girare la pipa verso l'alto ma non basta, e cmq nonostante l'eccentrico me la sento troppo inclinata verso l'alto...
Per questo volevo provare un 70-80, ma vedo che si monta anche un 50 (!!!), magari con angolo = 0.

Ma con la pipa da 50 come va come guidabilità?
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
Mah, guarda, dirò ovviamente le solite ovvietà... :-)

Io nn ce la vedo proprio una 29" sotto persone generalmente bassine, ma te lo vedi un Fabino o un "Tabello" su una 29"? Questi spariscono li sopra, al di la di come poi si possono sentire su tale bici.

Io sono alto 1,80 ma su una 29" proprio nn mi ci vedo, mi sembra enorme, persone come Marione e\o come Maurizio che sono susanelli da 1.90 x 100 Kg invece devo ammettere che sembrano molto più proporzionati alla bici da 29"....

Tutto ciò per dire che un Fabino o un Tabello, che saranno si e no 1,70, nn prenderanno a mio avviso una 29"...

Bye :-)

quoto. IMHO le 29" nascono più per gente sopra l'1.80 che altro. Ho provato di recente una scott 29 da 4000€ x 11 kg e mi è sembrata davvero enorme... senza parlare, tranne poche eccezzioni, che esteticamente lasciano il tempo che trovano. Cmq poi de gustibus...
Il Gherard che farà la gara di XC alle olimpiadi insieme a Fontana (che ho conosciuto sopra Livigno qualche sett fa) mi pare che correrà con la 26" perchè con la 29 non ci si trovo un granchè (c'è scritto su MTB Italia di ago)...
per cui è tutto relativo!
Per me la bici ideale è una 26" enduro da 13 kg, nè più nè meno per i motivi che conosciamo. La nuova Specy enduro sarà il mio sogno! (o scimmia??)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
ma hai mai provato una bici da enduro????
Discutere con te di ste cose non m'appassiona, visto che sei sta schierato contro le 29 :-)
No, non ho mai provato seriamente una bici da enduro ma per contro ho provato una camber 29 e, per quel che faccio io, mi ha impressionato positivamente.
La questione è che sebbene l'enduro m'intrighi non c'ho piu' il fisico e il cervello per rischiare e quindi ... faccio cose per le quali le 29 vanno a pennello ;-)
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Discutere con te di ste cose non m'appassiona, visto che sei sta schierato contro le 29 :-)
No, non ho mai provato seriamente una bici da enduro ma per contro ho provato una camber 29 e, per quel che faccio io, mi ha impressionato positivamente.
La questione è che sebbene l'enduro m'intrighi non c'ho piu' il fisico e il cervello per rischiare e quindi ... faccio cose per le quali le 29 vanno a pennello ;-)

bis, io lo sai che non disprezzo le 29er, :celopiùg:
ma fidati che tra una enduro e una camber 29er, che tra l'altro ho avuto modo di averla sotto le chiappe x un weekend, non ce' confronto in quanto a sicurezza ...addirittura nemmeno con la mia attuale...(poi ovviamente da quel che scrivi, vuoi passare ad una guida piu' soft e son d'accordo..)
solo in salita l'ho sentita migliore, ma in discesa non e' uguale ...
comunque io sono dell'opinione che 26 ,29, o 650b, sia solo una questione di gusti e usi .....bis, ormai ti vedo pronto per il passaggio a 29er, vedo e riesco a percepire le tue emozioni ...si sente che ne vai matto, prendila e fregatene delle opinioni degli altri, tanto solo tu, potrai e saprai godertela al meglio :celopiùg:
si vive una volta sola:il-saggi: e poi....fanc**lo la crisi!!:-)


p.s bis, la questione eta' non conta, con noi girano persone con la tua stessa eta', ''anagraficamente''....che hanno bici da enduro, e si divertono come dei teenager ;-)...avere l'enduro non significa ''fare x forza enduro''...e' anche un modo di essere piu' sicuri in dei tratti in cui con una 140 sei un po' con il collo tirato.....
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
bis, io lo sai che non disprezzo le 29er, :celopiùg:
ma fidati che tra una enduro e una camber 29er, che tra l'altro ho avuto modo di averla sotto le chiappe x un weekend, non ce' confronto in quanto a sicurezza ...addirittura nemmeno con la mia attuale...(poi ovviamente da quel che scrivi, vuoi passare ad una guida piu' soft e son d'accordo..)
solo in salita l'ho sentita migliore, ma in discesa non e' uguale ...
comunque io sono dell'opinione che 26 ,29, o 650b, sia solo una questione di gusti e usi .....bis, ormai ti vedo pronto per il passaggio a 29er, vedo e riesco a percepire le tue emozioni ...si sente che ne vai matto, prendila e fregatene delle opinioni degli altri, tanto solo tu, potrai e saprai godertela al meglio :celopiùg:
si vive una volta sola:il-saggi: e poi....fanc**lo la crisi!!:-)


p.s bis, la questione eta' non conta, con noi girano persone con la tua stessa eta', ''anagraficamente''....che hanno bici da enduro, e si divertono come dei teenager ;-)...avere l'enduro non significa ''fare x forza enduro''...e' anche un modo di essere piu' sicuri in dei tratti in cui con una 140 sei un po' con il collo tirato.....
Oh valerio ... mi pare inutile ridiscutere su cosa sia meglio.
Son d'accordo con te che tra una 160 con steli da 36 e angoli manubrio aperti, e una 29 con 110 di escursione, sia piu' adatta all'enduro la prima.
E' che invece, son straconvinto che tra una sj26 e una sj29, la seconda mi divertirebbe di piu'. :-)
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
ho una L, sono 177 per cui al limite tra M e L... per cui con il nuovo manubrio sono pelo corto...
Ho provato a girare la pipa verso l'alto ma non basta, e cmq nonostante l'eccentrico me la sento troppo inclinata verso l'alto...
Per questo volevo provare un 70-80, ma vedo che si monta anche un 50 (!!!), magari con angolo = 0.

Ma con la pipa da 50 come va come guidabilità?


vabbè però non mi rispondete!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo