• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
Ho pensato la stessa cosa ...
Mi unisco ai complimenti ...

grazie ragazzi...non avevo messo il video per i complimenti, ma per il trail e i posti secondo me molto AM... ma visto che li avete fatti ringrazio...
effettivamente alcuni punti sono esposti, ma fortunatamente terreno sui quei tratti era piu favorele rispetto ad altri punti, cmq si bisogna sempre stare attenti e non ero da solo...
per quel che riguarda quello che ho scritto, dicevo in modo "dignitoso" non è una bike da enduro, ma una trail/Am che se settata un po pesantina e con componenti adeguati, in mano a qualcuno con un po di manico puo fare qualcosa nell'enduro, come se montata molto light, anche se ti possono prendere per pazzo secondo me in qualche gran fondo si puo tranquillamente usare, ovvio senza velleita di classifica...ecco il mio concetto era che puo essere una bike che si modella bene alle esigenze del biker rimanedo sempre coi piedi per terra, ovviamente con piu bike in garage la stumpjumper fsr puo sfiguare in prestazioni dall'xc all'enduro...certo che se uno ha una sola bike...la stumpjumper secondo me risulta una delle "piu plasmabili" a proprio piacimento...per il resto come sempre, gamba, cuore e manico fanno la differenza su tutto, ma questo orami cari amici lo sappiamo bene...
personalmente la mia bike per l'utilizzo AM che ne faccio l'ho un po endurizzata se mi lasciate il termine...ma lo scopo principale rimane girare le alpi e le montagne (toste da salire e quindi la bike deve avere un buon compromesso per riuscire a fare le lunghe salite) alla ricerca perchè no del sentiero perfetto...utopia di ogni biker che ogni volta che prendiamo la bike in mano accompagna i nostri pensieri...
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
...ti faccio queste domande perche' , personalmente , prima di acquistare una bike , ho gia' in mente come dovra' essere , dove mi portera' , che cosa "pretendero' " da lei .

e quindi , il primo tassello e' il telaio .

cerco di capire se da quel telaio potro' avere determinate cose con quei determinati componenti .

ecco , se volessi avere una bike che arrampica bene e scende tosto , sicura ,
non andrei di stumpy .

aiuto !!! non sparatemi tutti insieme !
( ho anch'io una stumpy )

ciao
 
Reactions: Fbf

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

ho la evo 2012 originale, ho cambiato solo gomme , manubrio e attacco da 40, e posso dirti che non avra' lo stesso effetto schiacciasassi della endurona, ma a volte nel veloce sono stato a ruota con bici di 160mm come enduro e covert...considera che io non sono una cima, ma la bici va', e anche molto bene...la forca da 160 ci sta' tutta sulla evo, specy non l'ha montata per marketing, continuando la corsa con la 32mm, x avere in catalogo una bici da trail-am, ma con caratteristiche simili ad una enduro, e ti diro', pensa che il progetto covert nasceva proprio con 150-150, poi visto le capacita' del telaio di sopportare molto bene i grandi impatti e salti, i tecnici hanno ''provato'' ad incattivirla, ed eco il risultato....
una am con 160mm di escursione all'anteriore, e angolo 67°....stesso discorso per la jekill, hanno introdotto per il 2013, la MX, con 160mm d'escursione, ma il telaio e' il medesimo di quelle precedenti....
ti dico la verita', anch'io non sono per i grandi stravolgimenti, se una bici nasce 150mm, per me deve rimanere tale, e quindi se si vuole qualcosa di piu' aggressivo e sicuro, si opta x il segmento superiore...
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
figurati credo che nessuno spari...spero !!!
i tuoi ragionamenti non fanno una piega, evidentemente te hai avuto modo di provare molte bike o possederne e quindi la tua "libreria e beckground"
fanno si che le tu abbi o possa avere le idee molto chiare...personalmente non avendolo anticipato a dovere, la stumpjumper è la mia prima bike "seria" e quindi non sapevo nemmeno io cosa aspettarmi...e una volta presa un po la mano, mi sono reso conto che per le mie caratteristiche preferico una bike AM piuttosto che trail...e avendo una comp carbon, anche pimpandola un pochino sono riuscito cmq a mantenere alcuni aspetti postivi della stump, associando magari con un cambio forca a 150 una geometria un perlo piu AM rispetto che trail...il concetto rimane che ci sono molte piu bike adatte a fare determinate cose, il mio pensiero era che nonostante tutto la buona e vecchia stumpy si adatta bene insomma a chi ci è sopra e a cosa ci si vuole fare...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
ecco , se volessi avere una bike che arrampica bene e scende tosto , sicura ,
non andrei di stumpy .

aiuto !!! non sparatemi tutti insieme !
( ho anch'io una stumpy )

ciao

perche' non arrampica bene scusa?...apri le sospensioni e fai fare tutto a loro, e in discesa va' come un razzo....
non so' se ho un periodo di forma fisica fenomenale, ma tra camber, evo, ed enduro evo (a molla) non ci trovo differenze enormi in salita...

ho anche la camber, che in queste 2 settimane ho usato perche' la forca della sj era in assistenza, e va'....va benissimo anche in discesa, certo, meno stabile della sj, anche perche' ha la ss 1-1/8 e il qr 9 ant ..ma la sento molto sicura, nonstante i suoi 120mm che a molti possono sembrare pochi, ma a pochi possono sembrare tanti...
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
http://www.maxxis.com/Bicycle/Mountain/Minion-DHF.aspx tanto per essere precisi,poi è montato sulla mia bike e anche misurato
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

e mentre pensavi che culo che ho il brain, ti è ESPLOSA la Talas!

si beh chiaramente l'anello non deve uscire dallo stelo.........

Scusa ma scarica tutta la pressione dall'ammo e controlla dove arriva il fine corsa, così stai bello sereno!

.............. dignitoso dal xc all'enduro...
...............
bel pò anche perchè nonostante il giro di 55 km per 2000 metri il feeling con la bike era ottimo!!!ciaooo

Dunque, ho visto che dopo ti sei corretto sul fatto della Stumpy come una enduro: lascia perdere, io ho una Stumpy tirata piuttosto pesa da discesa ma è anni luce dal mio Nomad, non sono i 10mm di escursione che cambiano la bici, potrei scendere col Nomad con 140mm sull'anteriore ed andare esattamente il doppio....

Dov'è il trail del filmino? è fantastico! Ti garantisco che se tu facessi quel trail con una enduro andresti giù a bomba, senza stare tanto a scegliere la traiettoria, anzi, il bello è proprio quello di prendere le parti più difficili...


Sono d'accordissimo sul discorso Stumpy come enduro, un pò meno su pimpare una Stumpy per avvicinarla ad una enduro!

Con una enduro nn ti fai se nn hai 2 gambe atomiche un 55 Km x 2000 di ascesa, con una Stumpy è più fattibile!

Avere una Stumpy EVO da 150\150 e renderla più aggressiva montandogli una forca da 36mm nn mi sembra un gran stravolgimento, poi magari a seconda dei giri, pedalati o più gravity, monti delle gomme più o meno incaxxate!

Poi ovvio, c'è gente come me che, dopo anni di "voci nelle orecchie" (Wally The Best!) oltre alla Stumpy ha preso una bici da enduro e nn cambia gomme da un giro all'altro ma prende la bici più idonea, però sai... tutto ha un costo....


Spiegato sopra, certo che ci sono bike più dedicate al gravity ma può cmq rimanere un ottimo compromesso e\o linea di giunzione tra una Trail\AM ad una enduro!

.......
ma a volte nel veloce sono stato a ruota con bici di 160mm come enduro e covert...

Lascia stare Vale, anche io sono stato a ruota di un Nomad e di una MDE con la Stumpy,a ma mentre io scendevo impiccato loro scendevano con un margine di rischio prossimo al negativo.

La cosa la conosci solo quando vai su un'altra tipologia di bici, anche se la tua Stumpy è più tirata della mia nn la si può paragonare ad una enduro.

Io ho la Stumpy Comp Carbon 2011 ed in discesa vado esattamente come un mio amico che ha la Stumpy Comp Alu 2010, anzi, forse sul veloce va di più lui, sul tecnico vado di più io... ma dipende dalle giornate.

Sabato al Cimone io col Nomad e lui con la Stumpy nn era un match, dopo 2 curve lo perdevo!

Il mezzo fa la differenza... e tanta! Poi siamo d'accordo che è sempre un compromesso, se uno pedala una bici da 16 Kg per 120 Km e 5.500 mt di ascesa (nonnocarb), nn prende una Stumpy, cacchio se ne fa????

Bye
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
ciao il tuo discorso non fa na piega e sono d'accordo...forse sono stato un po frainteso...nel senso che secondo me la stump è un ottima bike che si adatta ad essere guidata montata in diversi modi...tutto li...e lo fa discretamente bene...
tornado al discorso che è la mia prima bike " seria " non so ora come ora se prenderei una endurozza, vorrei provarla per bene.. e so che mi piacerebbe un sacco perchè la voglia di scendere è tanta!!ma posso permettermi una sola bike, ma sopratto nei limiti del mio allenamento a me piace farmi dei giri AM abbastanza impegnativi, come quando totrni a casa e sei stra soddisfatto di quello che hai fatto...quidi la possibilità di fare dislivello e km per me è importante (forse il telaio ideale sarebbe un 150/150 ma con la stump ogni volta che esco vado meglio)...avendo una gamba di nonnocarb, credo dimezzerei km e dislivello ( 60 km per 2500 metri) e andrei in giro in DEMO!!!ahahaha
il trail fatto, è una "chicca" nelle dolomiti ampezzane-e di Braies semmai andassi da quelle parti fatti sentire che ti do le dritte...giro AM molto completo!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
.........
il trail fatto, è una "chicca" nelle dolomiti ampezzane-e di Braies semmai andassi da quelle parti fatti sentire che ti do le dritte...giro AM molto completo!

Tutto chiaro, nn ti preoccupare!

Anche io prima di avere una bici da enduro pensavo che la Stumpy "tirata" gli assomigliasse molto, ma nn è così.

Diciamo che io vado dove ci sono dei bei posti e questo mi pare proprio bello....

Ci sentiremo mi sa
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Reactions: bis

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition

Infatti sicuramente hai ragione e ti invidio perchè un.bel nomad in garage mi piacerebbe un sacco!!!!
Sarei lieto di accompagnarti in questo giro!!!
Ma ogni.volta che faccio cose simili, partenza da treviso un 250 km in tutto, 55 km e 2000 metri in bike, trai AM con alcuni (brevi) tratti a spinta, altitudine (quota max 2400 e il fisico la sente) mi domando: con una enduro con la "E" maiuscola il giro lo finisco o devo chimare l'elicottero??? ovviamente riportato al mio.allenamento...
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

SE nel nick hai la data di nascita, hai sui 27 anni, nn invidiare chi ne ha quasi il doppio....

Con la bici da enduro è tutto più difficile e duro, la salita si fa sentire molto di più che con una Stumpy, ma ci fai l'abitudine, ci fai la gamba, ci fai le braccia per portartela sulle spalle....

Io ho ancora male alle gambe per il giro del raduno di sabato, ma ti garantisco che è stato una roba mostruosa per me e, soprattutto, io sono ancora molto giù di tono, ma 33 Km per 1.400 di ascesa di cui sui 300 a spinta\spalla sono stati veramente pesi!

La bici è un abitudine, io prima della Stumpy avevo una Epic S-Works, per me la Stumpy era impedalabile, ma che soddisfazioni poi mi ha dato complessivamente?

Alla stessa maniera è così per una enduro, inizialmente ci fai magari 20 Km per 500 di ascesa, poi 30 per 800, poi 40 per 1000 e così via...

Io quando facevo con la Stumpy sui 60 per 2.500, col Nomad facevo senza problemi sui 30-35 per 1.400, alla fine nn hai differenze sotto un profilo "ciclistico", fai meno Km e più orientati alla discesa, dove trovi più divertimento in quanto la bici ti concede limiti più alti.

Ovvio che se devo fare dei sentieri molto flow, molti Km, molta ascesa e la compagnia è mista "leggera", nn prendo di certo il Nomad, altrimenti soffrirei di brutto in salita e li aspetterei notevolmente in discesa, però la bici da enduro il suo fascino ce l'ha!

Bye
 

MARCO+

Biker tremendus

ops...mi sono accorto solo ora...che....che...c'ero anche io sabato con giovanni a fare quel giro stupendo dalle parti di Cortina...ottimo biker...ottima compagnia...luogo da favola...e concordo con quello detto da lui...per me la stumpy è una bici totale...magari non è una enduro con la quale forse e dico forse potrei scendere 5 km/h più veloce o più agevolmente in certi terreni scassati...ma mi permette di fare giri tosti senza soffrire...divertendomi...e senza tante pippe!!!la mia ha la talas da 140...ho cambiato le ruote quindi addio al perno da 9...ed ho il qr...monto gomme Tr...e non lust...e vedo che cmq vengo giù dove voglio...
P.s. il momento più atomico del giro:
 
Reactions: giovanni1985

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition

anche qui non posso darti torto!!! insomma alimenti la scimmia da enduro!!!...ma ormai il portafoglio è vuoto ...la mia politica sarà quella di migliorare sempre di piu sia gamba e cuore ( sogno nel cassetto lo stoneman in un giorno) e migliorare la tecnica di guida in discesa cosi semmai un giorno arriverà una bella endurozza essere pronto ad afforntare il toro per le corna!!!mai paura nel frattempo pedalo la mia bike che secondo me ha ancora da darmi tantissimo...
 
Reactions: Tcsh

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition

GRANDE MARCO!!!!ci siamo sparati una giornatona!!!ottima la tua compagnia!!! la gamba per i ramponi l'hai sfoderata prepotentemente e in discesa c'hai dato alla grande!!!in quei punti esposti sarebbe stato piu saggio andare 5km in meno !!!la foto è fantastica se ci fosse la possibilità mi chiamerei biker fastidiosus con tutti colori fluo che mi porto addosso e bike bianco e nero!!!ahahah
le nostre stump si sono comportate alla grande...certo che il giorno dopo avevo due pali del telefono al posto delle gambe!!! la talas su una stump la rende ancora piu polivalente, la invidio un poco, anche se della mia 150 rlc fit pp15 apprezzo il funzionamento e la scorrevolezza...meno "personalizzabile" della revelation, ma ho piu feeling con la fox...
un consiglio per tutti se avete occasione trascinatevi sulle cime delle dolomiti e buttatevi giu con le vostre stump!!! è una goduria!!!
 

MARCO+

Biker tremendus

beccati anche questa foto dove infondo alla valle si vede il sentierino che abbiamo fatto in discesa...giusto per capire da dove ca**o ci siamo buttati giù!!!!
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito

infatti , come ti dicevo , la jekyll a mio avviso e a quanto vedo in giro ,
e' stata subito utilizzata nelle gare enduro con assetti 160 / forca 36 .

io stesso , vedendo come modificate le EVO , ho montato il mio telaio
s-works , nato per forche da 140 , con una Fox da 150 ....
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
perche' non arrampica bene scusa?...apri le sospensioni e fai fare tutto a loro, e in discesa va' come un razzo.........................................................................................ma a pochi possono sembrare tanti...

forse non mi sono spiegato bene .
volevo dire che in salita SJ e' ottima , ma in discesa , nel suo segmento
( vedi le citate 575 e jekyll piuttosto che SB66 che comunque nasce da 150 )
ci sono bike piu' performanti , sicure e stabili .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo