• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
questa e' la forca gonfiata a 130psi in entrambe le camere,prima di spedirla a AMG e prima che si guastasse la parte aria.. notare come assorbe i ciottoli (al min 0:14 in poi) ..e come scorre bene anche sul piano...diciamo sensibile....
ora, non ho video attuali di come e' ora, ma fate conto che in quel pezzettino di ciottoloato, la forca rimane fissa...x renderla sensibile sulla meta', devo sgonfiarla di -40psi, ma affonda troppo....e quindi andrebbe bene x il veloce, a nello scassato mi pianterei al primo masso...




revelation.mp4 - YouTube
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.378
120
0
Visita sito
si ho scritto di corsa mi son confuso con la versione DH che è da 2.5!!

quanto alle sospensioni ti dico, io non ne potevo + mi son passati una giornata ad andare su e giù x lo stesso sentiero e giù i pompa e via di click etc...stamattina l'ho portata da un noto mecca di zona e me l'ha sistemata secondo le tabelle che non ho ancora ricevuto dal venditore...ero davvero sballato come tarature e pressioni...potrei avere un avvenire come tester insomma ahahahaha

domani vediamo!

chissà cos'hanno combinato nella tua, se va giù così di colpo con gradino del genere dev'esserci per forza qualcosa che non quadra...il mio mecca quando mi hanno mandato via la reba che si sgonfiava, me ne ha montata una in sost temporanea x fortuna...adesso si fermeranno i corrieri e son caxxxxxi.

Finchè mi montava la gommazza curiosavo proprio la enduro...che bella quella bici...xò la paragono alla mojo come categoria e quella forse mi piace ancor di più
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

sinceramente non ho mai smontato una dual air, ma nella fox, ad esempio, piu' olio ci metti , piu' progressiva diventa..( con piu' olio si parla in ordine di pochi cc in piu' nella parte olio) ...e comunque la resistenza al precarico e' data da una molla...
nella dual air, le due camere si compensano...per lavorare bene al 50-50, in teoria si gonfiano alla stessa pressione...
se si vuole rendere la forca piu' sensibile, si aumenta la pressione nella negativa....ma non ne ho mai avuto il bisogno, dato che per me con 130spi in entrambe le camere era perfetta...e considera che ero 10psi in piu' rispetto alla tabella che mi da' 120....
mi ricordo che quando la lpresi il primo giorno, la gonfiai a 100psi, e in un giretto tranquillo, la trovavo perfetta sul veloce, ma troppo precoce di corsa ..nel senso che anche con piccoli saltini arrivavo a pochi mm dal fondocorsa...
quindi poi con calma( l'avevo presa da circa un ora...volevo usarla e basta quel giorno) il giorno dopo provai con la pressione della tabella....ed era ''quasi perfetta''...quindi altro giro altra prova...e trovata la pressione giusta 130psi, l'ho tenuta cosi' fino al giorno che mi ha tradito, facendomi lussare una spalla....perche' l'asta aria della negativa era esplosa...e quindi l'ho spedita ad AMG, tenuta 2 settimane, rientrata..e....quello che gia' sapete....


x l'enduro: e' bellissima, ma rossa no.....comunque credo tu abbia visto la 2012.... x la 2013 ancora mi sa' che ce' da aspettare...



p.s x la cronaca....dal mio sivende le bdc 2013 specy son gia' arrivate tutte ....in piu' anche 2 sj ht 29er 2013 comp...
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.378
120
0
Visita sito
ahhh quindi anche te reduce da spalla lussata...oggi mi hanno fatto l'ecografia sopo un mese dal cappottone e sembra andare molto meglio, ma che noia stare a riposo....

Ma parlando di cose seri....quando ci si trova a pedalare assieme tutti quanti? buttiamo giù una data intanto? poi decidiamo il luogo magari...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
ahhh quindi anche te reduce da spalla lussata...oggi mi hanno fatto l'ecografia sopo un mese dal cappottone e sembra andare molto meglio, ma che noia stare a riposo....
5 uscite 3 cadute

24marzo contusione alla mano...un ramo mi si e' infilzato nel giubbotto e mi ha fatto perdere l'equilibrio in un ripido su pietraia
30 marzo
pistino delle cappelle , mi parte l'anteriore e finisco a pancia in giu' sul una cunetta in una curva in appoggio....1 costola rotta, 2 incrinate...2 mesi per ripartire...
2 giugno
escursione alla tomba di Curzio Malparte, sullo spazzavento , esplode la forca,incomincia a ballarmi l'anteriore, e vengo sparato via in alto... e finisco 4-5 metri in avanti su terreno morbido...ma purtroppo atterro con la spalla dx...
40ggiorni circa di riposo...e ancora oggi, non riesco a portare il braccio all'orecchio destro....ma passera', il medico dice che il deltoide e qualche tendine sono ancora infiammati....
riprendo la bici...agli inizio di luglio, faccio un giretto tranquillo e mi accorgo della forca che non andava( da' li', ho collegato l'ultima caduta...)
spedisco la forca, e la riprendo venerdi' scorso....e mi accorgo che fa' cagare .......qualcuno non vuole che vada in bici
addirittura, nel posticino dove andavo abitualmente stanno dando la cacci aalla pantera, e nell'altro hanno avvistato un branco di lupi affamati che hanno gia' sbranato vari cervi , daini e pecore.....
Ma parlando di cose seri....quando ci si trova a pedalare assieme tutti quanti? buttiamo giù una data intanto? poi decidiamo il luogo magari...
buttare una data ora per me, e' come giocare un terno al lotto...io ora , x come sta' messa la mia ...posso farci la ciclabile...non mi fido affatto a fare sterro....e giri sui trail...una front sarebbe piu' stabile..
guardiamo come si mette questa storia, settimana prossima poi ne riparliamo....anche perche' mio fratello lunedi' parte x cala violina con i sui amici...e quindi si orta la camber dietro...e io son senza bici....



bis: quasi quasi mi do' alla bdc...
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.378
120
0
Visita sito
riflettevo con un amico qualche giorno fa sul diveso modo che hanno i medici di affrontare i problemi...

- in ospedale dopo le lastre mi hanno rimesso al suo posto la spalla e ordinato 3 settimane col tutore e non muovere l'arto poi doveva fare terapie, riabilitazione, potenziamento muscolare etc.

- il mio medico di base dopo la risonanza magnetica mi ha consigliato l'operazione.

- il tipo a cui mi sono affidato su consiglio di amici, mi ha fatto immediatamente levare il tutore una serie di micro punture con l'acido ialuronico e altri farmaci non ben definiti e un solo ordine: "usa quel braccio" il giorno sopo ho fatto 60 km di argini e strade bianche in bici... e da li una volta alla settimana vado a farmi punturare, ma ho ripreso a lavorare e a guidare immediatamente, adesso sono al 90% direi
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Valerio ... calma.
Se hai la chiave giusta, smonta la parte idraulica (da sopra) e sfila il motion control.
Verifica che il livello dell'olio lambisca la base del motion.

Sia dalla parte idraulica che dalla parte aria, non c'e' nulla che possono aver fatto che scombini le cose - a parte i livelli d'olio.

PS: ovviamente escludo che abbian montato male la parte che si era danneggiata.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

CiAo bis, la chiave l'avrei, cioe...e' dal mio mecca...
Quindi proverò domani mattina tempo permettendo...
Avevo pensato anch'io a dei livelli olio insufficienti, visto che la forca e' diventata parecchio lineare...
Nel senso che: s'e la gonfio per renderla sensibile nella parte iniziale cioe a 90-100psi, copia abbastanza bene e ho il giusto sag di 37mm...
Pero' arriva facilmente al finecorsa con poco...,
Mentre s'e la gonfio da tabella,come ho sempre fatto , Arrivo a circa 2,5-3cm dal fondocorsa(e mi andrebbe benissimo), ma ha haa stessa durezza Sun dall'inizio... Praticamente rimane quasi fissa su ciottoli e anche scalini di 10cm o meno..., perché non ho sag...
Prima di metterci mano pero'... Vorrei ascoltare cosa mi dice il manutentore che l'ha sistemata.... Visto chea forca e' in garanzia..,
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

Se ti serve una forcella provvisoria non hai che da chiedere.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Extra olio dalla parte idraulica aiuterebbe ad aumentare la progressione ma da quel che vai dicendo parrebbe proprio un problema nella camera negativa.
Se metti la stessa pressione (130) nelle due camere, che sag hai?

EDIT: hai veramente 2 o 3mm??!!
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

Si, anche con 120 PSI non e'che abbia un sag maggiore di 5mm
Rimane dura ...s'e mi siedo solo sulla sella senza stare con il peso in avanti, rimane bloccata..
L'unica e' portare l'e 2 camere a circa 90 PSI x avere un sag di 35-37mm...
Pero' come già ho spiegato, e' buona per copiare i piccoli urti..
Ma arriva facilmente al finecorsa sscendendo da un marciapiede di 30cm...
Dalla tabella che mi hanno dato(quella dell'intervento ) la parte aria e' stata sostituita....
E stamani mi e' sorto un dubbio..
La evo esce di fabbrica con tarature custom...
Come anche l'rp2 , che ha livelli di negativa diversi da quelli aftermarket.. Anche la revelation credo sia tarata diversamente da una revelation di una sj comp. Standard....magari cambiano piccole cose... Ma fatto sta', che prima la lavorava benissimo...

Stasera chiamo amg e gli spiego il tutto...

Molle: ti ringrazio, ma prima voglio sapere un Po come va la faccenda ... Magari m'e la danno loro una in sostituzione... Ti faccio sapere. Grazie mille!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Si, anche con 120 PSI non e'che abbia un sag maggiore di 5mm
Rimane dura ...

ragazzi è venerdì e tra breve esco per girare in bici, perdonatemi... se riuscite!!!

Volevo solo domandare se secondo voi, visto che ho già 46 anni, se mi metto 120 PSI su per il cxxo mi rimane duro... e per quanto tempo...

 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ragazzi è venerdì e tra breve esco per girare in bici, perdonatemi... se riuscite!!!

Volevo solo domandare se secondo voi, visto che ho già 46 anni, se mi metto 120 PSI su per il cxxo mi rimane duro... e per quanto tempo...


dipende poi a quanto gonfi la CAMERA NEGATIVA !!!!!!!!!!!!!!!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ma allora non funziona assolutamente la negativa.
Ovviamente, abbassando la positiva, aumenta il sag.

Sospetto che non abbiano chiuso bene il piattello sul fondo dello stelo.

Se hai voglia, prova a gonfiare la negativa parecchio - secondo me ti si "stappa" il parapolvere da sopra il fodero.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo