• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.378
120
0
Visita sito

ho la stj fsr s-works 2012 quindi ho il brain, ma settarlo come dici tu è improponibile, in salita è una gondola. Il mecca mi ha consigliato di usarlo tutto chiuso x ovviare il problema bobbata in salita, "tanto poi si apre e lavora in discesa" mi ha detto...in effetti tenendolo tutto chiuso o a 1 di apertura dal tutto chiuso in salita vado molto bene, sembra una front come dici tu...se aumento l'apertura si muove troppo.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
il contrario di quel che dice wally praticamente

PS Valerio come sta la tua spalla?

nn credo....

alzi l'anteriore di un cm, alzi il mov centrale,, allunghi il passo della bici, guadagni sul veloce, perdi precisione nella guida ......io lascerei tutto cosi' com'e'...

eh la miseria quante seghe per 10 mm... poi scusa, dipende dal SAG!!!

muahahahaha, scusa, nn ho resistito....
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
alzi l'anteriore di un cm, alzi il mov centrale,, allunghi il passo della bici, guadagni sul veloce, perdi precisione nella guida ......io lascerei tutto cosi' com'e'...

guadagni 1 cm di escursione, alzi di 1 cm i pedali da terra che già sbattono di brutto, allunghi il passo di quasi nulla.
metti la pipa senza spessori o un manubrio con rise più basso e la precisione di guida torna come prima...
ma oh per carità...degustibus...

zorro non dimenticare che la stumpy non è la epic. tenuta tutta chiusa è un consiglio di un meccanico che fa solo xc o quasi.
con la stumpy basta guardare i filmatini che fa tcsh si scende e benissimo anche belli allegri in percorsi scassati.
il carro horst è tra i migliori come assorbimento, quasi assenza di pedal fb, e il carro anche a freni tirati va benissimo. di contro ha che essendo così "indipendente" bobba abbastanza e i particolare si siede un po' cosa che allegerisce il davanti. ecco perchè una forcella a escursione variabile sulla stumpy ci sta sempre bene.
io la prima stagione di stumpy expert carbon 2010 tenevo il brain a 3 click dal tutto chiuso. ottimo in salita, nervosetto in discesa. poi con tcsh ho iniziato a fare percorsi più impegnativi e a voler più plush dal carro e lo tenevo a 4/5 click dal tutto chiuso. pedalando seduti e rotondi non bobbava troppo (in piedi si ma non lo faccio quasi mai). la talas in questo mi aiutava nelle salite.
il brain è vero che in discesa apre, ma è comunque un ammo molto frenato.
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.378
120
0
Visita sito
infatti la Future Shock S140TA di serie ha la corsa regolabile 140-115mm, e la uso sempre in salita, ma i problemi li ho solo in discesa....ricordo che con la fsr comp alluminio che avevo l'estate scorsa andavo da d i o anche in discesa e questo mi fa incaxxare di brutto xchè non è possibile che una biga come questa che ho appena preso mi tiri scemo in discesa che dovrebbe essere il suo terreno ideale (non faccio cose estreme quindi non la sfrutto nemmeno eppure non mi da sicurezza sto benedetto anteriore)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Hai comprato una full, bisogna che cominci a pedalare una full.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

a parità di gomme???

Che strano, a mio avviso alla fine la Futurshock penso che sia Fox... o no?!

Nn è che sia colpa del brain invece? A volte sembra il carro ma è la forca, a volte sembra la forca ma è il carro....

Sull'alu avevi il brain o il triad?
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Hai comprato una full, bisogna che cominci a pedalare una full.

che bello il triad....
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.378
120
0
Visita sito
Hai comprato una full, bisogna che cominci a pedalare una full.

sempre stato felice possessore di full
stj fsr alu comp
epic carbon comp
stj sfr s-works

mai avuto paura dell'anteriore

a parità di gomme???

direi di si sempre tubeless e sempre stesse misure adesso ho montato il butcher x trovare maggior stabilità in discesa e in parte l'ho trovata

Che strano, a mio avviso alla fine la Futurshock penso che sia Fox... o no?!

si confermo solo che è parecchio alleggerita e ha la spike valve che dovrebbe essere una specie di brain

Nn è che sia colpa del brain invece? A volte sembra il carro ma è la forca, a volte sembra la forca ma è il carro....

me lo son chiesto anche io e potrebbe anche essere, in effetti MAGARI non mi trovavo bene con la epic xchè aveva il brain e non x la forca con escursione troppo corta

Sull'alu avevi il brain o il triad?

sulla alu avevo il TRIAD e mai un problema ne salita ne discesa.
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
ma 150 al posto del 140 non modifica le geometrie della biga?

io sulla SJ sworks ho montato una fox da 150 , float , quindi fissa ...

finora nessun problema , al massimo se la senti alta aumenti un po' il sag .

non ho mai sentito la necessita' di averla piu' bassa , non ho mai avuto problemi in salita e , a parte i problemi tipici delle fox , non e' malaccio .

e' abbastanza rigida , PP15 e conico si avvertono parecchio .

ciao
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
non vorrei dire cazzate ma la futurshock ha il brain anche nella forcella. se funziona bene ok altrimenti son dolori...
non so chi faccia i componenti non è detto siano fox. l'ammo si ma la forcella non so.
io andrei per gradi...

-prima trovare un setup di base però rivolto ad un utilizzo della bici trail non xc. quindi forcella e ammo con sag sul 25%. brain a 3 click dal tutto chiuso e forcella non so. dipende dalle regolazioni idrauliche che ha.
la bici è molto leggera e rigida questo è un bene in pedalata ma in discesa potrebbe essere nervosa. e questo incide ancor di più sulle sospensioni. se non lavorano bene tutto ti arriva al manubrio. dopo il setup sospensioni si potrebbe pensare ad un set di gomme un po' più robusto che filtri un po'...
ma per gradi. prima le sospensioni...
tanto con la pompetta ci metti 5 minuti. ti fai un giro test con 2 settaggi diversi e vedi come vai. devi trovare il compromesso migliore tra pedalata e discesa...
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.378
120
0
Visita sito
wally il tuo discorso non fa una piega infatti qualche giorno fa mi son fatto un pomeriggio su e giù x lo stesso sentiero armato di pompetta...le ho provate un po' tutte non trovo un buon compromesso

entrambe i sivende da sui son stato a chiedere info mi han detto che la mia non ha il brain ma sta valvola spyke che funge da brain comunque...xò credo sia difficoltosa da settare x questo spero che al meeting specialized gli diano buone indicazioini al mecca

si si anche la forca deriva da Fox
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
quello a sinistra sei tu quello a destra sono io



se va avanti così chiederò al sivende se mi ritira la mia x una expert carbon + un buono x spese a scalare tipo gomme e pastiglie

anzi no xchè è solo la comp che monta il triad ormai

no ma se vuoi posiamo fare cambio bici.... ti garantisco che la mia va veramente molto ma molto bene!!!!
 
Reactions: xVALERIOx

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
ciao Barbi, che problemi tipici ha la fox?

SECONDO ME sono ruvide , troppo progressive , se le gonfi poco si mangiano la corsa e non riescono a riestendersi , se le gonfi 1 PSI di troppo e' come se le avessi saldate .
se poi hai la talas e' anche peggio ( IMHO) , questi problemi si accentuano .
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

per me invece la talas è troppo lineare, pensa un pò te....

Se la gonfi giusta arrivi a fine corsa, se la gonfi per nn arrivare a fine corsa sui ciotoli ti sembra di avere una rigida....

Ahhhh, la mia Marza 55 che spettacolo....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo