• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
eeee alloooooraaaa - sempre detto che in discesa servono bici pesanti

Secondo me, la FA tende ad essere gelatinosa per via del rapporto peso/volume, mentre la DHF bella stretta, secondo me non si flette lateralmente nemmeno a 1.5bar

Si, boh, la sensazione nn è proprio ottimale, cmq va beh, domani vedo!

Per la bici: pensavo di prendermi una DH da 22 Kg., dici che sia abbastanza pesante?
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
........
Certo che a montare un Crossmark sei quasi off topic, se vuoi entrare nel giro inizia a cercarti il cingolo di un Leopard, che sulla FSR è la morte sua!

Mono, mi era sfuggita questa.... ho i lacrimoni!!!!!!!


di fatti ho scritto una vaccata senza precedenti, nn so da dove mi sia venuto quel BB30...

Sul MC c'è scritto "GXP", allego foto.

Grazie e ciao
 

Allegati

  • 2012-07-25-118.jpg
    61,5 KB · Visite: 10

MINO76

Biker superioris
di fatti ho scritto una vaccata senza precedenti, nn so da dove mi sia venuto quel BB30...

Sul MC c'è scritto "GXP", allego foto.

Grazie e ciao
in effetti ero andato a guardarmi l'assemblaggio di quell'anno e ho visto che parlava di gxp. Ma comunque si tratta di un pres-fit dunque, dovrebbe essere uguale al bb91 di shimano (parlo di diametro scatola telaio, larghezza, ecc...) solo che sram avendo il perno guarnitura leggermente conico ti obbliga a montare i suoi movimenti.... quindi gxp....
A meno che tu, un giorno non decida di cambiare guarnitura allora....
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
Pippa mentale:
per la mia sj fsr comp 2010 colore bianco con profili neri, logo argento e qualche dettaglio rosso, quale colore scegliereste per la piega?

Bianca
Rossa
Antracite (forse la mia preferita)

fai come me:
piega Easton Carbon da 71 cm (altra guida rispetto al 66 originale) ovviamente opaca nera/antracite
manopole nere con collarini comandi freno rossi
sella Specy phenom nera
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
domandina:
e' possibile che una pompa per forcelle perda il funzionamento?...
allora: sto' diventando matto per sistemare la revelation....
quando l'ho ripresa dall'intervento, mi e' stata restituita con pressione di 90 psi verificata con la mia pompa( ovviamente ho dovuto verificare prima di usarla) e rebound a meta'..
quindi l'ho rigonfiata a 130psi come ho sempre avuto...e ho frenato di un clik (quindi 5 da tutto frenato)
sul campo era un paletto, instabile, sprecisa , e consumava all'incirca 50-70mm di corsa...
quindi mi e' entrato subito un dubbio ''avranno fatto il lavoro per bene?''
quindi ho smanettato un po' per il sag, (la tabella mi darebbe 120-130psi x 71-82kg)
e mi ritrovo ad avere 35-37mm con 100psi...il sag va bene, l'ho provato giusto oggi su una mulattiera dietro casa in pianura (molto ciottolata) e mi sembra che assorba bene ...
poi son sceso da una scalinata, e anche li' tutto ok, sembra stabilissima....
il problema ce l'ho avuto, quando son sceso da uno scalino (saltandolo e atterrando in flat) di 30-40cm circa...l'oring arriva a circa 6mm dal finecorsa...mi immagino su una pietraia...
il fatto e' che ho fatto varie prove, e se provo a sgonfiarla e rigonfiarla anche con le stesse pressioni, la forca non e' mai uguale.....nel senso..se gonfio a 100, sgnofio...e rigonfio a 100 per 3-4 volte, ho un comportamento differente...si impacchetta, e risulta inguidabile...non copia nulla...
mi sorge un dubbio......avro' la pompa che mi sballa la pressione sul manometro?....poi sembra che non riesca ad arrivare in pressione...l'ago rimane fisso anche dopo 10-15 pompate ....per portarla a 120psi mi ci vuole un sacco di tempo....prima non era cosi'...
il problema principale son le 2 camere....devo gonfiarle entrambe uguali x avere l'effetto che avevo prima....e se il manomentro fosse sballato, sarebbe un problema fare un setup ottimale...visto che se mi ruba anche 10psi nella negativa, o affonda troppo ( come fa' ora) o si impacchetta e non copia ( come era prima...)....prima di ricmprare la pompa vorrei dei consigli....e anche prima di rispedire la forca in assistenza...non vorrei far figuracce.....

bis....maestro.....te che dici vorrei godermela un'altro paio di mesi prima del cambio bike....


edit..ho smontato anche il pistone della pompa, pulito oring e oliato..
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Se si è sballato il manometro c'è poco da fare. Non hai modo di confrontare con altra pompa?

Ne ho un'altra, di quelle economimiche, e tra l'altro anche vecchia....
Mi da pressioni di 30psi di differenza...quindi anche qui non posso confrontare x bene...
Stasera passo on negozio, e provo con una di quelle che ha in officina, mi pare abbia una rs nuova di pacca....
Se avessi a avuto la rl con camera pos e basta, non avrei avuto tanti probmemi.... Anche se mi sballava pressione .ne usavo u a come riferimento e chiuso.
Il problema e' che se non gonfio precisamente la negativa, la forca non funziona bene...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
C'e' poco da fare - da quel che ho capito ti conviene prenderne una nuova.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
ti interessa una Talas 110-130-150mm?

no, cambio bici...deciso....mi girano a 2000....ho provato 3 pompe nuove nel negozio....non ne vuol sapere......mi hanno rovinato la forca ...questo e' il punto....e ora mi tocca rispedirla e aspettare di nuovo....considera che domani vado in ferie....e non ho voglia di aspettare 2-3 settimane.....non so' cosa hanno combinato nella forca, ma e' irriconoscibile!! praticamente per avere il sag giusto mi tocca tenerla a -30-40psi in meno di prima....ma il fatto e' che anche se faccio il sag giusto, rimane rigidissima all'inizio..quindi non ha l'effetto estensione per copiare le asperita....pero'...se faccio un saltino di 30-40cm tipo marciapiede, arriva a fondocorsa....quindi e' impossibile trovare il setup giusto...
inoltre, il rebound ...ciliegina sulla torta, e' nullo!! o tutto chiuso , o tutto aperto....non ce' differenza
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.378
120
0
Visita sito
domani provo l'anteriore butcher sx 26x2.5 misurata col calibro fa 57 mm 40 euro montata e latticizzata, messa nel cerchio quasi tutta a mano senza palette, poi ha tallonato immediatamente!! Chissà che mi dia fiducia in discesa e che sia pedalabile in salita...

Giro di domani:
Cortina, passo Banche, Prati Piazza, Val di Braies, Dobbiaco, Cortina se mi ricordo faccio qualche foto

 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
porca vacca che lavoretto ti hanno fatto valerio...ma la prossima biga cosa prendi???

vorrei l'enduro comp di specy, se fanno un colore decente, girano voci che sara' rossa....e sinceramente il rosso sull'enduro non mi piace....
comunque domani insieme al mio mecca , telefoniamo ad AMG, e parliamo con chi ha fatto il lavoro....diciamo che sbagliare e' umano, quindi l'errore a volte capita...mi girano perche' siamo ad agosto...e chissa' x quando me la faranno...
quindi ci parlero' di persona, e mi piacerebbe che in max 2-3 giorni me la restituissero in settimana prossima....ma la voglio come era prima...progressiva,
prima il punto di sag copiava le formiche, poi si induriva pian piano che mangiava corsa, fino a ''murare negli ultimi 2cm''...e nel veloce passava sopra a tutto senza deviazioni e sballottamanti vari all'anteriore...
ora invece, sembra non volersi sbloccare ....
praticamente una volta trovata la pressione x il sag cioe' 90psi(prima ero a 130), la forca va bene nel ciottolato e copia bene....nonstante il rebound sia nullo...pero' appena si scende da gradini di 30-40cm affonda quasi al fine corsa....
se la gonfio a 100, gia' cambia il comportamento, il sag diminuisce e la forca non si sblocca sui piccoli urti...ho provato a tenere anche la negativa a +10psi, per sensibilizzare la parte iniziale, ma nulla....
quindi immaginate se la gonfio a 130-130......non ho sag ( circa 2-3 mm) e scendendo i gradini di 30-40 cm, affonda di circa 30-40mm......
ora, mi puo' anche andare bene che le pressioni siano diminuite per chissa' quale motivo.....( solo amg lo sa...spero...) ...ma la progressivita' e' stata persa, e questa forca di pregio (almeno per me) aveva una progressione perfetta....
proprio stasera ho fatto 2 giretti in zona, uno con la evo, l'altro con la camber...
ecco...la camber in confronto sembra l'enduro rispetto alla evo...da come assorbe tutto...e guarda caso strano, la forca l'ho gonfiata da tabella...a 120psi.....
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

butcher 2.5??'...semmai 2.3....ce l'ho sopra ora, ottima gomma........
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo