specialized stumpjumper fsr comp - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
non trovavo spessissimo l'anello fuori dallo stelo ma diciamo che capitava...ovviamente quando lo mettevo aperto...ma col brain a 5 da tutto chiuso non ti bobbava una cifra in salita? sicuramente andavi da D i o in discesa ma in salita? io ho provato e mi sembra di avere una diane due cavalli sotto al sedere...quindi ho provato a gonfiarlo con la pompetta, la cosa migliora ma allora il sag non torna + nelle misure consigliate...la solita coperta corta insomma
dipede dai gusti e abitudini...
io un triad non l'ho mai provato ma a sensazione non credo che un triad su pp sia così più duro di un brain a 5 dal tutto chiuso...
sicuro bobbava un pochino ma non era un gran problema. il problema maggiore della stumpy ma più chw altro dell'fsr o forse dell'horst è che è molto sensibile e libero e quindi la bici tende a sedersi e ad alleggerire il davanti.
questo è l'unico difetto che ho trovato nella stumpy.
in discesa poi ti restituisce questo con un carro bello fluido.
con la stumpy sono partito usandola con 3 dal tutto chiuso e finendo con 5.
però i percorsi si erano fatti più scassati.
comunque se arrivavi con or fuori avevi troppo sag. o comunque ammo basso di pressione per la tua guida.
il brain quando apre (e apre sempre e subito) non è comunque un triad aperto...

per i freni io a parte un hayes ho sempre avuto avid sulle bici. come frenata mi piacciono molto e non ho mai avuto problemi. io peso poco ma freno abbastanza...
mai spurgato un impianto mai avuto problemi tenendo la bici capovolta ecc...
i difetti degli avid per me sono 2:
1- i dischi difficili da centrare
2- ma secondo me è quello che da il punto 1. i pistoni fanno fatica a rientrare mano mano si consumano le pastiglie. spesso uno dei due non rientra mai tutto.

nella stumpy anche io avevo problemi di risonanza. ogni tanto però e non ho mai capito. come veniva poi andava. sulla blur che monta stesso impianto zero problemi. ma qui credo il carro sia molto più rigido...
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Mòlle;5718531 ha scritto:
Io prima di cambiare impianto prenderei in considerazione l'ipotesi di cambiare diametro dei dischi. quanto pesi?

Ueh!
Ora peso 67kg
monto, come da casa, 185mm ant e 160mm al post
Questi freni non mi hanno soddisfatto sin dal principio; da appena presi. Ho fatto ben 3 spurghi col passare del tempoe il psot è sempre quello + debole, specie a lungo andare. Ho provato gli Elixir 7, gli R1, i TheOne e sono un altro pianeta. Però certo, costano :\
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Mòlle;5718761 ha scritto:
Ovvio che va valutato che discese uno faccia. Però posso dirti di non aver mai avuto problemi di affaticamento dell'impianto neanche su discese da mille metri. Sul frenare meno lasciamo perdere, è la sacrosanta verità ma voglio vedere quanti di noi su una discesa mai fatta in Appennino non si attaccano ai freni. E comunque concedimelo: se un 203/180 non basta in down hill cosa dovrebbero usare? :-) altrimenti facciamo come sul topic delle gomme dove se non hai gomme da tre chili l'una non puoi fare all mountaim

In DH frenano poco, credimi.... :-)

Al di la di ciò io sul Nomad ho un impianto smontato da una bici DH: Saint a doppio pistone.

Ci puoi tirare addosso quanto vuoi ma i freni funzionano sempre... ieri ho fatto un 1.000 mt di negativo in un botto solo ed i freni li ho usati un bel pò ma sono arrivati in fondo come se nulla fosse....

L'impianto conta più del diametro dei dischi a mio avviso, poi se l'impianto è scarsino sicuramente maggiorando i dischi aumenti l'efficienza, di fatti io l'ho notato sulla mia Stumpy.

Bye :-)
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Pero' pero' ... se scaldandosi (lunghe discese ecc.) perdono potere frenante, non puo' che essere l'umidita' nel dot (e in parte la mescola delle pastiglie, soprattutto se son organiche).
Il problema e' che spurgarli bene e' un delirio.

Come rispondevo ad un altro utente, pocanzi, questi freni non mi hanno soddisfatto sin dal principio; da appena presi. Ho fatto ben 3 spurghi col passare del tempo e il post è sempre quello + debole, specie a lungo andare. Ho provato gli Elixir 7, gli R1, i TheOne e sono un altro pianeta. Però certo, costano :\

L'ultimo spurgo l'ho fatto seguendo le indicazioni di Avid alla lettera + delle accortezze di un meccanico che prepara le bike per chi gareggia.

Secondo me, son freni un pò così; senza pretese. Un altro meccanico, della nazionale, mi ha confermato che Avid ha raggiunto ottimi livelli con i freni, dalla serie 2011 mentre prima alcuni modelli soffrivano un poco dei problemi da me indicati.

Domenica ho incontrato un vecchio amico che fa Enduro, con la mia stessa bike, e anche lui, scocciato, ha preso gli Elixir X0 ed ora si trova molto bene. Li trova + modulabili e sempre pronti alla risposta.

Ripeto, ho provato i freni sopra citati e sono decisamente ad altri livelli. In quanto all'umidità, ho usato DOT 4 della Motul impiegando il kit Pro della Avid.

Ho fatto lo spurgo ad altri amici con impianti diversi e tutti ne sono rimasti strasoddisfatti... insomma, in se lo spurgo non è cosa impossibile da fare; per bene.

Ciuz!
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
»Kyashan«;5719117 ha scritto:
Come rispondevo ad un altro utente............... stessa bike, e anche lui, scocciato, ha preso gli Elixir X0 ed ora si trova molto bene. Li trova + modulabili e sempre pronti alla risposta.......................................................................
Ciuz!
se posso darti un consiglio , prova i nuovi shimano XTR , sia in versione race che trail ...
io li ho tenuti 5/6 mesi e posso dirti che sono i migliori freni che ho avuto , usati pero' con dischi Avid .
nessun problema di pastiglie ( organiche ) o rumori .
molto potenti ed ergonomia della leva incredibile .

ho avuto pure i formula the one , potentissimi , ma il disco , molto sottile , si storceva ad ogni uscita .
avrei voluto poterli provare con altri dischi , ma poi ho cambiato bike ...

XO : non sono male .
ce li ho sulla bike adesso , onesti , abbastanza potenti , ma hanno tutti i difetti che dite , non c'e' storia , non frenano mai due volte allo stesso modo ...
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
se posso darti un consiglio , prova i nuovi shimano XTR , sia in versione race che trail ...
io li ho tenuti 5/6 mesi e posso dirti che sono i migliori freni che ho avuto , usati pero' con dischi Avid .
nessun problema di pastiglie ( organiche ) o rumori .
molto potenti ed ergonomia della leva incredibile .

ho avuto pure i formula the one , potentissimi , ma il disco , molto sottile , si storceva ad ogni uscita .
avrei voluto poterli provare con altri dischi , ma poi ho cambiato bike ...

XO : non sono male .
ce li ho sulla bike adesso , onesti , abbastanza potenti , ma hanno tutti i difetti che dite , non c'e' storia , non frenano mai due volte allo stesso modo ...

Grazie per riscontro e consigli.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
forse la 2.35....la mia exo fa' 62 con il calibro:cucù:

edit...
il discorso dell'etrto varia anche con il canale del cerchio....sulla comp 2010 che aveva canale 26 era piu' strette, su questa invece che e' 28 rimangono piu' larghe, infatti se si guarda sulla spalla della gomma, ci sono 2 misure di etrto , 56/58 (mi pare) che sono quelle dichiarate dalla casa, ma poi una volta montate fanno un'altra misura..
Dicono che Minion II ed HighRoller II (2012) sono più fedeli alla misura dichiarata
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.377
119
0
Visita sito
si beh chiaramente l'anello non deve uscire dallo stelo, e se va fuori siamo tutti daccordo che il mono è pompato poco...solo non mi capacito del fatto che non riesco mai a portarlo quasi a fine corsa, mi era venuto il dubbio ci fosse addirittura un tampone di fine corsa xchè arrivo sempre al massimo alla stessa misura dal fine corsa x quello chiedevo...quanto alla taratura se lo metto da 3 in su dal tutto chiuso, in salita bobba troppo, lo tengo a due, e a volte anche a uno...col triad questi problemini non c'erano...ma nemmeno col brain della epic a dire il vero...in discesa son daccordissimo che il carro posteriore resta bello fluido e copia bene lo sconnesso!!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
il brain della stumpy e della epic sono diversi.
perchè le bici sono diverse.
il brain della epic è fatto per evere una bici praticamente front e aprirsi solo quando senrve per aiutare a scendere. se guardi anche il bombolotto, vedrai che il volume è diverso.
il brain della stumpy è fatto per una bici trail. una bici che deve avere sempre un po' di trazione e un minimo di comodità. anche a brain chiuso l'ammo lavora sempre più o meno della misura del sag. anche se è molto frenato.
è fatto apposta.
poi se in salita vai con triad bloccato allora certo il brain non andrà mai come vuoi.
ma se in salita vai col triad in PP non credo il carro sia immobile...
parlo ovviamente di salita sterrata non asfalto o strada bianca...

io ho avuto una stumpy per 2 anni e mi sono trovato benissimo col brain. ora come ora probabilmente prenderei un modello col triad.
il brain hai il vantaggio che trovato il setup che ti piace (possono anche essere vari) poi l'ammo non lo tocchi più
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
....
1- i dischi difficili da centrare
2- ma secondo me è quello che da il punto 1. i pistoni fanno fatica a rientrare mano mano si consumano le pastiglie. spesso uno dei due non rientra mai tutto.
.......
Vero.
Ho notato che se i pistoncini li si tiene puliti, il problema 2 praticamente non esiste. Le scorie delle pastiglie si attaccano ai pistoncini che poi non scorrono più sui q-ring.
Questa la procedura che eseguo: Acqua e sapone per piatti 1/1, con uno spazzolino da denti pulisco entrambi i pistoncini e l'interno della pinza, estraggo un pistoncino alla volta (tengo fermo l'altro con una pinza ed uno straccio per non fare danni), occhio che se esce troppo si forzano i quad ring, il pistoncino può uscire dalla pinza. Bisogna regolarsi sulla misura raggiungibile con pastiglie finite. Estratto il pistoncino bisogna fermare la leva del freno, altrimenti rientra. Con un solo pistoncino fuori si riesce ad arrivare bene su tutta la superficie laterale con lo spazzolino. Pulito bene lo si fa rientrare tutto nella sede (pinza e straccio) due o tre volte per lubrificarlo bene.
E' meglio non far rientrare un pistoncino sporco. Si sporcano molto i quad ring, e quella m.da può entrare pure dentro la pinza. Meglio prima cercare di pulire il tutto senza muoverli, con il detergente preparato ed un pennello. Poi si usa lo spazzolino come sopra, che il pennello solo non pulisce bene
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.377
119
0
Visita sito
wally hai perfettamente ragione!!! :prost:

e concordo sul fatto che la stumpy lavora meglio col triad che non fa col brain...cmq cercherò la via di mezzo come sempre si fa in questi casi. Mi chiedo solo come mai alla luce di questi palesi cinematismi differenti abbiano scelto di mettere il brain su bici top di gamma....forse solo x promuovere il loro brevetto brain mi sa
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
bah che sia meglio forse si a tuttotondo...
fortuna vuole che di brain rotti ce ne siano stati pochi (pochissimi). di triad fuoriuso soprattutto i 2010 un bel po'...
a parte questo io nei mei 2 ani di utilizzo mi sono trovato bene.
Durante la Bologna-Firenze, 3 gg molto duri, mentre scendevo in un bosco pietrato il secondo giorno, mi sono detto:
-percorso sconosciuto
-frenare
-cambiare
-aziona la talas
-aziona telescopico
-almeno l'ammortizzatore va da solo !!!
però si dai sono cagate...

ti dirò che avessi comprato una stumpjumper 2012 o avrei preso la EVO o la COMP CARBON. quest'ultima la trovo un bel compromesso peso/prestazioni...
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
non mi posso considerare un esperto perchè diciamo che è la prima bike "seria" con cui posso spingere un po...ma quello che penso della stumpjumper fsr è che è una bike che a seconda del montaggio dei alcuni componenti puo passare in mododo dignitoso dal xc all'enduro...
metteo questo video perche dopo 6 mesi di stop per inforutunio...ora sono riuscito a macinare in 2 mesi circa 1000 km e 14000 metri di dislivello...insomma ora ci si inizia a divertire e sabato mi sono divertito un bel pò anche perchè nonostante il giro di 55 km per 2000 metri il feeling con la bike era ottimo!!!ciaooo

<iframe src="[url]http://player.vimeo.com/video/45434888[/URL]" width="500" height="281" frameborder="0" webkitAllowFullScreen mozallowfullscreen allowFullScreen></iframe> <p><a href="http://vimeo.com/45434888">Return to paradise</a> from <a href="http://vimeo.com/user8583738">Giovanni Maria Barbin</a> on <a href="http://vimeo.com">Vimeo</a>.</p>
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
non mi posso considerare un esperto perchè diciamo che è la prima bike "seria" con cui posso spingere un po...ma quello che penso della stumpjumper fsr è che è una bike che a seconda del montaggio dei alcuni componenti puo passare in mododo dignitoso dal xc all'enduro...
metteo questo video perche dopo 6 mesi di stop per inforutunio...ora sono riuscito a macinare in 2 mesi circa 1000 km e 14000 metri di dislivello...insomma ora ci si inizia a divertire e sabato mi sono divertito un bel pò anche perchè nonostante il giro di 55 km per 2000 metri il feeling con la bike era ottimo!!!ciaooo

:paur: c'è qualche punto terribilmente esposto per i miei gusti! Bravo! :prost:
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
...ma quello che penso della stumpjumper fsr è che è una bike che a seconda del montaggio dei alcuni componenti puo passare in mododo dignitoso dal xc all'enduro...................................

sono d'accordo fino ad un certo punto .
pensare ad un SJ montata per l'enduro mi pare molto "forzata" .

cosi' come e' stata progettata , prodotta e presentata , (IMHO) ,
non dovrebbe andare al di la' di quello che e' il montaggio EVO .

poi , per carita' , ogniuno ha le sue esigenze e preferenze , ma una SJ con forca da 36 e gomme da 1 kg cadauna , mi pare che la stravolgano troppo e vi spiego il motivo .

- ho visto specy enduro montate al top , gara , da uno dei piu' forti biker che corrono nel SE , che alla bilancia erano 12,2 / 12,3 kg ...
quindi non molto distanti da una SJ montata leggera .
a questo punto , se uno ha bisongo di una bike tosta , tanto vale andare sulla enduro . (IMHO)
- ho avuto sia una 575 che una jekyll carbon che , di telaio , erano 300/400 gr in meno di quello della SJ , ma piu' si prestavano , per indole e geometrie , ad essere pimpate pesanti , da enduro .
anche montate leggere erano superiori e di molto alla SJ ,
per contro , nei rilanci , pur essendo niente male , non erano a livello SJ .

non me ne vogliano i piu' "gravity" di voi , :rosik:, sono sempre stato per bike leggerine e tutto fare , cosa magari impossibile fino a 3 / 4 anni fa' , ma possibile con le bike di adesso . :celopiùg:

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
sono d'accordo fino ad un certo punto .
pensare ad un SJ montata per l'enduro mi pare molto "forzata" .

cosi' come e' stata progettata , prodotta e presentata , (IMHO) ,
non dovrebbe andare al di la' di quello che e' il montaggio EVO .

poi , per carita' , ogniuno ha le sue esigenze e preferenze , ma una SJ con forca da 36 e gomme da 1 kg cadauna , mi pare che la stravolgano troppo e vi spiego il motivo .

- ho visto specy enduro montate al top , gara , da uno dei piu' forti biker che corrono nel SE , che alla bilancia erano 12,2 / 12,3 kg ...
quindi non molto distanti da una SJ montata leggera .
a questo punto , se uno ha bisongo di una bike tosta , tanto vale andare sulla enduro . (IMHO)
- ho avuto sia una 575 che una jekyll carbon che , di telaio , erano 300/400 gr in meno di quello della SJ , ma piu' si prestavano , per indole e geometrie , ad essere pimpate pesanti , da enduro .
anche montate leggere erano superiori e di molto alla SJ ,
per contro , nei rilanci , pur essendo niente male , non erano a livello SJ .

non me ne vogliano i piu' "gravity" di voi , :rosik:, sono sempre stato per bike leggerine e tutto fare , cosa magari impossibile fino a 3 / 4 anni fa' , ma possibile con le bike di adesso . :celopiùg:

ciao

La pensavo come te, fino a quando non ho visto la SJ EVO 2011 di Giskard montata con forca da 36 e gomme toste. Parafrasando ciò che hai scritto tu: fino a qualche anno fa sarebbero state biciclette inconcepibili, oggi no. ;-)
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
Mòlle;5720052 ha scritto:
La pensavo come te, fino a quando non ho visto la SJ EVO 2011 di Giskard montata con forca da 36 e gomme toste. Parafrasando ciò che hai scritto tu: fino a qualche anno fa sarebbero state biciclette inconcepibili, oggi no. ;-)

e tu non credi ci siano bike piu' "adatte" per essere montate gravity ?
non credi che alcuni difetti della stumpy rimangano comuque ?

quello che non capisco , scusatemene , e' : cosa rimane dei pregi stumpy
su di una bike cosi' pimpata ?:nunsacci:
leggerezza ?
agilita' ?
prontezza in rilancio ?

ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo