specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ma allora non funziona assolutamente la negativa.
Ovviamente, abbassando la positiva, aumenta il sag.

Sospetto che non abbiano chiuso bene il piattello sul fondo dello stelo.

Se hai voglia, prova a gonfiare la negativa parecchio - secondo me ti si "stappa" il parapolvere da sopra il fodero.

Si abbassando la pressione nella positiva si toglie il precarico, quindi la negativa con piu pressione mangia la corsa, ho già provato con differenza di 10psi e la forca sta a 130mm da estesa....
E ora che mi ci fai pensare , s'e gonfio con il giusto sag e prendono urto abbastanza importante, la forca di indurisce...e torna a 150
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Si abbassando la pressione nella positiva si toglie il precarico, quindi la negativa con piu pressione mangia la corsa, ho già provato con differenza di 10psi e la forca sta a 130mm da estesa....
E ora che mi ci fai pensare , s'e gonfio con il giusto sag e prendono urto abbastanza importante, la forca di indurisce...e torna a 150
Quando prendi un urto con buona escursione, la pressione nella negativa cala drasticamente (visto che e' piccola). Quando subito dopo la forcella si riestende rimanda in pressione la negativa.
Ho pochi dubbi sul fatto che ci sia una perdita da sotto lo stelo.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Quando prendi un urto con buona escursione, la pressione nella negativa cala drasticamente (visto che e' piccola). Quando subito dopo la forcella si riestende rimanda in pressione la negativa.
Ho pochi dubbi sul fatto che ci sia una perdita da sotto lo stelo.

bis credo di aver risolto, ....
il problema e' (o era) la valvola schrader della negativa, al momento dello sgancio pompa, il pistoncino rimaneva semiaperto( o semichiuso) ...ci ho ''spalmato '' del grasso a chiudere la valvola, e in effetti dopo 5 minuti si e' creato un piccolo forellino d'uscita...
passato dal gommaio a farmi dare un pistoncino nuovo, sgonfiata la forca in entrambe le camere, gonfiata la positiva a 130psi, e gonfiata la negativa a 130 psi....fatto il sag, e mi da' 34mm....(considera che son sempre stato 10psi in piu' rispetto alla tabella, il sag dovrebbe essere 37-39mm)
provata su una scalinata , e riprovato il gradino di 30-40cm ....sembra ok...
sono arrivato a 110mm di corsa sfruttata...diciamo come prima...
provata nella stradina del video, ok....inizialmente affonda lierare x 50mm, poi incomincia a indurirsi....
vediamo domani sul trail come si comporta..
image.php
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ma certo, come non c'ho pensato ... che potesse esser quello :pirletto:
beh...anch'io non e' che ci sia arrivato subito:ronf:...pero' visto e considerato che la forca e' stata revisionata .....mi sembrava strano che me l'avessero resa peggio di quando era rotta veramente:smile::smile:


in rs devono avere una mandata di valvole difettose.....un'altro utente, tempo fa' aveva lo stesso problema sulla positiva...a fine giro la forca era a 100-110mm...proprio perche' la positiva gli perdeva aria...praticamente l'effetto inverso al mio.....

IMG 0849 - YouTube
 

MINO76

Biker superioris
:nunsacci: ragazzi, come tutti (o quasi...) sapete la mia SJ è in garage.... e io in casa con il piede rotto.......:cry:
ma questo non vuol dire che non mi ritrovi a trascorrere ore intere in garage anche io ........:smile:a fare....... eh......bho'........:nunsacci:
.....scerzi a parte, non potendo pedalarla mi sono preoccupato di tutti gli aggiustamenti di "fino" .....e non ultimo il sag........ecco....... adesso chiedo a voi.....
io ho sempre avuto forcelle diverse da fox, (rock shox, magura..) e fare il sag ha sempre significato spendere non piu' di due minuti....cioe': pompare la forcella, salire e verificare l'affondamento......
....bene....anzi no, con questa forcella è un macello...cioe': pompo la forca, salgo in bici e la forca quasi non si muove....ti sposti poco poco in avanti e affonda troppo, allora pensi che la pressione è poca, riscendi, ri-pompi, risali e la forcella affonda di appena 2 cm....( e sto parlando di variazioni di pressione di 0,5 psi...)
ma anche da in piedi, se spingi sul manubrio con una pressione costante la forcella scende quasi a scalini per intenderci.....
Non ho mai provato questa sensazione con le altre forcelle......
Potete dirmi se sono io a non conoscere fox? O se piuttosto è una caratteristica di fox, o di questa forca...o se ci puo' essere una spiegazione?
Grazie:celopiùg: a tutti in anticipo
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
:nunsacci: ragazzi, come tutti (o quasi...) sapete la mia SJ è in garage.... e io in casa con il piede rotto.......:cry:
ma questo non vuol dire che non mi ritrovi a trascorrere ore intere in garage anche io ........:smile:a fare....... eh......bho'........:nunsacci:
.....scerzi a parte, non potendo pedalarla mi sono preoccupato di tutti gli aggiustamenti di "fino" .....e non ultimo il sag........ecco....... adesso chiedo a voi.....
io ho sempre avuto forcelle diverse da fox, (rock shox, magura..) e fare il sag ha sempre significato spendere non piu' di due minuti....cioe': pompare la forcella, salire e verificare l'affondamento......
....bene....anzi no, con questa forcella è un macello...cioe': pompo la forca, salgo in bici e la forca quasi non si muove....ti sposti poco poco in avanti e affonda troppo, allora pensi che la pressione è poca, riscendi, ri-pompi, risali e la forcella affonda di appena 2 cm....( e sto parlando di variazioni di pressione di 0,5 psi...)
ma anche da in piedi, se spingi sul manubrio con una pressione costante la forcella scende quasi a scalini per intenderci.....
Non ho mai provato questa sensazione con le altre forcelle......
Potete dirmi se sono io a non conoscere fox? O se piuttosto è una caratteristica di fox, o di questa forca...o se ci puo' essere una spiegazione?
Grazie:celopiùg: a tutti in anticipo
La talas ha il problema della legnosità , x curiosità ...
Prova a sgonfiarla del tutto, e guarda s'e gli steli affondano fino a fondocorsa...
Dopodiche', gonfiala come da tabella.... Sali in bici stando con il peso sull'anteriore senza pompare , ed in piedi .... ( magari lubrifica e pulisci gli steli)
E prova....
 

MINO76

Biker superioris
La talas ha il problema della legnosità , x curiosità ...
Prova a sgonfiarla del tutto, e guarda s'e gli steli affondano fino a fondocorsa...
Dopodiche', gonfiala come da tabella.... Sali in bici stando con il peso sull'anteriore senza pompare , ed in piedi .... ( magari lubrifica e pulisci gli steli)
E prova....
lubrificare gli steli è stata la prima cosa che ho fatto quando ho avuto la sensazione che scorresse a scatti, ora provero' a sgonfiarla del tutto e a rigonfiare..... quanto al "pompare" quando l'ho detto io, ovviamente, non era inteso nel senso che salgo sulla bici e "spingo" sulla forca, ma semplicemente "pompare" con la pompa......:smile:......e qui mi fermo per non andare o.t..........:smile::smile:
grazie valerio, provero' .........ma comunque non mi pongo grossi problemi, nel senso che ho avuto sin da subito una pessima impressione da questa forcella...... volevo appunto avere la conferma che non si trattasse di mie impressioni, non avendo mai avuto fox........
quindi appena il mio si-vende ritorna dalle ferie, me la prende dentro in permuta e prendo una Magura THOR 150.... oppure una Revelation dual position, non ho ancora deciso........:cucù:
anzi a questo proposito sono ben accetti consigli.......
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
....e se in quelle di primo montaggio facessero economia nelle quantità di olio.......??? Potrebbe essere un problema di scarse quantità di liquidi???
Il problema delle fox e' l'accoppiamento tra steli e boccole di scorrimento.
La cosa e' stata risolta con l'introduzione del trattamento kashima.
Per quelli come me e te che non hanno questo trattamento, c'e' poco da fare.
Io ho migliorato le cose usando olio stendec invece di quello indicato dalla casa.
 

MINO76

Biker superioris
Il problema delle fox e' l'accoppiamento tra steli e boccole di scorrimento.
La cosa e' stata risolta con l'introduzione del trattamento kashima.
Per quelli come me e te che non hanno questo trattamento, c'e' poco da fare.
Io ho migliorato le cose usando olio stendec invece di quello indicato dalla casa.
infatti io la prima cosa che ho notato è stata l'assoluto asciutto presente sugli steli anche dopo averli fatti affondare.....
con le altre (RS e Magura) gli steli erano sempre un filo lubrificati....quelli della fox li puoi passare con una camicia di seta bianca e stai tranquillo che non si sporca....da quanto sono asciutti
 

MINO76

Biker superioris
Il problema delle fox e' l'accoppiamento tra steli e boccole di scorrimento.
La cosa e' stata risolta con l'introduzione del trattamento kashima.
Per quelli come me e te che non hanno questo trattamento, c'e' poco da fare.
Io ho migliorato le cose usando olio stendec invece di quello indicato dalla casa.
parli di olio di lubrificazione? Oppure potrebbe essere sufficiente gia' alzare i raschia-polvere e inzuppare per bene le spugnette, magari con l'olio che dici tu??
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
parli di olio di lubrificazione? Oppure potrebbe essere sufficiente gia' alzare i raschia-polvere e inzuppare per bene le spugnette, magari con l'olio che dici tu??
In genere, sulle spugnette si mette lo stesso olio che sta sotto (nei foderi) visto che le due parti sono in comunicazione.
Io ho usato lo stendec nell'ultima revisione, quindi sta anche sotto.
Comunque, non t'asspettare che le cose cambino in modo radicale; una certa "rugosita'" rimane e come detto, dipende da boccole/steli.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
In genere, sulle spugnette si mette lo stesso olio che sta sotto (nei foderi) visto che le due parti sono in comunicazione.
Io ho usato lo stendec nell'ultima revisione, quindi sta anche sotto.
Comunque, non t'asspettare che le cose cambino in modo radicale; una certa "rugosita'" rimane e come detto, dipende da boccole/steli.

effettivamente la nichelatura delle fox che non hanno il kashima, si nota ad occhio che son piu' porose rispetto alle marzocchi , rockshox e il resto, quindi un po' piu' d'attrito lo fa',
comunque, un consiglio per mino, se devi cambiare forca, ti conviene metterne una a corsa fissa, scorrono meglio di quelle a corsa variabile,hanno meno'' beghe'' x la manutenzione, e sinceramente parlando, la corsa variabile serve..e non serve....dipende poi dalle esigenze del singolo pedalatore....
io con la mia che e' fissa a 150 ci pedalo bene, e la tengo sempre libera sia in salita che in discesa, ammo compreso...
ce' da dire che tengo le sospensioni parecchio dure, quindi anche nei rilanci in piedi sui pedali non e' che affondino piu' di tanto...


p.s ho ri-guardato le pressioni sulla forca, sono ok..(ovviamente 10psi son finiti nella pompa appena ataccata) ...quindi oggi si gira......:-)



p.p.s sono stato dal sivende, ancora nulla, niente specifiche, non si sa' nulla dei colori, non si sa' quando le porteranno ....
intanto mi ha risposto un sivende di Firenze a cui avevo mandato una mail per un preventivo per il covert......diciamo che il prezzo me l'ha fatto buono, ...lunedi' vado a parlarci di persona....e vedo un po' cosa fare......
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
lubrificare gli steli è stata la prima cosa che ho fatto quando ho avuto la sensazione che scorresse a scatti, ora provero' a sgonfiarla del tutto e a rigonfiare..... quanto al "pompare" quando l'ho detto io, ovviamente, non era inteso nel senso che salgo sulla bici e "spingo" sulla forca, ma semplicemente "pompare" con la pompa......:smile:......e qui mi fermo per non andare o.t..........:smile::smile:
grazie valerio, provero' .........ma comunque non mi pongo grossi problemi, nel senso che ho avuto sin da subito una pessima impressione da questa forcella...... volevo appunto avere la conferma che non si trattasse di mie impressioni, non avendo mai avuto fox........
quindi appena il mio si-vende ritorna dalle ferie, me la prende dentro in permuta e prendo una Magura THOR 150.... oppure una Revelation dual position, non ho ancora deciso........:cucù:
anzi a questo proposito sono ben accetti consigli.......

Prendi una Marzocchi 44 Ti, se la vuoi abbassabile la Switch TA.

Wally l'ha presa per la Blur e ne è rimasto veramente molto soddisfatto.

Io ho cambiato la Talas 36 del Nomad con la Marza 55 Ti ed è veramente di un'altra categoria (va beh che essendo a molla....).

Io purtroppo cambiai la Revelation con la talas sulla Stumpy ma nn ne sono mai stato particolarmente soddisfatto in quanto se uso la bici un pò "duramente" la devo pompare di brutto rendendola rigida nei "piccoli" urti...

X il SAG: io nn mi stancherò MAI di dire che per me è una grande cagata "concentrarsi" su un SAG in garage ed andare a misurare l'affondamento e calcolare il rapporto tra corsa totale ed affondamento, boh, una prova con un setup a mio avviso più inutile nn ci può essere; la forca e l'ammo vanno "tarati" in dinamico secondo quello che uno vuole fare, fine....

Bye
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Che fai, imiti sc-addict ? :-)
Guarda che lei ha preso una 29" ... e ovviamente ne parla bene.

:smile::smile:
ti spiego, a me le specy son sempre piaciute, sia 26, 29, front, full e dirt...
l'idea dell'enduro mi sfiora ormai da quasi 2 anni, da quando presi la sj comp 2010 x provare a fare dei percorsi diversi, la evo l'ho presa perche' sbavavo innanzitutto per la bellezza del telaio, i colori, e per provare a percorrere trail un po' piu' impegnativi rispetto alla classica 140mm... sono soddisfatto al 100% di questa bici, mi piace tutto'ora, ma voglio provare qualcosa di piu' tosto, quindi mi ero messo d'accordo con il mio sivende che a fine anno corrente, l'avrei data indietro x l'enduro nuova...
ora, il punto e' questo: l'enduro nuova mi piace, del resto e' come la precedente, quindi spettacolare e ignorante come sa' essere l'endurona di specy...
il problema e' che : circolano voci, che dicono sia rossa.....
ora, io non ho niente contro il rosso, ho avuto 2 mtb rosse, e le ricomperei rosse ....ma sulla nuova enduro proprio non mi va' giu'...
molti di voi mi diranno e mi hanno detto '' e' solo un colore, poi la bici rimane sempre una enduro specy''.....io rispondo...si', lo so', ma hai voglia a farmela garbare....non mi piace a prescindere,,,,
quindi , per ora son solo voci di corridoio, magari e' bianca /nera, o nera/rossa(come la sw cosi' mi piace) , o anche verde e gialla....non lo so', ma intanto mi son messo avanti .....anche perche' (almeno nella mia zona ) se si vuol fare sti' giochetti tipo rimetterci il giusto x una bici nuova, e' meglio non aspettare troppo, per via della svalutazione....
sinceramente questo sivende di Firenze, credevo mi desse meno per la mia, prendendo un marchio che tratta solo su richiesta tramite distributore tribe ...
intanto lunedi, vado a farci 2 chiacchere, gli porto la mia a fargliela visionare perche' ovviamente gli ho mandato x ora solo 2 foto(tanto e' nuova e non ha nemmeno graffi sul telaio), e poi aspettero' di sapere come sara' il colore dell'enduro, ....se dovesse essere rossa....credo che per fine mese avro' il covert:cucù:


p.s se poi ce' qualche interessato che la vuole qui nel forum possiamo metterci d'accordo taglia s
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
ieri in un ripido in curva ho perso l'anteriore e sono caduto.

Nulla di che, nn avevo nemmeno le protezioni e mi sono leggermente sbucciato un ginocchio, ma a mio avviso la Fat Albert sull'asciutto teneva un bel pò di più della Minion DHf 60 TPI foldable che ho su ora.

Pressione ad 1,8 Bar.

Nn ce n'è, le minion sono gommine piccoline, troppa differenza col cingolo del Leopard, io ormai sono uscito dal "giro" :-)

Bye
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
ieri in un ripido in curva ho perso l'anteriore e sono caduto.

Nulla di che, nn avevo nemmeno le protezioni e mi sono leggermente sbucciato un ginocchio, ma a mio avviso la Fat Albert sull'asciutto teneva un bel pò di più della Minion DHf 60 TPI foldable che ho su ora.

Pressione ad 1,8 Bar.

Nn ce n'è, le minion sono gommine piccoline, troppa differenza col cingolo del Leopard, io ormai sono uscito dal "giro" :-)

Bye

tcsh, se vai sul secco togli subito le minion....e' come viaggiare sul sapone!! sopratutto se ci sono pietruzze di quelle minuscole secche come il deserto..
meglio le specy...io infatti ( ora in questo momento il termometro mi segna 42 esterno) ho rimontato il butcher e il purgatory.....tra circa 1h carico la bici in auto, e vado al fresco in cima al pinone...mi sparo una salita di 30-40min, e un discesino veloce di 5minuti giusto giusto per provare effttivamente sta' forca ''nuova''...poi tornoa casa e doccia....:cucù:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo