• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
peccato non lo faccia tu, comunque prova a farti cambiare il liquido (che dovrebbe essere dot4) col Dot5 , dovresti alzare il limite di surriscaldamento in quanto piu' performante(il dot5)
......l'impianto li sopporta entrambi.....

5.1, il dot 5 e' tutta un'altra cosa.

ma fatemi capire una cosa sull'olio dei freni: in un auto nn si cambia praticamente MAI, come in una moto, perchè in una bici si deve cambiare?

Grazie
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
ma fatemi capire una cosa sull'olio dei freni: in un auto nn si cambia praticamente MAI, come in una moto, perchè in una bici si deve cambiare?

Grazie
Una volta anche nella auto si spurgava e sicuramente anche nelle moto.
In teoria, se il circuito fosse completamente chiuso, non dovrebbero esserci problemi dovuti alla forte igroscopia del dot.
Io sospetto che se sostituisci il dot in un giorno umido, le probabilita' che prima o poi l'acqua assorbita nell'operazione, si trasformi in vapore (e quindi bolla e quindi corsa a vuoto) siano piu' elevate.
 

charlye31

Biker superis
8/6/10
487
0
0
Torino
Visita sito
ma fatemi capire una cosa sull'olio dei freni: in un auto nn si cambia praticamente MAI, come in una moto, perchè in una bici si deve cambiare?

Grazie
Premetto che non cambiare l'olio dei freni alla macchina è una cattiva abitudine perchè dopo qualche anno questo perde le sue caratteristiche e quando viene sollecitato con diverse frenate in discesa ti ritrovi con il pedale giu senza freni...parlo x esperienza a Livigno in camper tra un po mi ammazzo...detto questo immagino, e qui immagino, che il dot nel circuito freni della bike debba essere cambiato regolarmente una volta l'anno (ma questo dipende anche dall'uso che si fa della piccola) sostanzialmente perche il circuito e piccolo non ha grandi possibilitá di raffreddarsi vedasi anche le pastiglie che continuamente diamo da mangiare alla piccola. Questo mi fa capire che rispetto ad una autovettura la bike è piu stressata sotto il punto di vista percorsi.
Ps tempo fa ho visto delle utilissime pinze freni con delle alette che servivano a dissipare il calore...
 

Adi

Biker superis
10/8/05
495
9
0
VI
Visita sito

Concordo con charlye31. Le sollecitazioni sono diverse.

http://www.gambacicli.it/componenti/shimano-f01a.jpg
 

charlye31

Biker superis
8/6/10
487
0
0
Torino
Visita sito
Concordo con charlye31. Le sollecitazioni sono diverse.

http://www.gambacicli.it/componenti/shimano-f01a.jpg
Belle le pasticche! Ma montano sulle pinze elixir7? E come sono fatte? intendo l'impasto...organiche, semi...
Comunque ottima idea ma io avevo proprio visto le pinze con alette...ma ripeto ottima idea forse piu pratica nel senso che basta cambiare le pastigliette x ottenere credo lo stesso risultato di raffreddamento.
Ps cambiando tipo di dot da 4 a 5 si alza anche la performance calore giusto? Quindi potrebbe essere una soluzione ulteriore al surriscaldamento olio e a quello che succede a me che dopo un po di decise pinzate cambia la corsa della leva...per ora peró l'impianto della piccola è nuovo quindi non cambio nulla ma alla prima mi informo sia sul tipo di olio (chi sa cosa danno da bere alla stj fsr comp 2012) che sulle pasticche
 

MINO76

Biker superioris
le pasticche sono quelle montate da shimano sui nuovi impianti...
quanto al dot, la differenza tra 4 e 5.1 sta proprio nella performance, che ti permette di alzare la soglia di criticita' data dalla temperatura...
io lo cambio ogni anno e ormai solo dot 5.1... sugli XX
 

charlye31

Biker superis
8/6/10
487
0
0
Torino
Visita sito

Ok...ma le "pasticche autoventilate" le posso montare che tu sappia su le pinze elixir7? Non che debba farlo ora...ma se continuo a strapazzare la piccola...me sa che....
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
E io solo il dot 4, visto che il 5.1 e' talmente igroscopico da degenerare molto rapidamente e la differenza in prestazioni, almeno per me e' insignificante.

inizio a capire perchè alcuni lo cambiano 1 volta all'anno...

Io solo DOT 0,5, ne ho ancora 1 bottiglione in cantina da 10 anni....

 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.378
119
0
Visita sito
Allora: la biga monta di serie il dot 5.1 nell'impianto XX, e volendo si può montare anche il dot 4...se riesco oggi vado a prenderla (...il mecca non vede l'ora di restituirmela xchè ha paura dei furti fate un po' voi come siamo messi...). Lo spurgo lo si fa anche agli impianti delle moto, di frequente se si parla di moto da velocità, lo dico x esperienza diretta. Lo spurgo su questi freni non lo voglio fare io xchè è nuova (e ci ho lasciato giù un capitale) e preferisco se c'è un problema segnalarlo subito almeno lascio uno storico sennò se glielo dico tra un anno xchè riesco a tirare avanti non è la stessa cosa x la garanzia.

cercando surriscaldamento freni xx su google mi son fatto una cultura, problema arcinoto e fino all'anno scorso cambiavano in toto l'impianto dal 2012 sembrava essere ok tranne casi sporadici (secondo me ne hanno venduti pochi visto i risultati 2011 con quel che costano la gente avrà optato x altro)...domani dovrei provarla sulla Cortina-Dobbiacco se il tempo regge anche se ne dubito visto il meteo.

Se nella + sfigata delle ipotesi non dovesse risolversi che mi consigliate di fare? arriva agosto e non voglio stare senza freni xchè ci son le ferie e i corrieri stanno fermi come le fabbriche...potrei metterci una differenza e prendere cosa??? e con che differenza??? Considerando appunto che la biga è nuova
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition

secondo me con poca differenza puoi prendere quello che vuoi...io da possessore hope non posso che consigliarteli...anche se è molto personale il feeling...ma sarebbe bene che risolvessero i problemi loro (specialized) visto che la biga è nuova...
ti dico che se fai la cortina dobbiaco credo e "spero" tu non riesca a mettere in crisi i freni in quanto un dislivello di 300 metri è spalmato in 15 km di strada bianca...potresti anche lasciarli dal meccanico ...a parte gli scherzi non puo essere un percorso dove provare i freni...
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.378
119
0
Visita sito
non conosco il percorso che hanno deciso in realtà prima parlavano del giro dei rifugi a cortina poi di questa cortina dobbiacco non sò ancora bene dove andiamo....cmq ti dirò, non è che fosse chissà che discesona dove il posteriore mi ha mollato...altrimenti non sarei qui a raccontarvelo tutto intero mi sa...spero vivamente che risolvano sennò magari come diceva bis è solo umidità accumulata e in pianura padana ne abbiamo quanta ne vogliamo...adesso mi metto a curiosare gli hope
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.378
119
0
Visita sito
ma te sti hope tech evo m4 li hai montati sulla stj fsr?

...come non detto ho già trovato il tuo tread dove chiedevi info e poi li hai presi...proprio belli, posso sapere il prezzo detratto da i tuoi (cosa gli hai dato dentro)? anche in pm se preferisci
grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo